Ah, è pure possibile sul serio

Fa piacere comunque che almeno tu hai compreso bene il mio discorso.
Temo che forse non hai afferrato il concetto che cercavo di esprimere. Anche se magari per non dilungarmi non mi sia espresso benissimo. Poi ovviamente sono sempre discorso opinabili e in attesa di parlare di altre cose più attuali....
In ogni caso non mi tornano alcune cose. Fino a ieri discutevi del fatto che il gioco manual, quello che tu ami giocare, quest'anno complessivamente era più libero quindi meno assistito. Traspariva dai tuoi discorsi una moderata contentezza per come si era evoluto (al netto dei difetti ovviamente) il gioco manual in generale.
Poi quando vai a parlare del gioco assistito, giudicandolo da giocatore non assistito, escono le peggio cose. E si arriva a parlare di quando si gioca manual vs assistito. Sei (siamo) influenzato da questo "controsenso". C'è poco da fare. Ma in tanti lo siamo. Alle volte anche io.
Anche tutto il resto. I risultati tennistici ormai sono un jolly. Valgono sempre, chi si lamenta tra gli assistiti è una cosa che leggerai sempre. La leggi TUTTI i santi anni.
Rimango però stranito quando dici
"molti disdegnano il gioco a liv.3 e usano il filtro a liv.1". Questa è una novità. Fino a ieri TUTTI, all'unanimità più completa, parlavano di livello 1 sballato uguale al livello 2 e livello 3. Si è letto che non vi è differenza un milione di volte. Addirittura si pensa che forse sia un bug. E' un feedaback tra i più gettonati. E' cambiato qualcosa con l'ultima patch? Non mi pareva...
Vabbè, ma non era comunque quello il discorso. Se vuoi che ti dica che il gioco assistito è più assistito te lo dico. Vado sulla fiducia della tua esperienza senza problemi. Io sinceramente non lo so. Io non ci ho mai giocato. Ho provato al massimo il livello 1 e 2 per verificare la cosa di cui tutti si lamentavano (per twittare o fare i feedback) e so che è assistito molto ma molto di più del livello 1 dell'anno scorso. Rimane che anno più anno meno l'assistenza è quella. Non è che continua ad aumentare all'infinito ogni anno eh. Poi a schiere uniformi e mai tutti daccordo si stilano classifiche. Pes 2013 aveva un assistito troppo assistito come quest'anno (dici tu). C'è chi invece trova più assistito l'assistito del 2012 e in tanti giocatori assistiti vedevano il 2013 come un compromesso buono. Qualcuno addirittura quello del 2011 vedeva troppo assistito e pure del 2015. Anno più, anno meno l'assistenza è quella. Tolgono e mettono, non c'è molto su cui giocare in questa benedetta o maledetta assistenza. Non ci può essere "una direzione" fissa, va e viene, va in parte in qualcosa e magari indietro in altre, e così vista. Stante così il gioco.
E chi si ne lamenta di più sono sempre i manual player, che non giocano assistiti. E' un contro senso secondo me.
In realtà chi gioca assistito ha altro per la testa. Non è la priorità per loro se l'assistenza è 5% dipiù nei passaggi 10% di più nei tiri e sarebbe stato meglio che fosse 4% in meno, o magari un 12%. Leggo il topic del myClub quasi giornalmente, leggo un sacco di forum pure in giro per l'europa e gli utenti non-manual quello di "quanto è assistito l'assistito" non lo vedono quasi mai come uno dei loro problemi maggior riguardanti il pes in corso o le direzioni da prendere. Anzi se gli togli troppa assistitenza poi si che si lamentano sul serio per la direzione presa. Le uniche eccezioni per gli assistiti sono i filtranti e certe tipologie di tiri. Ecco che si lamentano, seppur anche in quel caso è tutto un andare ad anni alterni e partono le classifiche dei filtranti più o meno letali o dei bananashot mortali. Vorranno un gioco seppur assistito tutto sommato senza troppi bachi, vogliono un online migliore, meno cheaters o disconnessioni, arbitri migliori, portieri migiori, licenze volti stadi, i.a. migliore ecc ecc ecc.
Serve, ripeto ancora, una scelta alla base degli sviluppatori coraggiosa per dare una svolta in un senso o in un altro. Il resto diventano discorsi più o meno sempre uguali e più o meno sempre di lamentele dei manual player che giocano contro assistiti.