Cercasi esperti...

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Io per alzare i terzini utilizzo il modulo fluido, impostandoli automaticamente come CLS E CLD. Questo perchè simulando la tattica di Zeman non voglio che i centrocampisti arretrino quando essi salgono, bensì che continuino ad attaccare.

Però CLS e CLD non hanno lo stesso comportamento degli esterni bassi che si alzano
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Per quanto riguarda il tridente offensivo di Zeman io metterei l'esterno destro largo (stile Paulo Sergio) e l'attaccante di sinistra che si accentra in seconda punta (Totti)
Che poi è come l'attacco del Napoli con Callejon a destra largo ed Insigne a sinistra

Questo nella Roma, ma il più fulgido esempio del gioco di Zeman è stato il Foggia dove Rambaudi tagliava tantissimo in mezzo, non stava largo fisso. Baiano rinculava e Signori ha segnato tantissimi gol con lo scatto in diagonale e tiro a incrociare.
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Ho notato che rispetto al San Gallo qui hai postato modalità di attacco differenti..sono frutto delle tue prove?
Io in fase di non possesso metterei il GerGenPressing perchè per Zeman la fase di transizione era il recupero palla immediato.

Sisi, ho cambiato impostazioni dopo diverse prove per vedere come si presentava in game. Quelle che ti ho fornito sono le ultime impostazioni da me utilizzate.

Gegenpressing? Boh sono molto dubbioso...quello che dici è vero, Zeman voleva riconquistare la palla subito. Ma il Gegenpressing ai suoi tempi ancora non l'avevano inventato, così come nel Pescara del 2011-2012.

Klopp, inventore del Gegenpressing, si è ispirato a Zeman e ad altri allenatori offensivi. Questo si.
Il Gegenpressing è un'estremizzazione del pressing di Zeman.
Io opterei per non metterlo, per essere fedeli alla sua tattica.
Ma è pur vero anche che mettendo Gegenpressing si ottiene a metà parte della realtà del suo tipo di pressing.
Boh secondo me le cose sono al 50% sia se lo metti che non lo metti. In ambedue le cose è difficile riprodurre in pes il pressing del boemo.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,492
1,447
113
Sisi, ho cambiato impostazioni dopo diverse prove per vedere come si presentava in game. Quelle che ti ho fornito sono le ultime impostazioni da me utilizzate.

Gegenpressing? Boh sono molto dubbioso...quello che dici è vero, Zeman voleva riconquistare la palla subito. Ma il Gegenpressing ai suoi tempi ancora non l'avevano inventato, così come nel Pescara del 2011-2012.

Klopp, inventore del Gegenpressing, si è ispirato a Zeman e ad altri allenatori offensivi. Questo si.
Il Gegenpressing è un'estremizzazione del pressing di Zeman.
Io opterei per non metterlo, per essere fedeli alla sua tattica.
Ma è pur vero anche che mettendo Gegenpressing si ottiene a metà parte della realtà del suo tipo di pressing.
Boh secondo me le cose sono al 50% sia se lo metti che non lo metti. In ambedue le cose è difficile riprodurre in pes il pressing del boemo.

Secondo me il gegenpressing lo ha creato proprio Zeman parlando della fase di non possesso che doveva essere il più breve possibile (la chiamava transizione) e tesa al recupero della palla ispirandosi all'Olanda anni 70 che lo attuava senza particolari accortezze tattiche (calcio totale).
Poi lo ha ottimizzato Guardiola che però al contrario del boemo non voleva cercare subito le verticalizzazioni ma tenere il più possibile il controllo palla (tiki taka) tramite passaggi tesi a far scoprire la squadra avversaria per poi verticalizzare improvvisamente.
Poi sono arrivati i tedeschi, Tuchel Schmidt e Klopp che lo hanno ulteriormente innovato per le loro squadre.
Infine in Italia Conte e Sarri sono due esempi di allenatori che cercavano di attuarlo.

In game invece parlando di concreto, cosa cambia attuandolo o non attuandolo? hai fatto prove?
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Secondo me il gegenpressing lo ha creato proprio Zeman parlando della fase di non possesso che doveva essere il più breve possibile (la chiamava transizione) e tesa al recupero della palla ispirandosi all'Olanda anni 70 che lo attuava senza particolari accortezze tattiche (calcio totale).
Poi lo ha ottimizzato Guardiola che però al contrario del boemo non voleva cercare subito le verticalizzazioni ma tenere il più possibile il controllo palla (tiki taka) tramite passaggi tesi a far scoprire la squadra avversaria per poi verticalizzare improvvisamente.
Poi sono arrivati i tedeschi, Tuchel Schmidt e Klopp che lo hanno ulteriormente innovato per le loro squadre.
Infine in Italia Conte e Sarri sono due esempi di allenatori che cercavano di attuarlo.

In game invece parlando di concreto, cosa cambia attuandolo o non attuandolo? hai fatto prove?

L'ho provato a dir la verità, ma al San Gallo preferisco non utilizzarlo. Così come in nessuna piccola squadra. Il perchè è semplice, arrivi al 65° minuto che i giocatori già hanno terminato la barra energetica.
Serve molta resistenza per farlo.
Poi considera che in Pes 2019 il rischio di infortuni è aumentato se la barra energetica finisce...sarebbe un suicidio.
 
  • Like
Reactions: alexhubner

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,492
1,447
113
L'ho provato a dir la verità, ma al San Gallo preferisco non utilizzarlo. Così come in nessuna piccola squadra. Il perchè è semplice, arrivi al 65° minuto che i giocatori già hanno terminato la barra energetica.
Serve molta resistenza per farlo.
Poi considera che in Pes 2019 il rischio di infortuni è aumentato se la barra energetica finisce...sarebbe un suicidio.

comportamento in campo? cosa hai notato come differenza? hai comunque dei benefici nell'aggressione della palla a prescindere dalla resistenza?
 

Jmb

Pulcini
9 Novembre 2017
29
16
3
PSN ID
jmb_85
Ciao Alexhubner!
Purtroppo vedo solo ora il messaggio che mi avevi scritto.
Fortunatamente gli altri hanno risposto in maniera più che corretta alla tua domanda.
Ho fatto un'altra prova dopo vari esperimenti. Prova così e dimmi che te ne pare:

Contropiede
Passaggio Corto
Sulle Fasce
Flessibile
Raggio d'azione 3

Pressing Alto
Sulle fasce
Aggressivo
Linea Difensiva 10
Compattezza 3

CROSS AL CENTRO, ROTAZIONE ALI

Ora passiamo al MODULO FLUIDO.
Al CALCIO D'INIZIO un normalissimo 4-3-3 alla Zeman. Ovvero con i terzini e i centrali spinti al massimo delle tacche. Il mediano spostalo più in alto possibile, appena diventa CC in automatico lo fermi. I due trequartisti (ricordiamoci che devono essere giocatori chiave) devono essere messi larghi e spinti al loro massimo delle tacche. Impostali come CLS e CLD poi spostali a destra e sinistra finchè diventano automaticamente trequartisti.
La linea d'attacco più alta possibile e le ali con i terzini mettili vicino la linea laterale, più larghi possibile.

Poi, fase di POSSESSO PALLA.
I 3 centrocampisti e i difensori centrali come al calcio d'inizio.
Le Ali si spostano verso il centro, ma sempre alte. Appena diventano SS in automatico le fermi.
I terzini invece li alzi sino alla linea di centrocampo e li imposti come CLS E CLD.

Fase di NON POSSESSO.
Il Centrocampista centrale diventa MEDIANO, lo abbassi sino al minimo delle tacche. I due trequartisti li abbassi finchè diventano MEDIANI in automatico, poi li alzi verso l'alto di una tacca e ridiventano CC/TRQ. Tu impostali come CC e accentrali un pochetto visto che al calcio d'inizio e in possesso erano abbastanza larghi.
Le Seconde Punte tornano Ali e le metti larghe al massimo e al minimo delle tacche, ovvero più in basso possibile senza cambiare di posizione.
La linea difensiva come al calcio d'inizio.
La Punta rimane alta, sul limite del fuorigioco.

Non ti resta che giocare e provare la tattica, fammi sapere.
Ah, una precisazione: prova tutto questo come ti ho detto col raggio d'azione 3. Se non ti sembra reale prova ad alzarlo e vedi come ti sembra meglio.
Buon PES ;)

Ciao Lord Alex !

Con questa formazione ( per adesso l’ho provata solo con modulo fisso ) finalmente riesco a giocarmela bene in divisoni online !
Ero nella nona ed ero spacciato, ma in 5/6 partite mi sono salvato e per meno di 100 punti non mi sono qualificato alla ottava.
FULL MANUAL sempre con Olympic Marsiglia, Toro la penultima partita... nell’ultima ho provato la Juve e mi sono mangiato un mare di goal !
Unica variazione: TERZINI ALTI invece di ROTAZIONE ALI .
La consiglio a tutti veramente perché, anche se non si cerca uno stile di gioco prettamente Zemaniano, comunque si creano tanti spazi e sovrapposizioni .
Grazie !!
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Ciao Lord Alex !

Con questa formazione ( per adesso l’ho provata solo con modulo fisso ) finalmente riesco a giocarmela bene in divisoni online !
Ero nella nona ed ero spacciato, ma in 5/6 partite mi sono salvato e per meno di 100 punti non mi sono qualificato alla ottava.
FULL MANUAL sempre con Olympic Marsiglia, Toro la penultima partita... nell’ultima ho provato la Juve e mi sono mangiato un mare di goal !
Unica variazione: TERZINI ALTI invece di ROTAZIONE ALI .
La consiglio a tutti veramente perché, anche se non si cerca uno stile di gioco prettamente Zemaniano, comunque si creano tanti spazi e sovrapposizioni .
Grazie !!
Ciao! Con modulo fisso cosa intendi?
Che al posto di flessibile hai messo modulo fisso oppure hai tolto il modulo FLUIDO?
 

Jmb

Pulcini
9 Novembre 2017
29
16
3
PSN ID
jmb_85
Ciao
Ho lasciato la formazione in modulo fisso con il 433 che suggerivi come “calcio d’inizio” nel fluido
 

Cimadvx

Esordienti
20 Agosto 2017
189
56
28
PSN ID
GegaCima8781
Ciao Lord Alex !

Con questa formazione ( per adesso l’ho provata solo con modulo fisso ) finalmente riesco a giocarmela bene in divisoni online !
Ero nella nona ed ero spacciato, ma in 5/6 partite mi sono salvato e per meno di 100 punti non mi sono qualificato alla ottava.
FULL MANUAL sempre con Olympic Marsiglia, Toro la penultima partita... nell’ultima ho provato la Juve e mi sono mangiato un mare di goal !
Unica variazione: TERZINI ALTI invece di ROTAZIONE ALI .
La consiglio a tutti veramente perché, anche se non si cerca uno stile di gioco prettamente Zemaniano, comunque si creano tanti spazi e sovrapposizioni .
Grazie !!

ciao jmb

mi puoi dire la formazione e le opzioni tattiche che usi ?
difesa
attacco
linea di difesa
compattezza
ecc..

no xke nelle divisioni sto impazzendo
non riesco piu a vincerne una
 

Jmb

Pulcini
9 Novembre 2017
29
16
3
PSN ID
jmb_85
ciao jmb

mi puoi dire la formazione e le opzioni tattiche che usi ?
difesa
attacco
linea di difesa
compattezza
ecc..

no xke nelle divisioni sto impazzendo
non riesco piu a vincerne una

Ciao Cimadvx

Formazione: 4-3-3

Difesa :
- centrali avanzati di 2/3 tacche
- esterni laterali larghi al massimo e avanzati prima che diventino CLD/CLS

centrocampo:
- mediano MED avanzato prima che diventi TRQ
- 2 trequartisti TRQ avanzati prima che diventino SS e allargati sulle fasce ( qui è a piacere, non li lascio troppo larghi)

attacco:
- punta centrale avanzata al massimo
- 2 Ali larghe al massimo e avanzati quasi sulla linea della punta

Attacco:
Contropiede
Passaggio Corto
Sulle Fasce
Flessibile
Raggio d'azione 3

Difesa:
Pressing Alto
Sulle fasce
Aggressivo
Linea Difensiva 10
Compattezza 3

Avanzate:

Attacco:
CROSS AL CENTRO
TERZINI ALTI

Difesa:
GEGEPRESSING ( lo uso all’occorrenza quando sto subendo troppe offensive)

La tacca del BARICENTRO la lascio di default, se poi vedo la squadra troppo arretrata la alzo di 1 rosso.

Prima o poi proverò anche il modulo fluido perché nel 2018 lo usavo quasi sempre, c’è però da fare attenzione a non togliere gli equilibri alla squadra.

PS: anch’io mi stavo deprimendo in divisioni, ma fidati che con questo setup ti troverai bene !
 
  • Like
Reactions: Piqua e Lord Alex

Cimadvx

Esordienti
20 Agosto 2017
189
56
28
PSN ID
GegaCima8781
..grazie..
..ma tu hai preso il 433 di default o quello del pool x fare le modifike?
..nn ho tanto capito il centrocampo..nel senso il MEDIANO lo alzi fino a prima che diventi 3quartista ma lo lasci MEDIANO? Gli altri 2 centrocampisti li fai diventare 3 quartisti?
non sono troppo alti i 3 centrocampisit cosi? e non sono troppo vicini ai 3 attaccanti?
 

Cimadvx

Esordienti
20 Agosto 2017
189
56
28
PSN ID
GegaCima8781
...ho provato sperando d avere messo i giocatori nelle posizioni giuste... ho vinto 3-2 ma potevo fare 10 gol
Ho però abbassato la linea d difesa da 10 a 7 perché erano delle infilate pazzesche ...
...quando riesco metto la foto della squadra
 

Jmb

Pulcini
9 Novembre 2017
29
16
3
PSN ID
jmb_85
..grazie..
..ma tu hai preso il 433 di default o quello del pool x fare le modifike?
..nn ho tanto capito il centrocampo..nel senso il MEDIANO lo alzi fino a prima che diventi 3quartista ma lo lasci MEDIANO? Gli altri 2 centrocampisti li fai diventare 3 quartisti?
non sono troppo alti i 3 centrocampisit cosi? e non sono troppo vicini ai 3 attaccanti?

Ciao

Ho preso il 433 di default , quello già con 1 mediano e 2 trequartisti.

Il mediano lo lascio di ruolo mediano,ma alzandolo al massimo.

I trequartisti come dicevo molto alti, al limite prima che diventino seconde punte.
 

Jmb

Pulcini
9 Novembre 2017
29
16
3
PSN ID
jmb_85
...ho provato sperando d avere messo i giocatori nelle posizioni giuste... ho vinto 3-2 ma potevo fare 10 gol
Ho però abbassato la linea d difesa da 10 a 7 perché erano delle infilate pazzesche ...
...quando riesco metto la foto della squadra

Sembra che funzioni anche a te

Io la linea di difesa la lascio a 10 ed effettivamente ti trovi spesso i tuoi centrali di difesa a ridosso della mediana.
Bisogna stare attenti perché è un attimo e ti infilano, però è il rovescio della medaglia di una formazione così aggressiva.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,492
1,447
113
Il mio problema è che usando Feyenoord ho una formazione totalmente inadatta al gioco di Zeman, ma la plasmerò!
 

Jmb

Pulcini
9 Novembre 2017
29
16
3
PSN ID
jmb_85
A proposito di adattamento dei giocatori, è normale che la skill “giocatore chiave” si attivi solo nel ruolo di trequartista ? Perché se sposto il giocatore sulle ali si scurisce la scritta, quindi credo che venga meno questa abilità .
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
A proposito di adattamento dei giocatori, è normale che la skill “giocatore chiave” si attivi solo nel ruolo di trequartista ? Perché se sposto il giocatore sulle ali si scurisce la scritta, quindi credo che venga meno questa abilità .
Si attiva con CC TRQ & SS
 
  • Like
Reactions: Jmb

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,483
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze