Ma ti dirò ... io trovo il gameplay migliorato molto rispetto alle precedenti versioni di EF ... ma su questo è inutile discuterne ancora perché abbiamo una visione differente ... per me questo gameplay vs cpu squadre autentiche è migliore di quello di Pes ... in tutto? Forse no ... in tante cose però si .. parlo ovviamente di gameplay vanilla perché non ho ancora avuto modo di testare un gp moddato seriamente ... detto questo concordo con parte del tuo post in cui scrivi che dopo 4 anni i passi in avanti nel gameplay sarebbero dovuti essere ben altri ... hai ragione ... ma c è poco da fare .. Konami investe le sue risorse sulla creazione di carte magiche (Dream team) e sull ottimizzazione dell esperienza online PvP ...
Sulla protezione sfera mi sento invece di dissentire e senza entrare troppo nello specifico riscrivo quello che ho scritto da tempo ... non riuscendo a far coesistere protezione manuale con tasto e automatica ... meglio quella automatica perche ora giocando contro la cpu si vedono sia lato player che cpu tantissime situazioni in cui la protezione sia da fermo che in corsa viene utilizzata, cosa che in precedenza, con tasto dedicato e quindi manuale, inevitabilmente anche lo stesso player tendeva a non usarla ..
Ecco, invece qui torno sul tuo post, mi chiedo perché, nel momento in cui con la 4.0 hanno reinserito la protezione sfera automatica, non l abbiano poi sensibilmente migliorata lato sviluppo perché seppure un netto miglioramento ci sia stato, dopo mesi e mesi avrebbero potuto ottimizzarla e migliorarla.
Detto tutto questo ... per tornare coi piedi per terra che dire ... dopo 6-7gg di riposo ho finalmente giocato in Champions vs Porto liv SS e questo è il full match che è venuto fuori ... e cosa posso dire? Mi è piaciuto un botto, vinto 2-0 con due gol nel secondo tempo, il primo con una botta di collo pieno di Koke da fuori area e il secondo allo scadere con un incornata incredibile di Sorloth .. ma nel mezzo una cpu davvero all altezza sulla metà, ha creato tanto anche in tacca bianca ma clamorosamente ha sbagliato alcuni gol fatti .. 8 tiri a testa, ca 5 falli per parte, 4-5 scivolate cpu di cui 1 killer con annesso giallo ... tanta legna, momenti di stallo alternati a momenti di gioco in velocità...un match a mio parere da 8 lato gameplay
Domani visto che l ho registrato lo pubblico, ATM vs Porto
Avrei potuto anticipare la tua risposta pari pari.
Il punto, lo ribadisco ancora una volta, non è che a te debba non piacere.
Meglio per te.
Come meglio per loro riferito a quelli che riescono a giocare a EAFC.
Io sto attualmente giocando ad un titolo che, penso, almeno il 95% delle persone non giocherebbero mai.
Il punto è che tu dici che il gameplay è cambiato tanto, ovviamente in meglio, ma la realtà dice che in quattro anni è cambiato poco e non sempre in meglio.
Non si tratta di opinioni personali, sono dati di fatto.
Poi c'è sempre la solita questione.
La tua valutazione sul gioco in generale si basa sempre sulla sua difficoltà, mentre sulla singola partita sul numero di falli.
Ora, sulla questione difficoltà sei quantomeno "strano".
Prendi le squadre più forti, giochi assistito, riduci la velocità.
Ti metti nelle condizioni di partenza di vincere tutto.
Però poi non ti va bene.
Allora, artificiosamente, rendi alcune partite più difficili, alzando il livello.
E altre le rendi più facili, abbassandolo.
Cioè, in pratica decidi già in partenza come sarà la classifica finale,
Mi viene da chiederti cosa giochi a fare?
E non dirmi che lo facevi anche in Pes, lo facevi perchè eri "strano" anche allora.
Ti andava bene vincere 18 campionati consecutivi, ma non la Champions.
Che in effetti avevi vinto una sola volta quando avevi fatto un'unica partita a leggenda.
L'arbitraggio è terribile, probabilmente il peggiore di sempre.
Essendo questo un aspetto per te (ma anche per me) fondamentale, solo per questo motivo dovresti cestinare il gioco.
Ma il problema non sono le "scivolate killer", che non esistono. A meno che un giocatore non impazzisca.
Esiste l'intervento alla disperata in situazioni particolari che può portare all'espulsione.
Questo manca da tantissimi anni anche in Pes, e comunque, nel caso, sarebbe indispensabile che il gioco fosse in grado di adattarsi alla situazione.
Cioè, se viene espulso per esempio un DC, il gioco dovrebbe provvedere a sostituzioni e cambio di modulo.
E non a lasciare semplicemente un buco al posto del giocatore espulso.
Le scivolate killer le fai tu perchè giochi in maniera unica.
Prendi più cartellini tu in un singolo campionato che chiunque altro da quando è uscito EFootball.
Qualcosa significherà?
Mancano completamente, o almeno al 99% i normali falli di gioco, falli che poche volte sono veramente voluti.
Non che in passato la situazione sia mai stata perfetta dal punto di vista arbitrale (e il fatto che probabilmente la maggioranza di chi gioca online voglia poche interruzioni è irrilevante, stiamo giudicando il gioco, non stiamo cercando le motivazioni di certe scelte).
Alla luce di tutto ciò, prendi il "tuo" Pes peggiore. 2008? 2009?.
Aggiungici un livello "fasullo" per renderlo più difficile e un certo numero di falli da parte della cpu anche senza senso (come avveniva in Fifa che magari al decimo minuto un giocatore impazziva e falciava senza motivo l'avversario a centrocampo).
Con queste aggiunte considereresti Pes2008 "un giocone"?
Per inciso ti faccio notare che tu stesso, per quanto consideri il gameplay di alto livello, avevi giocato il 30 maggio e per fare un'altra partita sei arrivato al 5 giugno.
Se perfino tu ci metti sei giorni per fare una partita, insomma...