Resident Evil - La serie

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Io nei tempi morti continuo a sfogliarmi le varie recensioni/commenti e ancora devo trovare qualcuno che non trovi legami col passato e lo consideri un degno erede della saga. Solo la parte iniziale per un oretta o due possono trarre un pò in inganno ma proseguendo gli ingredienti ci sono tutti, la casa e il suo conoscerne quasi ogni anfratto, un virus misterioso e sconosciuti, la componente survival, erbe bauli armi tutte riconducibili alla saga, citazioni alcune velate altre più dirette, un paio di personaggi o cose che succedono (c'è un riservo incredibile di tutti, per fortuna, sulla storia), come diceva @the elder anche l'atmosfera ed il gameplay hanno un "respiro" che riporta ai primi tre capitoli della saga.
Che poi per me è questa la cosa più importante, a prescindere dalle citazioni dai personaggi dai bauli o dalle erbe la cosa per me fondamentale è quella di riportare elementi della vecchia saga in fatto di sensazioni di gioco, il costante pericolo dovuto alle poche risorse e il senso di ansia che solo i primi due (e in parte in 4) ti davano.

Anche in questa, che è una delle rece più critiche troviamo questi concetti
http://www.staynerd.com/resident-evil-7-recensione/
Resident Evil è un’opera multiforme, che proprio quando pare volervi convincere di aver cambiato totalmente identità, svela il proprio volto. Quello di un titolo fortemente devoto alla formula dei primissimi capitoli, che si inserisce in una struttura di gioco totalmente assimilabile a quanto nostalgicamente eravamo affezionati.
La magione, tra mille rimandi più o meno velati al capostipite della serie sia per quel che riguarda chiare ispirazioni strutturali che per quanto concerne le meccaniche, come la necessità di salvare solo in certe stanze, posare o recuperare oggetti nei bauli, o collezionare chiavi ed emblemi vari, si esplora e si vive in maniera snella, non lineare ma nemmeno eccessivamente appesantita da lunghi e ridondanti backtracking. Allo stesso modo, l’espediente della famiglia svitata con chiari intenti omicidi (più varie ed eventuali che vedrete giocando) sostituisce benissimo zombi e simili a cui siamo stati sempre abituati dando un sapore totalmente inedito al filone, cadenzando con equilibrio momenti di suspance e azione con altri più rilassati.


Qua un un pezzo di ieri di un sito che non conosco ma che parla apertamente anche di questo discorso
https://ilovevg.it/recensioni/resident-evil-7-biohazard/
Resident Evil 7: Biohazard è un degno esponente della saga principale?
Vi possiamo garantire che Resident Evil 7 è un RE a tutti gli effetti e contiene tutti quegli elementi cari ai fan della serie; elementi quali la presenza di un nuovo tipo di Virus, di numerose nuove B.O.W. (Bio Organic Weapon) e di collegamenti, più o meno velati, con l’universo narrativo della saga. Non ci sbilanciamo nel rivelarvi qualcosa di più in quanto gran parte del fascino del titolo risiede proprio nell’evoluzione degli eventi che legano Ethan e Mia con la Famiglia Baker, ma possiamo dirvi che la villa mostrata nei trailer altro non è che la prima metà di gioco. Ad ogni modo i nuovi volti presenti in quest’avventura saranno difficili da dimenticare e, proprio grazie all’utilizzo della prima persona, sentiremo molto vicine le gioie e (soprattutto) i dolori del povero Ethan. Il nostro protagonista, per quanto non particolarmente profondo (dopotutto la saga non ci ha mai abituato a caratterizzazioni esaltanti), riesce comunque ad emergere grazie ad alcune linee di dialogo messe nel posto giusto al momento giusto, facendoci quindi affezionare a lui nel corso dell’avventura. Molto interessanti sono anche i membri della Famiglia Baker che, ognuno per motivi diversi, sicuramente sapranno popolare i vostri incubi per follia e design (non penserete davvero di non vedere mutazioni in questo gioco?! n.d.L.).


E ancora:

Anche per quanto riguarda il gameplay, Resident Evil 7: Biohazard dimostra un grandissimo rispetto per la trilogia originale. Ecco che ci troveremo, quindi, a vagare per i corridoi di Villa Baker a corto di proiettili e con l’ansia di incontrare un nuovo avversario, da evitare accuratamente per evitare di venire uccisi in pochi secondi. Basteranno un paio di colpi ben piazzati dei nostri avversari, infatti, a far comparire sullo schermo la scritta “You are Dead” (vi ricorda nulla?! n.d.L.) e a farci cominciare dall’ultimo salvataggio. Salvataggio che, nei primi due livelli di difficoltà, potrà avvalersi di deteriminati checkpoint automatici, ma che nella modalità “manicomio” ci obbligherà, come in passato, ad utilizzare delle piccole audiocassette per salvare solamente tramite i (pochi) registratori sparsi per la mappa. Altro elemento fondamentale del gameplay è la presenza di un inventario limitato che, spesso, vi costringerà a tornare nelle tanto amate save room (dove i nemici non potranno raggiungervi) per depositare gli oggetti nelle celeberrime casse comunicanti che hanno contraddistinto i primi capitoli della serie. Per rendere il tutto maggiormente realistico, inoltre, alcuni oggetti (in particolare determinate armi) occuperanno più di uno spazio, costringendovi ad organizzare con cura il vostro inventario e a scegliere accuratamente gli oggetti da portarsi appresso. Da evidenziare, inoltre, la presenza delle “Monete Antiche” che potranno essere spese in deterimante save room per sbloccare nuove armi e nuovi potenziamenti utili a Ethan per superare la notte più lunga della sua vita. Tornano anche le erbe medicinali che, se mescolate con una sostanza chimica, vi permetteranno di guarire dalle ferite. La barra vitale, inoltre, è visibile aprendo il menù in tempo reale sullo schermo dell’orologio da polso del nostro protagonista. Ovviamente, sempre in rispetto della tradizione, la quantità di vita sarà definitiva da un ECG che varia dal verde al rosso, passando per il giallo, in base ai danni subiti. Un altro elemento in comune con i primi capitoli della saga è la presenza di puzzle ambientali che, nonostante non si dimostrino mai davvero complessi, riescono a mantenere l’attenzione del giocatore sempre attiva e pronta a reagire.
Se vai sulla pagina ufficiale capcom ci sono vari utenti ai post di capcom che cmq si lamentano come me quindi non sono l'unico certo la maggioranza dice che è un grande ritorno alle origini...
 

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
Io non l'ho giocato in questi giorni e sicuramente da domani si parte seriamente.
Ho preso l'edizione con il season-pass e avrei potuto giocare subito il livello "manicomio", ma temevo fosse troppo impegnativo non tanto per il discorso salvataggi ma per la difficoltà in genere.
Però non c'è un solo livello base. C'è il livello facile e quello normale (oltre, appunto, a quello manicomio) e i salvataggi automatici sono comunque poco frequenti. Credo, ma lo verificherò andando avanti, che sia il livello giusto per chi è pratico del tipo di gioco senza però correre il rischio che diventi troppo frustrante.

Dici che il livello giusto è 'normale' o 'manicomio'?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Io non l'ho giocato in questi giorni e sicuramente da domani si parte seriamente.
Ho preso l'edizione con il season-pass e avrei potuto giocare subito il livello "manicomio", ma temevo fosse troppo impegnativo non tanto per il discorso salvataggi ma per la difficoltà in genere.
Però non c'è un solo livello base. C'è il livello facile e quello normale (oltre, appunto, a quello manicomio) e i salvataggi automatici sono comunque poco frequenti. Credo, ma lo verificherò andando avanti, che sia il livello giusto per chi è pratico del tipo di gioco senza però correre il rischio che diventi troppo frustrante.
Penso che giocarlo a livello manicomio sarà "esagerato", nel senso che, già a normale è un pò troppo assurdo, si ok, è un videogioco con cose sopra le righe ok, ma esagerando per me si perde un pò troppo di realismo
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
E questa è già un'immagine iconica per me

resident_evil_7_tgs_screen.jpg
 
  • Like
Reactions: ildefecafalli2

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Credo dipenda un pò anche da persona a persona. Di certo c'è che negli ultimi 6-7 anni il livello di difficoltà generale dei giochi, soprattutto gli adventure, sia è decisamente abbassato. Quanto questa cosa poi vada a "inquinare" il divertimento personale varia da persona a persona. Dipende da quanti giochi si giocano all'anno, dipende un pò dalle proprie abilità specifiche per un gioco o un genere, dipende quanto ci pesa avere un gioco in cui proseguire tranquilli oppure invece dove faticare ed avere una sfida più impegnativa. In alcuni casi dipende anche da cosa comporta in termini ludici aumentare o diminuire il livello (non sempre i livelli di difficoltà sono ben calibrati).
 
  • Like
Reactions: ildefecafalli2

ICESURFER

Juniores
8 Giugno 2011
1,817
638
113
PSN ID
SUR69FER
Credo dipenda un pò anche da persona a persona. Di certo c'è che negli ultimi 6-7 anni il livello di difficoltà generale dei giochi, soprattutto gli adventure, sia è decisamente abbassato. Quanto questa cosa poi vada a "inquinare" il divertimento personale varia da persona a persona. Dipende da quanti giochi si giocano all'anno, dipende un pò dalle proprie abilità specifiche per un gioco o un genere, dipende quanto ci pesa avere un gioco in cui proseguire tranquilli oppure invece dove faticare ed avere una sfida più impegnativa. In alcuni casi dipende anche da cosa comporta in termini ludici aumentare o diminuire il livello (non sempre i livelli di difficoltà sono ben calibrati).

Quindi credo che il livello giusto per me sia il 'normale'
;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Giocato un po'. Naturalmente non voglio spoilerare.
I riferimenti ai primi RE ci sono eccome.
Bauli, erbe, puzzle con emblemi, chiavi che aprono più porte con un determinato simbolo. Munizioni e oggetti curativi in quantità appena sufficiente (un combattimento ho dovuto finirlo con il coltello). Inventario limitato che non ti permette di accumulare oggetti ma ti obbliga a usarli o a lasciarli in una cassa. Se vogliamo, anche la non eccessiva frequenza dei combattimenti ricorda i primi giochi della serie.
Certo, i nemici non sono quelli classici, la storia (per adesso) è piuttosto oscura e non ha riferimenti evidenti alla serie. Ma sono a poco più di due ore di gioco.
Giudizio comunque positivo, è un "survival horror", se vogliamo un po' troppo splatter per i miei gusti.

Infine la difficoltà. Direi che quella normale vada bene, gioco difficile ma non eccessivamente stressante.
 
  • Like
Reactions: ICESURFER

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
io non l'ho preso che avevo molti dubbi e le recensioni mi hanno confermato i dubbi, a me più che resident evil mi pare un evil within,non mi garba la scelta che hanno fatto sia dei nemici in generale che di altro
 
  • Like
Reactions: Kiros

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
io non l'ho preso che avevo molti dubbi e le recensioni mi hanno confermato i dubbi, a me più che resident evil mi pare un evil within,non mi garba la scelta che hanno fatto sia dei nemici in generale che di altro
Guarda, è vero che ricorda anche altri giochi del genere, io stesso ho pensato a TEW ma ancora di più ai Forbidden Siren che credo non abbiano giocato in molti.
Però bisogna fare un paio di considerazioni. Più si va avanti e più sembra un RE, dopo aver scritto ieri sera ho giocato ancora un po' e ho trovato un nemico che sembra la versione moderna di uno che c'era, non ricordo bene, nello 0 o nell'1 Rebirth.
Altra cosa, RE5 e RE6, ma in parte anche RE4, quanto avevano di RE1?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
io non l'ho preso che avevo molti dubbi e le recensioni mi hanno confermato i dubbi, a me più che resident evil mi pare un evil within,non mi garba la scelta che hanno fatto sia dei nemici in generale che di altro
continuo a dire "e meno male", visto lo schifo che era diventato questo brand
 
  • Like
Reactions: Peeta

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Io anche avrò qualche ora di gioco... ma quoto @the elder, mi sembra palesemente un RE.
Considerate che io ho giocato solo i primi 2 RE.
Ma dico anch'io che il gioco prende a piene mani dai primi 2 capitoli (dagli altri non so, non mi esprimo)... casse, salvataggi, cerca le chiavi (con i simboli degli animali)...
risolvi l'enigma -> esce magari un mostrone -> lo fai fuori guadagni la chiave -> torni indietro apri la porta e guadagni qualcosa per andare avanti... se non si fosse chiamato RE, giocandoci ognuno di noi avrebbe detto "cavolo ma sto giocando a resident evil".

Poi ribadisco che non avendo finito il gioco è un'opinione ancora superficiale... andando avanti altre osservazioni XD
 
  • Like
Reactions: Peeta

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Io anche avrò qualche ora di gioco... ma quoto @the elder, mi sembra palesemente un RE.
Considerate che io ho giocato solo i primi 2 RE.
Ma dico anch'io che il gioco prende a piene mani dai primi 2 capitoli (dagli altri non so, non mi esprimo)... casse, salvataggi, cerca le chiavi (con i simboli degli animali)...
risolvi l'enigma -> esce magari un mostrone -> lo fai fuori guadagni la chiave -> torni indietro apri la porta e guadagni qualcosa per andare avanti... se non si fosse chiamato RE, giocandoci ognuno di noi avrebbe detto "cavolo ma sto giocando a resident evil".

Poi ribadisco che non avendo finito il gioco è un'opinione ancora superficiale... andando avanti altre osservazioni XD
essendo un cacasotto,non ci ho giocato,ma essendo un patito di horror ed enigmi,mi son guardato i gameplay. Per me e' una figata di gioco a vederlo cosi. Mi e' rimasto un dubbio atroce pero'...ovviamento non voglio spoilerare (come si fa a scrivere sotto spoiler?)
ti chiedo ,dove sei arrivato?
 
  • Like
Reactions: Dalitro

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
io ho questa impressione ;)
non so se anche gli altri che lo stanno giocando...

@ildefecafalli2
sono dentro la villa a cercare l'ultima testa di cane per aprire la porta della villa. devo andare nella stanza della caldaia
Io sono più o meno allo stesso punto. Questa settimana l'ho nuovamente messo da parte perchè ho poco tempo e me lo voglio gustare con calma.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Annunciato il primo DLC, solita operazione di "pezzo di gioco tolto dal gioco in uscita per poi venderlo come DLC", io non ci sto, come quasi sempre, ci rivediamo quando (se) uscirà una versione totale del gioco
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Annunciato il primo DLC, solita operazione di "pezzo di gioco tolto dal gioco in uscita per poi venderlo come DLC", io non ci sto, come quasi sempre, ci rivediamo quando (se) uscirà una versione totale del gioco

Purtroppo ormai è sempre più prassi. Fra l'altro per alcuni brand pare sia anche necessario per coprire un pò i costi di produzione, viste le difficoltà che i tripla a oggi hanno sul mercato.
Difatti leggevo proprio oggi questo:
http://www.everyeye.it/notizie/resi...-nonostante-dati-vendita-positivi-283527.html
Premesso che di queste notizie c'è da fidarsi poco, però sembrerebbe (usiamo il condizionale) che il lancio non sia andato granchè bene. Va detto che non sappiamo quanto era la soglia di vendite imposta da capcom per andare in pari. Spero l'avessero un pò abbassata dopo RE5 e RE6.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Purtroppo ormai è sempre più prassi. Fra l'altro per alcuni brand pare sia anche necessario per coprire un pò i costi di produzione, viste le difficoltà che i tripla a oggi hanno sul mercato.
Difatti leggevo proprio oggi questo:
http://www.everyeye.it/notizie/resi...-nonostante-dati-vendita-positivi-283527.html
Premesso che di queste notizie c'è da fidarsi poco, però sembrerebbe (usiamo il condizionale) che il lancio non sia andato granchè bene. Va detto che non sappiamo quanto era la soglia di vendite imposta da capcom per andare in pari. Spero l'avessero un pò abbassata dopo RE5 e RE6.
Ma dico io,perché si improvvisano esperti di mercato? Meglio che si stessero zitti, farebbero bene a riportare solo le notizie senza commenti improvvisati.

A tal proposito, bisogna ricordare che la spesa per sviluppare RE7 é stata molto minore rispetto a quella di RE6 che contava 600 persone che si occupavano del gioco.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ma dico io,perché si improvvisano esperti di mercato? Meglio che si stessero zitti, farebbero bene a riportare solo le notizie senza commenti improvvisati.

A tal proposito, bisogna ricordare che la spesa per sviluppare RE7 é stata molto minore rispetto a quella di RE6 che contava 600 persone che si occupavano del gioco.
Che poi ho letto altrove che comunque Capcom ha stravenduto sia Re5 che 6, e sono delle merde di gioco, io non credo che siano così malridotti, e sicuro non per colpa di come hanno maltrattato il brand (se pensiamo a pattumi vari come Outbreak, Mercenaries 3D, Operation Raccoon City, Umbrella Corps e cacchi vari)

E soprattutto, Capcom, sei in difficoltà, non fare Street Fighter in mille salse, solo online, e soprattutto, non fare esclusive tipo Dead Rising su One
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,393
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze