[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho letto che è una sorta di autoremake. Era tipo il loro prima lungometraggio agli esordi, tipo una roba amatoriale, ed hanno voluto riproporlo dopo anni di carriera con un budget accettabile.
Per il resto non posso fare paragoni perchè ho visto solo The Woman, che ritengo un grandissimo film.
Questo mi sembra chiaro che sia una sorta di "filmetto" a priva vista, ma porca miseria ci ho trovato dentro (nello stile) tutto quello che avevo visto in positivo in The Woman. Per altro è pur vero che è una cosa leggerina (per lo meno a prima vista), ma ci sono svariati sottotesti che rimandano a molte delle tematiche proprio di The Woman.

May devo ancora recuperarlo, lo farò il prima possibile sicuramente. In realtà di solito procedo come logico che sia in ordine cronologico, ma in questo caso avevo fatto uno strappo alla regola per comodità.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ho letto che è una sorta di autoremake. Era tipo il loro prima lungometraggio agli esordi, tipo una roba amatoriale, ed hanno voluto riproporlo dopo anni di carriera con un budget accettabile.
Per il resto non posso fare paragoni perchè ho visto solo The Woman, che ritengo un grandissimo film.
Questo mi sembra chiaro che sia una sorta di "filmetto" a priva vista, ma porca miseria ci ho trovato dentro (nello stile) tutto quello che avevo visto in positivo in The Woman. Per altro è pur vero che è una cosa leggerina (per lo meno a prima vista), ma ci sono svariati sottotesti che rimandano a molte delle tematiche proprio di The Woman.

May devo ancora recuperarlo, lo farò il prima possibile sicuramente. In realtà di solito procedo come logico che sia in ordine cronologico, ma in questo caso avevo fatto uno strappo alla regola per comodità.
Un altro regista giovane che a me piace molto è Ti West (magari lo conosci). Recupera SACRAMENT e se ti intriga spulcia anche il resto. Ripeto: molto bravo anche se al momento gira con pochi mezzi.
image.jpg
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Pietro, ero colpevolmente in arretrato. Non so perché non avevo mai visto Il seme della follia, anche perché trasmesso solo ad orari minimo le 23... Avevo letto un gran bene e soprattutto mi interessavano le citazioni con riferimento a Lovecraft.

Ebbene, mi hai spronato e l'ho trovato, anche se non qualità video favolosa, facilmente su youtube, versione italiana. Devo dire che al momento lo considero un buon film, con ottimi spunti. L'ho trovato a tratti un po' convulso, un po' troppo veloce. E in realtà di Hpl ho ritrovato più che altro qualche citazione qua e la, ma atmosfere e trama mi sono sembrati più alla Stephen King. In un certo senso ho trovato delle situazioni che avevo visto, forse anche meglio riuscite in alcuni casi, in Silent Hill.

A proposito di Lovecraft... gira tranquillamente su youtube un film, girato tipo docu-film, che si chiama A Road to L. Non è assolutamente male, secondo me merita, qui invece le atmosfere e i rimandi sono molto più vicini a Lovecraft. Finale abbastanza inquietante...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Pietro, ero colpevolmente in arretrato. Non so perché non avevo mai visto Il seme della follia, anche perché trasmesso solo ad orari minimo le 23... Avevo letto un gran bene e soprattutto mi interessavano le citazioni con riferimento a Lovecraft.

Ebbene, mi hai spronato e l'ho trovato, anche se non qualità video favolosa, facilmente su youtube, versione italiana. Devo dire che al momento lo considero un buon film, con ottimi spunti. L'ho trovato a tratti un po' convulso, un po' troppo veloce. E in realtà di Hpl ho ritrovato più che altro qualche citazione qua e la, ma atmosfere e trama mi sono sembrati più alla Stephen King. In un certo senso ho trovato delle situazioni che avevo visto, forse anche meglio riuscite in alcuni casi, in Silent Hill.

A proposito di Lovecraft... gira tranquillamente su youtube un film, girato tipo docu-film, che si chiama A Road to L. Non è assolutamente male, secondo me merita, qui invece le atmosfere e i rimandi sono molto più vicini a Lovecraft. Finale abbastanza inquietante...
IL SEME DELLA FOLLIA (in originale In the Mouth of Madness, come il racconto di HPL) è effettivamente un omaggio al solitario di Providence, un rispettoso omaggio. Carpenter prende poi, citazioni a parte alcune molto sottili, la sua strada preferita: descrivere e mostrare il MALE puro (tema ricorrente di tutti i suoi film).
Il film/documentario che citi l'ho visto ed è molto interessante oltre che ben documentato e accurato. Il progetto nasce come approfondimento (o meglio versione filmica) di un reportage precedente dal titolo HPL IPOTESI DI UN VIAGGIO IN ITALIA (dagli un occhiata) che cerca di chiarire la questione se l'autore americano visitò mai il nostro paese (ufficialmente non lasciò mai gli Stati Uniti, ma alcuni indizi fanno pensare il contrario...oppure ad una messinscena organizzata da qualcuno che conosceva molto bene i comportamenti di Lovecraft).
Film tratti dalla mitologia di Lovecraft ne sono usciti parecchi ma globalmente fanno tutti schifo...prova a recuperare questi e dimmi cosa ne pensi:
DAGON LA MUTAZIONE DEL MALE
locandina.jpg
Oggettivamente film di serie b ma realizzato con passione. La Fantastic Factory è una casa di produzione spagnola fondata da Brian Yuzna che realizza pellicole di genere, appunto, fantastico/horror.
NECRONOMICON
dagon.jpg
Film a episodi, tre più uno a fare da cornice, con il libro maledetto per eccellenza ad ispirare le storie.
RE ANIMATOR
reanimator9.jpg
Esiste anche il secondo ed il terzo (mi sembra), tratto dal racconto Herbert West: il rianimatore.
FROM BEYOND : TERRORE DALL'IGNOTO
509from_beyond.jpg
Insieme a Dagon il più debole del lotto oltre che, rimando, vecchiotto. Le atmosfere però sono quelle di Lovecraft prendendo spunto da 2/3 racconti mischiando il tutto.
Enjoy yourself!
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Si, si... Rianimator lo vidi parecchio tempo fa... insomma...
Mi ricordo anche un altro film La creatura, tratto da l'innominabile.
C'era anche una trasposizione un po' libera in Master of horror de I sogni nella casa stregata.
Per il resto prima o poi capiterà.

Si era parlato tempo fa di un interessamento di Gulliermo del Toro se non erro per girare una trasposizione di At the montain of madness (questo il titolo che somiglia a quello de Il seme della follia), ma non se ne fece nulla...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non se lo meritavo di essere visto su YouTube!


Mi avete fatto rivenire voglia di rivederlo. Molti lo considerano come il suo capolavoro più visionario, la sua opera-eredità. Ad altri non è piaciuto soprattutto le la seconda delirante parte. io sono tra la prima categoria. Sicuramente è il suo più complesso è profondo nella scrittura. L'unico della filmografia di Carpenter che ogni volta che lo rivedo riesce a stupirmi per cose non notate prima. E nettamente il più angosciante e cervellotico.
Effettivamente poi è l'ultimo capolavoro "vero".



P.s.
Grande Yunza. Ci sarebbe da citare anche il buon vecchio Society :)
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ahah... sono stato cattivo! No, era tanto tempo che lo volevo vedere, ho provato a cercarlo su youtube e nonostante non sia la stessa cosa di vederlo neanche in dvd-blue ray che dir si voglia, almeno sono riuscito a vederlo.
Ora, tieni conto che il film è abbastanza complesso, ci vuole un po' per metabolizzarlo. Per me è ottimo, l'idea molto buona, ricco di visionarietà. Però onestamente preferisco un ritmo più lento per una storia molto cervellotica, va detto. Tanti rimandi e citazioni, parti poco chiare a una prima visione, gran lavoro.

Trovo superiori nel complesso però altri suoi lavori, a partire da The Thing, Halloween, dove il ritmo è giustamente più serrato. Come già detto considero un piccolo capolavoro, qui il ritmo invece lo trovo quasi perfetto, nonostante il film girato in un tempo ristretto, Cigarettes Burns, per la serie Master of Horror. Un vero gioiello, chi non l'ha visto non può perderlo. E c'è anche in lingua originale su youtube... :eek:... per chi lo preferisce... :)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Gioiello anche quello si!
Per il resto è verissimo che il seme della follia si un film tosto da metabolizzare. Posso capire anche poi il discorso sui gusti, gli capolavori citati hanno effettivamente un approccio meno complesso.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Cioè se non si parla di horror, gore, splatter, snuff (no...quelli no!)e altri incubi orrendi sto bellissimo post crepa? Vedete che succede a nominare Dario Argento? Su su...lo so che fa caldo, che c'è afa (che afa fa....che afa fa...che afa fa....afancu**!)però la sera tardi sul maxischermo che vi state guardando? Che avete visto di bello? @Peeta saurux rex nella tua saletta climatizzata, insonorizzata, maxi schermata, dolby surroundata che ti sei visto? Che mi consigli?

Qualcuno ha visto "Left Behind - La Profezia" ? A proposito di paradossi spazio temporali (lo so, ne abbiamo parlato 2 mesi fa, ma voi parlate solo di film horrorifici!) chi ha visto " Deja-vù" col buon Denzel Washignton?

Chi vedrà Ant-Man?
Chi vedrà Minion il film?
Chi vedrà InsideOut della Disney?

Essù...la vita non è solo PES...PES PES PES PES PES PES...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Deja vu lo vidi anni fa, poi anche rivisto. Secondo me una delusione, non mi ha convinto.

Sempre sui paradossi mi è capitato abbastanza recentemente di vedere Source code, con Jake Gyllenhaal, quello di Donnie Darko (anche quello era carino...), direi sicuramente meglio di Deja vu, nonostante sia un discreto fan del buon Danzel...

Non carico la locandina perché ho una connessione ai minimi termini... :D
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Cioè se non si parla di horror, gore, splatter, snuff (no...quelli no!)e altri incubi orrendi sto bellissimo post crepa? Vedete che succede a nominare Dario Argento? Su su...lo so che fa caldo, che c'è afa (che afa fa....che afa fa...che afa fa....afancu**!)però la sera tardi sul maxischermo che vi state guardando? Che avete visto di bello? @Peeta saurux rex nella tua saletta climatizzata, insonorizzata, maxi schermata, dolby surroundata che ti sei visto? Che mi consigli?

Qualcuno ha visto "Left Behind - La Profezia" ? A proposito di paradossi spazio temporali (lo so, ne abbiamo parlato 2 mesi fa, ma voi parlate solo di film horrorifici!) chi ha visto " Deja-vù" col buon Denzel Washignton?

Chi vedrà Ant-Man?
Chi vedrà Minion il film?
Chi vedrà InsideOut della Disney?

Essù...la vita non è solo PES...PES PES PES PES PES PES...
Ciao, Left Behind è terribile...ho provato a guardarlo giorni fa ma mi sono arreso. Qualcuno su internet l'ha definito "uno dei peggiori film di tutti tempi". Iperbole.
Ieri, nonostante sia del 2007, ho guardato per la prima volta JUNO: commedia molto leggera e divertente. Mi ha fatto tornare indietro con la mente a quando ero ragazzino ed impazzivo per questo genere di teenager movie. Ellen Page bravissima, nomination all'Oscar, è identica ad Ellie di The last of us (motivo in più per vedere il film se è piaciuto il gioco o viceversa!).
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ciao, Left Behind è terribile...ho provato a guardarlo giorni fa ma mi sono arreso. Qualcuno su internet l'ha definito "uno dei peggiori film di tutti tempi". Iperbole.
Ieri, nonostante sia del 2007, ho guardato per la prima volta JUNO: commedia molto leggera e divertente. Mi ha fatto tornare indietro con la mente a quando ero ragazzino ed impazzivo per questo genere di teenager movie. Ellen Page bravissima, nomination all'Oscar, è identica ad Ellie di The last of us (motivo in più per vedere il film se è piaciuto il gioco o viceversa!).

Bellino Juno...quindi evito La Profezia... Grazie della dritta !
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Cioè se non si parla di horror, gore, splatter, snuff (no...quelli no!)e altri incubi orrendi sto bellissimo post crepa? Vedete che succede a nominare Dario Argento? Su su...lo so che fa caldo, che c'è afa (che afa fa....che afa fa...che afa fa....afancu**!)però la sera tardi sul maxischermo che vi state guardando? Che avete visto di bello? @Peeta saurux rex nella tua saletta climatizzata, insonorizzata, maxi schermata, dolby surroundata che ti sei visto? Che mi consigli?

Qualcuno ha visto "Left Behind - La Profezia" ? A proposito di paradossi spazio temporali (lo so, ne abbiamo parlato 2 mesi fa, ma voi parlate solo di film horrorifici!) chi ha visto " Deja-vù" col buon Denzel Washignton?

Chi vedrà Ant-Man?
Chi vedrà Minion il film?
Chi vedrà InsideOut della Disney?

Essù...la vita non è solo PES...PES PES PES PES PES PES...

Eccomi appena di ritorno dalle ferie. Allora. Escludendo horror vari, prima di partire mi sono visto 2 film dell'enfat prodige Xavire Dolan, Laurence Anyways. E ti riconsiglio assolutamente dello stesso autore il film "MOMMY" che è il suo più recente.
Il film è una sorta di storia d'amore molto particolare ma che nonostante l'assurdità del soggetto riesce a tenerti incollato allo schermo per tutta la lunga durata. Scritto e diretto da lui a poco più che 20 anni O___o

Poi sempre di Dolan ho visto Tom at the farm
Qua per la prima volta lascia il drammatico per andare su un soggetto quasi "thriller". Per lui una sorta di prima volta e direi anche riuscita seppur con tonalità particolari. Direi alla "Dolan".
In questo film oltre a scriverlo e dirigerlo fa pure la parte dell'attore protagonista. Rischia un pò, è bravo anche come attore ma forse per un film del genere la cosa diventa un handicap.

Per il resto Ant-Man no, non lo vedrò.
I Minions credo di si anche perchè è un pò che non vado al cinema con la bimba.
Insideout impertidibile.
Deja vu non mi è piaciuto molto. Non male source code segnalato da @luxdex, guardabile seppur mi aspettassi un pò di più viste le buonissime recensioni.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Due film piuttosto vecchiotti ma molto meritevoli che, sicuramente, molti si sono persi per strada: ONCE WERE WARRIORS e CREATURE DEL CIELO.
image.jpg
image.jpg
Entrambi drammatici il primo tratta delle problematiche legate all'integrazione dell'etnia Maori nella società australiana/neozelandese (storia forte di degrado sociale e violenza famigliare, difficilmente dimenticherete il personaggio di Jake la Furia..), il secondo rappresenta il primo film "serio" di Peter Jackson dopo le parentesi splatter di Braindead e Splatters. Presentato a Cannes per poco non vince la palma d'oro tra lo stupore di critica e pubblico. La trama in breve: due sorelle affette da disturbi mentali si chiudono nel loro mondo immaginario per sfuggire a l'orrore della realtà finché qualcuno, con la forza, prova a dividerle...
 
  • Like
Reactions: Nocturnal

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il primo non mi dice nulla, il secondo li vidi tanto tempo fa, ho un buon ricordo anche se me ne ricordo poco :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ieri ho visto Wyrmwood

1423360687314


Non male dai, lo consiglio!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Il primo non mi dice nulla, il secondo li vidi tanto tempo fa, ho un buon ricordo anche se me ne ricordo poco :D
Recuperalo...anche se in originale difficilmente lo troverai e nel caso in lingua Maori!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
L'altra sera ho visto blachhat.

locandina.jpg


Il film è di Micheal Mann. Flop interplanetario. Spesi 80 per la produzione, incassati 7.
Ora, effettivamente a livello di "storia" il film non è nulla di che. Un trhiller classico con tematica hacker. Non brilla in questo senso, è innegabile. Ma da qua ad essere uno dei più grossi flop commerciali degli ultimi anni c'è ne passa. E' girato da un fuoriclasse. E' uno dei miei registi preferiti in assoluto. Come gira lui le scene di azione o le sparatorie non c'è veramente nessuno al mondo. Il modo in cui segue e pilota la tensione dello spettatore è incredibile. Ecco anche in questo film lo si nota. Ci sono delle sequenze da rimanere a bocca aperta.
Eppure basta una sceneggiatura non granchè e flop. Mentre poi vai a vedere i campioni di incassi ed oltre ad avere sceneggiature pure peggiori, sono girati in maniera anonima e fatta con lo stampino. Bah. Veramente non si sa dove andremo a finire anche in questo campo...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,249
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12