eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Luca,è da Pes 18 che la IA fa pena. Forse anche dal 17.
Non è sviluppata proprio per replicare una partita di calcio: non cambia modulo,non cambia modo di giocare,non sostituisce nessuno se rimane in 10 per chiudere il buco in difesa,manda il dc in attacco al 50esimo se in Coppa sta pareggiando. E potrei continuare oltre. A Konami non interessa sviluppare nulla,non interessa innovare,interessa solo guadagnare. Sto gioco ha movimenti realistici,pesantezza ecc,ma con lo svolgimento di una partita di calcio ha poco a che fare. Introdotto il fallo intenzionale,ricordi? In tre anni mai visto usare dalla cpu. Piuttosto che atterrarti un giocatore lanciato a rete ti fa segnare il gol. Come sviluppo ed innovazione sono rimasti fermi agli anni 2000. Online è ingiocabile causa server penosi,lag di mezzo secondo,gioco pieno di bug da sfruttare per vincere,Konami non ci mette pezza.
Ah beh su questo sono d accordo con te al 100% ... se allarghiamo il discorso non solo a quel che succede in campo come movimenti, pressing, tiri etc concordo con ciò che hai scritto ... se vuoi aggiungo che una gestione delle tacche cosi vergognosa non la ricordo ... era fatta meglio a isspro98 ... sotto questi aspetti Konami NON innova da anni ... EA debbo dire (sto giocando anche al titolo EA) ha una marea di sfumature interessanti ... gli mancano però a parere mio le fondamenta (come scrivevi ieri tu gli aspetti basilari, come corsa, movimenti etc per me sono orribili) ...
Diciamo volendo fare una similitudine che Konami ha costruito su fondamenta incredibili e credibili una casa a 1 piano con infissi in pvc ... EA ha costruito su fondamenta pessime un grattacielo da 100 piani, di extreme-design con infissi di legno nobile

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ho appena giocato vs Levante, team neo-promosso nella mia stagione.

Se ne hai voglia ti invito a visionare il Full Match, mi piacerebbe avere un parere anche dagli altri utenti che stanno giocando OFFLINE vs CPU Squadre Autentiche.

Leganes, neo-promossa, OV75, io la gioco a Campione: punto.

So che lo switch livello ti infastidisce perchè la necessità di farlo significa che il DB non è fatto bene e di questo CONCORDO appieno con te però secondo me, e questo lo scrivevo anche quando giocavo a PES, per cercare di offrire un match maggiormente REALISTICO, le "squadracce" NON andavano affrontate a PES a livello SS, ne tantomeno ad EF perchè in EF il DB è fatto male e la forbice OV è stata ridotta, purtroppo.

La premessa quindi è che concordo con Te, però, per poter offrire un match realistico, ripeto, contro squadracce servirebbe giocare ad un livello più basso.

Arrivo però a quello che realmente mi interessa spiegare e parto dalla fine: guarda le statistiche finali del match, guarda i passaggi CPU fatti e quelli errati, siamo nella solita media "non bassa" ... questo lo dice il numero .. ma poi GUARDA il match: la CPU a differenza di PES, NON parte quasi mai lanciando sulla P, ma parte cercando il fraseggio da dietro salvo rari casi.

Quando NON in tacca rossa, gioca anche molto orizzontale.

Ora, noterai che i primi fraseggi sono facili e quasi sempre ad alta % di riuscita ma quado la CPU arriva sulla metà ecco che arrivano tantissimi passaggi errati, intercettati, etc...

Questo per dire che alla fine tra statistiche più basse dei giocatori e livello Campione si sono visti molti errori CPU.

Ma al di la del risultato per 6-1, il match è stato tremendamente realistico perchè sino al 3-1 ho dominato ma non dilagando, la CPU qualcosa ha creato e ha pur segnato su angolo di testa, bello, mi è piaciuto: poi è andata in rossa sul 3-1 per provare a fare gol (va beh..la gestione tacche è sempre la solita ed è la peggiore di tutti i tempi) e io ho dilagato anche perchè ho fatto molti cambi e alla fine la stamina quando scende si sente ...

l'ultimo gol di Alvarez è POESIA, invito tutti a guardarlo, fresco, fresco, stamina piena, allungo la sfera in corsa, poi tap su R2 forte e se l'allunga a lato per il missile di collo pieno sotto la traversa bruciando letteralmente il DC che era giù di stamina.

Tutto questo per dire che, a parere mio, a prescindere dalle statistiche e dal risultato eccessivo (6-1 ma 3 gol a raffica verso la fine con un Leganes uscito dal match) lo switch a CAMPIONE contro una neo-promossa ha restituito di fatto un match molto REALISTICO anche come andamento.

Ora giocherò in Champions vs Barcellona liv LEGGENDA e noterò sicuramente la differenza.

A proposito, a Campione di solito la CPU è morbida, in realtà 4 falli di cui 1 scivolata kamikaze con tanto di giallo.

Altra cosa: 3-4 giorni fa il gioco era velocizzato, ne sono certo 100% ... era indecente ... se guardate i 2 full match che ho pubblicato oggi il RITMO match per me è perfetto, anzi sublime oserei dire perchè restituisce anche quel senso di pesantezza che noi tutti amiamo (velocità -1)

Atletico Madrid-Levante Full Match

PS: chiedo scusa, pensavo di essere nel topic del GP offline...magari dopo spostiamoci di la per qualche commento/discussione in merito
Non guardo i tuoi video, inutile che continui a chiedermelo.
Ormai dovresti averlo capito.
Tanto più di una partita giocata a livello campione.
E finita 6 a 1.
Proprio il video giusto per evidenziare le capacità della IA della cpu...
In generale è rarissimo che guardi partite intere di chiunque.

Ma soprattutto, ti rendi conto che alla fine parli di quello che fai tu, non del comportamento della cpu?

Non guardo i tuoi video, inutile che continui a chiedermelo.
Ormai dovresti averlo capito.
Tanto più di una partita giocata a livello campione.
E finita 6 a 1.
Proprio il video giusto per evidenziare le capacità della IA della cpu...
In generale è rarissimo che guardi partite intere di chiunque.

Ma soprattutto, ti rendi conto che alla fine parli di quello che fai tu, non del comportamento della cpu?
Ma guarda che ho invitato alla visione esattamente per far notare il contrario ovvero che il match è stato realistico perché il Levante ha giocato da Levante ...

match che nel primo tempo è stato sul 2-1 per me con un Levante dominato ma non distrutto, ha sbagliato tanto sulla metà e davanti ma ha segnato una rete su angolo di testa .. poi però io ho fatto il 3-1 nel secondo tempo, per altro su autorete

Quello che si nota dal match è che dominò il Levante che però segna probabilmente nell unico modo possibile, da piazzato, avrà poi una chance nella seconda frazione sparata fuori ... poi tanti errori di passaggi a metà campo

... loro sono poi andati in rossa a metà secondo tempo e mi hanno lasciato spazi assurdi e ne ho fatti altri 3 ...

ma il match fino al 40esimo era stato interessante ...

c è stato anche un autogol (3-1) e il gol del 6-1 è un regalo della difesa Levante ...

questo full match giocato vs team di B spagnola a livello Campione l ho messo proprio in contrapposizione allo screen da te pubblicato in cui l India ov72 ti ha fatto 4 gol con 5 tiri ...

È un video incentrato sul fatto che una squadraccia di B spagnola ov75 se affrontata a Campione restituisce un match realistico come andamento a prescindere dal 6-1 ... ma è ovvio che se non lo visioni non puoi seguire tutto il mio ragionamento

Se tu guardi qua
IMG_0476.jpeg
Vedi la solita % alta di passaggi riusciti (87%) ... ma se guardi il match vedi che quelli riusciti sono quelli facili in uscita dal fondo, in orizzontale, passaggi da scuola elenmentare fatti in condizione di nessun pressing etc ... etc .. poi appena alzano il livello della giocata da metà in su con lanci e verticalizzazioni o filtranti ne sbagliano tanti ...

Ultima modifica:
Ma guarda che ho invitato alla visione esattamente per far notare il contrario ovvero che il match è stato realistico perché il Levante ha giocato da Levante ...

match che nel primo tempo è stato sul 2-1 per me con un Levante dominato ma non distrutto, ha sbagliato tanto sulla metà e davanti ma ha segnato una rete su angolo di testa .. poi però io ho fatto il 3-1 nel secondo tempo, per altro su autorete

Quello che si nota dal match è che dominò il Levante che però segna probabilmente nell unico modo possibile, da piazzato, avrà poi una chance nella seconda frazione sparata fuori ... poi tanti errori di passaggi a metà campo

... loro sono poi andati in rossa a metà secondo tempo e mi hanno lasciato spazi assurdi e ne ho fatti altri 3 ...

ma il match fino al 40esimo era stato interessante ...

c è stato anche un autogol (3-1) e il gol del 6-1 è un regalo della difesa Levante ...

questo full match giocato vs team di B spagnola a livello Campione l ho messo proprio in contrapposizione allo screen da te pubblicato in cui l India ov72 ti ha fatto 4 gol con 5 tiri ...

È un video incentrato sul fatto che una squadraccia di B spagnola ov75 se affrontata a Campione restituisce un match realistico come andamento a prescindere dal 6-1 ... ma è ovvio che se non lo visioni non puoi seguire tutto il mio ragionamento

Se tu guardi qua
Visualizza allegato 327877
Vedi la solita % alta di passaggi riusciti (87%) ... ma se guardi il match vedi che quelli riusciti sono quelli facili in uscita dal fondo, in orizzontale, passaggi da scuola elenmentare fatti in condizione di nessun pressing etc ... etc .. poi appena alzano il livello della giocata da metà in su con lanci e verticalizzazioni o filtranti ne sbagliano tanti ...
Ti rendi conto che si il database è fatto male ma comunque tu giochi contro il Levante a campione e contro il Barcellona a leggenda?
E che il Levante è, quanto, 75, di overall medio e il Barcellona invece una decina o poco meno di punti in più?
E quindi perchè ti serve fare il salto di ben due livelli per avere partite, secondo te, realistiche?

E visto che citi la mia partita, hai visto almeno che ho fatto 13 tiri a 5?
Se l'avessi giocata a campione quanti ne avrei fatti, 20? 25?
E hai visto che la squadra che usavo non era l'Argentina ma la "fortissima" Corea del Nord?

E, ci hai anche fatto il cerchietto, hai notato che il Levante, a campione, pur perdendo 6 a 1, ha fatto l'87% di passaggi completati?

Ti rendi conto che si il database è fatto male ma comunque tu giochi contro il Levante a campione e contro il Barcellona a leggenda?
E che il Levante è, quanto, 75, di overall medio e il Barcellona invece una decina o poco meno di punti in più?
E quindi perchè ti serve fare il salto di ben due livelli per avere partite, secondo te, realistiche?

E visto che citi la mia partita, hai visto almeno che ho fatto 13 tiri a 5?
Se l'avessi giocata a campione quanti ne avrei fatti, 20? 25?
E hai visto che la squadra che usavo non era l'Argentina ma la "fortissima" Corea del Nord?

E, ci hai anche fatto il cerchietto, hai notato che il Levante, a campione, pur perdendo 6 a 1, ha fatto l'87% di passaggi completati?
Elder si ma anche te che continui a dargli corda.:D
Tu hai una tua idea, lui la sua, e cerca in tutti i modi di farti cambiare idea.
Già il cambio livello è una cosa che implica un gioco mal tarato.
Poi capisco aumentare il livello alle migliori 8. Ma diminuire quello delle neopromosse......

• Mi piace
Reazioni: the elder
Elder si ma anche te che continui a dargli corda.:D
Tu hai una tua idea, lui la sua, e cerca in tutti i modi di farti cambiare idea.
Già il cambio livello è una cosa che implica un gioco mal tarato.
Poi capisco aumentare il livello alle migliori 8. Ma diminuire quello delle neopromosse......
A volte mi dispiace non considerarlo.
In questo caso, mi ha tirato in ballo e rispondere è educazione...

Come dici tu, se devi fare il cambio livello già ammetti che qualcosa non va.
Ma poi lui lo fa secondo una logica tutta sua, senza considerare il valore della sua squadra.
E' riuscito a giocare con l'Aberdeen contro il Braga a campione perchè lo riteneva più scarso...
Ora, visto che usa l'Atletico Madrid, accettiamo anche di giocare a campione contro il Levante.
Che è decisamente inferiore.
Ma perchè allora a leggenda contro Barcellona e Real, che sono pari livello?
Poi con il Real è anche derby, e sappiamo cosa comporta nel gioco.

Lui si basa sempre e solo sul risultato, non guarda lo svolgimento della partita, non gli importa che la cpu anche quando è una squadra decisamente scarsa faccia azioni stile Barcellona di Guardiola o giocate singole alla Maradona, non guarda le statistiche finali. Cioè, le guarderà anche, ma chi se ne frega se l'India fa il 90% di passaggi completati.
Sono andato a vedere per curiosità le statistiche dell'ultima partita disputata dall'India, non le ho trovate ma comunque ha pareggiato in casa 0-0 contro il Bangladesh, devono essere proprio dei fenomeni.

Lui avrebbe giocato quella partita a campione, peccato che mettendo le migliori formazioni l'India sia addirittura leggermente superiore.
Ma difatti la partita a superstar l'avevo dominata, poi se la cpu fa 4 gol su 5 tiri che vuoi farci, ma il livello era giusto.

Per sfizio, dopo aver finito di giocare ad altro, ho voluto rifare quella partita a livello campione.
Ho vinto 2-1, quindi, se vogliamo, sarebbe stato giusto giocarla a campione.

Però, ...
1748208675529.png

Non proprio il massimo del divertimento.

Io leggo molto spesso la sezione DT generica, quella delle discussioni sulla modalità.
Ed è la solita storia.
Non metto in dubbio che anche in quella modalità ci siano influenze "esterne", e posso anche capire che, tanto più se uno ci spende non pochi soldi, ci siano lamentele.
Ma possibile che quando si parla di online al 98% le "cose strane" siano a sfavore?
Cioè, io ricordo gli ultimi anni che giocavo un po' online.
C'erano alcune partite nelle quali indubbiamente le cose giravano stranamente a sfavore (e includo anche la connessione), ma c'erano anche partite in cui era evidente come l'avversario incontrasse difficoltà a mio favore.
Insomma, non sempre si vince perchè si è bravi e si perde per colpe altrui.

Detto ciò, ma lo abbiamo capito tutti da tempo eccetto uno, questo gioco ha un'IA "minima" per quanto riguarda la cpu.
Infatti è un gioco che non prevede il single player, eccetto per fare qualche prova.
infatti io le lamentele non le leggo nemmeno e spesso sono esagerazioni perché la gente non sa perdere o appunto non sa prendere contromisure
ascolto esclusivamente chi appunto solitamente arriva dentro le prime posizioni delle season e che fa una sconfitta ogni tanto, in quel caso se si lamentano è perché qualcosa non funziona

ma ribadendo il concetto efootball è il gioco con più influenza script mai fatto secondo me

• Mi piace
@the elder ti rispondo di qua altrimenti andiamo off topic di la.

Debbo fare mea-culpa sul discorso % passaggi riusciti cpu … sono andato a visionare le mie carriere su pes21 e c’erano anche le statistiche di fine match in cui ho verificato e c erano tantissimi screen con % passaggi riusciti intorno al 80/85% ma anche tantissimi match con % inferiori anche 75%.

Sicuramente la cpu giocava molto meno palla soprattutto in fase di impostazione dove cercava spesso (inutilmente) il lancio lungo stile anni 80 però insomma il dato sulla % passaggi riusciti era più realistico a pes21 (non ricordavo fosse così marcata la differenza rispetto ad EF, pes21 non lo tocco da 4 anni).

Su questo discorso hai ragione e visto che sono un testone ed ero convinto erroneamente che pes fosse allineato ad EF mi pareva giusto scriverlo.

Per completezza d informazione le statistiche che ho esaminato erano di gp moddati da @Holland_ ma non penso che da questo punto di vista i gp vanilla fossero diversissimi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Propongo per la visione di eventuali interessati al gameplay OFFLINE vs cpu l Esordio in Champions vs Barcellona (decimato, out Yamal, Pedri, Gavi e altri), liv Leggenda, velocità -1, amichevole, Squadre Autentiche

Ma scusa Luca,la danza,la velocità eccessiva ecc ecc già finita? Sei strano forte te:p
L ho scritto qualche giorno fa ... settimana scorsa e ne sono certo al 100%, prima di giovedì se non erro, il gioco girava a velocita supersonica con le ovvie conseguenze che sappiamo tutti, poi da giovedì o venerdì (non ricordo) mi pare tutto rientrato nella normalità...se vedi qualche spezzone dei full match che ho pubblicato la velocità mi pare ottima … avessi registrato i match settimana scorsa pareva ping pong … poi non so ..

Ultima modifica:
Io leggo molto spesso la sezione DT generica, quella delle discussioni sulla modalità.
Ed è la solita storia.
Non metto in dubbio che anche in quella modalità ci siano influenze "esterne", e posso anche capire che, tanto più se uno ci spende non pochi soldi, ci siano lamentele.
Ma possibile che quando si parla di online al 98% le "cose strane" siano a sfavore?
Cioè, io ricordo gli ultimi anni che giocavo un po' online.
C'erano alcune partite nelle quali indubbiamente le cose giravano stranamente a sfavore (e includo anche la connessione), ma c'erano anche partite in cui era evidente come l'avversario incontrasse difficoltà a mio favore.
Insomma, non sempre si vince perchè si è bravi e si perde per colpe altrui.

Detto ciò, ma lo abbiamo capito tutti da tempo eccetto uno, questo gioco ha un'IA "minima" per quanto riguarda la cpu.
Infatti è un gioco che non prevede il single player, eccetto per fare qualche prova.
Il fatto è che si è più propensi a scrivere quando accadono cose a nostro sfavore che il contrario. Nella sezione DT capita di leggere o vedere video che mostrano "stranezze". Poi se analizzi da una parte c'è una squadra full epic,con tutti i booster,le abilità speciali dedicate ecc,e dall'altra magari una squadra free. Normale che chi ha speso abbia un boost,sempre che sia più forte pad alla mano.
La mia lamentela principale per il gioco è la connessione,incontro molti con tre o quattro tacche. Giocando online col tiro manuale quel ritardo ti sballa le conclusioni,specie dopo il crossplay. Ma in D1 ci sono arrivato col tiro manuale ed una squadra mediamente 150/200 punti forza più debole degli avversari. Certo capita di vincere contro un D1 1500 e poi perdere contro un D3,alcuni potrebbero dire "partita che dovevi perdere". Può essere vero,a mio avviso incide più la connessione. Comunque alla fine si deve fare la somma delle vittorie,per giudicare l'andamento:99% delle volte se gioco contro un D3 o inferiore vinco,pur giocando con 23 carte standard;90% delle volte se incontro un D2 vinco;contro i D1 è un 35% se gioco con le standard,50% se gioco con gli showtime,potw.

Propongo per la visione di eventuali interessati al gameplay OFFLINE vs cpu l Esordio in Champions vs Barcellona (decimato, out Yamal, Pedri, Gavi e altri), liv Leggenda, velocità -1, amichevole, Squadre Autentiche

Possesso palla ATM 55
Possesso palla Barca 45

Cerchi realismo e giochi in assistito, saranno 25 anni che l’Atletico Madrid non fa più possesso palla del Barca 😁

Possesso palla ATM 55
Possesso palla Barca 45

Cerchi realismo e giochi in assistito, saranno 25 anni che l’Atletico Madrid non fa più possesso palla del Barca 😁
Beh ma io gioco a modo mio .... mi piace fare giropalla, tornare indietro, non necessariamente giocare per segnare 5 gol, faccio melina, gioco orizzontale, verticalizzzo poco, etc

Ps: stasera tra l altro gioco sempre vs Barcellona in Liga, al Camp Nou ... ah poi al Barca avevo messo contropiede veloce (per una serie di valutazioni che avevo fatto mancandogli diversi giocatori)...stasera se ci sono tutti gli lascio possesso palla...ricordo che anche a Pes la più bella stagione di master l avevo fatto col secondo pad modificando formazione e 11 alla cpu prima dei match ... poi ci avevo mollato perché tutto sommato l 11 proposto da Konami aveva una sua logica a differenza del 11 proposto in EF che segue solo l andamento dell update live del giovedì, ottimo per il modulo che varia come nella realtà, disastroso per l 11 schierato

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Ragazzi buondi, ho letto gli ultimi. (pochi) in realtà, messaggi.
Una cosa però volevo far notare a @the elder.
Troppa considerazione viene data alla percentuale di passaggi della cpu, anche perché nella realtà non è che sia cosi bassa.Ho preso in conisiderazione alcune delle ultime partite del Levante
Screenshot_20250528_110825_com.android.chrome.jpgScreenshot_20250528_110842_com.android.chrome.jpgScreenshot_20250528_110924_com.android.chrome.jpgScreenshot_20250528_111317_com.android.chrome.jpgScreenshot_20250528_111349_com.android.chrome.jpg

Come vedi la percentuale molto bassa si ha solo in una partiita in fin dei conti

Ultima modifica:
Troppa considerazione viene data alla percentuale di passaggi della cpu, anche perché nella realtà non è che sia cosi bassa.Ho preso in conisiderazione alcune delle ultime partite del Levante
Visualizza allegato 328015Visualizza allegato 328016Visualizza allegato 328017Visualizza allegato 328018Visualizza allegato 328019

Come vedi la percentuale molto bassa si ha solo in una partiita in fin dei conti
O madonna mia :rotfl: :rotfl: :rotfl:

• Mi piace
Visualizza allegato 328015Visualizza allegato 328016Visualizza allegato 328017Visualizza allegato 328018Visualizza allegato 328019

Giulio, non mi tirare in ballo... 😛

La percentuale media di quelle cinque partite è comunque 82,6 %.
Fai cinque partite contro il levante a EFootball e confrontale.

Se vuoi, poi fai anche il confronto con la percentuale di gol realizzati rispetto ai tiri.
Ti aiuto dicendoti che in quelle 5 partite il Levante ha segnato 6 gol con 66 tiri.

Ti dico un'altra cosa.
Ogni tanto ho fatto qualche partita nelle divisioni contro l'IA.
I primi livelli sono qualcosa di esageratamente facile, fai conto che, usando l'Aberdeen base (nel DT l'overall di partenza è ancora più basso che nel database delle autentiche), la prima l'ho vinta 29 a 0 ma avrei potuto farne 50.
Eppure, anche a quel livello infimo, la cpu, che chiaramente non supera nemmeno la metà campo, fa ovviamente meno passaggi, ma comunque con percentuali di completamento sempre attorno al 90%.
90% di passaggi completati ad un livello che forse è addirittura più facile del più basso delle amichevoli con squadre autentiche.

Che poi il dato puramente numerico è solo un'indicatore.
Il problema è che la cpu fa tantissimi passaggi, ne sbaglia pochissimi, fa controlli quasi sempre perfetti, poi però conclude molto poco e ha una percentuale realizzativa troppo alta.
Quando invece porta palla quasi sempre ce la consegna perchè non la difende.

Insomma, è tutto l'insieme che rende l'idea di una programmazione della cpu molto approssimativa.

Se hai dei dubbi, e sai che io le critiche le ho sempre fatte, vai sul mio canale youtube, scorri indietro ai tempi di Pes, nonostante ne abbia cancellati molti ce ne sono sicuramente ancora tanti che mostrano come le statistiche della cpu, percentuali di passaggi completati e di gol rispetto ai tiri, fossero molto, molto, più realistiche.

E questo significa che, benchè fosse tutt'altro che perfetta, la cpu era programmata decisamente meglio ai tempi di Pes.

Giulio, non mi tirare in ballo... 😛

La percentuale media di quelle cinque partite è comunque 82,6 %.
Fai cinque partite contro il levante a EFootball e confrontale.

Se vuoi, poi fai anche il confronto con la percentuale di gol realizzati rispetto ai tiri.
Ti aiuto dicendoti che in quelle 5 partite il Levante ha segnato 6 gol con 66 tiri.

Ti dico un'altra cosa.
Ogni tanto ho fatto qualche partita nelle divisioni contro l'IA.
I primi livelli sono qualcosa di esageratamente facile, fai conto che, usando l'Aberdeen base (nel DT l'overall di partenza è ancora più basso che nel database delle autentiche), la prima l'ho vinta 29 a 0 ma avrei potuto farne 50.
Eppure, anche a quel livello infimo, la cpu, che chiaramente non supera nemmeno la metà campo, fa ovviamente meno passaggi, ma comunque con percentuali di completamento sempre attorno al 90%.
90% di passaggi completati ad un livello che forse è addirittura più facile del più basso delle amichevoli con squadre autentiche.

Che poi il dato puramente numerico è solo un'indicatore.
Il problema è che la cpu fa tantissimi passaggi, ne sbaglia pochissimi, fa controlli quasi sempre perfetti, poi però conclude molto poco e ha una percentuale realizzativa troppo alta.
Quando invece porta palla quasi sempre ce la consegna perchè non la difende.

Insomma, è tutto l'insieme che rende l'idea di una programmazione della cpu molto approssimativa.

Se hai dei dubbi, e sai che io le critiche le ho sempre fatte, vai sul mio canale youtube, scorri indietro ai tempi di Pes, nonostante ne abbia cancellati molti ce ne sono sicuramente ancora tanti che mostrano come le statistiche della cpu, percentuali di passaggi completati e di gol rispetto ai tiri, fossero molto, molto, più realistiche.

E questo significa che, benchè fosse tutt'altro che perfetta, la cpu era programmata decisamente meglio ai tempi di Pes.
ma ho preso il discorso percentuale passaggi per esemplificare il fatto che spesso noi ci dimentichiamo che è pur sempre un gioco e quindi difficilmente potrà ricreare le statistiche reali.
Poi che il gioco lato cpu sia deficitario lo sappiamo da mesi(o forse anni),e che nelle edizioni dove era presente anche l'offline su certe cose la cpu magari era meglio sviluppata.
Poi considera che molti passaggi la cpu li fa fini a se stessi ,in un lasso di tempo limitato(in cui se sbagliasse anche i passaggi in pratica non vederebbe mai la nostra meta campo)
C'è anche il fatto che la cpu poche volte rischia la giocata difficile,e quando lo fa probablmente ha una percentuale di riuscita del passaggio alta(e spesso ne conseguono le azioni che ci fanno incaxxare),lo noti anche perchè quando noi giochiamo con la cpu ,e facciamo tanto giro palla,ovviamente le ostre percentuali saranno altissime sui passaggi riusciti.Ma questo non va di pari passo con il risultato finale.
Poi che la cpu come programamazione sia abbastanza approssimativa penso sia una cosa che ci mette tutti d'accordo.Personalmente ,rispetto ai vecchi pes,di e football vs cpu ,amo la maggiore intraprendenza dei top soprattutto,che magari faranno tendenzialmente sempre giocate similari,ma che almeno esulano dal piattume negli uno contro uno che ci hanno propinato per anni.
Io ancora sono nel mood vs human ,ma conto a breve di tornare a giocare vs cpu con una nuova avventura e direttamente con una big ,per non avere sensi di colpa quando mi gioco bene le partite contro le big

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
ma ho preso il discorso percentuale passaggi per esemplificare il fatto che spesso noi ci dimentichiamo che è pur sempre un gioco e quindi difficilmente potrà ricreare le statistiche reali.
Poi che il gioco lato cpu sia deficitario lo sappiamo da mesi(o forse anni),e che nelle edizioni dove era presente anche l'offline su certe cose la cpu magari era meglio sviluppata.
Poi considera che molti passaggi la cpu li fa fini a se stessi ,in un lasso di tempo limitato(in cui se sbagliasse anche i passaggi in pratica non vederebbe mai la nostra meta campo)
C'è anche il fatto che la cpu poche volte rischia la giocata difficile,e quando lo fa probablmente ha una percentuale di riuscita del passaggio alta(e spesso ne conseguono le azioni che ci fanno incaxxare),lo noti anche perchè quando noi giochiamo con la cpu ,e facciamo tanto giro palla,ovviamente le ostre percentuali saranno altissime sui passaggi riusciti.Ma questo non va di pari passo con il risultato finale.
Poi che la cpu come programamazione sia abbastanza approssimativa penso sia una cosa che ci mette tutti d'accordo.Personalmente ,rispetto ai vecchi pes,di e football vs cpu ,amo la maggiore intraprendenza dei top soprattutto,che magari faranno tendenzialmente sempre giocate similari,ma che almeno esulano dal piattume negli uno contro uno che ci hanno propinato per anni.
Io ancora sono nel mood vs human ,ma conto a breve di tornare a giocare vs cpu con una nuova avventura e direttamente con una big ,per non avere sensi di colpa quando mi gioco bene le partite contro le big
Secondo me la cpu di EF per certi versi è migliore di quella di PES, probabilmente non per tutti però continuo a non vedere una IA drammatica ... ad esempio, una nota che mi piace tantissimo (non ricordo come fosse a pes) e' che se provi ad attendere la cpu che avanza (con L2) e ti metti sulla sua linea di presunto passaggio vedrai che non passa la palla in quella direzione ma cambia idea e fa un altra giocata .... sulle % di passaggio debbo dare ragione a @the elder .... diciamo che ci stanno anche statistiche medie intorno all 85% ma non se giochiamo contro squadracce

Ripropongo, per chi volesse visionare un match vs cpu liv leggenda, Barcellona vs Atletico Madrid, Liga ... perdo 2-0 ma il match mi gusta e molto per realismo, 7 falli a testa, momenti di possesso e di verticalizzazione, 1 vs 1 ... un po' di tutto, mi son divertito

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,544
Ultimo utente registrato
sunwinnhelp

Utenti online

Nessun utente è online al momento.