- Sviluppatore: Bioware
- Piattaforma: Playstation 4, Xbox One, PC
- Genere: Gioco di ruolo
- Data di Uscita: TBA
TRAILER VARI
IGN 7.8
http://it.ign.com/mass-effect-andromeda-ps4/123086/review/mass-effect-andromeda-la-recensione
Purtroppo la maggior parte delle scelte multiple nei dialoghi cambia ben poco l’esito di una discussione e certe affermazioni perentorie fanno sorridere per la loro banalità e retorica. Su questo versante un altro action-GdR come The Witcher 3: Wild Hunt è sinceramente su un altro livello.
L’andamento di certe missioni è infatti molto ripetitivo. Si raggiunge un obiettivo sulla mappa, si attiva o si raccoglie qualcosa facendo scattare l’arrivo automatico dei nemici e si combatte. Altre missioni ambientate in basi nemiche o in cripte sotterranee vedono invece le solite arene piene zeppe di coperture in cui, appena ci si mette piede, si sa già che dopo pochi secondi arriveranno le ondate di nemici (che infatti si palesano puntualmente).
Tutto insomma sa un po’ di vecchio, riciclato e anche un po’ noioso
Possibile poi che nella mappa stellare, quando si devono analizzare nuovi pianeti, non si siano potute evitare tutti quei mini-video di intermezzo (non skippabili) che ammazzano letteralmente il ritmo di gioco? Anche perché molti pianeti, una volta scanditii, non rivelano nulla di interessante e così si perdono molti minuti per nulla.
Tante piccole cose che messe insieme denotano una struttura di gioco sorpassata, come quando si liberano dei prigionieri in un lato della mappa e, per riscuotere la ricompensa, bisogna tornare al lato opposto, che non sempre corrisponde a un punto di viaggio rapido.
nonostante tutti questi difetti, Mass Effect: Andromeda mantiene un fascino innegabile. Il sistema di crafting ad esempio è immenso
Forse vi basta già dare un’occhiata al voto per capire come Mass Effect: Andromeda ci abbia un po’ delusi. A fronte infatti di un’ottima longevità, tanta esplorazione, un crafting da perderci la testa, un universo affascinante e un multiplayer solido, il quarto capitolo della saga sci-fi di BioWare si è dimostrato graficamente arretrato, problematico in diversi aspetti e soffre di scelte strutturali che lo rendono, sotto certi punti di vista, un action-GdR un po’ vecchio e non al passo con i tempi (e a tratti anche un po’ noioso). Un vero peccato, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato a dovere e seppur il gioco non sia privo di pregi e qualità, è indubbio come le aspettative (visti anche i tre predecessori) fossero ben altre.
EE 8.5
http://www.everyeye.it/articoli/recensione-mass-effect-andromeda-32811.html
Mass Effect: Andromeda accoglie i giocatori in un universo narrativo familiare e al contempo completamente nuovo, capace di conciliare rimandi concettuali all’epopea di Shepard senza però concedere spazio manierismi o cliché di sorta. Archiviata la battaglia disperata di un eroe alle prese con una minaccia incontrastabile, Andromeda cala il giocatore in una galassia incredibilmente ricca e sfaccettata, tenuta insieme da una trama di alto livello, seppur lontana anni luce dai toni cupi della trilogia. Il risultato è un’esperienza narrativa fortemente coinvolgente e ispiratissima, più che capace di sostenere l’eredità di un’indiscutibile pietra miliare dell’universo videoludico. È Mass Effect, come lo ricordate e come lo avete amato, con l’aggiunta di un gameplay frenetico e appagante, il migliore nel panorama della serie. Andromeda segna un ulteriore passo avanti anche sulla qualità degli effetti esercitati dalle scelte degli utenti sul mondo di gioco, grazie soprattutto a un sistema morale finalmente libero da binomi morali fin troppo restrittivi. Pur mostrando il fianco a causa delle debolezze di un comparto tecnico problematico, Mass Effect: Andromeda è un gioco che incanta e conquista, una nuova space opera in grado di regalare al pubblico risate fragorose e momenti di intenso pathos, tra le maglie di un’avventura fatta di personaggi e storie indimenticabili.
Spaziogames 8.5
http://www.spaziogames.it/recension..._piattaforma/20589/mass-effect-andromeda.aspx
Mass Effect Andromeda è una space opera completa, emozionante e appassionante. Il sistema di narrazione tipico di BioWare e della saga di Mass Effect viene questa volta concentrato sul rapporto fra i personaggi e sulle loro vite, all'interno di una storyline dal tono più leggero rispetto al passato ma sicuramente coinvolgente. Il combat-system è tra gli aspetti più riusciti del titolo e vi possiamo dire tranquillamente che nonostante prenda le distanze dai tatticismi della passata trilogia, riesce a trovare una sua identità ben precisa, funzionale e divertente. Molto bene anche l'esplorazione e le dinamiche che regolano questo fondamentale elemento del gioco: tante sono le quest che popolano i pianeti e tanti (e impegnativi) saranno i compiti che dovrete svolgere per rendere i vari habitat vivibili. Peccato per le animazioni, soprattutto facciali, spesso insufficienti, e un sistema di crafting che risulta troppo standard e poco coraggioso. Il risultato è comunque un ottimo Mass Effect, che segna l'inizio di un nuovo interessante e appassionante filone narrativo ambientato nell'iconico universo sci-fi firmato BioWare.
TGM 7.5
http://www.thegamesmachine.it/mass-...-effect-andromeda-recensione-pc-ps4-xbox-one/
Non potete nemmeno comprendere il dolore. Non ritengo i primi capitoli di Mass Effect dei veri capolavori, ma ricordo il lustro passato in compagnia di Shepard come un’esperienza per molti versi unica, al punto da provare vero affetto per l’intera saga. In questo senso, pur se non certo infamante, credo che il voto qui sotto rappresenti al meglio le distanze: Mass Effect Andromeda si porta dietro troppi difetti della vecchia serie e non riesce, nemmeno con piccole o grandi novità, a restituire lo stesso spirito di un tempo. I problemi sono in parte di natura tecnica, incarnati nelle animazioni o nell’altalenante qualità degli scenari open world, ma hanno anche a che fare con lo scarso coraggio nel presentare e legare insieme i contenuti più innovativi, o con l’aver risolto troppi dettagli in modo sbrigativo. Rimane una corposissima esperienza di fantascienza “leggera”, con passaggi di grande impatto e una direzione artistica notevole in diversi casi, nel design di alcuni scenari come nell’ottimo (e “alieno”) accompagnamento sonoro. Vorrei spezzarmi da solo le dita, piuttosto che scrivere il voto.
Su metacritic sia a 75 su quasi 30 recensioni.
http://www.metacritic.com/game/playstation-4/mass-effect-andromeda
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