FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
552
679
93
PSN ID
lifeone12
Scusate, ma secondo me la cosa sarebbe facilmente risolvibile da parte della EA, basterebbe inserire tra le tattiche la squadra corta come adesso avviene nello stringere le linee da una fascia laterale all' altra, permettendo semplicemente di accorciare le distanze a piacimento tra un reparto e un altro, squadra lunga o squadra corta e ognuno fà come gli pare!!
In caso di squadra corta elimini gli spazi tra difesa e centrocampo e attacco lasciando i reparti vicini, chi ama la squadra lunga per non perdere le ripartenze lascia la squadra lunga, al giocatore la scelta, non ci vuole uno scienziato!!
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,695
5,633
113
Mi sa che mi sto già rompendo.

Cercherò di resistere perchè vorrei imparare i vari comandi, ma, ho già notato che se per noi si può mettere una pezza a certe situazioni tattiche sbagliate (anche se questo limita la nostra libertà di scelta) il problema è la cpu.

Domanda : sbaglio o il comando scatto più levetta destra, quello per allungarsi la palla in corsa, è efficace in maniera esagerata e assurda?

In che senso il problema è la cpu?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,320
33,744
113
Dipende in che situazioni lo fai...se lo fai in situazione di contropiede a campo aperto, si ti dà un bel boot...se lo fai a difesa schierata perdi palla...

Comunque pare che su 22 abbiano cambiato la gestione degli "scatti" palla al piede dei calciatori...
Vabbè, a difesa schierata mi sembra ovvio che perda la palla se scatto e me la allungo.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Mi sa che mi sto già rompendo.

Cercherò di resistere perchè vorrei imparare i vari comandi, ma, ho già notato che se per noi si può mettere una pezza a certe situazioni tattiche sbagliate (anche se questo limita la nostra libertà di scelta) il problema è la cpu.

Domanda : sbaglio o il comando scatto più levetta destra, quello per allungarsi la palla in corsa, è efficace in maniera esagerata e assurda?

A posto siamo. Buon segno.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,320
33,744
113
In che senso il problema è la cpu?
Che noi possiamo, mi pare, con le istruzioni ai singoli, ovviare almeno in parte al problema dei centrocampisti che non seguono gli avversari.
Ma la cpu no.
O meglio, immagino che dovremmo mettere a tutte le squadre le stesse istruzioni ai giocatori che occupano determinati ruoli.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,320
33,744
113
Scusate, ma secondo me la cosa sarebbe facilmente risolvibile da parte della EA, basterebbe inserire tra le tattiche la squadra corta come adesso avviene nello stringere le linee da una fascia laterale all' altra, permettendo semplicemente di accorciare le distanze a piacimento tra un reparto e un altro, squadra lunga o squadra corta e ognuno fà come gli pare!!
In caso di squadra corta elimini gli spazi tra difesa e centrocampo e attacco lasciando i reparti vicini, chi ama la squadra lunga per non perdere le ripartenze lascia la squadra lunga, al giocatore la scelta, non ci vuole uno scienziato!!
Non è questione di preferire una squadra più o una più lunga.
Si parla di avere le squadre che si comportano come qualsiasi squadra di calcio reale.
In qualsiasi squadra, se un centrocampista non segue il pari ruolo che si inserisce, alla seconda volta l'allenatore lo toglie.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,207
21,164
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Alla fine sta difesa tattica che è? Seguire ed "agganciare" l'avversario con L2? Come in Pes con R2,no? Che cambia per chiamarla "tattica"?
 
  • Like
Reactions: Oinotna

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
605
855
93
Mi sa che mi sto già rompendo.

Cercherò di resistere perchè vorrei imparare i vari comandi, ma, ho già notato che se per noi si può mettere una pezza a certe situazioni tattiche sbagliate (anche se questo limita la nostra libertà di scelta) il problema è la cpu.

Domanda : sbaglio o il comando scatto più levetta destra, quello per allungarsi la palla in corsa, è efficace in maniera esagerata e assurda?
Non sbagli, però sono cose che si possono limare con le sliders
Alla fine sta difesa tattica che è? Seguire ed "agganciare" l'avversario con L2? Come in Pes con R2,no? Che cambia per chiamarla "tattica"?
Diciamo che su Pes tenendo premuto il tasto per rubare palla il tuo difensore punta in automatico il portatore di palla avversario. In teoria puoi anche non toccare la levetta sinistra e comunque puoi rubare palla (poi ovviamente sappiamo che per essere più efficace devi comunque gestire il posizionamento del difensore).
Con la difesa tattica di FIFA non è così. Il tasto del contrasto fa solo il contrasto, ma non muove il giocatore. Quello che succede è che quindi sei costretto a spostare col joystick il difensore, magari con LT premuto per metterti in contenimento, e solo quando sei sicuro di rubare la palla premi il tasto.
A me è uno degli aspetti che piace di più del gameplay di FIFA. La difesa diventa più attiva e manuale rispetto a Pes.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,159
25,837
113
PSN ID
Safelb
Speriamo che questo fantomatico Hypermotion etc etc possano quantomeno migliorare la fisica della sfera e il peso dei giocatori.
Dai pochi video visti non sembra male anche se vedendo alcuni match della beta “new Football game” nonostante questa sia quasi orribile da molti punti di vista, sotto il profilo “fisica sfera e peso giocatori” mi sembra addirittura migliore. Sarò fissato, capoccione, testa dura, etc etc ma per come la vedo io la fisica della palla, il peso degli omini e la distinzione dei vari giocatori sono assolutamente prioritari.
Ora non dico fifa22 debba raggiungere tali livelli ma quanto meno essere migliore rispetto a fifa21 che personalmente non mi fa impazzire...a vedere la loro campagna marketing sembra che abbiano lavorato molto da questo punto di vista .... anche se c e poco da fidarsi della “muta Konami” ma anche di EA che spesso esagera con paroloni che poi si rivelano “tanto fumo e poco arrosto”
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,704
49,729
113
Scusate, ma secondo me la cosa sarebbe facilmente risolvibile da parte della EA, basterebbe inserire tra le tattiche la squadra corta come adesso avviene nello stringere le linee da una fascia laterale all' altra, permettendo semplicemente di accorciare le distanze a piacimento tra un reparto e un altro, squadra lunga o squadra corta e ognuno fà come gli pare!!
In caso di squadra corta elimini gli spazi tra difesa e centrocampo e attacco lasciando i reparti vicini, chi ama la squadra lunga per non perdere le ripartenze lascia la squadra lunga, al giocatore la scelta, non ci vuole uno scienziato!!
Andrebbe bene anche una carta Collante, che a PES messa sul mediano fa esattamente quello che gli si chiede, schermare i centrali difensivi giocando un pelo più avanti
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,320
33,744
113
Mah, non so che dire.
Probabilmente è il gioco che non fa per me.
Lo proverò ancora perchè voglio imparare un po' di più i comandi, che forse sono l'aspetto migliore del gioco.
Tutto sommato la fisica del pallone si accetta, non è quella di Pes ma rispetto a qualche anno fa ci sono stati miglioramenti.
Anche come si muovono i giocatori, almeno sulla nuova generazione, diventa accettabile.
Basta non fissarcici troppo.

Però è evidente che il gioco tenda principalmente ad essere spettacolare a discapito dei giusti movimenti di squadra.

Secondo me se lo si prende come puro divertimento, tra l'altro, dando un'occhiata alla modalità carriera, mi sembra molto interessante, va benissimo.
Se si cerca qualcosa che si avvicini di più al calcio reale inteso come gioco di squadra, meglio lasciar perdere.

Anche la parte tattica sembra interessante, di primo impatto mi piace più di quella di Pes. Non posso però dire se effettivamente funzioni bene.

Come detto lo proverò ancora, come proverò Fifa22.
Ma non sono ottimista sul fatto che possa piacermi, come non lo sono per il nuovo gioco della Konami.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,320
33,744
113
Andrebbe bene anche una carta Collante, che a PES messa sul mediano fa esattamente quello che gli si chiede, schermare i centrali difensivi giocando un pelo più avanti
Si, ma non va bene, in questo caso, nemmeno una soluzione del genere.
Perchè certi movimenti i giocatori dovrebbero farli comunque.

Poi qui abbiamo addirittura la conferma ufficiale che si tratta di un qualcosa di voluto....
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,704
49,729
113
Si, ma non va bene, in questo caso, nemmeno una soluzione del genere.
Perchè certi movimenti i giocatori dovrebbero farli comunque.

Poi qui abbiamo addirittura la conferma ufficiale che si tratta di un qualcosa di voluto....
Però a PES il Collante si muove bene. Io lo uso sempre per il mio 3-4-1-2, e quando sono in fase di possesso palla si mette esattamente qualche metro dietro la trequarti avversaria, poi se si perde palla in fase di non possesso rincula subito e da una mano ai difensori
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
552
679
93
PSN ID
lifeone12
Non è questione di preferire una squadra più o una più lunga.
Si parla di avere le squadre che si comportano come qualsiasi squadra di calcio reale.
In qualsiasi squadra, se un centrocampista non segue il pari ruolo che si inserisce, alla seconda volta l'allenatore lo toglie.
Stai parlando della EA lo sai vero????
Io mi riferivo a squadra corta e lunga per eliminare o ridurre gli spazi tra le linee, poi i movimenti dei giocatori di una squadra reale ormai sappiamo che alla EA non interessano, anzi interessano se al bimbetto gli impediscono i container di gol, ma stringere le linee potrebbe parzialmente ridurre quelle praterie tra difesa e centrocampo, poi ovvio che se la palla e l' avversario passano a un paio di metri dal mediano e quello resta a mangiare pop corn allora il problema non lo risolvi, però quanto meno se prendi il controllo tu di un mediano ti ritrovi già a dover fare meno strada per aiutare la difesa!!
Io su fifa 21 spesso per ovviare al problema prendo il controllo del mediano e ne tengo il controllo il più possibile per aiutare la difesa, il problema è che quando prendo il controllo del mediano è in una posizione lontana dall 'azione difensiva e mi ritrovo a doverlo spostare per metri rincorrendo sempre come il deficiente il portatore di palla che è sempre in vantaggio, poter accorciare le linee ti farebbe fare meno strada per avvicinarti ai difensori!!

P.S: ho appena letto che la nuova beta per testare il gioco e per i feedback comprenderà solo ed esclusivamente Stati Uniti e inghilterra, ora passi per l' inghilterra, e nemmeno tanto visto il concetto di calcio che hanno, ma gli stati uniti a cui affidi il feedback sul calcio che sarà in patria si e no il 4/5 sport nazionale, preferiscono anche il bowling al calcio, e poi siamo ancora qui a domandarci del perchè di certe scelte di gameplay??????? e dai suuuu!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,159
25,837
113
PSN ID
Safelb
Vedendo i video di gameplay della beta di fifa22 non mi sembra cosi clamoroso il fatto dei CC che non tornano anzi non vedo nulla di cosi scapestrato ... poi pad alla mano magari lancero dalla finestra ps5+Fifa22+pad
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,159
25,837
113
PSN ID
Safelb
Speriamo che Konami non rovini tutto cio che di buono ha fatto per arrivare a pes21 ...
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
552
679
93
PSN ID
lifeone12
Speriamo che Konami non rovini tutto cio che di buono ha fatto per arrivare a pes21 ...
Vedendo i video di gameplay della beta di fifa22 non mi sembra cosi clamoroso il fatto dei CC che non tornano anzi non vedo nulla di cosi scapestrato ... poi pad alla mano magari lancero dalla finestra ps5+Fifa22+pad

Speriamo per entrambi
 
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,668
Messaggi
2,003,387
Utenti registrati
65,085
Ultimo utente registrato
babyenina