Provo a chiarire un po'.mmm, io parlavo semplicemente del discorso prima o terza persona. Ora vai un pò nel dettaglio, non ho capito se lo hai già giocato (credo di no) per parlare in maniera così assolutistica, io no quindi non so andare nel dettaglio e quindi non so dirti molto altro. Leggendo in giro recensioni e commenti senza spoiler sono quasi tutti concordi nel trovare affinità con la saga sia per quanto riguarda sia il plot (ma ovviamente non ho idea di cosa possa essere) sia per quanto riguarda alcune meccaniche di gioco ovviamente evolute ma con evidente rimandi ad alcune vecchie dinamiche. Insomma il punto 1 c'è eccome, ripeto non l'ho giocato ma se il 99% di chi ne parla tra recensori e ragazzi che ci stanno giocando lo certificano evidentemente non può essere una allucinazione collettiva, il punto 2 tanto uguale uno o due personaggi dell'ecosistema RE dovrebbero esserci, probabilmente poco e immagino tutto piuttosto avvolto dal mistero, uso il condizionale perchè non mi sono e non voglio spoilerarmi nulla, per quanto riguarda il punto 3 ti faccio presente che già in altri capitoli non c'erano gli Zombi vedi per esempio il quarto capitolo detto questo ho letto che effettivamente il "bestiario" è un pò limitato. Insomma dei tre punti ci sta a malapena il terzo.
Poi ripeto anche darò un mio giudizio personale sia sul gioco che rispetto a come si posizione rispetto alla serie una volta che lo avrò giocato dall'inizio alla fine, prima si rischia di dare giudizi totalmente affrettati e poco pertinenti.
Premesso che ho giocato molto poco, credo di essere ancora all'interno della demo (che avevo giocato solo una decina di minuti) e non so nemmeno se la demo fosse identica alla stessa parte del gioco finale.
Lasciamo stare il discorso prima persona che abbiamo già affrontato e, ribadisco, non "vedo" questo gioco in terza persona.
Ora, effettivamente, se non sapessi che si chiama RE7, non lo penserei.
Almeno per adesso, non si trovano casse della Umbrella o nemici che ricordino, seppure alla lontana, quelli classici.
Non ci sono erbe medicinali, nastri di inchiostro o macchine da scrivere per salvare. Il gioco salva automaticamente in certi frangenti e poi ci sono (per adesso ne ho trovato uno) dei registratori dove salvare.
E' un atmosfera classica da videogioco horror, ricorda parecchi titoli del passato. Forse, quelli che si avvicinano di più, almeno per adesso, sono i Forbidden Siren (per chi li ha giocati).
Finora ho avuto un solo scontro, quindi sui nemici non posso dire molto
(più un altro con, almeno in apparenza, lo stesso nemico, in cui però non puoi fare nulla, subisci la situazione e basta)
Per ciò che riguarda l'ambientazione, sento dire che è molto limitata.
Certamente le locazioni non saranno varie come negli ultimi giochi della serie, comunque posso dire che la costruzione iniziale, quella della demo, per intenderci, viene definita "casa degli ospito" (quindi, si presume, ci sia almeno una casa "padronale") e ha un piano sotterrano, un piano terra e due piano superiori. Magari non estesissimi (ma ci sono alcune stanze a cui per adesso non posso accedere).
Infine, vorrei scrivere una cosa.
Ieri sera ho voluto guardare su Youtube il video della parte di gameplay che avevo giocato.
Personalmente non capisco il senso, se si ha l'idea di prendere il gioco prima o poi, di guardare quei video (al limite giusto qualche minuto per farsi un'idea o per capire come andare avanti nel caso si rimanesse bloccati), ma in ogni caso posso assicurare che il vedere i video non rende minimamente le sensazioni che si hanno giocando.
Ancora una cosa. Ho letto che il gioco sarebbe piuttosto breve.
Ricordo che i RE non sono quasi mai stati eccessivamente lunghi, infatti se si rigiocavano più volte si completavano in tempi veramente brevi.
La longevità era data dall'avanzare cautamente temendo un nemico in ogni momento, dalla scarsità di munizioni o oggetti curativi, dal capire da che parte fosse meglio andare.