eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?


  • Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
core, più che i pattinamenti (assenti in pes 2021 ma presenti in efootball che imho ricorda i fifa di fine gen ps3/xbox 360) sono le animazioni di raccordo che disturbano..poi si con le sliders riesci a mitigare la cosa ma
di certo non rappresentano una “final solution” per la problematica in se.
essenzialmente per me devono lavorare meglio sul come collegare le animazioni e sulla fisica della sfera non sempre convincente in aria..
Avevo fatto un video,CR7 in doppio passo su Fifa21 e su Pes21. In entrambi c'erano pattinamenti,ma mentre su EA erano molto evidenti,anche in tempo reale in game,su Pes21 li vedevi nel replay. Su e-football ci sono con maggior frequenza che in Pes21,ma non in tutte le occasioni. A volte sembra,per velocizzare il cross,mangiare pezzi di animazione,ed il giocatore pattina. Altre volte,quando si dà il tempo della giocata,il pattinamento è lieve,quasi impercettibile,e si vede appena dal replay,come qui.
 
guarda hai elencato altri pregi di EFootball che sono inconfutabili, fatto sta che è un gioco a cui hanno tolto molto, tanto ed è tanto regredito proprio per come lo hanno snaturato che si è avvicinato ad altri titoli, non è nulla di che sto EFootball
A me fa molto di ridere sai cosa: questi che esaltano efootball sono spesso accaniti anti-fifari. Vaglielo a spiegà che sto titolo è quanto di più simile ai vecchi fifa (di fine gen ps3/xbox360) konami abbia mai concepito.

:D
 
core, più che i pattinamenti (assenti in pes 2021 ma presenti in efootball che imho ricorda i fifa di fine gen ps3/xbox 360) sono le animazioni di raccordo che disturbano..poi si con le sliders riesci a mitigare la cosa ma
di certo non rappresentano una “final solution” per la problematica in se.
essenzialmente per me devono lavorare meglio sul come collegare le animazioni e sulla fisica della sfera non sempre convincente in aria.
poi per me la miglior fisica della sfera vista in un calcistico l’abbiamo avuta in pes 2021, quella di fifa 22 ha le sue incongruenze ma comunque è preferibile a quella di efootball.

guarda hai elencato altri pregi di EFootball che sono inconfutabili, fatto sta che è un gioco a cui hanno tolto molto, tanto ed è tanto regredito proprio per come lo hanno snaturato che si è avvicinato ad altri titoli, non è nulla di che sto EFootball
Però EA ha questi piccoli (ma fondamentali per qualcuno) problemi che ho elencato , che potrebbero sistemare secondo me. E sono problemi che si trascinano da anni . E penso sia tutta lì la differenza dei “Pessari” per modo dire e l’utente FIFA. Ma sono convinto che se sistemano tutte ste cose Konami muore veramente nel mondo del calcio su console.
 
Avevo fatto un video,CR7 in doppio passo su Fifa21 e su Pes21. In entrambi c'erano pattinamenti,ma mentre su EA erano molto evidenti,anche in tempo reale in game,su Pes21 li vedevi nel replay. Su e-football ci sono con maggior frequenza che in Pes21,ma non in tutte le occasioni. A volte sembra,per velocizzare il cross,mangiare pezzi di animazione,ed il giocatore pattina. Altre volte,quando si dà il tempo della giocata,il pattinamento è lieve,quasi impercettibile,e si vede appena dal replay,come qui.
Se tu giochi in successione ad efootball e a pes 2021 a vel. -2 ti rendi conto di quanto siano più belle, armoniose e realistiche le animazioni di quest’ultimo (per non parlare dei movimenti di squadra) che parliamoci chiaramente paga esclusivamente delle textures “datate” ma per il resto è il calcio.
è il miglior calcistico che sia mai stato concepito.
l’altro giorno milinkovic savic mi ha segnato un goal su punizione contraddistinto da un realismo tale che ho dovuto applaudirlo :D

fifa deve lavorare sulle animazioni di raccordo e migliorare la fisica della sfera, non c’è niente da fa.

efootball invece per me è fifa 15 per xbox 360/ps3 giocato in assistito e senza sliders :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
A me fa molto di ridere sai cosa: questi che esaltano efootball sono spesso accaniti anti-fifari. Vaglielo a spiegà che sto titolo è quanto di più simile ai vecchi fifa (di fine gen ps3/xbox360) konami abbia mai concepito.

:D
Ma in effetti, a me fin da subito questo EFootball ha ricordato maggiormente Fifa che Pes.

Nel modo di muoversi dei giocatori, nella fisica del pallone (in Fifa più sui palloni alti, in EFootball su quelli rasoterra, ma comunque ben lontana in entrambi i casi da quella di Pes2021), ma anche in questa semplicità (relativa) nel creare occasioni e nel subirle.

Per cui, non piacendomi Fifa proprio per quei motivi, non sono per nulla impressionato in maniera favorevole dal gameplay di EFootball.
Che poi, se mai ci saranno i campionati offline, sicuramente ci giocherò.
Ma proprio per mancanza di un'alternativa migliore.
 
erano completamente diversi,ora sono tanto simili ma ad oggi è preferibile il titolo EA che ha svariate modalità in più, compreso offline. Si parla male di FIFA, di UFL che tra l altro ancora deve uscire, ma si esalta sto giochetto di EFootball per qualche bella animazione o le solite face scan dei giocatori, ma oltre qualche bel stop non ci vedo proprio niente da farlo preferire ad altro,per me è regredito in maniera assurda e sicuro sono più vicine altre case produttrici a fare il salto di qualità che in Konami.. a fifa togli quei pattinamenti che si porta avanti da anni e avrai davvero un bel gioco,leggendo qua sopra sembra che c'è chi abbia il verbo e altri non capiscono na mazza, pensano é.

Beh che eFootball è peggiore di PES non c'è bisogno di dirlo, ma dei suoi (pochissimi) pregi è giusto parlarne, così come dei difetti. Io trovo che i giocatori si muovano in modo assai più realistico ed armonico rispetto alla concorrenza, peccato che questi movimenti siano assai limitati rispetto a quelli della concorrenza, dove però sono portati all'esagerazione: i giocatori sembrano dei ballerini e perfino il giocatore più scarso della squadra più scarsa controllato dalla IA è capace di dribblare come Neymar ed esibirsi in una serie di tocchi degni del miglior frestyler. Per non parlare della comica animazione del giocatore che corre con la palla. Tutto questo è migliore in eFootball, dove però i movimenti dei giocatori sono belli ma limitati, c'è una certa inerzia tra il premere il tasto ed il giocatore che compie l'azione, la fisica della palla a tratti è abbastanza realistica ma in molti altri casi è semplicemente ridicola, la grafica è roba da videogioco anni '90, ecc. ecc. Secondo me il percorso standard di molti giocatori che li hanno entrambi è il seguente: si gioca a Fifa e non piace per certi macroscopici difetti che si porta dietro da anni, si passa a eFootball ma dopo due partite si bolla come schifezza totale e si torna a Fifa, dove si gioca per disperazione, poi prende la nostalgia e non si vuole credere che l'erede di PES faccia così schifo, si spera che una patch risolva i problemi e si torna a giocare a eFootball, poi ci si accorge che è lo stesso schifo e si reinstalla PES2021, poi siamo insoddisfatti di giocare ad un gioco vecchio e non aggiornato, allora turandosi il naso si torna a Fifa ma ogni tanto si indulge a tornare a eFootball, il tutto piangendo a dirotto al ricordo dei PES passati !
 
Purtroppo la cruda e triste verità dice che i ricavi in Europa sono spiccioli. E direi che quella grande fetta Japponese voglia dire ricavi da mobile. La spiegazione di un offline assente .
Da notare che il mercato europeo era l'unico dove Konami, tra 2020 e 2021, aveva registrato un calo... Mentre in tutti gli altri mercati (soprattutto in Giappone, ma anche sul mercato USA e, in misura minore, in quello asiatico) ha registrato un miglioramento. Curioso che non ci sia alcun dato in questa tabella sul mercato sudamericano (considerando quanto Konami, almeno con la serie PES/eFootball, ha insistito su licenze sudamericane appunto), non mi sarei aspettato chissà che numeri, ma sarei stato curioso di vederli.

Se si tenta di individuare un trend in questa tabella, è abbastanza facile prevedere che, se non ci sarà stata un'inversione di tendenza, nei dati relativi al 2022 noteremo il mercato europeo persino dietro a quello asiatico.

Forse forse che siamo noi europei troppo "difficili" per Konami o che, comunque, abbiamo gusti che non collimano con ciò che propongono loro? Sta di fatto che, a questo punto, se qualcuno ai piani alti dovesse decidere che non conviene più, o non conviene più di tanto, investire su prodotti molto orientati al gusto europeo, per la serie calcistica (che, nonostante tutto, rappresenta il prodotto più orientato verso il gusto europeo) la vedo nera. Potrebbe virare sempre più verso una maggiore attenzione alle piattaforme mobili ed anche verso il modello pachinko (così da sfondare in altri mercati dove entrambi questi aspetti contano tanto).

Mala tempora currunt...
 
  • Mi piace
Reazioni: FraCast86
Beh che eFootball è peggiore di PES non c'è bisogno di dirlo, ma dei suoi (pochissimi) pregi è giusto parlarne, così come dei difetti. Io trovo che i giocatori si muovano in modo assai più realistico ed armonico rispetto alla concorrenza, peccato che questi movimenti siano assai limitati rispetto a quelli della concorrenza, dove però sono portati all'esagerazione: i giocatori sembrano dei ballerini e perfino il giocatore più scarso della squadra più scarsa controllato dalla IA è capace di dribblare come Neymar ed esibirsi in una serie di tocchi degni del miglior frestyler. Per non parlare della comica animazione del giocatore che corre con la palla. Tutto questo è migliore in eFootball, dove però i movimenti dei giocatori sono belli ma limitati, c'è una certa inerzia tra il premere il tasto ed il giocatore che compie l'azione, la fisica della palla a tratti è abbastanza realistica ma in molti altri casi è semplicemente ridicola, la grafica è roba da videogioco anni '90, ecc. ecc. Secondo me il percorso standard di molti giocatori che li hanno entrambi è il seguente: si gioca a Fifa e non piace per certi macroscopici difetti che si porta dietro da anni, si passa a eFootball ma dopo due partite si bolla come schifezza totale e si torna a Fifa, dove si gioca per disperazione, poi prende la nostalgia e non si vuole credere che l'erede di PES faccia così schifo, si spera che una patch risolva i problemi e si torna a giocare a eFootball, poi ci si accorge che è lo stesso schifo e si reinstalla PES2021, poi siamo insoddisfatti di giocare ad un gioco vecchio e non aggiornato, allora turandosi il naso si torna a Fifa ma ogni tanto si indulge a tornare a eFootball, il tutto piangendo a dirotto al ricordo dei PES passati !
Hai descritto perfettamente chi è passato da questo efootball (post Pes proprio)al titolo canadese….. ma con un filo di speranza e guardando o sbrirciando sempre a malincuore Konami orfana di un offline, per eventuali news nelle modalità.
 
Se tu giochi in successione ad efootball e a pes 2021 a vel. -2 ti rendi conto di quanto siano più belle, armoniose e realistiche le animazioni di quest’ultimo (per non parlare dei movimenti di squadra) che parliamoci chiaramente paga esclusivamente delle textures “datate” ma per il resto è il calcio.
è il miglior calcistico che sia mai stato concepito.
l’altro giorno milinkovic savic mi ha segnato un goal su punizione contraddistinto da un realismo tale che ho dovuto applaudirlo :D

fifa deve lavorare sulle animazioni di raccordo e migliorare la fisica della sfera, non c’è niente da fa.

efootball invece per me è fifa 15 per xbox 360/ps3 giocato in assistito e senza sliders :D
Su Ps4 le ombre,l'erba ed i movimenti dei giocatori sono resi meglio su Pes21 che su e-football,non c'è dubbio.
 
Da notare che il mercato europeo era l'unico dove Konami, tra 2020 e 2021, aveva registrato un calo... Mentre in tutti gli altri mercati (soprattutto in Giappone, ma anche sul mercato USA e, in misura minore, in quello asiatico) ha registrato un miglioramento. Curioso che non ci sia alcun dato in questa tabella sul mercato sudamericano (considerando quanto Konami, almeno con la serie PES/eFootball, ha insistito su licenze sudamericane appunto), non mi sarei aspettato chissà che numeri, ma sarei stato curioso di vederli.

Se si tenta di individuare un trend in questa tabella, è abbastanza facile prevedere che, se non ci sarà stata un'inversione di tendenza, nei dati relativi al 2022 noteremo il mercato europeo persino dietro a quello asiatico.

Forse forse che siamo noi europei troppo "difficili" per Konami o che, comunque, abbiamo gusti che non collimano con ciò che propongono loro? Sta di fatto che, a questo punto, se qualcuno ai piani alti dovesse decidere che non conviene più, o non conviene più di tanto, investire su prodotti molto orientati al gusto europeo, per la serie calcistica (che, nonostante tutto, rappresenta il prodotto più orientato verso il gusto europeo) la vedo nera. Potrebbe virare sempre più verso una maggiore attenzione alle piattaforme mobili ed anche verso il modello pachinko (così da sfondare in altri mercati dove entrambi questi aspetti contano tanto).

Mala tempora currunt...
Tempo fa non ricordo chi esattamente mi disse Konami a prescindere è il gaming in generale che va proprio forte rispetto alle console, uno smartphone lo posseggo tutti, e che anche EA era superiore nel Mobile in tutta America. Ora toccherà vedere se anche i Japponesi come i Canadesi credono ancora lo stesso sulle console e pc e investono comunque su queste piattaforme.
 
  • Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Ma in effetti, a me fin da subito questo EFootball ha ricordato maggiormente Fifa che Pes.

Nel modo di muoversi dei giocatori, nella fisica del pallone (in Fifa più sui palloni alti, in EFootball su quelli rasoterra, ma comunque ben lontana in entrambi i casi da quella di Pes2021), ma anche in questa semplicità (relativa) nel creare occasioni e nel subirle.

Per cui, non piacendomi Fifa proprio per quei motivi, non sono per nulla impressionato in maniera favorevole dal gameplay di EFootball.
Che poi, se mai ci saranno i campionati offline, sicuramente ci giocherò.
Ma proprio per mancanza di un'alternativa migliore.
no ma a me non ricorda manco tanto il fifa attuale modellato sul frostbite..
a me sembra proprio un fifa 15-16-17-18 per 360/ps3 che era modellato sull’ignite : le stesse esili ,nevrotiche e scoordinate ballerine e la stessa tendenza al flipperismo se giocato in assistito. La stessa discutibile fisica della sfera..

vedi che fifa 22 in manual e con le sliders è meglio di sto coso qui..

pes 2021 non ne parliamo proprio..
parliamo imho del miglior calcistico di sempre (altro che pes 6)
 
Beh che eFootball è peggiore di PES non c'è bisogno di dirlo, ma dei suoi (pochissimi) pregi è giusto parlarne, così come dei difetti. Io trovo che i giocatori si muovano in modo assai più realistico ed armonico rispetto alla concorrenza, peccato che questi movimenti siano assai limitati rispetto a quelli della concorrenza, dove però sono portati all'esagerazione: i giocatori sembrano dei ballerini e perfino il giocatore più scarso della squadra più scarsa controllato dalla IA è capace di dribblare come Neymar ed esibirsi in una serie di tocchi degni del miglior frestyler. Per non parlare della comica animazione del giocatore che corre con la palla. Tutto questo è migliore in eFootball, dove però i movimenti dei giocatori sono belli ma limitati, c'è una certa inerzia tra il premere il tasto ed il giocatore che compie l'azione, la fisica della palla a tratti è abbastanza realistica ma in molti altri casi è semplicemente ridicola, la grafica è roba da videogioco anni '90, ecc. ecc. Secondo me il percorso standard di molti giocatori che li hanno entrambi è il seguente: si gioca a Fifa e non piace per certi macroscopici difetti che si porta dietro da anni, si passa a eFootball ma dopo due partite si bolla come schifezza totale e si torna a Fifa, dove si gioca per disperazione, poi prende la nostalgia e non si vuole credere che l'erede di PES faccia così schifo, si spera che una patch risolva i problemi e si torna a giocare a eFootball, poi ci si accorge che è lo stesso schifo e si reinstalla PES2021, poi siamo insoddisfatti di giocare ad un gioco vecchio e non aggiornato, allora turandosi il naso si torna a Fifa ma ogni tanto si indulge a tornare a eFootball, il tutto piangendo a dirotto al ricordo dei PES passati !
Penso che sia un percorso comune a molti.
Non nel mio caso, perchè Fifa non mi piace proprio (adesso è anche gratis sul Game Pass, ma non riesco proprio a giocarlo), EFootball una partita ogni tanto per vedere se è cambiato qualcosa, ma comunque con le sole amichevoli, per di più limitate, non mi interessa, mentre se proprio voglio giocare ad un calcistico Pes2021 moddato nel gameplay su pc offre comunque sempre qualche novità.

In generale mi sono reso conto di poter fare a meno di un calcistico, se quello che offre il mercato non è di mio gusto.
 
no ma a me non ricorda manco tanto il fifa attuale modellato sul frostbite..
a me sembra proprio un fifa 15-16-17-18 per 360/ps3 che era modellato sull’ignite : le stesse esili ,nevrotiche e scoordinate ballerine e la stessa tendenza al flipperismo se giocato in assistito. La stessa discutibile fisica della sfera..

vedi che fifa 22 in manual e con le sliders è meglio di sto coso qui..

pes 2021 non ne parliamo proprio..
parliamo imho del miglior calcistico di sempre (altro che pes 6)
Io un giorno non lontano :P voglio provare le tue slide di Fifa , vediamo se migliora o almeno mi ci diverto un po’ di più . Però se non ti si può scrivere in privato da dove le pesco ?
 
Io un giorno non lontano :p voglio provare le tue slide di Fifa , vediamo se migliora o almeno mi ci diverto un po’ di più . Però se non ti si può scrivere in privato da dove le pesco ?
minchia, c’è un thread intero dedicato alle sliders, hai voglia a trovarne..
ma non devi giocare in assistito..

molto interessanti quelle di @scenographer oltre a quelli di matt10 comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: FraCast86
parliamo imho del miglior calcistico di sempre (altro che pes 6)
Su questo non concordo assolutamente - questione di gusti, ovvio. Anche perché il miglior calcistico di sempre è e rimane Sensible (World of) Soccer, alla cui versione rimasterizzata giochiamo ancora in decine di migliaia di utenti.


Detto questo, per quel che mi riguarda aggiungendo modalità offline eFootball migliorerebbe il giudizio che ho su di esso, ma non poi in maniera esponenziale: i difetti resterebbero e secondo me quelli si possono eliminare soltanto ripensando integralmente il gioco, non solo aggiungendo modalità ad una base che di per sé non funziona. Infatti la mia speranza è che ad inizio stagione qualche anima buona pubblichi una patch di aggiornamento per PES 2021, questo scioglierebbe ogni dubbio su quale calcistico giocare.
 
Su questo non concordo assolutamente - questione di gusti, ovvio. Anche perché il miglior calcistico di sempre è e rimane Sensible (World of) Soccer, alla cui versione rimasterizzata giochiamo ancora in decine di migliaia di utenti.


Detto questo, per quel che mi riguarda aggiungendo modalità offline eFootball migliorerebbe il giudizio che ho su di esso, ma non poi in maniera esponenziale: i difetti resterebbero e secondo me quelli si possono eliminare soltanto ripensando integralmente il gioco, non solo aggiungendo modalità ad una base che di per sé non funziona. Infatti la mia speranza è che ad inizio stagione qualche anima buona pubblichi una patch di aggiornamento per PES 2021, questo scioglierebbe ogni dubbio su quale calcistico giocare.

di sensible soccer gradivo esclusivamente la parte manageriale, per l’epoca decisamente evoluta. In termini di gameplay (parliamo di un arcadozzo iper veloce che è un feticcio, un oggetto di culto per voi “senior” più per motivi affettivi che altro, non giriamoci intorno) mi ha sempre suscitato un fastidio inenarrabile..
a me piace quando un gioco di calcio strizza l’occhio al realismo,mi ricorda una partita di calcio..
pes 2021 per me senza ombra di dubbio è quello che ci riesce meglio..e sempre per me rappresenta l’apice dei calcistici fin ora realizzati senza se e senza ma.
già all’epoca di sensible soccer avevamo per dire un “international super star soccer deluxe” decisamente più realistico, pure determinati Coin op lo erano..di li a poco avremmo avuto i primi fifa che pur essendo discutibili portavano in dote un maggior realismo..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tarassato
Purtroppo la cruda e triste verità dice che i ricavi in Europa sono spiccioli. E direi che quella grande fetta Japponese voglia dire ricavi da mobile. La spiegazione di un offline assente .

questo bilancio è probabilmente falsato dal fatto che la voce digital entertainment, in JAP, include anche le sale pachinko. che sono il core business attuale di konami :|
 
  • Mi piace
Reazioni: FraCast86
di sensible soccer gradivo esclusivamente la parte manageriale, per l’epoca decisamente evoluta. In termini di gameplay (parliamo di un arcadozzo iper veloce che è un feticcio, un oggetto di culto per voi “senior” più per motivi affettivi che altro, non giriamoci intorno) mi ha sempre suscitato un fastidio inenarrabile..
a me piace quando un gioco di calcio strizza l’occhio al realismo,mi ricorda una partita di calcio..
pes 2021 per me senza ombra di dubbio è quello che ci riesce meglio..e sempre per me rappresenta l’apice dei calcistici fin ora realizzati senza se e senza ma.
già all’epoca di sensible soccer avevamo per dire un “international super star soccer deluxe” decisamente più realistico, pure determinati Coin op lo erano..di li a poco avremmo avuto i primi fifa che pur essendo discutibili portavano in dote un maggior realismo..
La penso come te.
Su sensible soccer però vorrei dire una cosa.
Era un arcade ed è innegabile ma va anche collocato in un preciso momento storico.
In quel periodo creare una simulazione era impossibile viste le poche risorse tecnologiche a disposizione.
Credo che il primo gioco che avesse attirato l utenza verso i calcistici...sia stato kickoff.
Ovviamente sensible soccer rappresentava l evoluzione naturale di quella tipologia di gioco...che con le versioni successive andavano a toccare anche la parte manageriale che all epoca attirava e non poco visto i successi di championship manager e premier manager.
Il mix giocabilità e calciomercato ha reso sensible soccer una pietra miliare dei calcistici perché era giocato da milioni di possessori di Amiga.
L epoca era anche quella del dischetto copiato...quindi I numeri sono ovviamente pompati perché bastava un amico che copiava il gioco ad altri 20...che lo...copiavano ad altri 20...e via così.
Credo che sensible soccer sia stato il mio primo amore calcistico in assoluto.
Però già da piccolo adoravo i manageriali infatti penso di aver passato più ore con PCCalcio.
PC calcio rappresentava il top...per vari motivi.
1-si acquistava in edicola
2-costava 9.90 lire se non sbaglio o comunque costava poco.
3-nel prezzo irrisorio era presente l album con tutte le squadre di A con foto e statistiche
4-c era il calendario reale...che potevi aggiornare mano mano che andavano avanti le reali partite di A.
5-aveva una profondità che per il tempo era rara...si poteva scegliere il dottore e anche il giardiniere.

A livello di gameplay pessimo...infatto simulavo le partite.

Bisogna sempre rapportare il gioco al periodo perché si rischia di mitizzare troppo determinati videogiochi che restano comunque nel cuore perché ci portano indietro a periodo spensierati.
Diciamo che siamo poco obbiettivi sul passato.
Per me...come anche per quello che hai scritto tu...pes 2021 è quello che più si avvicina alla mia idea di videogioco calcistico.
Era la base importante per avere un videogioco che nell arco di 4-5 anni avrebbe raggiunto livelli altissimi migliorandolo di anno in anno...con l inserimento graduale di innovazioni e passaggio alla nuova generazione.
Progetto cancellato da konami per far posto ad efootball che avrà anche guadagni alti...ma che Jon è paragonabile ad un videogioco calcistico di nuova generazione.
Sedetevi sul water e avviate il gioco...tra una scorreggia e l altra...comprate pure Neymar biondo...ma non paragoniamo questa cosa a titoli calcistici che hanno fatto la storia.
 
La penso come te.
Su sensible soccer però vorrei dire una cosa.
Era un arcade ed è innegabile ma va anche collocato in un preciso momento storico.
In quel periodo creare una simulazione era impossibile viste le poche risorse tecnologiche a disposizione.
Credo che il primo gioco che avesse attirato l utenza verso i calcistici...sia stato kickoff.
Ovviamente sensible soccer rappresentava l evoluzione naturale di quella tipologia di gioco...che con le versioni successive andavano a toccare anche la parte manageriale che all epoca attirava e non poco visto i successi di championship manager e premier manager.
Il mix giocabilità e calciomercato ha reso sensible soccer una pietra miliare dei calcistici perché era giocato da milioni di possessori di Amiga.
L epoca era anche quella del dischetto copiato...quindi I numeri sono ovviamente pompati perché bastava un amico che copiava il gioco ad altri 20...che lo...copiavano ad altri 20...e via così.
Credo che sensible soccer sia stato il mio primo amore calcistico in assoluto.
Però già da piccolo adoravo i manageriali infatti penso di aver passato più ore con PCCalcio.
PC calcio rappresentava il top...per vari motivi.
1-si acquistava in edicola
2-costava 9.90 lire se non sbaglio o comunque costava poco.
3-nel prezzo irrisorio era presente l album con tutte le squadre di A con foto e statistiche
4-c era il calendario reale...che potevi aggiornare mano mano che andavano avanti le reali partite di A.
5-aveva una profondità che per il tempo era rara...si poteva scegliere il dottore e anche il giardiniere.

A livello di gameplay pessimo...infatto simulavo le partite.

Bisogna sempre rapportare il gioco al periodo perché si rischia di mitizzare troppo determinati videogiochi che restano comunque nel cuore perché ci portano indietro a periodo spensierati.
Diciamo che siamo poco obbiettivi sul passato.
Per me...come anche per quello che hai scritto tu...pes 2021 è quello che più si avvicina alla mia idea di videogioco calcistico.
Era la base importante per avere un videogioco che nell arco di 4-5 anni avrebbe raggiunto livelli altissimi migliorandolo di anno in anno...con l inserimento graduale di innovazioni e passaggio alla nuova generazione.
Progetto cancellato da konami per far posto ad efootball che avrà anche guadagni alti...ma che Jon è paragonabile ad un videogioco calcistico di nuova generazione.
Sedetevi sul water e avviate il gioco...tra una scorreggia e l altra...comprate pure Neymar biondo...ma non paragoniamo questa cosa a titoli calcistici che hanno fatto la storia.
Perfetto. Io non avevo Amiga ma il PC, che avevo comprato per altri scopi essendo già grandicello (ehm ...). Trovai SS per caso e mi innamorai all'istante. Stiamo parlando di un gioco che si controllava con un joystick a due tasti e con giocatori che si muovevano esclusivamente in senso ortogonale, quindi neppure minimamente realistico, ma al tempo non c'erano praticamente alternative. Comunque, il fatto che ancora oggi ci siano comunità ufficiali all'interno dei quali si svolgono campionati nazionali ed internazionali dovrebbe significare che il gioco qualcosina a qualcuno ha lasciato.
Lo stesso vale per PES 6 - anche a quello gioco ancora oggi ma non sono il solo, basta un giro su YT per rendersene conto.
PC Calcio lo avevo anch'io, se non ricordo male era un gioco originariamente Spagnolo. La pima edizione che acquistai mi piaceva abbastanza anche come giocabilità, le successive da questo punto di vista facevano schifo e non essendo appassionati di manageriali lo abbandonai ben presto.
Non c'è alcun dubbio sul fatto che, AD OGGI, PES 2021 rappresenti lo stato dell'arte in fatto di videogiochi calcistici (ma più per demerito degli altri che per meriti propri, va detto). Infatti ho scritto che se verrà prodotta una patch di aggiornamento alla stagione 22/23 mi ci fiondo senza esitazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: tarassato
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Messaggi
2,096,660
Utenti registrati
95,020
Ultimo utente registrato
c168gamecom3