eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Posto questo video perché presenta una situazione curiosa che non avevo mai visto prima.
Dopo essere stato steso dalla CPU batto la punizione ed immediatamente dopo un componente della barriera si gira toccandosi la gamba.
Infortunio serio e cambio immediato da parte della CPU.

Se guardate il tempo siamo al 44esimo... onestamente non mi era mai capitata una cosa simile.

Anche a me capitano alcune situazioni che non avvenivano in passato.

Un paio di giorni fa un rigore contro, a dire il vero forse eccessivo, fischiato dopo che il giocatore della cpu, seppur sbilanciato, aveva comunque concluso a rete.
Io non ricordo che mi sia mai capitato in 24 anni di Pes.

Oppure situazioni che non avevo ancora visto in EFootball, seppure occasionalmente presenti nei vecchi Pes, come un'espulsione diretta per un giocatore della cpu dopo un fallaccio a centrocampo circa una settimana fa.

Il fatto di non avere modalità, e quindi di giocarci occasionalmente se non addirittura praticamente mai, fa si che si perdano tante piccole cose che, probabilmente, potessimo giocarci come in passato, tutti vedrebbero.

Belle queste situazioni.

Comunque non so se vi è mai capitato di giocarci contro, ma se c'è una squadra boostata a EFootball questa è la Svizzera. Insuperabile. Pressing asfissiante, sembrano giocare in 15.

Ecco, in questa partita, persa 3-1 ai supplementari con tutti 4 i gol segnati nel secondo tempo supplementare (quindi nel ristretto tempo di al massimo un paio di minuti reali), non mi è piaciuta la reazione dei miei giocatori (il Portogallo) che sul 3-0 per la Svizzera esultano al gol della bandiera del 3-1 come se avessero segnato il gol della vittoria.

Non so bene il motivo però mi sento di motivare l'8 dato al gameplay.

Senza girarci troppo intorno, il principio primario si basa sulle meccaniche di gioco, dove possiamo giudicare tutto, ma il parametro che rende piacevole o meno un gioco, per me è questo.
Se ha meccaniche illogiche, poco fluide o macchinose, specie per un gioco che vuole simulare calcio, non sarà mai piacevole e non può che meritare un voto basso quindi, senza questo, tutti gli altri parametri di giudizio, per me, non conteranno più.

Le meccaniche comprende tutta la parte tattica in campo e fuori, i movimenti sincronizzati dei giocatori unendosi alle animazioni (bellissime e realistiche) l'inerzia, dove bisogna fare una attenta valutazione di calcolo per non trovarti sbilanciato (amo questa cosa) così come l'altra componente meccanica fondamentale, come i controlli di gioco.
Se il gioco sarà più "controllabile" più libertà avremo noi di liberare la nostra fantasia giocando. Quante volte, almeno per me, si percepisce quella sensazione di "impotenza" pensando ad una giocata, senza riuscirci? A me capita spessissimo giocando in Fifa, capita molto molto molto meno giocando Efootball.

Per me tutto questo vale un 8 tondo tondo.
Altra cosa ahimè sono la somma dei voti che fanno sprofondare il free-to-play nella insufficienza piena.

Torno in letargo...

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Comunque, non c'è niente da fare.

Per me, e penso per molti che giocano manuale, il minutaggi bloccato fa troppo la differenza.
Molto spesso dopo un po' comincio ad affrettare troppo il gioco, forzo passaggi che so già non andranno a buon fine e così via. Anche perchè, essendo amichevoli, non bado al risultato.
E, in questi casi, il gameplay lo giudicherei sufficiente, nulla di più.

Quando riesco a giocare tutta la partita come vorrei, il giudizio cambia decisamente in meglio.
Solo che appena comincio a divertirmi la partita finisce....

Probabilmente sarei disposto a pagare qualcosa (poco) anche solo per avere i minuti sbloccati.

Comunque, non c'è niente da fare.

Per me, e penso per molti che giocano manuale, il minutaggi bloccato fa troppo la differenza.
Molto spesso dopo un po' comincio ad affrettare troppo il gioco, forzo passaggi che so già non andranno a buon fine e così via. Anche perchè, essendo amichevoli, non bado al risultato.
E, in questi casi, il gameplay lo giudicherei sufficiente, nulla di più.

Quando riesco a giocare tutta la partita come vorrei, il giudizio cambia decisamente in meglio.
Solo che appena comincio a divertirmi la partita finisce....

Probabilmente sarei disposto a pagare qualcosa (poco) anche solo per avere i minuti sbloccati.
Concordo su tutta la linea.
Nei precedenti capitoli ero solito giocare almeno 15 minuti e questo fa tutta la differenza del mondo perché riesci ad impostare le azioni con tutta calma come faresti nella realtà.
Con 10 minuti la cosa cambia per cui o te ne freghi del risultato (come sto facendo io) oppure sei costretto a forzare le giocate.
Questo ovviamente porta ad un ritmo decisamente più alto poiché la CPU tende a reagire di conseguenza.
Insomma, il ping pong mi piace poco :p

Concordo su tutta la linea.
Nei precedenti capitoli ero solito giocare almeno 15 minuti e questo fa tutta la differenza del mondo perché riesci ad impostare le azioni con tutta calma come faresti nella realtà.
Con 10 minuti la cosa cambia per cui o te ne freghi del risultato (come sto facendo io) oppure sei costretto a forzare le giocate.
Questo ovviamente porta ad un ritmo decisamente più alto poiché la CPU tende a reagire di conseguenza.
Insomma, il ping pong mi piace poco :p
Si, non è questione del risultato, di cui giocando amichevoli me ne frega meno di zero (anche con i campionati non è una priorità, gioco per divertirmi, però magari finisco per accontentarmi quasi di un pareggio piuttosto che tentare azioni troppo rischiose verso la fine della partita), è proprio il cercare di vedere più azioni, sapendo che la partita sarà breve, che mi porta a giocare con troppa fretta.

E un'altra cosa.

A me sembra che il manuale sia adesso assolutamente giocabile.
Non certo come appena uscito l'ultimo aggiornamento.

C'è qualche occasionale situazione in cui non viene selezionato il giocatore giusto, ma questo è sempre avvenuto anche con Pes.

Esatto, mi trovo discretamente bene in manuale ora.
Ed aggiungo un tema su cui forse aveva già scritto qualcosa @Lucawe11 , ossia le punizioni meno letali.
A mio parere è più facile prendere la barriera e molte volte, quando le superi, il portiere riesce ad intervenire comunque in modo realistico.
Ad esempio la punizione che ho battuto nel video precedentemente condiviso su PES 21 era gol matematico, qua invece il portiere me l'ha presa facendo un intervento credibile.
Di questo sono molto contento perché prima quando ero in difficoltà mi facevo stendere al limite dell'area e, anche con giocatori abbastanza scarsi, ero una sentenza.

E un'altra cosa.

A me sembra che il manuale sia adesso assolutamente giocabile.
Non certo come appena uscito l'ultimo aggiornamento.

C'è qualche occasionale situazione in cui non viene selezionato il giocatore giusto, ma questo è sempre avvenuto anche con Pes.
Sono contento .... però allora siam sempre lì ... non è vero che i micro-fix gameplay non esistono perché la 2.2.0 uscita il 19/12 "dovrebbe" essere analoga alla 2.2.0 di oggi 16/12....a me pare evidente il cambio sul ritmo Match palesemente velocizzato 1 mese fa è tornato ora su livelli meno frenetici ...

A livello di episodi (post sopra) posso dire di aver visto negli ultimi Match 2 infortuni, alcuni rigori, 2 Rossi diretti per svicolate killer cpu e tante codine nuove: sul minutaggio e da mesi che sostengo che questo tipo di gp non può esser giocato a 10 minuti.

La fisica sfera a terra vi pare assolutamente identica a quella di giorni fa?

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Una chicca appena successa: la pallonata ravvicinata nelle palle col giocatore che si piega in due dal male. Mai vista prima d'ora.

Questo gioco migliora di giorno in giorno. L'unica cosa che della gameplay davvero non mi piace è l'ultimissima fase, il calcio in porta. Mi sembra che la palla (e forse questo deriva appunto dalla fisica della palla da sistemare) esca dal piede del giocatore più lenta, rispetto ai passaggi.

E' come se i passaggi andassero a velocità 0 e il tiro a rete a velocità -0,5 non so, ho come questa impressione. Per il resto, davvero ottima.

Sono contento .... però allora siam sempre lì ... non è vero che i micro-fix gameplay non esistono perché la 2.2.0 uscita il 19/12 "dovrebbe" essere analoga alla 2.2.0 di oggi 16/12....a me pare evidente il cambio sul ritmo Match palesemente velocizzato 1 mese fa è tornato ora su livelli meno frenetici ...

A livello di episodi (post sopra) posso dire di aver visto negli ultimi Match 2 infortuni, alcuni rigori, 2 Rossi diretti per svicolate killer cpu e tante codine nuove: sul minutaggio e da mesi che sostengo che questo tipo di gp non può esser giocato a 10 minuti.

La fisica sfera a terra vi pare assolutamente identica a quella di giorni fa?

Eccome se esistono i micro-fix. Anzi, prima ritenevo che esistessero solo quando c'erano gli aggiornamento online delle rose ma adesso mi viene da pensare che siano quotidiani.
Io ho registrato anche un lievissimo miglioramento del manto erboso tra Amichevole e Finto Mondiale. In queste settimane ho giocato esclusivamente il finto Mondiale per avere un minimo di agonismo, e poco fa ho giocato un'amichevole (sempre tra Portogallo e Svizzera, per vedere le differenze) che non giocavo da 2-3 settimane.

A parte le differenze di gameplay (sempre nettamente meglio in amichevole) ho notato anche un manto erboso diverso (eppure lo stadio è sempre quello), più "sporco" se così posso dire.

La fisica della palla mi è parsa migliore nell'Amichevole rispetto al finto Mondiale anche se, come detto nel post prima, ho la sensazione che quando si calcia in porta la velocità della palla diminuisca lievemente.

e c'è qualcuno che osa dire che la protezione con L2 è fatta male... : )
(l'avevo registrato ieri sera poi mi son scordato di postarlo)

ovviamente è per ridere...

ps. archaeopteryx... maschile o femminile poco cambia. non si può veramente sentire LA gameplay : D
Se il francese si spostava il marocchino cadeva indietro da solo :rotfl:

Una chicca appena successa: la pallonata ravvicinata nelle palle col giocatore che si piega in due dal male. Mai vista prima d'ora.

Questo gioco migliora di giorno in giorno. L'unica cosa che della gameplay davvero non mi piace è l'ultimissima fase, il calcio in porta. Mi sembra che la palla (e forse questo deriva appunto dalla fisica della palla da sistemare) esca dal piede del giocatore più lenta, rispetto ai passaggi.

E' come se i passaggi andassero a velocità 0 e il tiro a rete a velocità -0,5 non so, ho come questa impressione. Per il resto, davvero ottima.
La pallonata nei testicoli o in altre parti del corpo che causa perdita di equilibrio al giocatore che la riceve in realtà c’è da tempo in e-football e anche in pes21 a memoria.

io penso invece che la grande differenza lato gameplay fra i 2 titoli pes21/e-football sia, a prescindere dalla IA cpu, il modo di affrontare il match da parte di noi player: vale assolutamente la pena giocare ad e-football immergendosi appieno nei nuovi comandi. Questo, a parer mio, può fare una differenza enorme nella valutazione del gameplay. @Walker che peraltro è sempre abbastanza critico nei confronti di e-football l altra sera aveva scritto qualcosa in merito di molto molto interessante.

• Mi piace
Reazioni: the elder

La pallonata nei testicoli o in altre parti del corpo che causa perdita di equilibrio al giocatore che la riceve in realtà c’è da tempo in e-football e anche in pes21 a memoria.

io penso invece che la grande differenza lato gameplay fra i 2 titoli pes21/e-football sia, a prescindere dalla IA cpu, il modo di affrontare il match da parte di noi player: vale assolutamente la pena giocare ad e-football immergendosi appieno nei nuovi comandi. Questo, a parer mio, può fare una differenza enorme nella valutazione del gameplay. @Walker che peraltro è sempre abbastanza critico nei confronti di e-football l altra sera aveva scritto qualcosa in merito di molto molto interessante.
La pallonata nei testicoli c'è dal 2020.

• Mi piace
Reazioni: Muttley e Lucawe11

Ah non lo sapevo. Non mi era mai capitata in EFootball e, come ben sapete, non ho potuto mai giocare a Pes 2021.

Totalmente d'accordo sul modo di giocare, lo vado sostenendo da settimane. Per questo mi dispiace molto leggere di chi il gioco lo ha abbandonato, o non ci gioca più o l'ha disinstallato e questo non perchè "solo noi che ci giochiamo molto possiamo capire", ma proprio perchè si perdono non solo tutti i micro-fix continui del gameplay ma anche si perde il modo di giocarci che fa tutta la differenza del mondo.

Premessa: @Kimi85 io propongo ... se valuti non vada bene la proposta perché viola le regole del topic ... considerala cancellata ... fammi sapere se invece sia fattibile ... ovviamente se c è interesse da parte di qualche utente ... non vorrei dopo sfoci in una chat anche la sola organizzazione del tutto ... quindi ribadisco ... se non va bene cancella pure il mio post
Grazie

Ragazzi mi è venuta un’idea PAZZESCA!!!!!

Concedetemi 1 post dove vado fuori dalle righe come in passato: dai sto diventando piu bravo!

la butto li…

in attesa delle modalità offline…

che dite di “battezzare” 1 match amichevole tipo Italia (player) vs Svizzera (cpu)

formazione italia a piacimento, formazione Svizzera default (sempre quella a prescindere dallo status di forma) - va pubblicato lo screen per vedere la condizione

10 min liv ss
Vel e comandi ognuno come preferisce ma va indicato

giochiamo, registriamo e pubblichiSOLO il primo tempo

e vediamo il gameplay dello stesso identico match giocato pero da utenti diversi con impostazioni diverse

che dite???

“io sarei curioso di vedere come ognuno di noi interpreta lo stesso match e come risponde il gameplay in base alle varie impostazioni e al modus operandi di ogni player”

nel mio caso sarebbe

@Lucawe11

italia-svizzera
Pc
Tlc trasmissione diretta o stadio (devi decidere)
Vel -1
Assistito
Pass liv 2
Ovviamente 10 min e liv SS

Ultima modifica:
Ragazzi mi è venuta un’idea PAZZESCA!!!!!

Concedetemi 1 post dove vado fuori dalle righe come in passato: dai sto diventando piu bravo!

la butto li…

in attesa delle modalità offline…

che dite di “battezzare” 1 match amichevole tipo Italia (player) vs Svizzera (cpu)

formazione italia a piacimento, formazione Svizzera default (sempre quella a prescindere dallo status di forma) - va pubblicato lo screen per vedere la condizione

10 min liv ss
Vel e comandi ognuno come preferisce ma va indicato

giochiamo, registriamo e pubblichiSOLO il primo tempo

e vediamo il gameplay dello stesso identico match giocato pero da utenti diversi con impostazioni diverse

che dite???

io sarei curioso di vedere come ognuno interpreta lo stesso match

nel mio caso sarebbe

@Lucawe11

italia-svizzera
Tlc trasmissione diretta o stadio (devi decidere)
Vel -1
Assistito
Pass liv 2
Ovviamente 10 min e liv SS

Sarebbe bello, ma non saprei come postarlo non avendo un canale Youtube (e non avendo intenzione di aprirlo :) )

Dalla rimessa dal fondo al gol con quattro passaggi. Altro che tricks e giochino vari (scherzo, meglio scriverlo prima che qualcuno si offenda).

In realtà due spunti.

Il primo è che fare un gol del genere con i settaggi manuali credi dia molta più soddisfazione che il farlo con le assistenze,

Il secondo è che togliere tutto dallo schermo, eccetto il cursore, secondo me è molto più immersivo.
E grazie a @Luckman che giorni fa mi ha suggerito di togliere anche la barra di caricamento, cosa che non facevo da tempo. Bastano poche partite per prenderci la mano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,949
Ultimo utente registrato
Francesco223