FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Contro il Liverpool 2⁰ in classifica
Non male davvero! Bello pure il gol in contropiede allo scadere!
Continuo a non vedere la protezione sfera da ambo le parti.
Invece un dettaglio che mi piace molto rispetto a pes21 è come le squadre restino corte e compatte: ad es ho notato che quando il liverpool attacca, i difensori salgono oltre la metà campo.
A livello di caratterizzazione fisica dei giocatori … mi sembrano tutti simili ma sto guardando da smartphone…confido che su ps5, fifa22 e ti da 55” si notino le differenze tra i giocatori.
La fisica della palla non e ai livelli di pes ma non mi pare sia quella di un super tele.

Secondo tempo - che fatica divertente!

La stamina ⅚ era a 0 :eek:
Non male davvero.
Domande:
1) la stamina a 0 non ha effetti visivi in game (a pes sai che i giocatori arrancano, la cosiddetta Visible Fatigue….)…che arranchino o meno poco mi frega … ma pad alla mano si avverte che il giocatore è stanco?
2) i reds hanno cambiato modulo nel secondo tempo perché ti hanno lasciato voragini e 3 contropiedi pazzeschi, inoltre difendevano a 3 e non a 4?
3) il fallo da contrasto esiste vero? Per intenderci quello che a pes si fa con X
4) gli infortuni ci sono?

Ultima modifica:
Alla fine li hai provati i comandi predefiniti @Lele74 quindi? Cacchio se non te lo dicevo te la perdevi proprio sta cosa
Che ok non è rivoluzionaria o che perché il gioco è quello però regala comune molta immersione in una delle poche feature già veramente next gen su un gioco che è ancora parecchio legato se non quasi uguale a quello old gen

comunque se Fifa 22 è migliorato tatticamente, nella fisica sfera e peso giocatori, nelle animazioni e nelle modalità oltre che nel comparto grafico (next-gen) non mi sembra malaccio

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
La cosa che mi conforta nell ottica di provarlo è che in questa sezione ci sono molti utenti della sezione pes quindi gente che conosce ambedue le filosofie di gioco konami ed EA, le ha provate ed ha preferito nel complesso EA … pensavo di NON trovare in questo topic gli utenti che trovo nel topic di pes … io ad es NON avevo mai postato di qua

La cosa che mi conforta nell ottica di provarlo è che in questa sezione ci sono molti utenti della sezione pes quindi gente che conosce ambedue le filosofie di gioco konami ed EA, le ha provate ed ha preferito nel complesso EA … pensavo di NON trovare in questo topic gli utenti che trovo nel topic di pes … io ad es NON avevo mai postato di qua
Io te lo dico secondo me sicuramente non ti piacerà dopo anni di adorazione quasi divina per Pes :rotfl:
Però se sto nuovo E-football ha un gameplay di un gioco per smartphone anche no, continuare a giocare a Pes 21 idem, è stato un buon gioco il 20 e il 21 però tre anni di fila a giocare a praticamente lo stesso gioco scoccia, rimarrebbe solo FIFA

• Mi piace
Reazioni: Sax7 e Lucawe11
Non male davvero.
Domande:
1) la stamina a 0 non ha effetti visivi in game (a pes sai che i giocatori arrancano, la cosiddetta Visible Fatigue….)…che arranchino o meno poco mi frega … ma pad alla mano si avverte che il giocatore è stanco?
2) i reds hanno cambiato modulo nel secondo tempo perché ti hanno lasciato voragini e 3 contropiedi pazzeschi, inoltre difendevano a 3 e non a 4?
3) il fallo da contrasto esiste vero? Per intenderci quello che a pes si fa con X
4) gli infortuni ci sono?
C'è il fallo da contrasto, ma a differenza dell'arbitro di melma di pes raramente ti fischia fallo se prendi palla. Se vai a fare il contrasto in piedi per farti fischiare fallo devi proprio andare fuori tempo e prendere l'uomo invece della palla.

Gli infortuni ci sono, ah se ci sono. Io stesso ho perso angeliño per un problema al ginocchio nella prima di campionato, fuori 2 mesi. Al Dortmund ho avuto Reus che si è rotto il crociato, fuori 7 mesi. A PES non ho mai visto un infortunio che durasse più di 5 giorni, e soprattutto in partita, perché accadevano tutti in allenamento

Cioè spiegatemi un attimo - è una sorta di formazione fluida di PES o non c'entra proprio nulla?

Sempre per sapere: una volta modificato tutti e 5 gli atteggiamenti che tipo di comportamento tattico avviene?
Teoricamente dovrebbe essere come le tacche di Pes.
Solo che in Pes, in linea di massima, da quando le hanno rimesse (perchè erano presenti tanti anni fa, poi le avevano tolre e poi rimesse), più che altro porta più uomini in attacco o in difesa.
Mentre in precedenza era proprio un alzare o abbassare il baricentro.

In Fifa qualche anno fa mi sembra funzionassero piuttosto bene, adesso le ho testate troppo poco.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Io mi ci trovo bene (al contrario del fluido su Pes).. però fai conto che cambio tacca in base al risultato.. e spesso, nel primo tempo lascio quasi sempre 'equilibrato'' a meno di risultati strani o situazioni che richiedano di essere parecchio offensivi/difensivi (tipo un ritorno di Coppa).. se vuoi fare parecchi switch in partita non so come possa andare
Sai se la cpu le utilizza?
Perchè non ci avevo fatto caso.

Se lo giocherai paragonandolo a PES, soffrirai! Dovrai giocarlo per quello che è, apprezzando ciò che offre e adattare lo stile di gioco. Anzi, se hai intenzione di prendere e giocare FIFA 22, comincia a fare pesanti sessioni di gioco con FIFA 21 che ormai ti tirano dietro, dimenticando PES

• Mi piace
Reazioni: Lele74
@Lucawe11 stiamo parlando solo di FIFA eh non del gioco definitivo - sono un pessaro incallito lo sai e ora come ora ho un fortissimo risentimento per KONAMI

Però mi diverto - ogni giorno scopro cose nuove implementate molto bene come l'esempio che facevi con la doppia X di PES - ecco in FIFA si usa ○ e come dice bene @Walker esiste lo spingere un avversario per fargli perdere il tempo mentre magari stacca di testa (alcune volte ti fischia il fallo pro/contro) la possibilità di tirare la maglia per frenare uno veloce - poi c'è la scivolata che va usata solamente quando un avversario si allunga la palla o ti passa lateralmente

Il tutto è supportato da un sistema erbitrale equo - nel senso che se il contrasto viene sulla palla ma al tempo stesso travolge anche il portatore di palla ecco intervenire l'arbitro - la cosa avviene sia a favore nostro che per la I.a.

Sul lato tattico non mi sbilancio per il momento - mi manca di giocare a livelli più alti per avere un quadro completo -

L'unica cosa che posso dirti è che mi piace molto è la difesa tattica - non si schiaccia verso il portiere come avviene su PES trovandoti giocatori avversari di fronte al tuo portiere - all'inizio sbagliavo approccio giocando come con PES - mi meravigliato e mi chiedevo del perché i DC e i TR ad un certo punto si fermassero ad e del perché non vi fossero marcature preventive - poi ho capito - farò un video su questo e anche della i.a che cambia modulo e giocatori in base al risultato

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
io pure le tacche le uso tantissimo in FIFA. Mi sono personalizzato sia quella base (equilibrata) sia quella difensiva che quella offensiva. In quella base, per dire, faccio rimanere dietro solo il mediano e i terzini hanno un atteggiamento equilibrato mentre in quella difensiva faccio restare dietro sia i terzini che gli altri due centrocampisti, inoltre arretro il baricentro e imposto il gioco in profondità. Quando sono avanti di due gol passo sempre alla tattica difensiva per cercare il contropiede. In quella offensiva invece oltre ad avere le indicazioni individuali quasi tutte orientate all'attacco ho impostato anche il pressing a tutto campo e un baricentro molto alto. Va usata con parsimonia che spompa completamente i giocatori..

Ieri ho provato le sliders postate da @Lele74 e devo dire che mi ci trovo molto bene. Ho affrontato due squadre di media forza, le voglio provare con qualche big per capire se abbassare leggermente l'errore del passaggio CPU. Per il resto mi sembrano ottime ed una buona base da cui partire per quelli che vengono da PES

Sai se la cpu le utilizza?
Perchè non ci avevo fatto caso.
Eh magari.. ennesima feature interessante non applicata alla CPU.. avevo fatto dei test ma ho notato che le uniche modifiche che mantiene sono il modulo e le istruzioni che si mettono su 'equilibrato'.. per il resto la CPU bypassa totalmente le modifiche agendo autonomamente

C'è il fallo da contrasto, ma a differenza dell'arbitro di melma di pes raramente ti fischia fallo se prendi palla. Se vai a fare il contrasto in piedi per farti fischiare fallo devi proprio andare fuori tempo e prendere l'uomo invece della palla.

Gli infortuni ci sono, ah se ci sono. Io stesso ho perso angeliño per un problema al ginocchio nella prima di campionato, fuori 2 mesi. Al Dortmund ho avuto Reus che si è rotto il crociato, fuori 7 mesi. A PES non ho mai visto un infortunio che durasse più di 5 giorni, e soprattutto in partita, perché accadevano tutti in allenamento
Se mi permetto... infortuni anche dopo un scontro aereo.. ;)

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
Teoricamente dovrebbe essere come le tacche di Pes.
Solo che in Pes, in linea di massima, da quando le hanno rimesse (perchè erano presenti tanti anni fa, poi le avevano tolre e poi rimesse), più che altro porta più uomini in attacco o in difesa.
Mentre in precedenza era proprio un alzare o abbassare il baricentro.

In Fifa qualche anno fa mi sembra funzionassero piuttosto bene, adesso le ho testate troppo poco.
Si pure io vado in linea di massima - credo sia impossibile dare una valutazione dopo così poco tempo - e poi con un gioco completamente nuovo - almeno per me

Più gioco FIFA più mi innervosisco verso KONAMI - sono riusciti a non fare proprio niente niente niente per salvare la SAGA PES - è stato come metterci le mani nelle tasche senza il nostro consenso - questo loro lo sanno ed è anche per questo motivo che ancora ho fiducia di eFootball - il gameplay ben fatto si ma non deve necessariamente essere un sacrificio di tutto il resto - se fosse strabiliante allora...

io pure le tacche le uso tantissimo in FIFA. Mi sono personalizzato sia quella base (equilibrata) sia quella difensiva che quella offensiva. In quella base, per dire, faccio rimanere dietro solo il mediano e i terzini hanno un atteggiamento equilibrato mentre in quella difensiva faccio restare dietro sia i terzini che gli altri due centrocampisti, inoltre arretro il baricentro e imposto il gioco in profondità. Quando sono avanti di due gol passo sempre alla tattica difensiva per cercare il contropiede. In quella offensiva invece oltre ad avere le indicazioni individuali quasi tutte orientate all'attacco ho impostato anche il pressing a tutto campo e un baricentro molto alto. Va usata con parsimonia che spompa completamente i giocatori..

Ieri ho provato le sliders postate da @Lele74 e devo dire che mi ci trovo molto bene. Ho affrontato due squadre di media forza, le voglio provare con qualche big per capire se abbassare leggermente l'errore del passaggio CPU. Per il resto mi sembrano ottime ed una buona base da cui partire per quelli che vengono da PES
Non sono mie le slide - me le hanno passate come io ho fatto con te :]

Sono daccordissimo - credo che modificherò anch'io l'errore di passaggio I.a e in maniera più leggera anche quello del tiro - vedremo che uscirà fuori

Eh magari.. ennesima feature interessante non applicata alla CPU.. avevo fatto dei test ma ho notato che le uniche modifiche che mantiene sono il modulo e le istruzioni che si mettono su 'equilibrato'.. per il resto la CPU bypassa totalmente le modifiche agendo autonomamente
Però ho visto che la I.a in base al risultato cambia modulo (e anche giocatori?)
Tu che dici?

Sul modulo non ne sono certo, ma sicuramente cambiano atteggiamento in base all'andamento della partita. Infatti spesso quando (loro) sono sotto ho visto la IA riversarsi tutta in avanti alla disperata ricerca di un gol che a volte arrivava, a volte no, lasciandomi ampie praterie per chiudere la partita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,904
Ultimo utente registrato
cakhiazaztv