eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dopo diversi giorni e un po di partite giocate posso confermare le buone impressioni iniziali sull'aggiornamento.

ed anche secondo me in realta non è il gioco ad essere diventato piu veloce ma, essendo migliorati i movimenti dei giocatori, questi adesso si spostano in maniera piu fluida e di conseguenza si ha l'impressione di una maggiore celerita del tutto anche se in realta non è cosi.

Il gameplay di EFootball cambia a seconda di come si sveglia la mattina
Ti dirò, spesso lo penso anche io.
E' anche vero che a volte ci sono differenze su alcuni aspetti, non direttamente controllati da noi, che fanno pensare perlomeno ad una certa instabilità di alcuni parametri.

Per esempio, ieri sera avvio un Salernitana - Cremonese. Cremonese parte in tacca rossa e più o meno alla mezz'ora del primo tempo passa a quella bianca. Fine primo tempo, 0-0, guardo le statistiche e vedo che la Cremonese ha completato 59 passaggi su 62. 95,2% di passaggi completati. La Cremonese. Assurdo. Spengo.

Questa mattina per curiosità riprovo la stessa partita. Stessa condizione, stessi giocatori.
Cpu che parte di nuovo in tacca rossa e, ad un certo punto, passa alla bianca.
Fine primo tempo, di nuovo 0-0. Passaggi completati 44 su 54. 81,5%, La differenza è grande, considerando che tutte le variabili (giocatori, modulo, condizione, durata e praticamente anche le tacche utilizzate) erano le stesse.

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
E' anche vero che a volte ci sono differenze su alcuni aspetti, non direttamente controllati da noi, che fanno pensare perlomeno ad una certa instabilità di alcuni parametri.

Per esempio, ieri sera avvio un Salernitana - Cremonese. Cremonese parte in tacca rossa e più o meno alla mezz'ora del primo tempo passa a quella bianca. Fine primo tempo, 0-0, guardo le statistiche e vedo che la Cremonese ha completato 59 passaggi su 62. 95,2% di passaggi completati. La Cremonese. Assurdo. Spengo.

Questa mattina per curiosità riprovo la stessa partita. Stessa condizione, stessi giocatori.
Fine primo tempo, di nuovo 0-0. Passaggi completati 44 su 54. 81,5%, La differenza è grande, considerando che tutte le variabili (giocatori, modulo, condizione, durata e praticamente anche le tacche utilizzate) erano le stesse.
In fatto di cambio del gameplay Elder, avevi le stesse sensazioni su Pes 21?

In fatto di cambio del gameplay Elder, avevi le stesse sensazioni su Pes 21?
Assolutamente no.
C'erano certamente partite diverse da come ci aspettavamo, magari con una cpu più forte o meno forte del prevedibile.
Ma parliamo forse di due partite su un intero campionato.
Anzi, se ricorderai, le famose partite "impossibili" da vincere secondo alcuni, pur non essendo realmente impossibili, visto che tutte le volte che le avevo rifatte prima o poi le vincevo, erano comunque molto simili nell'andamento. Ricordo un Genoa - Cagliari in Pes2018 o 2019, rifatto una decina di volte. Tutte le volte, nonostante cambiassi formazione, tattiche, mettessi marcature, giocassi con la tacca difensiva, nei primi 10 minuti subivo gol o comunque occasioni clamorose con qualche attaccante del Cagliari inspiegabilmente solo in area.

C'è da dire che nessuno di noi giocava così tante amichevoli come facciamo, chi più chi meno, da quasi due anni.
Per cui non possiamo fare un vero confronto.
Ma tutto sommato le amichevoli sono sempre state il tipo di partita maggiormente stabile.

Come ho scritto ieri, questa chiamiamola possibile "instabilità" del gameplay l'ho scoperta con i gameplay moddati su pc.
A volte un gameplay con determinate caratteristiche, che effettivamente vedevi nelle prime partite, progressivamente le perdeva per tornare ad uno più simile a quello originale.

Ma sinceramente sembra molto strano anche a me.
Però, effettivamente, prendiamo questo ultimo aggiornamento.
Io come sempre sono fra i primi a giocarci. E certe migliorie come una maggiore prontezza dei compagni non controllati nel muoversi verso il pallone erano evidenti.
Da sabato sembrano tornati molto statici, quasi sempre comunque il giocatore della cpu è più pronto a muoversi verso il pallone e così via.

E ovviamente non parlo di un'unica prova fatta in uno specifico momento. Volutamente spesso gioco un tempo solo o anche meno proprio per avere più riferimenti. E in momenti diversi del giorno.

Alla fine non è che mi interessi poi tanto, senza modalità non riesco comunque a giocarci se non occasionalmente, ma non capisco il perchè di certe variazioni molto evidenti su dati oggettivi come possono essere certe statistiche quando non cambia nulla.
Come si era detto con Lele74, nei primi due giorni, per un totale di 6 o 7 partite (considerando i vari spezzoni) ben 4 gol su respinta del portiere, uno mio e tre della cpu.
Dopo, in quelle che potrebbero essere 8 o 9 partite, nemmeno uno.
E' strano.

Sì, e al di là delle percentuali di passaggi, cambia proprio il gameplay in toto.
Io non sono un esperto, molte cose che notate voi io non le noto per incapacità mia, ma se evidenzio certe cose, e lo scrivo da mesi di questo cambiamento di gameplay dalla sera al pomeriggio, è perchè sono proprio evidenti, sono macroscopiche, quantomeno su dove lo gioco io (Pc).
E' così per tutte le piattaforme? Non saprei. Ma io questa mattina giocandolo ho avuto la netta sensazione di giocare alla versione precedente all'aggiornamento di giovedì scorso. Netta proprio.

Quello che noti tu, l'ho sempre notato anch'io. In PES si notava in maniera molto più marcata nel corso della Master League. In E-Football la cosa risalta molto anche giocando in modalità amichevole. La spiegazione che mi sono sempre dato è che i parametri di difficoltà che noi fissiamo attraverso le opzioni disponibili siano sempre stati soggetti a variazioni determinate da algoritmi dettati da una sorta di difficoltà dinamica. Nella parte online interviene per cercare di limare le differenze tra giocatori e rendere il gioco maggiormente inclusivo. Nella parte offline interviene per limitare l'abilità dei giocatori più bravi. Per questo (per ciò che concerne le amichevoli di E-Football) non sono così sicuro che parametrando l'opzione condizione delle squadre su livello normale per entrambe il sistema non intervenga di suo ad interferire su questa opzione variandola (per quel che riguarda la CPU) in meglio o in peggio. Nella sostanza, comunque, è la stessa minestra che i 2 titoli propongono da 15 anni. In Fifa viene effettuata variando le sliders qui variando in meglio o in peggio la condizione squadra.

Fatta una mezza partita adesso, ad esempio, ed è tornato il gameplay della versione 2.4
Evidenti, palesi differenze rispetto al gameplay di questa mattina.
Questa mattina stavano lavorando ancora sul gameplay saltato domenica e adesso l'hanno messo a posto? Non lo sapremo mai.
Sappiamo solo che alle 18 ci sarà la manutenzione dei server. Cosa salterà fuori lo scoprirò personalmente soltanto domattina.

Ultima modifica:
Quello che noti tu, l'ho sempre notato anch'io. In PES si notava in maniera molto più marcata nel corso della Master League. In E-Football la cosa risalta molto anche giocando in modalità amichevole. La spiegazione che mi sono sempre dato è che i parametri di difficoltà che noi fissiamo attraverso le opzioni disponibili siano sempre stati soggetti a variazioni determinate da algoritmi dettati da una sorta di difficoltà dinamica. Nella parte online interviene per cercare di limare le differenze tra giocatori e rendere il gioco maggiormente inclusivo. Nella parte offline interviene per limitare l'abilità dei giocatori più bravi. Per questo (per ciò che concerne le amichevoli di E-Football) non sono così sicuro che parametrando l'opzione condizione delle squadre su livello normale per entrambe il sistema non intervenga di suo ad interferire su questa opzione variandola (per quel che riguarda la CPU) in meglio o in peggio. Nella sostanza, comunque, è la stessa minestra che i 2 titoli propongono da 15 anni. In Fifa viene effettuata variando le sliders qui variando in meglio o in peggio la condizione squadra.
Si, però sappiamo che nella Master ci sono variabili di un certo tipo.
Ma anche nei campionati, alcune le avevo scoperte per caso e sono veramente assurde, ci sono modifiche effettuate dal gioco al valore di una squadra in base al piazzamento in classifica .Magari solo perchè è la partita che ti permette la qualificazione matematica alla Champions anche se hai 15 punti di vantaggio sulla quinta in classifica a cinque giornate dal termine.

Però adesso stiamo parlando di amichevoli e soprattutto di partite ripetute con e contro la stessa squadra, senza cambiare giocatori, moduli o condizione (io metto sempre la condizione media per tutti i giocatori, sia miei che della cpu).

La capacità di un giocatore di recuperare il pallone a seguito del suo primo controllo di palla (senza perderlo, portandoselo in fallo laterale) sta in quali parametri?
-Controllo palla?
-Possesso stretto?
-Controllo corpo?
-Accelerazione?

Niente, ho fatto un'altra partita e per l'ennesima volta non ce l'ho fatta a portarla a termine. Prima volta che accade da novembre ad oggi. Nessuna partita sono riuscito a finirla, causa nausea.
Sarò una mosca bianca nel panorama mondiale, ma me questo tipo di gameplay proprio non piace per niente. Non mi piace la frenesia dei passaggi, non mi piace la frenesia dei piedi dei giocatori quando corrono che sembrano tarantolati. Non mi piace il fatto che non ci siano più le pause per riflettere. E' tutto un batti e ribatti veloce da una parte all'altra del campo con una verticalizzazione continua.
Finchè non migliorano (sempre temporaneamente, perchè ormai è tutto sempre temporaneo) per me EFootball si chiude qui.
Prima del penultimo aggiornamento lo giocavo tutti i giorni 4-5 partite al giorno
Dopo il penultimo aggiornamento lo giocavo 3-4 volte a settimana
Adesso, dopo la 2.4, non sono mai riuscito a finire una partita

Sarà stramigliorato dal punto di vista tattico, non lo discuto, ma l'assenza, o la riduzione, o quello che è dei micro tocchi, la perdita di morbidezza e di armonia nei movimenti dei giocatori, cioè quasi l'unica cosa che io guardo in un videogioco di calcio, per me non è accettabile. Non riesco ad abituarmici.
O lo sistemano o tornerò a giocarlo sono quando uscirà la Master (e lì sarà la Master stessa che mi farà andar bene, volente o nolente, questo tipo di gameplay).

• Mi piace
Reazioni: Gil69
Niente, ho fatto un'altra partita e per l'ennesima volta non ce l'ho fatta a portarla a termine. Prima volta che accade da novembre ad oggi. Nessuna partita sono riuscito a finirla, causa nausea.
Sarò una mosca bianca nel panorama mondiale, ma me questo tipo di gameplay proprio non piace per niente. Non mi piace la frenesia dei passaggi, non mi piace la frenesia dei piedi dei giocatori quando corrono che sembrano tarantolati. Non mi piace il fatto che non ci siano più le pause per riflettere. E' tutto un batti e ribatti veloce da una parte all'altra del campo con una verticalizzazione continua.
Finchè non migliorano (sempre temporaneamente, perchè ormai è tutto sempre temporaneo) per me EFootball si chiude qui.
Prima del penultimo aggiornamento lo giocavo tutti i giorni 4-5 partite al giorno

Sarà stramigliorato dal punto di vista tattico, non lo discuto, ma l'assenza, o la riduzione, o quello che è dei micro tocchi, la perdita di morbidezza e di armonia nei movimenti dei giocatori, cioè quasi l'unica cosa che io guardo in un videogioco di calcio, per me non è accettabile. Non riesco ad abituarmici.
O lo sistemano o tornerò a giocarlo sono quando uscirà la Master (e lì sarà la Master stessa che mi farà andar bene, volente o nolente, questo tipo di gameplay).
Io gioco stasera ... sperando di non trovare ciò che dici ... odio la velocità supersonica ...

Io gioco stasera ... sperando di non trovare ciò che dici ... odio la velocità supersonica ...
Dovresti trovare il gameplay al quale, beato te, ti sei abituato dopo molte partite. Ma io questi movimenti frenetici dei giocatori proprio non riesco a farmeli andare giù. Pur diverso, mi sembra di vedere Fifa...

La capacità di un giocatore di recuperare il pallone a seguito del suo primo controllo di palla (senza perderlo, portandoselo in fallo laterale) sta in quali parametri?
-Controllo palla?
-Possesso stretto?
-Controllo corpo?
-Accelerazione?
In teoria controllo palla, che da descrizione influisce su stop e finte, perché le altre due influiscono quando ci sono gli avversari ed accelerazione sulla forza dello scatto

Mah , a me sinceramente non dispiace, meglio della 2.2 e 2.3 parere mio personale. Non notò grandi stravolgimenti. Riesco a giocare tranquillamente, senza vedere frenesia .

Confermo quanto detto qualche giorno fa, non mi trovo col ritmo gara....Per non sbagliare ho voluto fare il test dei test, offline e in modalità amichevole.
Atalanta vs Fiorentina al gewiss, erba alta e asciutta.
Ho fatto anche varie prove con la cam, prima dall'alto (quella che uso sempre) poi la stadio, la televisiva e la vista fan.... ovviamente zoomando di più vedi migliori dettagli, anche gradevoli, ma poca longevità di veduta (a meno di organizzarsi col radar che odio e tolgo sempre).
Comunque, nonostante il -1 prima e il -2 dopo, il ritmo è assolutamente inadeguato, ad esempio molto lontano dal soporifero match che ho commentato di @Lucawe11 l'altra volta.
Movimenti in alcune circostanze frenetici mai visti primi, palla "insensibile" al tatto cioè non so come spiegarlo ma fino a Pes20 "sentivi" la pesantezza della palla pad alla mano mentre ho trovato un buonissimo compromesso tattico soprattutto dell'IA avversaria ma non in quella amica (diverse volte il terzino andava a spasso anche in tacca azzurra o in tacca rossa l'esterno alto si bloccava senza inserimento o scatto alle spalle).
Direi che c'è ancora molto da fare.... Online alla fine si passa sopra a tutto perché lo scopo sono le vittorie, seppur seguite da cognizione di gioco ma pur sempre vittorie mentre offline pretendo di più,il margine c'è.

Questi giorni sono riuscito a provarlo e tutto sommato non mi sembra male.
Tatticamente i giocatori si muovono molto meglio e finalmente anche con la direttiva "possesso palla" mi sembrano meno rimbambiti.
Rincitrullimento che, purtroppo, permane in manuale quando fai un passaggio al compagno sito a 2 metri che fa finta di non vedere il pallone scorrergli davanti.
Detto questo non lo trovo particolarmente accelerato.
Ho notato che la stamina adesso si esaurisce molto e che verso fine partita tanti giocatori sono cotti.
Questa cosa mi ha fatto piacere vederla anche se la gioia ha fatto spazio alla delusione quando ho appurato che i giocatori - anche se in tacca rossa - scattano come al primo minuto.
Questa cosa è imbarazzante a mio modo di vedere.
Detto ciò, graficamente sempre pietoso anche se forse il pubblico è leggermente migliorato su PS5.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,979
Ultimo utente registrato
sky88atcom