eFootball - Discussioni Gameplay Offline

ma ho preso il discorso percentuale passaggi per esemplificare il fatto che spesso noi ci dimentichiamo che è pur sempre un gioco e quindi difficilmente potrà ricreare le statistiche reali.
Poi che il gioco lato cpu sia deficitario lo sappiamo da mesi(o forse anni),e che nelle edizioni dove era presente anche l'offline su certe cose la cpu magari era meglio sviluppata.
Poi considera che molti passaggi la cpu li fa fini a se stessi ,in un lasso di tempo limitato(in cui se sbagliasse anche i passaggi in pratica non vederebbe mai la nostra meta campo)
C'è anche il fatto che la cpu poche volte rischia la giocata difficile,e quando lo fa probablmente ha una percentuale di riuscita del passaggio alta(e spesso ne conseguono le azioni che ci fanno incaxxare),lo noti anche perchè quando noi giochiamo con la cpu ,e facciamo tanto giro palla,ovviamente le ostre percentuali saranno altissime sui passaggi riusciti.Ma questo non va di pari passo con il risultato finale.
Poi che la cpu come programamazione sia abbastanza approssimativa penso sia una cosa che ci mette tutti d'accordo.Personalmente ,rispetto ai vecchi pes,di e football vs cpu ,amo la maggiore intraprendenza dei top soprattutto,che magari faranno tendenzialmente sempre giocate similari,ma che almeno esulano dal piattume negli uno contro uno che ci hanno propinato per anni.
Io ancora sono nel mood vs human ,ma conto a breve di tornare a giocare vs cpu con una nuova avventura e direttamente con una big ,per non avere sensi di colpa quando mi gioco bene le partite contro le big
Però poi devi giocare a leggenda per vedere una certa intraprendenza da parte delle big.
Perché a superstar, ricorda le mie partite contro il PSG di cui avevo parlato, spesso sono ancora meno "vive" di squadre ben più scarse

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
Caro @Lucawe11 anche per me la IA di EF non è così scandalosa, o almeno questa è la mia impressione giocando a velocità ridotta.
Ogni volta che lo provo mi diverto ed in generale mi sembra che la IA giochi molto meglio rispetto ai vecchi PES. Purtroppo però non gioco praticamente più perché non sopporto una grafica simile nel 2025 ed una mancanza totale di modalità offline. E questo è un peccato perché se offrissero la possibilità di fare una vera stagione (con coppe, campionato, mercato, etc) penso che sfonderei questo gioco. Alla fine, volente o nolente, è comunque la migliore rappresentazione del calcio videoludico (il che la dice lunga sul come siamo messi).

Caro @Lucawe11 anche per me la IA di EF non è così scandalosa, o almeno questa è la mia impressione giocando a velocità ridotta.
Ogni volta che lo provo mi diverto ed in generale mi sembra che la IA giochi molto meglio rispetto ai vecchi PES. Purtroppo però non gioco praticamente più perché non sopporto una grafica simile nel 2025 ed una mancanza totale di modalità offline. E questo è un peccato perché se offrissero la possibilità di fare una vera stagione (con coppe, campionato, mercato, etc) penso che sfonderei questo gioco. Alla fine, volente o nolente, è comunque la migliore rappresentazione del calcio videoludico (il che la dice lunga sul come siamo messi).
Ti capisco … e concordo … io sono un caso a parte perché penso sia l unico a portare avanti stagioni con carta e penna nel 2025 … sulla IA inutile mi ripeta … chiaramente ci sono 2 differenti visioni: c e chi la vede positivamente, chi la reputa insufficiente. A me i match che gioco vs IA sostanzialmente mi divertono, mi paiono realistici e mi stimolano a giocare perché se uso una top e gioco contro una squadra della mia stessa categoria ma meno forte posso vincere 5 volte, pareggiare 2 e anche 1 volta perdere e questo aspetto per me è importante per dare longevità al prodotto.
Sulla grafica e l atmosfera, in ottica next-gen, giocando un po’ anche a FC25 il confronto è impietoso … EF a tratti (manti, pubblico, presentazione match, etc) e indecente … c e poco da dire in difesa EF da questo punto di vista … in campo in alcuni stadi e anche bello da vedere ma il livello generale oggi nel 2025 dovrebbe essere complessivamente quello delle Cut-scene

Ti capisco … e concordo … io sono un caso a parte perché penso sia l unico a portare avanti stagioni con carta e penna nel 2025 … sulla IA inutile mi ripeta … chiaramente ci sono 2 differenti visioni: c e chi la vede positivamente, chi la reputa insufficiente. A me i match che gioco vs IA sostanzialmente mi divertono, mi paiono realistici e mi stimolano a giocare perché se uso una top e gioco contro una squadra della mia stessa categoria ma meno forte posso vincere 5 volte, pareggiare 2 e anche 1 volta perdere e questo aspetto per me è importante per dare longevità al prodotto.
Sulla grafica e l atmosfera, in ottica next-gen, giocando un po’ anche a FC25 il confronto è impietoso … EF a tratti (manti, pubblico, presentazione match, etc) e indecente … c e poco da dire in difesa EF da questo punto di vista … in campo in alcuni stadi e anche bello da vedere ma il livello generale oggi nel 2025 dovrebbe essere complessivamente quello delle Cut-scene
Perchè cambi livello allora?

Perchè cambi livello allora?
Perché come a pes21 mi restituisce un idea di maggior realismo lato forza squadre cpu.

Le più forti a Leggenda, le più deboli a Campione.

Anticipo già la tua risposta (premettendo che hai ragione): cambio livello perché il gioco (ma questo da anni) non è equilibrato alla perfezione perché se lo fosse giocherei sempre a SS.

E aggiungo che ad EF questo aspetto è fatto anche peggio causa Forbice DB overall diminuita del 30% … per me le piccole a SS sono troppo forti …

E per concludere col botto aggiungo che faccio tutto questo per colmare la programmazione dell equilibrio livello fatta da konami non bene

Perché come a pes21 mi restituisce un idea di maggior realismo lato forza squadre cpu.

Le più forti a Leggenda, le più deboli a Campione.

Anticipo già la tua risposta (premettendo che hai ragione): cambio livello perché il gioco (ma questo da anni) non è equilibrato alla perfezione perché se lo fosse giocherei sempre a SS.

E aggiungo che ad EF questo aspetto è fatto anche peggio causa Forbice DB overall diminuita del 30% … per me le piccole a SS sono troppo forti …

E per concludere col botto aggiungo che faccio tutto questo per colmare la programmazione dell equilibrio livello fatta da konami non bene
Si, ma, Luca, io non contesto come ti piace giocare.

Però se scrivi che ti piace avere risultati diversi (e continui a parlare del risultato quando in realtà quello che io ho sempre criticato è lo sviluppo delle partite), e poi cambi livello capisci bene che c'è una certa contraddizione.
Perchè è come dire che vuoi risultati diversi ma poi in realtà con molte squadre non li vuoi.

Che poi l'Atletico Madrid non è che non vince mai contro Real e Barcellona, quindi contro quelle non dovresti salire di livello.
Usi una grande, normale che le vinca quasi tutte contro quelle inferiori, meno normale che non ne vinca una contro quelle che sono, se proprio vogliamo, superiori ma di molto poco.

Poi, in generale, è chiaro che se già ci fosse un database fatto almeno come quello di Pes (che non era ben fatto) e un numero almeno sufficiente di falli, il giudizio complessivo sarebbe migliore, ma nemmeno queste due cose ci sono.
La seconda poi è stata volutamente peggiorata in tempi recenti.

• Mi piace
Reazioni: ramses e Lucawe11
Si, ma, Luca, io non contesto come ti piace giocare.

Però se scrivi che ti piace avere risultati diversi (e continui a parlare del risultato quando in realtà quello che io ho sempre criticato è lo sviluppo delle partite), e poi cambi livello capisci bene che c'è una certa contraddizione.
Perchè è come dire che vuoi risultati diversi ma poi in realtà con molte squadre non li vuoi.

Che poi l'Atletico Madrid non è che non vince mai contro Real e Barcellona, quindi contro quelle non dovresti salire di livello.
Usi una grande, normale che le vinca quasi tutte contro quelle inferiori, meno normale che non ne vinca una contro quelle che sono, se proprio vogliamo, superiori ma di molto poco.

Poi, in generale, è chiaro che se già ci fosse un database fatto almeno come quello di Pes (che non era ben fatto) e un numero almeno sufficiente di falli, il giudizio complessivo sarebbe migliore, ma nemmeno queste due cose ci sono.
La seconda poi è stata volutamente peggiorata in tempi recenti.
Guarda … ho giocato 2 match liv Leggenda vs Barca .. in entrambi i match 7 falli cpu senza quelli che per poco sarebbero stati sanzionati … livello quasi da gp moddato … forse anche meglio (per dire) visto che il liv Leggenda Vanilla di EF (usato contro top team) per me è il più realistico di tutti i tempi (a pes21 a mio parere era molto più scriptato) … detto questo ho poi giocato vs Betis liv SS … dopo 65 minuti sullo 0-0 con ZERO falli cpu ho spento … la rigioco stasera … nei match precedenti liv SS e Campione 4-5 falli a match … quindi non so cosa dire se non che la questione falli (per le dinamiche che si vedono in campo) e l aspetto peggiore di questo gameplay.
Netto passo indietro rispetto alla 4.3.0 … il fatto è che anche se giochi 18 match test non c e una logica perché sono convinto che se rigioco stasera magari la cpu mi fa 5-6 falli … poi gioco altri 2 match e ne fa 1-2 etc sicuramente il livello meglio realizzato da questo punto di vista e Leggenda perché è più aggressiva, entra in ritardo, spinge etc … però mi rifiuto di giocare a tal livello se non contro top team

• Mi piace
Reazioni: the elder
Guarda … ho giocato 2 match liv Leggenda vs Barca .. in entrambi i match 7 falli cpu senza quelli che per poco sarebbero stati sanzionati … livello quasi da gp moddato … forse anche meglio (per dire) visto che il liv Leggenda Vanilla di EF (usato contro top team) per me è il più realistico di tutti i tempi (a pes21 a mio parere era molto più scriptato) … detto questo ho poi giocato vs Betis liv SS … dopo 65 minuti sullo 0-0 con ZERO falli cpu ho spento … la rigioco stasera … nei match precedenti liv SS e Campione 4-5 falli a match … quindi non so cosa dire se non che la questione falli (per le dinamiche che si vedono in campo) e l aspetto peggiore di questo gameplay.
Netto passo indietro rispetto alla 4.3.0 … il fatto è che anche se giochi 18 match test non c e una logica perché sono convinto che se rigioco stasera magari la cpu mi fa 5-6 falli … poi gioco altri 2 match e ne fa 1-2 etc sicuramente il livello meglio realizzato da questo punto di vista e Leggenda perché è più aggressiva, entra in ritardo, spinge etc … però mi rifiuto di giocare a tal livello se non contro top team
il fatto è che anche se giochi 18 match test non c e una logica

Vedi che alla fine dici quello che dico io?
Solo che tu ti focalizzi solo sui falli, ma lo stesso concetto vale per tutti gli aspetti di una partita

Bei tempi quando non leggevo il forum per qualche giorno e c'erano centinaia di pagine da leggere.... Adesso il forum è monopolizzato da @Lucawe11 (scherzo Luca). Comunque guardando le tue partite si nota che ci tieni a replicare una vera partita di calcio; però sono dell'idea che dovrebbe essere il gioco a metterti in quelle condizioni,non che noi ci dobbiamo sforzare a fare passaggi o cercare falli; è come se mi mettessi a cercare a tutti i costi la simulazione su forza Horizon. Comunque io il gioco non ce l'ho e non ho nessuna intenzione di provarlo,a fare amichevoli infinite mi stuferei dopo tre partite.

@the elder … rigiocato vs Betis … sera precedente ZERO falli al 65esimo avevo spento … rigiocato ieri sera … il match è stato anche bello, duro, divertente, realistico (pubblicato nella mia avventura in Liga) MA … solito … a fine primo tempo ZERO falli (liv SS), poi nel secondo tempo 2 falli nel giro di 8 secondi, poi nella seconda metà un altro fallo … zero vantaggi … tabellino finale: 3 falli … io ho sempre detto che in 15minuti di gioco mi accontenterei di 5-6 falli .. quindi 3 non sarebbe un giudizio totalmente insufficiente ma invece lo diventa perché i falli sono mal spalmati nell arco del match MA soprattutto perché nell’intero match (se lo vedrai) ci sono almeno una decina di situazioni in cui per una frazione di secondo, per una cpu che tira indietro la gamba, per un allungo gamba fuori tempo etc etc si sarebbero potuti vedere una decina di falli (che significa interruzioni di gioco, aspetto importantissimo del realismo di un match) ma di fatto non si sono visti.
I 3 fischiati, contestualizzati nell’andamento del match, risultano comunque un numero insufficiente per ciò che si è visto.
Poi magari al prox match la cpu ne fa 1 o 6 ma ripeto, ci sono troppe situazioni in cui è evidente che Konami vuole che le situazioni fallose non interferiscano con lo sviluppo del match.
Mi dispiace solo che @Holland_ non abbia interesse ad intervenire perché lui questa situazione la sistemerebbe al volo

@the elder … rigiocato vs Betis … sera precedente ZERO falli al 65esimo avevo spento … rigiocato ieri sera … il match è stato anche bello, duro, divertente, realistico (pubblicato nella mia avventura in Liga) MA … solito … a fine primo tempo ZERO falli (liv SS), poi nel secondo tempo 2 falli nel giro di 8 secondi, poi nella seconda metà un altro fallo … zero vantaggi … tabellino finale: 3 falli … io ho sempre detto che in 15minuti di gioco mi accontenterei di 5-6 falli .. quindi 3 non sarebbe un giudizio totalmente insufficiente ma invece lo diventa perché i falli sono mal spalmati nell arco del match MA soprattutto perché nell’intero match (se lo vedrai) ci sono almeno una decina di situazioni in cui per una frazione di secondo, per una cpu che tira indietro la gamba, per un allungo gamba fuori tempo etc etc si sarebbero potuti vedere una decina di falli (che significa interruzioni di gioco, aspetto importantissimo del realismo di un match) ma di fatto non si sono visti.
I 3 fischiati, contestualizzati nell’andamento del match, risultano comunque un numero insufficiente per ciò che si è visto.
Poi magari al prox match la cpu ne fa 1 o 6 ma ripeto, ci sono troppe situazioni in cui è evidente che Konami vuole che le situazioni fallose non interferiscano con lo sviluppo del match.
Mi dispiace solo che @Holland_ non abbia interesse ad intervenire perché lui questa situazione la sistemerebbe al volo
Sai quante volte mi è capitato di subire due falli nei primi 5 minuti e poi 0 in tutto il resto della partita?

Ma ti ripeto, tu vedi solo i falli, ma è tutto il gioco che è fatto così.

Giusto ieri, partita contro l'Auxerre.
Primo tempo 0-0, ma 0 tiri miei e 5 della cpu.
Telefonata di lavoro, spengo tutto.
Rifaccio la stessa partita mezz'ora dopo, dopo il primo tempo, sempre 0-0, ma 4 tiri io e 0 la cpu.

Ok, sarà cambiato qualche giocatore ma le squadre sono sempre le stesse, come il modulo e lo stile di gioco.
Però una volta sono stato dominato e l'altra ho dominato io.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ieri sera ho giocato vs Porto liv SS (Champions) nella mia avventura in LIGA. Ho dovuto spegnare a fine primo tempo per varie ed eventuali.
Gioco indecifrabile: primo tempo 2-2 … 6 falli cpu e 2 rigori (che sino ad ora erano un miraggio) … tutto eccezionale lato gameplay … ma sono certo che se rigioco stasera la cpu farà 0 falli in tutto il primo tempo.
Poi ieri pensavo (e qui forse ci vorrebbe il parere di @alexis13) a come si potrebbe “replicare” tatticamente il gioco del PSG, difesa altissima, esterni che si buttano dentro ogni dove, posizioni non definite, etc sicuramente possesso palla e tacca rossa per partire … il resto boh … forse istruzioni individuali sui terzini

Ieri sera ho giocato vs Porto liv SS (Champions) nella mia avventura in LIGA. Ho dovuto spegnare a fine primo tempo per varie ed eventuali.
Gioco indecifrabile: primo tempo 2-2 … 6 falli cpu e 2 rigori (che sino ad ora erano un miraggio) … tutto eccezionale lato gameplay … ma sono certo che se rigioco stasera la cpu farà 0 falli in tutto il primo tempo.
Poi ieri pensavo (e qui forse ci vorrebbe il parere di @alexis13) a come si potrebbe “replicare” tatticamente il gioco del PSG, difesa altissima, esterni che si buttano dentro ogni dove, posizioni non definite, etc sicuramente possesso palla e tacca rossa per partire … il resto boh … forse istruzioni individuali sui terzini
Guarda non ho seguito la squadra psg nella realtà ma l ho vista purtroppo in finale di Champions e ti direi assolutamente possesso palla, dembele punta, e difesa spostata al massimo in avanti come posizione in campo fin quando il dc nn cambia in cc quindi fai un passetto indietro

3 4 3 con hakimi spostato da td a cld sul primo punto dove cambia posizione da td a cld

Una tattica individuale difensivo per il mediano giusto x stare insieme ai difensori e coprire la zona di campo nella propria trequarti

Prova e nel caso facci sapere 🤗

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Poi ieri pensavo
Guarda non ho seguito la squadra psg nella realtà ma l ho vista purtroppo in finale di Champions e ti direi assolutamente possesso palla, dembele punta, e difesa spostata al massimo in avanti come posizione in campo fin quando il dc nn cambia in cc quindi fai un passetto indietro

3 4 3 con hakimi spostato da td a cld sul primo punto dove cambia posizione da td a cld

Una tattica individuale difensivo per il mediano giusto x stare insieme ai difensori e coprire la zona di campo nella propria trequarti

Prova e nel caso facci sapere 🤗
Il problema è come replicare l'assenza dell'avversario in finale...

Può darsi pero giocandoci spesso noto alcuni lievi cambiamenti e l altra sera il gioco era schizzato … detto questo sono talmente in fase down dal gp degli ultimi giorni che sto valutando FC25 .. chiarisco pero un aspetto: il gp per me è tutto, con app esterna e amichevoli mi stavo divertendo un sacco anche perche se ricordi io giocavo là Master senza fare mercato quindi l app esterna mi ha aperto un mondo con infinite possibilità di gestirmi la stagione come voglio (coppe, gironi, 11 cpu sistemato, risultati coerenti, paradossalmente formazioni sistemate da konami ogni settimana, poi io sistemo gli uomini, tempo sole, pioggia, neve, cambio stadi etc) … il mio problema non è l assuefazione di giocare amichevoli … il mio problema è quando il gameplay non mi aggrada perche con un gameplay che mi aggrada io gioco per 1 anno Rossi vs blu … alla fine sono stato coerente con quanto avevo per mesi e mesi scritto ovvero che se Konami avesse sbloccato l intero DB avrei giocato senza problemi … e così ho fatto … Comunque mi sto documentando per FC25 su pc + AnthJames patch … e qui chiudo con Il titolo EA visto che poi vado off-topic
Luca te lo dico perché lo sto provando anche io.
Se vuoi provare ad apprezzare fc25 sevi dimenticare e football.
Sono due giochi diversi.
Se cerchi in fc 25 quello che ami in e football resterai deluso.
Allo stesso tempo, su fc25 ci sono cose che in e football mancano, o sono rarissime ad esempio i falli

Provato per ca 25 match ma non c è nulla da fare ... le basi del gioco del calcio a parer mio non ci sono ... è proprio un controsenso ma alla fine è il controsenso che respiro da anni nel titolo EA, ricco, ricco in campo e fuori, bello da vedere, da assaggiare a livello opzioni, contenuti, database etc etc anche lato innovazione ... poi però in campo per me è un gioco che a livello gameplay e fondamenta (movimenti giocatori, corsa, micro movimenti) è assolutamente disastroso ... è una mia personale opinione ovviamente .. il gioco vende decine di milioni di copie e quindi sicuramente è un problema mio ... ad esempio ... non capisco perché a tratti la palla pare avere una fisica realistica .. poi in una frazione di secondo su un passaggio, tiro o cross viaggia ad una velocità tripla, quasi supersonica ... per me una roba da vedere orrenda .. altra cosa che mi fa rabbrividire i contatti tra corpi .. pare che rimbalzino uno contro l altro come fossero dei gonfiabili di gomma .. non so se ho reso l idea ... poi ci sono alcuni momenti in cui i micro movimenti sono belli da vedere, passa un secondo e il micromovimento nello stretto si velocizza come fosse a velocità x3 .. orrendo da vedere ... insomma l elenco è lungo ... Konami è una vergogna per come sta trattando l offline ma, sempre a mio parere, in campo il paragone non esiste ... i japponesi sono avanti 3 generazioni ... poi guardi l intro match e il pubblico è mentre con EA respiri la next gen ... con EF pare di essere su ps3 ...

• Mi piace
Reazioni: alexis13
@Lucawe11
Io ho trovato uno schema in cui,quando la punta arretra il trq va a fare la punta,quando la punta si allarga,l'ala ed il trq vanno a fare le punte in area. Insomma c'è uno scambio di posizioni da cls a p,da trq a p,da p a trq e via dicendo.
Attaccante di rientro la punta,regista creativo il trq,taglio al centro il cld ed il cls,tra le linee un med,onnipresente l'altro mediano,e poi il resto. Stile contrattacco

Stasera spero di riuscire a giocare vs Porto per proseguire la mia LIGA, stagione 2 …. Onestamente pero l hype inizia ad essere prossimo allo zero … se Konami non inserisce qualcosa per l offline … boh …. Potrei abbandonare per “sfinimento” … da agosto 2022 che gioco amichevoli ad EF … 4 anni … FC non l ho comunque disinstallato … voglio provare alcune slide per vedere se il gameplay “vira” verso canoni più adatti alle mie desiderata …

• Mi piace
Reazioni: the elder

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,491
Ultimo utente registrato
75cbetcom