Comandi e Gioco contro la cpu: strategie e consigli

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
In questo caso però credo sarebbe stato controproducente spiegare nel dettaglio quello che a tutti gli effetti è probabilmente l'elemento più innovativo (seppur anni fa ci fu una sorta di prova col teamvision) legato alla i.a. del videogiochi calcistici degli ultimi anni. Il rischio è quello di indicare comportamenti, che comunque derivano pur sempre da algoritmi specifici della i.a., che conoscendoli rovinerebbero la resa finale. Non so se riesco a spiegarmi. E non solo, probabilmente spianerebbe anche la strada per il competitor nel prenderne spunto per il futuro (cosa che come sempre avverrà comunque ma almeno non proprio seguendo le indicazioni konami).
Si, è vero.
Però magari scrivere "all'interno della partita in corso", eviterebbe dubbi.
Comunque per me non è importante conoscerne il funzionamento nel dettaglio. Basta che funzioni bene.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,553
7,942
113
No, guarda, ti stoppo subito.
La vittoria per 4-0 di cui ho parlato sopra è venuta nella stessa serata. E' stata l'ultima partita giocata, dopo una serie di risultati bloccati e difficoltosi. Ultima partita, la gioco e mi dico "ultima poi vado a dormire perchè sono stanco e anche la giornata all'infuori di PES è stata stancante", cambio le istruzioni ed ecco che succede ciò che prima ho descritto.
Per cui non è una cosa totalmente dipesa da me, anzi.
Ma non dico nemmeno che ci sia un momentum come dall'altra parte. Dico solo che bisogna essere anche bravi, e capire, così come fa un allenatore, QUANDO operare in tal senso.
Dipende. Come ti ho detto io non gioco in modalità campionato da anni proprio per evitare inutili e inrrisolvibili problemi legati ai vari momentum, cpu che bara, emozioni, affatticamento sbilanciato etc.
A questo punto, visto che era l'ultima partita della serata e presumibilmente eri più stanco direi che le istruzioni e le modifiche alle strategie hanno inciso. Poi dipende anche dall'overall generale dell'Ascoli e da un sacco di fattori ma a questo punto direi che le modifiche hanno avuto il loro peso. Con me sfondi una porta aperta eh: io gioco a 30 minuti proprio per questo motivo, perché ogni variazione abbia un senso e io la possa percepire.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Si, è vero.
Però magari scrivere "all'interno della partita in corso", eviterebbe dubbi.
Comunque per me non è importante conoscerne il funzionamento nel dettaglio. Basta che funzioni bene.

Sì, poi magari un funzionamento "nel dettaglio" non c'è.
Cioè sì. O no. O nì.
E tutto poi sta alla bravura del giocatore nel muoversi di conseguenza.

Stamattina accendo, cambio di nuovo le istruzioni, Bari-Brescia, altro 4-0.
Ma non è solo il risultato (ma sottolineiamo che io in attacco ho Kingsley Boateng-Mbakogu-Kaputska e loro avevano in difesa Somma-Calabresi che hanno faticato parecchio), ma il fatto che, da entrambe le parti, si sono visti parecchi tiri e una partita ariosa e giocata all'attacco sia da me che dal Brescia.

E questo cambiando le istruzioni.

Ma in una Master precedente provata con l'Utrecht provai a rimpolpare il mio 4-3-3 inserendo un trequartista in più a partita in corso, e cambiando anche una istruzione (penso da passaggi lunghi a corti) e la gara rimase bloccata con molta fatica ad andare al tiro da parte mia.

Insomma, forse un funzionamento "lineare" non c'è, ed è meglio così.
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
Se non sbaglio anche nelle passate edizioni c'era quella sensazione che dopo 20-30 partite con lo stesso modulo la CPU iniziava ad adattarsi al tuo stile di gioco e risultava più difficile imporre il proprio gioco...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,553
7,942
113
Se non sbaglio anche nelle passate edizioni c'era quella sensazione che dopo 20-30 partite con lo stesso modulo la CPU iniziava ad adattarsi al tuo stile di gioco e risultava più difficile imporre il proprio gioco...
Sì però come avviene in Pes 17 non mi era mai capitato. Soprattutto se abusi dell'opzione avanzamento/arretramento baricentro!!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho notato che quando si sposta il baricentro allo step massimo (offensivo) ti sali automaticamente il centrale difensivo in attacco. Sapete se c'è un modo per evitarlo? Mi infastidisce perchè l'anno passato quando metti nelle istruzioni "in attacco molti" (che ora diamine non c'è più) il centrale non ti saliva.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io devo capire come arginare tali momenti. Non ho ancora capito. Non vorrei fosse un "cambia istruzioni a caso e tutto cambia" e basta. Mica una roba alla Football Manager, per dire.

Anche perchè a volte ho la sensazione che quando la Cpu è in fase "Dikembe Mutombo" (termine che sta ad indicare che non passi per niente al mondo, e chi conosce Mutombo lo sa) giusto per far vedere che si è adattata e quindi uau funziona, ho la sensazione, dicevo, che oltre ad una difesa più attenta e ostica i portieri diventino più forti. Quindi poco da fare c'è a partita in corso.
Ma, ripeto, è una sensazione, e posso sbagliarmi.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,553
7,942
113
Ho notato che quando si sposta il baricentro allo step massimo (offensivo) ti sali automaticamente il centrale difensivo in attacco. Sapete se c'è un modo per evitarlo? Mi infastidisce perchè l'anno passato quando metti nelle istruzioni "in attacco molti" (che ora diamine non c'è più) il centrale non ti saliva.
Non l'ho notato. A livello massimo lo utilizzo solo nei minuti finali se sono sotto. Però hai fatto bene a dirlo perché se mi capita che va su al decimo del secondo tempo lo siluro.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Rivedrò, ma le volte che ho provato mi è sembrato sistematico. Ed in un paio di casi appunto mi ha dato fastidio perchè l'ho impostato appunto poco dopo l'inizio del secondo tempo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ieri ho provato a fare una AFC Champions applicando il Fix di Matt10 di Evoweb. Aspetto prima di dare un giudizio (in fondo poi ho fatto solo 3 partite), comunque effettivamente qualche utilità la da. Poi sta alla sensibilità di ognuno.

Ricapitolando per chi non avesse seguito.

Problema

Ripiegamenti troppo repentini dei giocatori della cpu una volta persa palla, con conseguente minor gioco e interdizione a centrocampo e sovraffollamento della 3/4 campo avversaria

Soluzioni

Andare nell'edit e modificare le seguenti cose nello schema di gioco delle squadre:

1) Attivare il moduli fluido che altrimenti è impostato su NO. Già questo renderà leggermente più "fluide" le transizioni ed i passaggi tra la fase di possesso palla e non possesso palla

2) Cambiare, chi li ha, i ruoli MED in CC. In tutte e 3 le formazioni del modulo fluido. Questo perchè il ruolo MED costringe chi lo ha a ripiegare come un ossesso sempre fino alla linea difensiva disinteressandosi di tutto ciò che gli succede attorno. Se lato player il ruolo può essere utilizzare per qualche strategia tattica, alla cpu porta praticamente solo svantaggi

3) Andare nelle istruzioni tattiche difensive, togliere DIFESA DECISA e mettere PRESSING ALTO. Questo perchè proprio quella istruzione e alla base di alcune problematiche di gioco (sia dell'anno passato che quest'anno). Consiglio poi di impostare alla voce "pressing" il parametro "difensivo" per lasciare comunque un Team ID tendenzialmente difensivo, visto che in origine era stato pensato così.

Esito

Con questo accorgimento la cpu tiene leggermente meglio il campo in tutta la sua ampiezza, è più fluido nel passare tra la fase offensiva e difensiva, gestisce un pochino meglio le transizioni attacco e difesa impedendo alla cpu di ripiegare troppo celermente e roboticamente al contempo facendo un pò più di gioco a centrocampo soprattutto in interdizione.
 
  • Like
Reactions: Erga

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Faccio una piccolissima considerazione: ieri mi sono reso conto come forse talvolta opera questa Adaptive AI.

Cittadella-Bari, loro giocano col 4-3-1-2, e tutte le azioni passano dal centro col loro trequartista che suggerisce.
Eccetto la partita che mi ha acceso delle spie di allarme mie che ormai conosco bene, tipo rimpalli sempre a loro favore, a un certo punto cambio e i due CC li faccio diventare Med, cambio area di contenimento da "fasce" a "centro".

Dopo un po' inizio a notare che il "focus" delle loro azioni inizia a passare dai terzini sulle fasce. Questo tipo di adattamento, giustificato e logico, mi è piaciuto moltissimo.

Eccetto che il pareggio sembrava nell'aria, e non solo per via di quegli odiosi rimpalli, e alla fine è arrivato.

Però quella cosa mi ha fatto acquisire più stima verso questa "coerenza" della Cpu. Bene bene.
 

clipeus2000

Allievi B
20 Agosto 2015
733
310
63
Buongiorno a tutti,

prima meta' del campionato master col Bari, a livello professionista.. ( quindi bassino.. )
15 vittorie 2 pareggi 3 sconfitte... io non ho visto la cpu adattarsi al mio gioco..
non saprei sinceramente perche' io ho un gioco basato su fraseggi veloci e corti...

credo di avere una buona squadra... media 75 ma mi sembra che la cpu abbia sempre
lo stesso gioco con i lanci lunghi immediati.. facile preda dei miei difensori...

boh...
 

drughiovunque

Giovanissimi A
25 Ottobre 2009
506
44
28
ciao ragazzi - spero di fare la richiesta nel posto giusto

vorrei capire come gestire le strategie di attacco e difesa
ci sono quelle che modificano quando si è in possesso palla, senza palla e fischio inizio

ma se volessi mandare di colpo tutti in attacco o viceversa tutti in difesa?
(che sia o no senza possesso palla)
come si fa?
alcuni PES fa se non sbaglio si schiacciava LB + levetta e aumentava o diminuiva una barra di livello
 

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
ciao ragazzi - spero di fare la richiesta nel posto giusto

vorrei capire come gestire le strategie di attacco e difesa
ci sono quelle che modificano quando si è in possesso palla, senza palla e fischio inizio

ma se volessi mandare di colpo tutti in attacco o viceversa tutti in difesa?
(che sia o no senza possesso palla)
come si fa?
alcuni PES fa se non sbaglio si schiacciava LB + levetta e aumentava o diminuiva una barra di livello
Il concetto di alcuni PES fa è stato ripreso: ora basta premere due volte in rapida successione la freccetta verso l'alto o verso il basso per avere un atteggiamento più offensivo o difensivo....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Ieri ho provato a fare una AFC Champions applicando il Fix di Matt10 di Evoweb. Aspetto prima di dare un giudizio (in fondo poi ho fatto solo 3 partite), comunque effettivamente qualche utilità la da. Poi sta alla sensibilità di ognuno.

Ricapitolando per chi non avesse seguito.

Problema

Ripiegamenti troppo repentini dei giocatori della cpu una volta persa palla, con conseguente minor gioco e interdizione a centrocampo e sovraffollamento della 3/4 campo avversaria

Soluzioni

Andare nell'edit e modificare le seguenti cose nello schema di gioco delle squadre:

1) Attivare il moduli fluido che altrimenti è impostato su NO. Già questo renderà leggermente più "fluide" le transizioni ed i passaggi tra la fase di possesso palla e non possesso palla

2) Cambiare, chi li ha, i ruoli MED in CC. In tutte e 3 le formazioni del modulo fluido. Questo perchè il ruolo MED costringe chi lo ha a ripiegare come un ossesso sempre fino alla linea difensiva disinteressandosi di tutto ciò che gli succede attorno. Se lato player il ruolo può essere utilizzare per qualche strategia tattica, alla cpu porta praticamente solo svantaggi

3) Andare nelle istruzioni tattiche difensive, togliere DIFESA DECISA e mettere PRESSING ALTO. Questo perchè proprio quella istruzione e alla base di alcune problematiche di gioco (sia dell'anno passato che quest'anno). Consiglio poi di impostare alla voce "pressing" il parametro "difensivo" per lasciare comunque un Team ID tendenzialmente difensivo, visto che in origine era stato pensato così.

Esito

Con questo accorgimento la cpu tiene leggermente meglio il campo in tutta la sua ampiezza, è più fluido nel passare tra la fase offensiva e difensiva, gestisce un pochino meglio le transizioni attacco e difesa impedendo alla cpu di ripiegare troppo celermente e roboticamente al contempo facendo un pò più di gioco a centrocampo soprattutto in interdizione.
Avevo pensato a qualcosa del genere.
Come dico da quando le hanno inserite, le istruzioni di squadra sono troppo "rigide", nel senso che se una squadra gioca in un certo modo continuerà a farlo anche quando la logica suggerirebbe di cambiare qualcosa.
Devo dire che nella serie A che sto facendo attualmente questa cosa l'avverto meno, mentre mi sembrava più evidente in altri campionati che avevo provato.
Detto che in generale la situazione mi sembra migliore che in passato anche da questo punto di vista, forse per gli altri miglioramenti che ci sono stati, qualcosa di simile sicuramente lo proverò.
Non sono molto d'accordo sul fatto di cambiare i MED in CC, io metto un paio di centrocampisti come MED volutamente, sia nel modulo base "non in possesso di palla", sia nel modulo "difensivo" proprio perchè voglio che ripieghino.
Quindi, non mettere MED alla cpu mi sembrerebbe un po' una forzatura.
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
ma queste modifiche alla formazione della cpu però nn valgono a ML iniziata, ve? perchè io le ho fatte ma mi pare proprio che nn cambino le loro formazioni..
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
ma queste modifiche alla formazione della cpu però nn valgono a ML iniziata, ve? perchè io le ho fatte ma mi pare proprio che nn cambino le loro formazioni..
Io so che per rendere effettive le modifiche che ho fatto ai portieri ho dovuto ricominciare il campionato.
Immagino che la stessa cosa valga anche per la ML.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non sono molto d'accordo sul fatto di cambiare i MED in CC, io metto un paio di centrocampisti come MED volutamente, sia nel modulo base "non in possesso di palla", sia nel modulo "difensivo" proprio perchè voglio che ripieghino.
Quindi, non mettere MED alla cpu mi sembrerebbe un po' una forzatura.

Chiaramente i tre accorgimenti vanno utilizzati in base a quanto il problema che si vuole risolvere viene considerato pesante.

Il problema è la forzatura abbastanza evidente dei ripiegamenti repentini della cpu che possono causare poco gioco a centrocampo e un intasamento troppo frequente davanti all'area di rigore della cpu.
Però dipende sempre da quanto il problema da fastidio al player.

Il MED lo noti subito che rispetta molto (troppo?) rigidamente il suo algoritmo di ripiegamento. Se ci si fa caso è praticamente sempre o allineato ai difensori o poco più avanti. E molto rigida la cosa. Con CC hanno un comportamento molto più equilibrato e comunque anch'essi ripiegano eh, solo con meno foga.

Volendo si possono fare anche dei mix. Esempio banale, le squadre che come ID avevano alle tattiche difensive DIFESA DECISA conviene cambiarli la tattica ma si può lasciare il MED (se lo ha) in modo da lasciare una impronta più difensiva al team.

Rimane, ripeto ancora, che il tutto va soppesato in base alle proprie esigenze.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,204
Utenti registrati
64,869
Ultimo utente registrato
Keithstuff

Utenti online

Nessun utente è online al momento.