Secondo me non è questione di capire o meno,non penso chi inizi a giocare manuale abbia un'illuminazione,il fatto è di avere la voglia e la costanza di iniziare con i comandi manuale e di mettersi in gioco, soprattutto perchè all'inizio ti sembra di non essere più capace di giocare e quando inizi a non vincere più,soprattutto online, la voglia di tornare in assistito è forte,comunque giocare in manuale c'è anche una filosofia di base cioè quella di prediligere il bel gioco anche a costo di non vincere,invece la maggior parte dei giocatori che usano le assistenze la cosa principale è vincere non importa se giochi sempre allo stesso modo e dunque non è facile per loro passare in manuale e accettare di non vincere subito,da un lato li capisco ma dall'altro che divertimento c'è a giocare sapendo che la maggior parte del merito dei tuoi gol è dovuto all'aiuto del Com..vabbè ognuno ha la sua concezione di "divertimento"..saluti
Ma no per carità, nessuna illuminazione,
Guarda , più che il bel gioco , c è la filosofia di meritocrazia vera in ciò che fai e di libertà.
Sul fatto di vincere ti contraddico , ti assicuro che io come molti che giocano manuale , ho uno spirito competitivo molto alto , l'ottica ovviamente è quella di giocare VS altri manuali, altrimenti non ha senso , poi quelli che per specchiarsi davanti alle classifiche di pes venderebbero la mamma , sono i classici bimbominkia giusto?
Mbe di certo , se giochi VS manuali vai ad incontrare un utenza sicuramente più "matura" , sarà per questo che in 400 partite in divisioni nessuno mi ha mai staccato una partita o mandato messaggi offensivi.....come succede spesso nel "mondo" assistito.
Per quanto riguarda l impegno che xi vuole , è una leggenda che ci voglia chissà cosa , come detto sopra, mio nipote , 8 anni , gioca tranquillamente facendo il suo ,e si e no viene da me 1a o due volte a settimana giocando 3 o 4 partite , questo perché non ha dovuto disintossicarsi dalle assistenze , io ho fatto molta più fatica di lui quando mi sono "convertito"