eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vanambumar

Esordienti
8 Novembre 2018
108
213
43
Ma mica ti han venduto una console con un solo gioco inserito in memoria e nessun altro installabile!
Son considerazioni assurde queste
Non è assurdo essere incazzati con una software house che ci prende per il culo da due anni, è assurdo andargli ancora dietro. È assurdo illudersi che avremo un gioco offline, hanno fatto la loro scelta e ci sta. Ma che giochiamo a fare se pensano solo al colore delle carte? NULLA per offline da due anni…
 
  • Like
Reactions: Muttley

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Personalmente a me piaceva l’idea del calcio di Konami. Ma qui non c’è niente da giocare, nel 2023 con 6/700 euro di console IO non mi accontento dì amichevoli ad oltranza con 15 squadre, se a voi va bene così è pure inutile discuterne. Offline questo gioco non esiste, da almeno 2 anni pieni.
Questo è un altro discorso.
Non riesci a trovare stimoli per giocarlo e ci sta. Ma noi parliamo strettamente del gameplay e no che non ci va bene il gioco così com'è naturalmente, ce lo facciamo andare bene, che è un altro paio di maniche.
E ce lo facciamo andare bebe perché ci piace così tanto il gameplay che non riusciamo a starne senza e perché non ci sono alternative.
 
  • Like
Reactions: Vanambumar

Vanambumar

Esordienti
8 Novembre 2018
108
213
43
Ma noi parliamo strettamente del gameplay e no che non ci va bene il gioco così com'è naturalmente, ce lo facciamo andare bene, che è un altro paio di maniche.
E ce lo facciamo andare bebe perché ci piace così tanto il
Sono il primo che comprerebbe un dlc offline per farmi una Championship, ma tutta sta pazienza non l'avrei neppure per mia moglie....
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Si ma secondo me giocare per fare ad ogni match un’analisi è di partenza sbagliato perché si perde la voglia di calcio e ci si concentra solo sul valutare ogni singola situazione.
Io son pessaro da una vita e ancora mi pare assurdo sentire tutte queste disamine tecniche match dopo match, sembra proprio che si voglia uscire dal match calcistico per analizzare e scrivere.
Magari mi sbaglio, o magari no..
Infatti io non gioco per fare un'analisi di gameplay, io gioco per impedire alla Roma di non retrocedere nell'Archaeopteryx Cup, in caso di sconfitte ripetute, e per farla avanzare contro nuove squadre, nel caso di vittorie consecutive.
Mi sono autocreato un torneo competitivissimo, le gioco alla morte le partite.
Poi è chiaro che mentre gioco vedo anche quello che succede in campo e se vedo cose nuove, o in positivo, o in negativo, le riporto sul forum per poi discuterne.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Non è assurdo essere incazzati con una software house che ci prende per il culo da due anni, è assurdo andargli ancora dietro. È assurdo illudersi che avremo un gioco offline, hanno fatto la loro scelta e ci sta. Ma che giochiamo a fare se pensano solo al colore delle carte? NULLA per offline da due anni…
Si ma puoi essere arrabbiato per un prodotto non all’altezza delle tue aspettative, ma è un prodotto gratuito che puoi giocare su qualsiasi piattaforma, anche old gen, quindi non ti han fatto spendere loro 700€ di console, le hai spese tu. E se le hai spese per giocare ad un solo titolo, beh, prenditela con te stesso
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Il problema è che situazioni del genere si possono verificare anche 2-3 volte in una partita.

Poi da lì a scrivere che il prodotto è ingiocabile perché non si riescono a fare più di 2 passaggi di fila ce ne passa...
Ad esempio qua posto un video di una lunga azione che ha portato al gol e giocata interamente in manuale
È quello che intendevo dire tutt'oggi. Va bene i giudizi negativi, ok, ma fare di qualche episodio un caso di stato e dire che un gioco per qualche passaggio diventa ingiocabile da 4 in pagella è esagerato.
 

Vanambumar

Esordienti
8 Novembre 2018
108
213
43
Si ma puoi essere arrabbiato per un prodotto non all’altezza delle tue aspettative, ma è un prodotto gratuito che puoi giocare su qualsiasi piattaforma, anche old gen, quindi non ti han fatto spendere loro 700€ di console, le hai spese tu. E se le hai spese per giocare ad un solo titolo, beh, prenditela con te stesso
Non li ho certo spesi solo per eFootball, ma sinceramente mi aspettavo ben di più da chi ha creato la storia dei giochi di calcio che non il fut dei poveri.
 
  • Like
Reactions: Muttley

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,890
25,633
113
PSN ID
Safelb
Personalmente a me piaceva l’idea del calcio di Konami. Ma qui non c’è niente da giocare, nel 2023 con 6/700 euro di console IO non mi accontento dì amichevoli ad oltranza con 15 squadre, se a voi va bene così è pure inutile discuterne. Offline questo gioco non esiste, da almeno 2 anni pieni.
Scusa ma è questo che non si capisce
"se a voi va bene così etc"
Ma secondo te a me va bene così?
Ovvio che NO ... ma di giocare a pes21 dopo averlo spolpato all'osso non ci penso più ma perchè è una fisima mia quella di non giocare a un prodotto quando ne è uscito un altro, il titolo EA non mi piace...il gameplay di E-Football invece mi piace...quindi gioco offline con ciò che risulta essere a disposizione e cioè ahimè solo amichevoli...ma se il gameplay non mi piacesse come feci già a suo tempo con pes2008 non lo giocherei...
nel mio caso o gioco amichevoli ad e-football o non gioco a nulla....
ma sono entusiasta della situazione di non avere mezza modalità offline? certo che no....quindi mi accontento di divertirmi con un gameplay a parer mio divertente giocando amichevoli...non posso fare altro....dopodichè anzichè piangere tutti i giorni e disperarmi perchè posso giocare solo amichevoli me ne frego e cerco di giocare tali amichevoli con un minimo di entusiasmo.

oh poi chiariamo...concordo con te per la "pazienza" .. ad oggi non abbiamo la possibilità di giocare offline una konami cup a mesi e mesi dalla 1.0 senza contare il gioco ritirato 0.9.0/1...sarebbe da tirar loro una pedata nel c-lo.
E fidati ... sarei il primo a tirarla ... ma dietro l'angolo dovrei avere un prodotto superiore in mezzo al rettangolo verde ... lo avremo? Fifa24, EASPORT24, Goals, UFL? magari
 
Ultima modifica:

Vanambumar

Esordienti
8 Novembre 2018
108
213
43
Scusa ma è questo che non si capisce
"se a voi va bene così etc"
Ma secondo te a me va bene così?
Ovvio che NO ... ma di giocare a pes21 dopo averlo spolpato all'osso non ci penso più ma perchè è una fisima mia quella di non giocare a un prodotto quando ne è uscito un altro, il titolo EA non mi piace...il gameplay di E-Football invece mi piace...quindi gioco offline con ciò che risulta essere a disposizione e cioè ahimè solo amichevoli...ma se il gameplay non mi piacesse come feci già a suo tempo con pes2008 non lo giocherei...
nel mio caso o gioco amichevoli ad e-football o non gioco a nulla....
ma sono entusiasta della situazione di non avere mezza modalità offline? certo che no....quindi mi accontento di divertirmi con un gameplay a parer mio divertente giocando amichevoli...non posso fare altro....dopodichè anzichè piangere tutti i giorni e disperarmi perchè posso giocare solo amichevoli me ne frego e cerco di giocare tali amichevoli con un minimo di entusiasmo
oh poi chiariamo...concordo con te per la "pazienza" .. ad oggi non abbiamo la possibilità di giocare offline una konami cup a mesi e mesi dalla 1.0 senza contare il gioco ritirato 0.9.0/1...sarebbe da tirar loro una pedata nel c-lo
Lo capisco e lo apprezzo, ciò non toglie che Konami sia vergognosa. Non perderebbe nulla a rendere disponibile un minimo di offline, anzi...
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
È quello che intendevo dire tutt'oggi. Va bene i giudizi negativi, ok, ma fare di qualche episodio un caso di stato e dire che un gioco per qualche passaggio diventa ingiocabile da 4 in pagella è esagerato.
Ma guarda che mica è l unico problema del gameplay.
E ripeto...che il gameplay non è stabile...e che ci sono partite che filano via lisce e altre che presentano qualche problema.
Per me il cambio cursore è importante...per te magari no.

Se poi non posso scrivere neanche questo...vuol dire che rimanete tu @Lucawe11 e @Nasifricio a commentare sto efootball e amen.
 
  • Like
Reactions: Muttley

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,026
4,758
113
Stelin, stai parlando con un diversamente giovane che ha comprato pes 2 il giorno dell'uscita. Vedere come lo hanno ridotto mi intristisce, e mi intristisce ancora di più vedere che troppi non se ne rendano conto. Saluti, vi lascio ai vostri spazi.
Ma per me può scrivere anche un utente e dire compravo Pes dal 2020 , Konami ha distrutto una bellissima storia. Non gli do mica torto, sta storia del gioco da …… ormai è monotona. Ma tali messaggi “inutili” sono come passo davanti ad un bar (che non mi piace più come fanno il caffè) , vedere 4 amici al tavolino che parlano di quel caffè, mi invitano a sedermi con loro, e la mia risposta è “ancora qui a prendervi sto caffè di m***a state ?” Ma saranno pure problemi degli altri. Posso dire la mia , a me non piace sto caffè passo ad altro, perché…..
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Premettendo che ci ho giocato veramente poco (non amando l'online, c'era poco da giocare...) faccio una considerazione un po' "laterale":

per me non è realistica questa divisione in compartimenti stagni tra gameplay e modalità. Le modalità, se parliamo di offline, per me sono parte integrante del gameplay. Una Master ben congeniata, in cui devo giocare non solo contro la cpu ma anche contro la stanchezza dei giocatori, gli infortuni, le difficoltà sul mercato, la necessità di dare spazio a giovani o riserve eccetera... è gameplay. Magari muovo bene i giocatori sul campo e il feeling delle azioni è buono, e per quel che ho provato di recente di questo EF è così (al netto del "Fattore Konami" per cui ci deve essere sempre qualche difetto... del cazzo, non so come altro definirlo, che sembra lo facciano apposta, come questo del cambio cursore che non correggono da 10 anni). Ma se non ho uno sfondo, un obiettivo, una motivazione che non sia quella di sedermi col blocco note vicino e segnarmi i pro e i contro del gioco amichevole dopo amichevole, a che serve? Per me è gameplay anche quello, magari è una definizione un po' allargata ma per me non è così un dettaglio. Sarebbe come se, perdonatemi il paragone un po' ardito, in uno sparatutto si sparasse da dio, il rinculo fosse fatto benissimo, ma nelle mappe mancassero le coperture e i nemici fossero sagome di cartone immobili. Dici "si spara alla grande" ma è fine a se stesso.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,026
4,758
113
Premettendo che ci ho giocato veramente poco (non amando l'online, c'era poco da giocare...) faccio una considerazione un po' "laterale":

per me non è realistica questa divisione in compartimenti stagni tra gameplay e modalità. Le modalità, se parliamo di offline, per me sono parte integrante del gameplay. Una Master ben congeniata, in cui devo giocare non solo contro la cpu ma anche contro la stanchezza dei giocatori, gli infortuni, le difficoltà sul mercato, la necessità di dare spazio a giovani o riserve eccetera... è gameplay. Magari muovo bene i giocatori sul campo e il feeling delle azioni è buono, e per quel che ho provato di recente di questo EF è così (al netto del "Fattore Konami" per cui ci deve essere sempre qualche difetto... del cazzo, non so come altro definirlo, che sembra lo facciano apposta, come questo del cambio cursore che non correggono da 10 anni). Ma se non ho uno sfondo, un obiettivo, una motivazione che non sia quella di sedermi col blocco note vicino e segnarmi i pro e i contro del gioco amichevole dopo amichevole, a che serve? Per me è gameplay anche quello, magari è una definizione un po' allargata ma per me non è così un dettaglio. Sarebbe come se, perdonatemi il paragone un po' ardito, in uno sparatutto si sparasse da dio, il rinculo fosse fatto benissimo, ma nelle mappe mancassero le coperture e i nemici fossero sagome di cartone immobili. Dici "si spara alla grande" ma è fine a se stesso.
Hai ragione, ma quando non si hanno alternative (per i propri gusti) si ammazza il tempo così . Sono il primo a ritrovarmi a fare due chiacchiere perché non ho modalità.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ma guarda che mica è l unico problema del gameplay.
E ripeto...che il gameplay non è stabile...e che ci sono partite che filano via lisce e altre che presentano qualche problema.
Per me il cambio cursore è importante...per te magari no.

Se poi non posso scrivere neanche questo...vuol dire che rimanete tu @Lucawe11 e @Nasifricio a commentare sto efootball e amen.
Io commento qua dentro perché il gioco ogni tanto lo provo e bene o male qualcosa di apprezzabile lo trovo.
Poi ripeto, per me è lontanissimo da essere considerato un prodotto decente.
Di problemi ce ne sono 100 mila anche se solo lo confrontiamo col vecchio pes.
Ad esempio i difetti maggiori, oltre al cambio cursore, li trovo nella grafica oscena, nel sonoro, nella fisica della palla (rotolamento, rimbalzi, etc), nella stamina (che non mi costringe mai a fare le sostituzioni), nella mancanza di vecchie funzionalità di gameplay (sostituzioni rapide e team mate control solo per citarne due), nella gestione di cartellini (se uccido un giocatore avversario ma l’arbitro concede il vantaggio non si viene mai ammoniti)… e potrei andare avanti per ore.
Poi ci sono anche cose che mi piacciono di più del predecessore (le animazioni dei giocatori, il terreno da gioco più grande e come le squadre si dispongono e si muovono sul campo) ma se dovessi dare un voto, ad oggi, per me sarebbe un 4.
Anche se uscissero le modalità offline senza la corretta gestione di elementi come i cartellini, la stamina, delle sostituzioni e così via sarebbe per me poco immersivo.
 
Ultima modifica:

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,718
1,456
113
Non ho mai dato voti al gameplay nei primi due mesi di gioco (che per me è iniziato a novembre), soltanto una volta, dopo due mesi, mi ero sbilanciato (con un timido 7) perché io odio i numeri.

Però ci sono momenti e momenti e questa post 2.3.2. passerà alla storia come la settimana dal gameplay più schizofrenico e instabile dall'uscita del gioco.

Gameplay che per un motivo o per un altro cambia da un giorno all'altro e, in alcuni giorni, persino drasticamente dalla mattina al pomeriggio.
I voti sono un semplice modo per capire indicativamente e soggettivamente a che punto si è nell'oscillazione del gameplay in questa settimana.

Penso che sia utile anche per capire piu' o meno a chi non lo sta giocando in questo preciso momento (o stamattina, o oggi pomeriggio) qual'e' lo stato dell'arte.

Penso che a uno che l'ha abbandonato 3-4 gg fa perché il gameplay era peggiorato possa fare piacere leggere che è migliorato, quantomeno su Pc e a Livello 3, e magari gli viene voglia di riprendere il pad in mano.
Pensi troppo....

Il gameplay è questo da un po', l'ultimo grande aggiornamento ha limato graficamente qualcosa qua e là, ha finalmente fatto skippare le cinematiche scandalose e scattose su rimesse e angoli e ha aggiunto qualcosina su movenze, esultanze e rifiniture omini ecc,ecc.

Ora , al netto di tutto questo (che rimane scarso dopo anni di nulla) il gameplay lo si distingue in più veloce, più frenetico, più lento ecc, ecc
La palla è infima in game e inficia sul gameplay.
Il terreno di gioco è da voto bassissimo e inficia sul gameplay.
Le dinamiche di cambio cursore, di impostazioni non rispettate al comando (full manual, ma se ne vedono anche in assistito) sono tutte cose che inficiano sul gameplay.

A voglia fare il breve video sullo stop, sull'ombra, sul movimento o sul ritmo, se poi pad alla mano con tutti i problemi che ci sono dopo 4/5 partite spegni.... perché si , questo gioco più di 4/5 partite al giorno difficilmente ti attira a farne altre....e te lo dice uno che spazia dal full manual all'assistito e dagli eventi vs IA al DT...
Abbiamo capito che c'è del potenziale, ma c'è da un po' di tempo....ripeto, si scrive giusto per, il gameplay è quello e ha pregi e difetti e ci aggiungo anche che in alcune fasi il riproporre cose dei vecchi capitoli ha stancato parecchio.
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
937
1,065
93
PSN ID
havertzj
non commento da un pezzo e ho giocato qualche partita dopo gli ultimi aggiornamenti e devo dire che a me sto gameplay piace sempre meno se lo paragono a quello di ottobre che mi divertiva
fra l’altro vedo che siete ancora a giocare amichevoli e commentarle da mesi, onestamente beati voi che vi divertite con poco
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Io commento qua dentro perché il gioco ogni tanto lo provo e bene o male qualcosa di apprezzabile lo trovo.
Poi ripeto, per me è lontanissimo da essere considerato un prodotto decente.
Di problemi ce ne sono 100 mila anche se solo lo confrontiamo col vecchio pes.
Ad esempio i difetti maggiori, oltre al cambio cursore, li trovo nella grafica oscena, nel sonoro, nella fisica della palla (rotolamento, rimbalzi, etc), nella stamina (che non mi costringe mai a fare le sostituzioni), nella mancanza di vecchie funzionalità di gameplay (sostituzioni rapide e team mate control solo per citarne due), nella gestione di cartellini (se uccido un giocatore avversario ma l’arbitro concede il vantaggio non si viene mai ammoniti)… e potrei andare avanti per ore.
Poi ci sono anche cose che mi piacciono di più del predecessore (le animazioni dei giocatori, il terreno da gioco più grande e come le squadre si dispongono e si muovono sul campo) ma se dovessi dare un voto, ad oggi, per me sarebbe un 4.
Anche se uscissero le modalità offline senza la corretta gestione di elementi come i cartellini, la stamina, delle sostituzioni e così via sarebbe per me poco immersiva.
Credo che non dovremmo meravigliarci delle cose che funzionano...ma che bisognerebbe analizzare le cose che non funzionano anche per far notare che certi difetti esistono e andrebbero sistemati.
Che ci siano cose positive è sicuro...ma è I mancherebbe dopo 2 anni che ci lavorano.
È inspiegabile come dei difetti si manifestino a tratti...e questo è perché ancora oggi il gameplay è poco stabile.
Probabilmente non hanno ancora preso bene le misure con il nuovo motore grafico infatti tutto è molto basilare...e non stanno implementando cose nuove come tattica e condizioni meteo...proprio perché non hanno ancora trovato una certa stabilità.
Fino a quando è gratis ci sta...se fosse a pagamento sarebbe diverso il discorso.
Il cambio cursore o la selezione del calciatore quando fai un passaggio è un grosso difetto...anche se non si presenta sempre.
Ed è proprio questo che ti conferma che il gameplay non è stabile perché sono situazioni randomiche e non fisse.
Come scritto ieri...ci sono belle partite e altre meno belle a livello di programmazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,372
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze