eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M come si fa a dare un voto al gameplay?
Si può dire che ci piace o meno, che è di buon livello o meno, e così via.
Chi ha giocato al ISSPro98 avrebbe dato almeno 9 a quel gameplay, ma allora quello di adesso dovrebbe prendere 100, minimo.
E tutto relativo.
A me è piaciuto tantissimo quello di Pes2021, ma se vado ad analizzarlo aveva tantissimi difetti. Che più o meno abbiamo scritto tutti.
Vogliamo parlare della distanza fra le linee che non si riusciva a ridurre in nessun modo, per esempio? Del modulo fluido, bella idea, ma che non prevedeva fasi intermedie, così che se perdevi il pallone, anche se eri nella situazione di poterlo riconquistare, il tuo giocatore se ne andava via? Guardate che il gameplay di Pes2021, nonostante fra quello e il 2020, che poi sono li stessi con patch diverse, aveva tantissimi difetti. Ma comunque, in assoluto, per me è stato il migliore di sempre. Finora. Finora perchè quello di EFootball, fino a quando non potrò valutarlo nelle stesse condizioni del passato, non riuscirò a giudicarlo appieno.
Persino le varie versioni di gameplay moddati di Pes2021, che certamente chi non li ha mai provati se potesse farlo troverebbe incredibili, hanno difetti evidenti e ricorrenti.

Quello attuale a me piace. Sia chiaro. Nel complesso lo trovo il migliore di sempre. Ma ha tanti difetti. Alcuni non presenti in passato.
Quindi, che voto potrei dargli? Se è il migliore di sempre, 10 o giù di lì. Ma visto che ha tanti difetti? 6, 6,5, 7?
Ognuno di noi, volenti o nolenti, i suoi criteri di valutazione li ha.

Semplicemente ho chiarito (civilmente ed argomentando ad hoc) quali fossero i miei dato che più di un utente mi ha lanciato qualche frecciatina.tutto qui.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Chi ha giocato al ISSPro98 avrebbe dato almeno 9 a quel gameplay, ma allora quello di adesso dovrebbe prendere 100, minimo.
E tutto relativo.
A me è piaciuto tantissimo quello di Pes2021, ma se vado ad analizzarlo aveva tantissimi difetti. Che più o meno abbiamo scritto tutti.
Vogliamo parlare della distanza fra le linee che non si riusciva a ridurre in nessun modo, per esempio? Del modulo fluido, bella idea, ma che non prevedeva fasi intermedie, così che se perdevi il pallone, anche se eri nella situazione di poterlo riconquistare, il tuo giocatore se ne andava via? Guardate che il gameplay di Pes2021, nonostante fra quello e il 2020, che poi sono li stessi con patch diverse, aveva tantissimi difetti. Ma comunque, in assoluto, per me è stato il migliore di sempre. Finora. Finora perchè quello di EFootball, fino a quando non potrò valutarlo nelle stesse condizioni del passato, non riuscirò a giudicarlo appieno.
Persino le varie versioni di gameplay moddati di Pes2021, che certamente chi non li ha mai provati se potesse farlo troverebbe incredibili, hanno difetti evidenti e ricorrenti.

Quello attuale a me piace. Sia chiaro. Nel complesso lo trovo il migliore di sempre. Ma ha tanti difetti. Alcuni non presenti in passato.
Quindi, che voto potrei dargli? Se è il migliore di sempre, 10 o giù di lì. Ma visto che ha tanti difetti? 6, 6,5, 7?

Quindi se hai preso 10 in un compito di matematica alle elementari ti dovrebbero dare 100 in un compito di matematica alle superiori?

È ovvio che il voto è solo un modo di valutare un prodotto (in questo caso la gameplay), non un voto assoluto.
Altrimenti cosa dobbiamo fare, dare come voto attuale massimo -1.000 perché un 10 può meritarlo solo eventualmente la gameplay di EFootball 2083?

Quindi se hai preso 10 in un compito di matematica alle elementari ti dovrebbero dare 100 in un compito di matematica alle superiori?

È ovvio che il voto è solo un modo di valutare un prodotto (in questo caso la gameplay), non un voto assoluto.
Altrimenti cosa dobbiamo fare, dare come voto attuale massimo -1.000 perché un 10 può meritarlo solo eventualmente EFootball 2083?
Posso parlare per me : io sono uno che tende a valutare qualsiasi cosa, anche (anzi in particolar modo) inconsciamente. Come direbbe l’odiato Allegri : “esistono le categorie”.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Konami a modo suo si impegna.
Basta pensare a cosa era il gameplay un anno fa o poco più.

Il problema è che non si impegna su quello che interessa a molti di noi.
Ma in fondo, non è che sia una novità.
Ricordati le liste che abbiamo sempre fatto, di piccole cose da inserire, o di tutte quelle tolte negli anni, che avrebbero migliorato il gioco in generale.

Il punto non è non avere aspettative, il punto è accettare che le priorità di Konami (ma probabilmente dell'industria videoludica in generale) non sono le nostre.

Poco fa mi è capitato il trailer di Call of Duty con Messi, Neymar e Pogba.... a questo punto voglio Schwarzegger, Stallone e Van Damme in EFootball....
Si impegnano per farti innervosire.
Ma io in questi giorni non mi arrabbio.
Poi quando finisco la tredicesima li ammazzo.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Si impegnano per farti innervosire.
Ma io in questi giorni non mi arrabbio.
Poi quando finisco la tredicesima li ammazzo.
Io devo ancora prenderla....
Ognuno di noi, volenti o nolenti, i suoi criteri di valutazione li ha.

Semplicemente ho chiarito (civilmente ed argomentando ad hoc) quali fossero i miei dato che più di un utente mi ha lanciato qualche frecciatina.tutto qui.
Io faccio un discorso in generale. Il gameplay potrà sempre essere migliorato, ci sarà sempre un qualcosa da sistemare o da aggiungere.
Ma se do un 9 al gameplay e poi sistemano una cosa, allora diventa da 9,5. E se poi ne aggiungono un'altra, anche piccola, allora diventa da 10?
Ma se è da 10 vuol dire che è perfetto e quandi non migliorabile ulteriormente.

E poi è una cosa molto soggettiva.
Per esempio tu quest'anno stai puntando molto il dito sul discorso della fisica del pallone. E questo aspetto influisce molto sul tuo giudizio.
Per molti che giocano assistito è un difetto, sempre ammesso che lo considerino tale, non rilevante.
Per me, invece, è un aspetto molto importante ma non lo faccio rientrare nella valutazione del puro gameplay.

• Mi piace
Reazioni: tarassato
E tutto relativo.

Beh però un voto al gameplay secondo me lo si può dare.
In fin dei conti il gameplay attuale è questo, non si scappa...c è il limite dei 10 minuti ma per giudicare un gameplay sono comunque tutto sommato sufficienti: io se debbo dare un numero gli do 7.

Io faccio un discorso in generale. Il gameplay potrà sempre essere migliorato, ci sarà sempre un qualcosa da sistemare o da aggiungere.
Ma se do un 9 al gameplay e poi sistemano una cosa, allora diventa da 9,5. E se poi ne aggiungono un'altra, anche piccola, allora diventa da 10?

Per esempio tu quest'anno stai puntando molto il dito sul discorso della fisica del pallone. E questo aspetto influisce molto sul tuo giudizio.
Per molti che giocano assistito è un difetto, sempre ammesso che lo considerino tale, non rilevante.
Per me, invece, è un aspetto molto importante ma non lo faccio rientrare nella valutazione del puro gameplay.
Per me un discorso ad ampio raggio concernente il gp non può non tenere in considerazione sia la fisica (generale e della sfera) che l’aspetto tattico. Non valuto insomma esclusivamente i.a. (dell’utente e della cpu) ed animazioni.

• Mi piace
Reazioni: the elder

Proprio per questo la scorsa settimana io come voto gli diedi 7 proprio perchè ha davanti a sè ampi margini di miglioramento per arrivare al 10 che, per me, non vuol dire la perfezione, visto che la perfezione non esiste, ma vuol dire il massimo del gameplay attualmente in circolazione

Beh però un voto al gameplay secondo me lo si può dare.
In fin dei conti il gameplay attuale è questo, non si scappa...c è il limite dei 10 minuti ma per giudicare un gameplay sono comunque tutto sommato sufficienti: io se debbo dare un numero gli do 7.

Assolutamente d'accordo.
Voto (7 o 7,5 quello che è) o giudizio che sia (quasi buono, buono o più che buono), con tutte le variazioni del caso e dei gusti personali, la cosa che penso tutti siamo d'accordo è che questo gameplay non può essere catalogato solo come "sufficiente".

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Secondo me, attualmente, più che un voto si può solo dare un giudizio. Ed il giudizio che do sul gameplay attuale di ef 2023 è "promettente". Promettente ma troppo incompleto per stabilire se, in futuro, possa trasformarsi in qualcosa di simulativo. L'unico gameplay che secondo me si è meritato un voto molto alto (8/8,5) è stato quello della demo di Pes 2020.

Secondo me, attualmente, più che un voto si può solo dare un giudizio. Ed il giudizio che do sul gameplay attuale di ef 2023 è "promettente". Promettente ma troppo incompleto per stabilire se, in futuro, possa trasformarsi in qualcosa di simulativo. L'unico gameplay che secondo me si è meritato un voto molto alto (8/8,5) è stato quello della demo di Pes 2020.
Palato fine ….. l aspetto che maggiormente mi aveva colpito di quella demo era che la cpu cercava spesso l 1 vs 1 coi giocatori più tecnici e che avevano rivisto i contrasti fisici (su questo aspetto però c erano parecchi problemi).

Almeno questi 2 aspetti li ho ritrovati in e-football

E quella che è riconosciuta essere la miglior gameplay di sempre (quella della demo di Pes 2020) l'ha comunque fatta Konami...

comunque ho fatto l’evento tour tanto per completarlo e vedere se ci sono stati piccoli cambiamenti al gameplay come di consueto ogni giovedì
ho trovato a livello superstar una cpu più compatta e per l’appunto della difficoltà del livello impostato
ok che ho vinto 5-0 vs Danimarca ma ho pareggiato con Iran e perso con la Svizzera ed è la prima volta che mi capita
fra l’altro ho notato che ste tattiche di squadra vengono sballate ogni tot, se prima il contropiede veloce era op ora mi sembra nerfato

Ma per me dire "il gameplay" è come dire "il giocabilità".
Essendo che per me gameplay è la giocabilità, mi viene da dire la gameplay (anche perché dove c'è scritto che gameplay è un sostantivo maschile?)
Io ti avevo capito. Eh che però se lo dici in inglese, ci devi mettere l’articolo maschile :)

e c'è qualcuno che osa dire che la protezione con L2 è fatta male... : )
(l'avevo registrato ieri sera poi mi son scordato di postarlo)

ovviamente è per ridere...

ps. archaeopteryx... maschile o femminile poco cambia. non si può veramente sentire LA gameplay : D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,985
Ultimo utente registrato
win55rip01

Utenti online