[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Eh, hai citato robe fuori da ogni parametro. Carpenter poi è un genio assoluto, gli vuole proprio bene fisicamente :D



p.s.
che peccato che Argento si sia ad un certo punto bevuto totalmente il cervello. E' stata davvero una gran perdita.
Argento si é incartato da quando ha iniziato a girare in America (da Trauma in poi quindi) sottostando alle richieste delle major (fare film più commerciali) in cambio di una quantità di soldi che qui in Italia non vedeva neppure in fotografia. Considerando poi che è sempre stato un pessimo sceneggiatore (i suoi film migliori a livello di scrittura hanno poco di suo) togliendo la componente visionaria, violenta e coreografica dei suoi delitti al suo cinema resta ben poco. GIALLO e Dracula 3D, suoi ultimi lavori, sono delle porcherie tali indegne del peggior Uwe Boll (regista tedesco che gira horror di serie z...). Una curiosità: in tutti i film di Argento le mani inguantate sono sempre le sue.
Di Carpenter consiglio IL SEME DELLA FOLLIA, uno dei suoi film migliori anche se di minor successo.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Di Shining ho già detto che praticamente avendo letto prima il libro è stato un problema...
C'è proprio un'incompatibilità su come è gestito il romanzo originale in alcune cose e invece nella sceneggiatura del film... (Forse è un mio problema, ma non è l'unico caso...)

The Ring ottimo, uno dei film degli ultimi anni con atmosfere molto inquietanti. Poi... vabbè Naomi Watts vale molto nella visione... Ho visto anche l'originale...

Mi era piaciuto molto come atmosfere, anche se forse non si può considerare un film perfetto, L'esorcismo di Emily Rose, anche rivisto e personalmente mi inquieta... (Tra l'altro una Jennifer Carpenter pazzesca...)
Beh...se ti è piaciuto più il libro del film (o hai preferito la differente impostazione, ecco...) ti (s)consiglio di guardare la versione di The
Shining prodotta dal re di Bangor (Stephen King) in persona: diretto dal suo fedele inserviente Mick Garris (che quando non sta dietro alle pretese idiote di King, che di cinema ne capisce una mazza, è un discreto regista) trattasi di quasi 4 ore (circa) di un polpettone degno della programmazione pomeridiana di rete4; fedelissimo al libro non solo perde il confronto con il film di Kubrick (ovvio...) ma riesce a rendere ridicolo tutto quello che nel libro funzionava (altra ovvietà che King non capisce: una cosa sono i meccanismi della scrittura, ben altri quelli filmici. Una scena perfetta narrata può non funzionare affatto una volta girata). Gli attori poi sono osceni non tanto confrontati con Nicholson, ma proprio osceni di default...per tutto il film (o meglio, la miniserie) ho aspettato che Rebecca DeMornay (forse ho sbagliato il nome) si spogliasse. La sua eventuale nudità non aveva nulla a che fare con lo svolgimento della storia, ma giusto per farti capire come un casting sbagliato ti fa anche pensare a tutt'altro...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Argento si é incartato da quando ha iniziato a girare in America (da Trauma in poi quindi) sottostando alle richieste delle major (fare film più commerciali) in cambio di una quantità di soldi che qui in Italia non vedeva neppure in fotografia. Considerando poi che è sempre stato un pessimo sceneggiatore (i suoi film migliori a livello di scrittura hanno poco di suo) togliendo la componente visionaria, violenta e coreografica dei suoi delitti al suo cinema resta ben poco. GIALLO e Dracula 3D, suoi ultimi lavori, sono delle porcherie tali indegne del peggior Uwe Boll (regista tedesco che gira horror di serie z...). Una curiosità: in tutti i film di Argento le mani inguantate sono sempre le sue.
Di Carpenter consiglio IL SEME DELLA FOLLIA, uno dei suoi film migliori anche se di minor successo.

La penso un pò diversamente. O meglio, sicuramente una percentuale di motivazioni può ricondursi a quello che dici, secondo me più di ogni altra cosa ha contato altro, cose di tipo personale. Perchè va bene tutto, ma un calo così tanto drastico e indecente non è giustificabile altrimenti :(



p.s.
su Carpenter non saprei proprio cosa scegliere. A parte un paio non clamorosi (ma comunque sempre con qualcosa di alto livello) tutti gli altri sono capolavori a tutto tondo.

p.p.s.
seppur assolutamente non paragonabili alle pietre miliari del passato, a me è piaciuto molto anche the ward.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
La penso un pò diversamente. O meglio, sicuramente una percentuale di motivazioni può ricondursi a quello che dici, secondo me più di ogni altra cosa ha contato altro, cose di tipo personale. Perchè va bene tutto, ma un calo così tanto drastico e indecente non è giustificabile altrimenti :(



p.s.
su Carpenter non saprei proprio cosa scegliere. A parte un paio non clamorosi (ma comunque sempre con qualcosa di alto livello) tutti gli altri sono capolavori a tutto tondo.

p.p.s.
seppur assolutamente non paragonabili alle pietre miliari del passato, a me è piaciuto molto anche the ward.
The Ward è purtroppo il plagio/la copia/il remake di un famoso film con John Cusack e per questa mi ha molto deluso...Carpenter che fai, rubi le idee? :(
Ps: chi vuol provare ad indovinare il film...è abbastanza semplice...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
La paura è molto soggettiva (io potrei dormire beato come un bimbo dentro una cassa, aperta, in un cimitero ma urlo come una checca mestruata se mi trovo una scolopendra/centozampe addosso...capitato) e penso che ognuno abbia il suo film terrorizzante in base ai propri incubi personali. Shining in effetti ha quelle 2/3 scene in grado di inquietare chiunque, e come tutti i film di Kubrick è tecnicamente perfetto (era maniacale, a volte giornalmente girava 12 secondi di pellicola...). Anni fa mi spaventai abbastanza assai con The Ring: notte fonda, nessuno a casa, buio in "sala" e dolby a palla...alla fine vuoi per la circolarità dell'audio vuoi per il mio essere, al tempo, leggermente imberbe ho spento tutto e rimandato la visione ai primi vespri mattutini...

Eh è vero, c'è spesso molta soggettivà, a volte pure troppa. Ormai in giro si sente sta cosa "bah non mi ha fatto paura, deludente". Per me la componente paura vera e proprio è passata un pochino in secondo piano, primo perchè dopo averne visti talmente tanti è durissima spaventarmi nel vero senso della parola. Ora "sfrutto" il fastidio o l'ansia o la tensione che ti può creare, più che la paura nel senso stretto ricollegabile a film di una volta con l'età di una volta.

Shining l'ho citato perchè credo sia proprio l'apice irraggiungibile. La perfezione praticamente.

Per il resto a memoria se si parla di quando eravamo ragazzi mi vengono subito in mente i già citati Carpenter e Craven. Da ragazzetto ero totalmente impazzito per nightmare. Roba da vestirmi poi da Freddy a carnevale. All'epoca si che con quei film non ci dormivo la notte. Porca miseria che bei tempi.
Il mio ricordo più "antico" risale a quando avevo 4 o 5 anni e vidi di nascosto dai miei Un lupo mannaro americano a londra. Incredibile come mi sia rimasto impresso il ricordo di io che frignavo, mi coprivo gli occhi e poi scappavo a letto (per poi ritornare dopo 2 minuti).

Venendo a tempi più recenti sono passato anche io dai J-Horror. The ring fu molto fastidioso e ancora di più patii molto (forse troppo, ed è per questo che mi rimane in mente) Ju-On. Però poi la moda e l'importazione di quei clichè nel cinema americano mi ha fatto passare presto la mania per gli horror japponesi.

Se devo ricordarmi altro, arriveri a The Blair Witch Project. Capolavoro che ha aperto la strada ai found footage. Fu una sorpresa perchè mi face scoprire che è la tipologia di horror che più patisco. Dopo di esso siamo stato inondati in questi anni, quasi tutti film dimenticabili (a parte ovviamente REC), ma ogni volta che ne vedo uno lo patisco. Difatti tendo a non vederne più.

Dopo sono arrivati i film sulle torture. Sinceramente li apprezzo proprio poco in generale.

Di recente non possono non menzionare Paranormal Activity, che se poi è divenuta la classica serie in fotocopia e spazzatura, il primo film fu veramente uno sorpresone incredibile.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
The Ward è purtroppo il plagio/la copia/il remake di un famoso film con John Cusack e per questa mi ha molto deluso...Carpenter che fai, rubi le idee? :(
Ps: chi vuol provare ad indovinare il film...è abbastanza semplice...

Non ricordo, forse idendità?
Comunque a scovar i rimandi ad altri film ruberebbero idee il 90% dei film in uscita, personalmente la trama a me lascia il tempo che trova salvo eccezioni o casi particolari. Nulla di originale nella storia ma una competenza ed una maestria degna di un maestro. E' un film dove chi guarda alla storia o a chi cerca realismo consiglio di stare lontani. Il film è evidentemente una sorta di lavoro un pò superficiale dal lato scrittura intesa come trama, daltronde erano anni che aveva chiuso col cinema. Si è divertito a creare un film-meccanismo come secondo me solo lui sa fare. Bo, probabilmente sono un fan boy.
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Non ricordo, forse idendità?
Comunque a scovar i rimandi ad altri film ruberebbero idee il 90% dei film in uscita, personalmente la trama a me lascia il tempo che trova salvo eccezioni o casi particolari. Nulla di originale nella storia ma una competenza ed una maestria degna di un maestro. E' un film dove chi guarda alla storia o a chi cerca realismo consiglio di stare lontani. Il film è evidentemente una sorta di lavoro un pò superficiale, daltronde erano anni che aveva chiuso col cinema. Si è divertito a creare un film-meccanismo come secondo me solo lui sa fare. Bo, probabilmente sono un fan boy.
Si bravo. Io invece ho visto la cosa come un vero e proprio plagio: l'idea originale, di Identità per capirci, era troppo particolare per copiarla paro paro. The Ward sembra il remake...non stiamo parlando di cliché come tizio che torna indietro nel tempo o di Franco e Giulia che si amano ma le loro famiglie si odiano. Per ricollegarci ai discorsi precedenti se domani uscisse un film con una videocassetta (anzi,un blueray) che uccide non diremmo tutti: bah! Hanno copiato The Ring! (poi magari il film è anche fatto bene per carità).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io se non mi ci facevi pensare manco ci avrei pensato. Comunque dai una cosa del genere si è vista più volte magari con "vesti" diverse. Il paragone fatto sulla videocassetta che uccide mi sembra molto ma molto più specifico rispetto ad un discorso sulle personalità multiple ecc.
Però vabbè a prescindere da questo ritengo comunque sia un film sottovalutato. E comunque non lo accosterei mai a certe ciofeche del Dario Argento attuale. E' comunque un film a che a prescindere dalla sceneggiatura ti offre una visione interessante e con un maestro dietro la macchina da presa :(
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
In questi giorni sto recuperando qualcosina della filmografia (sterminata) di Takashi Miike. Per chi non lo conoscesse è un regista/attore/tuttofare giapponese considerato uno dei cineasti moderni più originale. Le sue produzioni svariano dal western, all'horror, al drammatico, passando per il comico/weird o gli adattamenti (dal vivo) di anime e manga (Yattaman, Dead or Alive, Ichi the killer ecc.ecc.).
Una curiosità scema delle mie: compare (piccolo cameo) nel primo Hostel. È quell'uomo d'affari orientale con gli occhiali da sole che risponde al protagonista: "Com'è la mostra li dentro?" "Fai attenzione ragazzo...rischi di spendere tutti i tuoi soldi".
Vi consiglio, se volete provare il folle universo di questo regista che in Giappone considerano pazzo:
AUDITION (considerato uno degli horror più disturbanti)
IL CANONE DEL MALE (forse il suo film più controverso)
ICHI THE KILLER (molto violento ma cartoonesco)
13 ASSASSINI (mainstream)
YATTAMAN (chi non guardava la serie da piccoli?)
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Beh...se ti è piaciuto più il libro del film (o hai preferito la differente impostazione, ecco...) ti (s)consiglio di guardare la versione di The
Shining prodotta dal re di Bangor (Stephen King) in persona: diretto dal suo fedele inserviente Mick Garris (che quando non sta dietro alle pretese idiote di King, che di cinema ne capisce una mazza, è un discreto regista) trattasi di quasi 4 ore (circa) di un polpettone degno della programmazione pomeridiana di rete4; fedelissimo al libro non solo perde il confronto con il film di Kubrick (ovvio...) ma riesce a rendere ridicolo tutto quello che nel libro funzionava (altra ovvietà che King non capisce: una cosa sono i meccanismi della scrittura, ben altri quelli filmici. Una scena perfetta narrata può non funzionare affatto una volta girata). Gli attori poi sono osceni non tanto confrontati con Nicholson, ma proprio osceni di default...per tutto il film (o meglio, la miniserie) ho aspettato che Rebecca DeMornay (forse ho sbagliato il nome) si spogliasse. La sua eventuale nudità non aveva nulla a che fare con lo svolgimento della storia, ma giusto per farti capire come un casting sbagliato ti fa anche pensare a tutt'altro...
Assolutamente! Non ci penso neanche...
L'unico che ho trovato buono tra i tanti, tra quelli letti, è appunto la riduzione di IT (Papà Pig... scappa). Per il resto non ho letto i libri, ma visto i film e non erano male i vari Carrie di De Palma, Christine di Carpenter, ma anche altri, ricordo vagamente un Cujo... E poi va be ottimo Misery, anche se ci vuole un po' di stomaco.

p.s. The Ward l'ho visto, ma mi è sembrato un film poco riuscito.

p.p.s. Il primo Nightmare è nei miei migliori ricordi. Dovrei rivederlo oggi.

p.p.p.s. Con John Cusack ho visto in tv un film Stanza nr. 1408 non male...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
In questi giorni sto recuperando qualcosina della filmografia (sterminata) di Takashi Miike. Per chi non lo conoscesse è un regista/attore/tuttofare giapponese considerato uno dei cineasti moderni più originale. Le sue produzioni svariano dal western, all'horror, al drammatico, passando per il comico/weird o gli adattamenti (dal vivo) di anime e manga (Yattaman, Dead or Alive, Ichi the killer ecc.ecc.).
Una curiosità scema delle mie: compare (piccolo cameo) nel primo Hostel. È quell'uomo d'affari orientale con gli occhiali da sole che risponde al protagonista: "Com'è la mostra li dentro?" "Fai attenzione ragazzo...rischi di spendere tutti i tuoi soldi".
Vi consiglio, se volete provare il folle universo di questo regista che in Giappone considerano pazzo:
AUDITION (considerato uno degli horror più disturbanti)
IL CANONE DEL MALE (forse il suo film più controverso)
ICHI THE KILLER (molto violento ma cartoonesco)
13 ASSASSINI (mainstream)
YATTAMAN (chi non guardava la serie da piccoli?)

E' dura descriverlo il buon Miike. Nonostante l'età rimane un grande. Faccio fatica anche a parlare di cosa trattano i suoi film, è sempre o quasi sempre sopra ogni genere :D
Soprattutto gli ultimi lavori ormai è andato al di la di ogni limite.
I film citati li ho visti tutti parte Yattaman, anche se me ne mancherebbero tanti altri. E' un autore difficile da consigliare comunque :D
Hai sentito come si è presentato a Cannes quest'anno alla proiezione del suo ultimo film?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Il primo è il capolavoro, ma a me piacquero anche gli altri almeno fino al quarto :D
Ora non ricordo quanti ne ha girati Craven, poi sono subentrati altri...
Era carino quello con Craven stesso e l'attrice originale che interpretavano loro stessi...

Ovviamente il primo non si scappa... :)
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ora non ricordo quanti ne ha girati Craven, poi sono subentrati altri...
Era carino quello con Craven stesso e l'attrice originale che interpretavano loro stessi...

Ovviamente il primo non si scappa... :)

Lui è tornato per il sesto o il settimo credo...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Beh, anche lui è un maestro storico. Non lo metto al livello di carpenter (per citare un altro meastro) ma anche lui era tanta tanta roba.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
E' dura descriverlo il buon Miike. Nonostante l'età rimane un grande. Faccio fatica anche a parlare di cosa trattano i suoi film, è sempre o quasi sempre sopra ogni genere :D
Soprattutto gli ultimi lavori ormai è andato al di la di ogni limite.
I film citati li ho visti tutti parte Yattaman, anche se me ne mancherebbero tanti altri. E' un autore difficile da consigliare comunque :D
Hai sentito come si è presentato a Cannes quest'anno alla proiezione del suo ultimo film?
Vestito da geisha? Intendi quello? Perché nelle interviste o alle manifestazioni ne combina sempre una e molte te le perdi! Ricordo un giornalista che gli chiese: "un consiglio ai nuovi registi?" Risposta: "rispettate Bruce Lee". Devo ancora capire...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Si, non è potuto venire in francia ed ha mandato un video messaggio assurdo che ha mandato tutti in visibilio :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
All%20Cheerleaders%20Die%20poster_huge.jpg


L'altra sera ho visto l'ultimo di Mcklee. Leggero ma divertentissimo, parodia sugli stilemi del genere horror legato ai college/scuole americane. Girato splendidamente tra l'altro. Devo recuperarmi anche i primi lavori. Incredibile che prima di vedere The Woman (per altro in ritardissimo :D ) non sapevo nemmeno chi fosse sto McKlee...
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
All%20Cheerleaders%20Die%20poster_huge.jpg


L'altra sera ho visto l'ultimo di Mcklee. Divertentissimo, parodia sugli stilemi del genere horror legato ai college/scuole americane. Girato da dio tra l'altro. Devo recuperarmi anche i primi lavori. Incredibile che prima di vedere The Woman (per altro in ritardissimo :D ) non sapevo nemmeno chi fosse sto McKlee...
Questo forse é uno dei suoi più deboli...almeno a me è piaciuto meno rispetto agli altri. Guarda MAY.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,188
Utenti registrati
64,901
Ultimo utente registrato
shivismith05