FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,300
12,737
113
25^ giornata di Bundes preso 6 rigori... ma che bello è punti l’uomo, sposti palla anche solo con la levetta sinistra e ti stendono in ritardo.
Io so arrivato a prenderne pure 2 in un solo match..altro che pes sotto sto punto di vista.
Più che altro ho qualche problema a segnare su punizione, se qualcuno ha qualche dritta a riguardo lo ascolto volentieri.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Mah, non so che dire.
Probabilmente è il gioco che non fa per me.
Lo proverò ancora perchè voglio imparare un po' di più i comandi, che forse sono l'aspetto migliore del gioco.
Tutto sommato la fisica del pallone si accetta, non è quella di Pes ma rispetto a qualche anno fa ci sono stati miglioramenti.
Anche come si muovono i giocatori, almeno sulla nuova generazione, diventa accettabile.
Basta non fissarcici troppo.

Però è evidente che il gioco tenda principalmente ad essere spettacolare a discapito dei giusti movimenti di squadra.

Secondo me se lo si prende come puro divertimento, tra l'altro, dando un'occhiata alla modalità carriera, mi sembra molto interessante, va benissimo.
Se si cerca qualcosa che si avvicini di più al calcio reale inteso come gioco di squadra, meglio lasciar perdere.

Anche la parte tattica sembra interessante, di primo impatto mi piace più di quella di Pes. Non posso però dire se effettivamente funzioni bene.

Come detto lo proverò ancora, come proverò Fifa22.
Ma non sono ottimista sul fatto che possa piacermi, come non lo sono per il nuovo gioco della Konami.
Quest’anno è così!
Nella migliore delle ipotesi si compra il meno peggio e si accettano i difetti vari altrimenti (cosa più probabile) non si compra più un gioco di calcio!
 
  • Like
Reactions: the elder

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@the elder lo sta provando, io no.
Io ho installato nuovamente Fifa 18, ma gli sto per il momento preferendo altri giochi e se voglio un po' di calcio vado avanti con PES 2021.
Non so, ho l'impressione che ci debba essere un qualcosa di "sconvolgente" per portarmi a essere convinto, qualcosa di sconvolgente che non penso avverrà solo per fare contenti @the elder e il sottoscritto.

Ah, e poi @Lucawe11 lecca i rospi.

Questa NG parte a fari spenti e con una lampadina mezzo fulminata.
 
  • Like
Reactions: Bale e the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,073
25,763
113
PSN ID
Safelb
A sentire EA .... fifa22 in next-gen sara un capolavoro........a sentire loro....io ho il terrore che al terzo passaggio con fisica sfera supertele arrivi a spengere tutto
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
A sentire EA .... fifa22 in next-gen sara un capolavoro........a sentire loro....io ho il terrore che al terzo passaggio con fisica sfera supertele arrivi a spengere tutto

E' molto probabile.
Non tanto per il gioco in se, ma per il fatto che tu marci molto con le aspettative... io penso che la cosa migliore da fare quando si cambia sponda, videoludicamente parlando, è il NON fare paragoni. Altrimenti non si arriva a nulla. Specialmente con Fifa.

Parla bene @the elder quando dice che ciò che vogliono cercare loro, cioè una deriva arcade che spettacolarizzi il gioco, non è la stessa cosa che cerca lui da videogiocatore.
E in questo modo penso si possa fare sia un'analisi accurata oggettiva, sia una più soggettiva sul gusto personale -in questo caso il TUO.

Vivendo tu, dacchè ti leggo, nel mito della fisica della palla di PES 2021, penso che potrebbe essere, quasi sicuramente, un tonfo con relativo bucone nell'acqua. Almeno per te.

Io francamente non lo so: potrei accontentarmi di quella "deriva" cui accennava Elder? No.
A me piace molto l'aspetto tattico del calcio, e se in Fifa mi accorgessi che le tattiche non funzionano (esattamente come avevo percezione succedesse in Fifa 14) o lo fanno a seconda di come "gira" al gioco di fare, lo mollerei senza se senza ma.
E così anche l'aspetto di "sport di squadra": non cerco il gioco con cui prendere il funambolo di turno, fare skills a tutto spiano, e andare in gol.
Non è quello che cerco io, benchè a molti Fifa diverta. Osservo con attenzione, ma non sono molto fiducioso...
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,073
25,763
113
PSN ID
Safelb
E' molto probabile.
Non tanto per il gioco in se, ma per il fatto che tu marci molto con le aspettative... io penso che la cosa migliore da fare quando si cambia sponda, videoludicamente parlando, è il NON fare paragoni. Altrimenti non si arriva a nulla. Specialmente con Fifa.

Parla bene @the elder quando dice che ciò che vogliono cercare loro, cioè una deriva arcade che spettacolarizzi il gioco, non è la stessa cosa che cerca lui da videogiocatore.
E in questo modo penso si possa fare sia un'analisi accurata oggettiva, sia una più soggettiva sul gusto personale -in questo caso il TUO.

Vivendo tu, dacchè ti leggo, nel mito della fisica della palla di PES 2021, penso che potrebbe essere, quasi sicuramente, un tonfo con relativo bucone nell'acqua. Almeno per te.

Io francamente non lo so: potrei accontentarmi di quella "deriva" cui accennava Elder? No.
A me piace molto l'aspetto tattico del calcio, e se in Fifa mi accorgessi che le tattiche non funzionano (esattamente come avevo percezione succedesse in Fifa 14) o lo fanno a seconda di come "gira" al gioco di fare, lo mollerei senza se senza ma.
E così anche l'aspetto di "sport di squadra": non cerco il gioco con cui prendere il funambolo di turno, fare skills a tutto spiano, e andare in gol.
Non è quello che cerco io, benchè a molti Fifa diverta. Osservo con attenzione, ma non sono molto fiducioso...
Si purtroppo per me la fisica della sfera e dei giocatori sono aspetti essenziali ... perche e tutto importante (modalita, grafica, gameplay etc etc) ma la base di un gioco di calcio e costituita da 2 fondamenta: la palla e i 22 omini che corrono. Se io NON mi emoziono quando muovo 1 degli 11 omini e quando calcio la palla per me e la fine ... a prescindere pero ... io a pes2008 next-gen (ps3) giocai 5-6 amichevoli, non iniziai la master e vendetti il gioco .... venivo da winning eleven 10 alias pes6 ...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,073
25,763
113
PSN ID
Safelb
Pero non so perche MA da stamattina ore 9.30 sono fiducioso!
Secondo me il gameplay sara PAZZESCO
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,073
25,763
113
PSN ID
Safelb
Le modalita non so ma ripeto, se il gameplay merita, aspetto anche 1 anno per godermi una master rinnovata ...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,073
25,763
113
PSN ID
Safelb
In merito al discorso pc secondo me tarderanno ad uscire per pc in next-gen quindi partiro su ps5 anche per poi constatare con i miei occhi se su pc sia davvero next-gen (o anche meglio o anche peggio)....poi ripeto...vorrei provare anche fifa22 quantomeno per dare una chance ad un azienda che sicuramente cura maggiormente i suoi fan ...
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,505
1,112
113
Speriamo che questo fantomatico Hypermotion etc etc possano quantomeno migliorare la fisica della sfera e il peso dei giocatori.
Dai pochi video visti non sembra male anche se vedendo alcuni match della beta “new Football game” nonostante questa sia quasi orribile da molti punti di vista, sotto il profilo “fisica sfera e peso giocatori” mi sembra addirittura migliore. Sarò fissato, capoccione, testa dura, etc etc ma per come la vedo io la fisica della palla, il peso degli omini e la distinzione dei vari giocatori sono assolutamente prioritari.
Ora non dico fifa22 debba raggiungere tali livelli ma quanto meno essere migliore rispetto a fifa21 che personalmente non mi fa impazzire...a vedere la loro campagna marketing sembra che abbiano lavorato molto da questo punto di vista .... anche se c e poco da fidarsi della “muta Konami” ma anche di EA che spesso esagera con paroloni che poi si rivelano “tanto fumo e poco arrosto”
Considerazioni sparse sui due giochi..

Fifa.
provati sto fifa21, nell’area allenamenti o “prove abilità”, alla voce tipo “scenari offensivi” o giù di lì, dove a ripetizione potrai sbizzarrirti con le azioni d’attacco di vario genere: vedrai tutto più coerente alla realtà, perfino la corsa nella conduzione del pallone, anche col solo movimento di L3 (senza dover necessariamente sprintare eh) e poi lo scoccare del tiro in porta di collo pieno, vedi proprio quelle animazioni di tiro (alla Dejan Stankovic) che mancano in Pes.

Pes.
Anche se personalmente mi aggrada la maggior “sensazione” di pesantezza della fisica della palla di Pes bisogna poi mettere tutto nel “calderone”.
Perché in Pes trovo incomprensibile che si faccia fatica a restare in scia del portatore di palla (col difensore impazzisco a temporeggiare come vorrei sull’ attaccante palla al piede) perché lui è abilissimo, palla al piede, a cambiar repentinamente direzione (sempre palla al piede) mentre il mio va letteralmente al bar se cerco di schiodarlo dai “binari” prefissati col supercancel, fa proprio fatica a ripigliarsi (ed è senza pallone eh).
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,073
25,763
113
PSN ID
Safelb
Considerazioni sparse sui due giochi..

Fifa.
provati sto fifa21, nell’area allenamenti o “prove abilità”, alla voce tipo “scenari offensivi” o giù di lì, dove a ripetizione potrai sbizzarrirti con le azioni d’attacco di vario genere: vedrai tutto più coerente alla realtà, perfino la corsa nella conduzione del pallone, anche col solo movimento di L3 (senza dover necessariamente sprintare eh) e poi lo scoccare del tiro in porta di collo pieno, vedi proprio quelle animazioni di tiro (alla Dejan Stankovic) che mancano in Pes.

Pes.
Anche se personalmente mi aggrada la maggior “sensazione” di pesantezza della fisica della palla di Pes bisogna poi mettere tutto nel “calderone”.
Perché in Pes trovo incomprensibile che si faccia fatica a restare in scia del portatore di palla (col difensore impazzisco a temporeggiare come vorrei sull’ attaccante palla al piede) perché lui è abilissimo, palla al piede, a cambiar repentinamente direzione (sempre palla al piede) mentre il mio va letteralmente al bar se cerco di schiodarlo dai “binari” prefissati col supercancel, fa proprio fatica a ripigliarsi (ed è senza pallone eh).
Provero fifa22
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Considerazioni sparse sui due giochi..

Fifa.
provati sto fifa21, nell’area allenamenti o “prove abilità”, alla voce tipo “scenari offensivi” o giù di lì, dove a ripetizione potrai sbizzarrirti con le azioni d’attacco di vario genere: vedrai tutto più coerente alla realtà, perfino la corsa nella conduzione del pallone, anche col solo movimento di L3 (senza dover necessariamente sprintare eh) e poi lo scoccare del tiro in porta di collo pieno, vedi proprio quelle animazioni di tiro (alla Dejan Stankovic) che mancano in Pes.

Pes.
Anche se personalmente mi aggrada la maggior “sensazione” di pesantezza della fisica della palla di Pes bisogna poi mettere tutto nel “calderone”.
Perché in Pes trovo incomprensibile che si faccia fatica a restare in scia del portatore di palla (col difensore impazzisco a temporeggiare come vorrei sull’ attaccante palla al piede) perché lui è abilissimo, palla al piede, a cambiar repentinamente direzione (sempre palla al piede) mentre il mio va letteralmente al bar se cerco di schiodarlo dai “binari” prefissati col supercancel, fa proprio fatica a ripigliarsi (ed è senza pallone eh).

Sul discorso difensivo in PES, vero. Difatti uso più del dovuto il super cancel ma non è che la situazione migliori.

Però Fifa... sul fraseggio e sul gioco di squadra, perde tantissimo... Ed è questo che mi fa incazzare, dato che qualcuno ha deciso di assassinare PES.
 
  • Like
Reactions: Sax7

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,505
1,112
113
Sul discorso difensivo in PES, vero. Difatti uso più del dovuto il super cancel ma non è che la situazione migliori.

Però Fifa... sul fraseggio e sul gioco di squadra, perde tantissimo... Ed è questo che mi fa incazzare, dato che qualcuno ha deciso di assassinare PES.
A me “perde tantissimo”, anzi no, mi manda proprio al manicomio il movimento difensivo in Pes, come detto. Uso anch’io il supercancel ma anziché opportuno risulta deleterio: paradossalmente i movimenti ne risentono in termini di riflessi, lenti proprio a recuperare la posizione giusta.

Se non ricordo male, da questo punto di vista, nella beta NFG online di luglio, i movimenti sembravano un pelo più coerenti alla realtà, beh sì, una volta memorizzati i (nuovi) comandi giusti ovviamente o_O
 

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,579
Utenti registrati
64,962
Ultimo utente registrato
jonny350