Cercasi esperti...

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
...e conoscitori della tattica di Zeman.
Più volte ho visto video su youtube di gente che prova a ricreare in pes la tattica di Zeman.
Ogni volta però rimango pieno di dubbi:

- Viene settato come stile il "Possesso palla"
- C'è chi mette il passaggio corto e chi lo mette lungo.
- Sul raggio d'azione concordano nel mettere un valore alto.

Ora. Io ho letto vari articoli sul gioco del boemo ed in ogni articolo emerge che Zeman preferisce l'attacco diretto e rapido basato sulle verticalizzazioni. La squadra attacca in 7-8 giocatori e questi partecipano alla stragrande sulla fase offensiva piena di sovrapposizioni e inserimenti. Ricerca della profondità.

Quindi, più che possesso palla, il settaggio giusto sarebbe Contropiede (Attacco Rapido) e passaggio corto.

Cerco qualcuno che mi può aiutare a ricreare questa tattica. Accetto qualsiasi suggerimento e sono aperto ad un confronto per trarre buoni frutti.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
  • Difesa altissima con marcatura a zona
  • Sviluppo del gioco partendo da dietro spesso verso i terzini
  • Utilizzo delle catene laterali, terzino/mezz’ala/ala
  • Sovrapposizioni continue sulle fasce, terzino/ala
  • Il regista è il fulcro del gioco
  • Inserimento centrale senza palla delle mezz’ali
  • Ali e punta molto fluide, incrociano spesso le loro posizioni per favorire gli inserimenti da dietro
  • Scambi veloci e in verticale
  • Pressing alto
  • Atteggiamento molto offensivo
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Da interpretare così quindi, dimmi se sbaglio:

Istruz. In attacco

Contropiede, pass. corto, sulle fasce, raggio d'azione (?) Modulo FLESSIBILE

Istruz. In difesa

Pressing alto, centrocampo/sulle fasce, aggressivo, linea difensiva 10, compattezza (?)

Tattiche avanzate

Falsa Ala, Terzini alti
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Da interpretare così quindi, dimmi se sbaglio:

Istruz. In attacco

Contropiede, pass. corto, sulle fasce, raggio d'azione (?) Modulo FLESSIBILE

Istruz. In difesa

Pressing alto, centrocampo/sulle fasce, aggressivo, linea difensiva 10, compattezza (?)

Tattiche avanzate

Falsa Ala, Terzini alti



Falsa ala va bene perche con terzini alti,i suddetti si pesterebbero i piedi


Compattezza occhio perche troppo alta lasceresti scoperte le fasce

In teoria il contenimento in questo caso in fase difensiva va messo sulle fasce
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Falsa ala va bene perche con terzini alti,i suddetti si pesterebbero i piedi


Compattezza occhio perche troppo alta lasceresti scoperte le fasce

In teoria il contenimento in questo caso in fase difensiva va messo sulle fasce
Ok quindi rimane la compattezza e il raggio d'azione. io in compattezza non saprei che mettere, dici che un 3 vada bene? E per quanto concerne il raggio d'azione cosa suggerisci?

Fin'ora le tattiche che ho visto, per quanto concerne il raggio, variavano da 8 a 10. Secondo voi?
 

effebar

Giovanissimi B
29 Aprile 2015
218
29
28
PSN ID
effebar
Ok quindi rimane la compattezza e il raggio d'azione. io in compattezza non saprei che mettere, dici che un 3 vada bene? E per quanto concerne il raggio d'azione cosa suggerisci?

Fin'ora le tattiche che ho visto, per quanto concerne il raggio, variavano da 8 a 10. Secondo voi?
Ma il raggio di azione si può modificare?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,034
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Riprodurre, o cercare di farlo,le tattiche del calcio reale su Pes è molto complesso. In teoria se usi contropiede i giocatori si gettano subito in avanti,ma con raggio d'azione al massimo saranno distanti tra loro,quindi secondo me passaggio corto non va bene. Con terzini alti non metterei falsa ala,visto che già da spiegazione,le ali si accentrano per lasciare spazio. È complicato,c'è da ragionarci su in base alle possibilità che danno le tattiche di Pes.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Riprodurre, o cercare di farlo,le tattiche del calcio reale su Pes è molto complesso. In teoria se usi contropiede i giocatori si gettano subito in avanti,ma con raggio d'azione al massimo saranno distanti tra loro,quindi secondo me passaggio corto non va bene. Con terzini alti non metterei falsa ala,visto che già da spiegazione,le ali si accentrano per lasciare spazio. È complicato,c'è da ragionarci su in base alle possibilità che danno le tattiche di Pes.


Pero' con passaggio corto Zona,da ricordare anche le abilita' dei player che magari hanno lanci(o qualcosa del genere)attivati

Corto puo farlo se vuoi emulare un City per esempio...hai ragione le nelle tattiche c'e' da pensarci un po' su :)
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Riprodurre, o cercare di farlo,le tattiche del calcio reale su Pes è molto complesso. In teoria se usi contropiede i giocatori si gettano subito in avanti,ma con raggio d'azione al massimo saranno distanti tra loro,quindi secondo me passaggio corto non va bene. Con terzini alti non metterei falsa ala,visto che già da spiegazione,le ali si accentrano per lasciare spazio. È complicato,c'è da ragionarci su in base alle possibilità che danno le tattiche di Pes.

Sulle tattiche avanzate hai ragione. Leggendo vari articoli e vedendo qualche video ho optato per inserire al posto della Falsa Ala la tattica "Rotazione ali" in modo tale che i due CC (con stile di gioco Giocatore Chiave) possano inserirsi al meglio nelle azioni offensive quando un giocatore ha il possesso sulla fascia.

Per quanto concerne il passaggio corto associato al Contropiede pensa che Klashman69 (un noto editer tattico) ha riprodotto il gioco di Klopp (soprannominato da alcuni il Zeman Tedesco) con le seguenti impostazioni:

Contropiede
Passaggio Corto
Centro
Flessibile
Raggio d'azione 4

Anche il Chelsea di Conte vincitore della Premier League aveva impostazioni simili con Contropiede Passaggio corto e raggio d'azione medio (6).

Per fare un sunto, Klashman69 spiega così come si evolve il gioco con Contropiede Pass. Corto/Lungo:

Contropiede / Passaggio Corto

Your team will look to create quick ‘one-twos’ & ‘give and go’ passes along with low crosses squared along the box when at the byline. You team looks to force openings through direct attacks.

Contropiede / Passaggio Lungo

Your team will look to play quickly and directly on the break. With long passes up the pitch or long passes out wide with the intention to bombard the opposition with crosses.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,034
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Sulle tattiche avanzate hai ragione. Leggendo vari articoli e vedendo qualche video ho optato per inserire al posto della Falsa Ala la tattica "Rotazione ali" in modo tale che i due CC (con stile di gioco Giocatore Chiave) possano inserirsi al meglio nelle azioni offensive quando un giocatore ha il possesso sulla fascia.

Per quanto concerne il passaggio corto associato al Contropiede pensa che Klashman69 (un noto editer tattico) ha riprodotto il gioco di Klopp (soprannominato da alcuni il Zeman Tedesco) con le seguenti impostazioni:

Contropiede
Passaggio Corto
Centro
Flessibile
Raggio d'azione 4

Anche il Chelsea di Conte vincitore della Premier League aveva impostazioni simili con Contropiede Passaggio corto e raggio d'azione medio (6).

Per fare un sunto, Klashman69 spiega così come si evolve il gioco con Contropiede Pass. Corto/Lungo:

Contropiede / Passaggio Corto

Your team will look to create quick ‘one-twos’ & ‘give and go’ passes along with low crosses squared along the box when at the byline. You team looks to force openings through direct attacks.

Contropiede / Passaggio Lungo

Your team will look to play quickly and directly on the break. With long passes up the pitch or long passes out wide with the intention to bombard the opposition with crosses.
Contropiede, passaggio lungo e ampiezza gioco sono tattiche da non sottovalutare anche,specialmente abbinate all'uso del radar. Quando l'avversario perde palla,un lancio ben calibrato può far molti danni! Spesso,l'anno scorso,le usavo in divisioni con buoni risultati col Parma. La fortuna era anche di avere esterni con piedi opposti alla fascia,con possibilità di crossare o entrare al tiro col piede preferito,come faceva Zeman con Signori a destra e Rambaudi a sinistra.;) E appena perdevo palla o in alcuni momenti della partita,andavo con gegenpressing,senza abusarne causa sfinimento dei giocatori. Giocavo con pressing aggressivo e difesa più alta possibile,con un trq per non lasciare troppo solo il centravanti e due cc.
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
A proposito, visto che ne ho parlato eccola qui. Questa è la tattica del Liverpool di Klopp 2018-2019. Se magari voleste intraprendere una master league o provarla online vi assicuro che è davvero divertente.

15p6gaw.jpg
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Gia scaricate,devo applicarle ora in game

Sono anni che Klashman si da da fare con le tattiche
Vero.
Ieri gli ho inviato un messaggio tramite la sua pagina Facebook.
In poche parole la mia è una richiesta. Gli ho chiesto se mi fa la tattica di Zeman visto che sono un suo fan. Ma vedo che non aggiorna la pagina da due anni. Chissà, aspetto e spero LOL
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Vero.
Ieri gli ho inviato un messaggio tramite la sua pagina Facebook.
In poche parole la mia è una richiesta. Gli ho chiesto se mi fa la tattica di Zeman visto che sono un suo fan. Ma vedo che non aggiorna la pagina da due anni. Chissà, aspetto e spero LOL


Scrivigli su evoweb(sono iscritto anche io li)
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,488
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze