eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Allora... Ho letto molto oggi, ho letto innanzitutto quanto scritto da Konami sul sito ufficiale del nuovo gioco, ho letto l'approfondimento di IGN, ho letto molti commenti qui... Potrei anche rimanere in silenzio ma penso che non sarebbe corretto specialmente nei confronti di coloro che ho anche richiamato talvolta, o quantomeno invitato, a non essere troppo critici, soprattutto quando, un anno fa, ci confrontavamo con la realtà di un PES 2021 Season Update ma con grandi speranze per il futuro.

Ho sempre ritenuto importante essere coerente, e mantenere una buona memoria di ciò che dico e faccio. L'anno scorso, di questi tempi, io una cosa in particolare facevo, rivolgendomi ai più critici: ripetevo che certo, stavano rilasciando un Season Update, in pratica un PES 2020 aggiornato e nulla più, ma avevano lasciato intendere che questa rinuncia a uno sviluppo diverso avrebbe permesso loro di concentrarsi pienamente sullo sviluppo di PES 2022, e concludevo dicendo sempre che avremmo potuto valutare questa scelta, "tirare le somme", proprio quando sarebbe uscito PES 2022. In pratica, solo con l'uscita di PES 2022 avremmo potuto dire se in effetti era stata una scelta giusta "accontentarsi" di un Season Update, o se invece avremmo dovuto rimproverare loro non solo di aver rilasciato un gioco nuovo tutt'altro che eccellente, ma anche di aver "saltato" un anno senza grandi risultati.

Ciò premesso... Senza troppi giri di parole, non è questo lo sviluppo che mi aspettavo per la saga PES, e capisco bene la delusione che ho letto in molti messaggi pubblicati oggi qui e sui social.

Innanzitutto, la scelta di fare un unico gioco per piattaforme così diverse, dalle console next gen ai PC agli smartphone (!) mi è sembrata scellerata, e lo dico da utente che non fa della grafica una priorità. Però per molti invece è un aspetto importante, ed è innegabile che un gioco che deve girare, anzi, addirittura mettere uno contro l'altro nel multiplayer online, utenti di piattaforme tanto diverse, per forza di cose è "castrato" sulle piattaforme più prestanti perché deve girare bene, o quantomeno in modo accettabile, anche sulle piattaforme meno prestanti, che in questo caso sono gli smartphone. Vero che ci sarà ottimizzazione piattaforma per piattaforma, però secondo me sarebbe stato preferibile almeno rilasciare una versione apposita per dispositivi mobili, distinta da quelle per PC e console.

Per altro verso, e questo è l'aspetto che mi preoccupa di più... Nella roadmap vista finora, non è espressamente menzionata alcuna modalità offline: si è detto che verranno rilasciate altre modalità con DLC che verosimilmente saranno a pagamento, ma non conosciamo con precisione 1) se in effetti saranno le modalità offline che ben conosciamo, 2) se e quanto le troveremo rinnovate (che fine ha fatto il piano di rinnovamento della Master League?), 3) che tempistiche serviranno per il rilascio di queste modalità, 4) che prezzi avranno questi DLC contenenti (si spera) le modalità offline, 5) a maggior ragione non sappiamo i contenuti dei DLC (ad esempio: un eventuale DLC per la ML la renderà giocabile con tutti i campionati o i vari campionati andranno acquistati a parte?)

Per un verso, la mancanza di queste informazioni (e ritengo molto discutibile differirne il rilascio a fine agosto, considerando che stanno infuriando le polemiche... ma si sa com'è il loro marketing, non lo scopriamo certo oggi) dovrebbe impedirmi di formulare un giudizio, ma non riesco, a questo punto, ad essere ottimista, perché la direzione intrapresa mi sembra tanto, troppo votata alle modalità online competitive, più di quanto abbiamo avuto modo di vedere in qualsiasi altra edizione vista finora, e se tanto mi dà tanto, temo anche per il gameplay, se devo dirla tutta.

Paradossalmente, tra tante novità di oggi, quella che di per sé mi ha scosso meno è il cambio di nome, che in realtà è pure una novità traumatica. Per tutto il giorno io ho continuato a parlare con alcuni miei amici non di eFootball, ma del "nuovo PES". Mi viene difficile non chiamarlo più PES. Ma dire eFootball è un po' come dire e-mail: electronic football, calcio elettronico, questo di per sé poteva anche non implicare un legame così stretto con l'online. Per intenderci, poteva anche essere vFootball, virtual football... Potrei anche farmene una ragione del cambio di nome, se ci dessero un gioco come si deve, come lo aspettiamo da tanto. E invece...

In ogni caso, ribadisco anch'io l'invito a tutti a non eccedere nei toni, come purtroppo si potrebbe essere tentati di fare di fronte a una rivoluzione simile (siamo su un forum pubblico che chiunque può leggere, anche in questo preciso istante in cui scrivo ci sono molti più ospiti che utenti registrati a leggere tra queste pagine), aspettiamo fine agosto e magari una roadmap più dettagliata per sapere di più, non , magari "aggiusteranno il tiro" in qualche modo, anche se con le notizie di oggi hanno fatto più danni che altro e non so quanto sia possibile recuperare. Ma con molta prudenza e con aspettative ragionevolmente moderate: così almeno, se dovessero risultare confermati gli scenari peggiori, in un certo senso saremo preparati.

P.s.: sono pronto, purtroppo, anche all'eventualità di dire addio a PES, senza per questo passare necessariamente alla concorrenza, se continuerà a proporre un prodotto che per altre ragioni non mi aggrada. Come dico sempre, non me l'ha certo prescritto il mio medico di base di giocare ad un videogame calcistico.

P.p.s.: già non avevo fretta di passare a next gen, adesso non ne parliamo...
Cazzo elderone mi mancheranno i tuoi pensieri sul gp ecc ...pianto...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ma lo stai dicendo tu, questo è il punto. Non ci vuole Marconi per capire che stai facendo ipotesi campate in aria.
Purtroppo o per fortuna non fai parte del consiglio di amministrazione di Konami e dunque ne sappiamo quanto ne sapevamo stamattina.
Beh zona però sulla time stamp non è presente nessun accenno all'offline.. questo non vuol dire che non ci sarà, però attualmente, il riferimento è quello
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Vero che le somme andrebbero tirate all'uscita del gioco, però sulla base di quanto detto oggi (e lo ribadisco io per primo, non sono le informazioni complete, tanti aspetti anche estremamente significativi non sono stati chiariti) ammetterai anche tu che è difficile essere proprio ottimisti ottimisti...

Poi oh... Io spero alla fine di dovermi rimangiare tutto quel papiro scritto prima, tra qualche mese. Ci mancherebbe. Spero che Konami ci smentisca eccome, mi scuserò volentieri.
Ma scusa un attimo ma secondo te se devono lanciare un nuovo prodotto di cosa ti parlano? Ti parlano delle novità di quel prodotto, del free to play, del comparto online su cui si stanno allargando, dei Dlc a tempo etc.
Che fanno se ne escono sbandierando: "oh, abbiamo la Master, giocherete le amichevoli"!!!!?
Suvvia, questi devono portare a casa quelli che Pes non lo comprano, mica quelli che già lo comprano.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,615
25,439
113
PSN ID
Safelb
Letto tutte le 52pagg del topic chiuso .... ora sono a pag 1

Moglie incazzata perché io sono incazzato ... eh va beh .... secondo me non ha ben capito la gravità della situazione ....

Stamane disinstallato Dream Patch, scaricata ieri sera virtuared da abbinare all ultimo capolavoro di @Holland_ e da integrare con L edit di tale PogChampions mirato alla Master: insomma tutto pronto per gustarmi un ultimo mese un pes21 stratosferico (su pc oggi lo è) per poi passare carichissimo a esplorare il nuovissimo pes22 next gen ......

la delusione è ENORME .... anche perché mi conosco abbastanza bene .... nel mio corpo scorre sangue bianco nero ... e in queste cose (pes) per me è bianco o nero .... i pes su ps1 e 2 li ho divorati come ho divorato tutti i pes di quarta generazione ...ma ho altrettanto ripudiato pes su ps3 .... che NON ho giocato per 7 edizioni ..... ora ..... la strada che semBra voglia intraprendere Konami mi porta a pensare realmente che NON giocherò mai più a pes .... perché per me pes NON è ONLINE ma OFFLINE con amici o vs CPU .....

Se poi il gameplay dovesse peggiorare di brutto perché incentrato solo su match Human vs Human sarebbe la coltellata finale

Che tristezza .....

MA VOGLIO ESSERE FIDUCIOSO
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Beh zona però sulla time stamp non è presente nessun accenno all'offline.. questo non vuol dire che non ci sarà, però attualmente, il riferimento è quello
Sì ma che c'è bisogno di mettere nella Road Map una cosa che c'è da 25 anni? Che gli frega, devono sponsorizzare e dico anche giustamente, le novità in modo da convincere chi non compra Pes.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Letto tutte le 52pagg del topic chiuso .... ora sono a pag 1

Moglie incazzata perché io sono incazzato ... eh va beh .... secondo me non ha ben capito la gravità della situazione ....

Stamane disinstallato Dream Patch, scaricata ieri sera virtuared da abbinare all ultimo capolavoro di @Holland_ e da integrare con L edit di tale PogChampions mirato alla Master: insomma tutto pronto per gustarmi un ultimo mese un pes21 stratosferico (su pc oggi lo è) per poi passare carichissimo a esplorare il nuovissimo pes22 next gen ......

la delusione è ENORME .... anche perché mi conosco abbastanza bene .... nel mio corpo scorre sangue bianco nero ... e in queste cose (pes) per me è bianco o nero .... i pes su ps1 e 2 li ho divorati come ho divorato tutti i pes di quarta generazione ...ma ho altrettanto ripudiato pes su ps3 .... che NON ho giocato per 7 edizioni ..... ora ..... la strada che semBra voglia intraprendere Konami mi porta a pensare realmente che NON giocherò mai più a pes .... perché per me pes NON è ONLINE ma OFFLINE con amici o vs CPU .....

Se poi il gameplay dovesse peggiorare di brutto perché incentrato solo su match Human vs Human sarebbe la coltellata finale

Che tristezza .....

MA VOGLIO ESSERE FIDUCIOSO
La notizia più bella della giornata è che sei sopravvissuto a questa giornata... Ci stavamo preoccupando!
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Lì ci son sponsorizzazioni anche pesanti quindi €football

La competizione ufficiale conta 10 squadre licenziate non ne servono molte..
le sponsorizzazioni sono legate alla piattaforma organizzatrice, (la sviluppatrice prende accordi per ospitare i team ( possono essere legati a squadre, scuderie lottatori dipende dal settore

se apple vuole investire sul esports per il gioco tale dei tali. uscito in tutte le sue versioni console pc ios android stadia . il campionato esports sarà solo su telefoni/tablet apple. la potenza grafica non c'entra niente. conta chi finanzia il torneo. e tutti gli esports non caso sono solo su playstation. tranne per i giochi in esclusiva pc.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Sì ma che c'è bisogno di mettere nella Road Map una cosa che c'è da 25 anni? Che gli frega, devono sponsorizzare e dico anche giustamente, le novità in modo da convincere chi non compra Pes.

se c'era il off line, non avrebbero messo le amichevoli con le otto squadre partner in locale. se poi rispetto alla road map rilasciano il off line quello lo sapremo solo piu avanti.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,615
25,439
113
PSN ID
Safelb
Io se non c’è il comparto offline non lo scarico visto che online non mi piace giocare
Idem .... purtroppo però personalmente giocare a pes21 quando so che è uscito un nuovo pes ... per me è impossibile .....
Ma poi scherziamo???? E-Football???????
Ma roba da matti
Ma poi chi è sto kimura????!!!!!!!!!!

Oh.....mia moglie mi ha chiesto se posso spegnere iPad e dormire...........secondo me non sa cosa rischia.....

Stanotte devo assolutamente trovare qualche news confortante su pes22 offline vs CPU
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Idem .... purtroppo però personalmente giocare a pes21 quando so che è uscito un nuovo pes ... per me è impossibile .....
Ma poi scherziamo???? E-Football???????
Ma roba da matti
Ma poi chi è sto kimura????!!!!!!!!!!

Oh.....mia moglie mi ha chiesto se posso spegnere iPad e dormire...........secondo me non sa cosa rischia.....

Stanotte devo assolutamente trovare qualche news confortante su pes22 offline vs CPU
Luca, finché si scherza si scherza... Ma spegni davvero sto iPad, tanto notizie nuove non ne trovi. Speriamo che filtri qualcosa prima di fine agosto, grazie a qualche insider... Dai retta a quella santa donna di tua moglie.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Sì ma che c'è bisogno di mettere nella Road Map una cosa che c'è da 25 anni? Che gli frega, devono sponsorizzare e dico anche giustamente, le novità in modo da convincere chi non compra Pes.
Beh insomma, stai proponendo un prodotto concettualmente rivoluzionato (indifferentemente se in maniera positiva o meno), personalmente, in una situazione simile farei chiarezza istantaneamente.. poi insomma vedi gente su Twitter e co. che ci è rimasta male per la situazione, quanto ci vuole a scrivere "ragazzi la master ci sarà come sempre" o una boiata simile.. oppure chessò "quest'anno niente master vogliamo concentrarci sull'online uscirà prossimo anno sotto forma di DLC".. I free to play, solitamente, non sempre ma spesso, sono dei mangiasoldi a ripetizione, chiarezza ce ne vorrebbe eccome.. Non puoi presentarti dopo 2 anni di silenzio con quella specie di trailer e poi dire ciao belli ci vediamo a fine agosto.. Konami non ha mai brillato sotto il punto di vista comunicativo, ma sto giro hanno veramente toccato il fondo, secondo me.. poi oh, qua speriamo tutti che ci siano le modalità offline
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,615
25,439
113
PSN ID
Safelb
Quanto sarebbe stato figo se l'avessero rinominato Winning Eleven? in maniera tale da avere lo stesso nome World Wide.

Io sarei svenuto sicuro .... magari con la pronuncia di kabira ..... mama che nostalgia .... con tutti i soldi che ho speso porca vacca per pes in quarta generazione .....
ps4, ps4pro, pc
TV led 28" LG HD, TV led Sony 32" full HD, Pioneer KURO 50" plasma full HD, TV LG 55" b7v 4k hdr, TV LG 55" cx gaming 4k hdr !!!!!!!!
Tutto per esaltare al massimo il loro prodotto!!!!
 
  • Like
Reactions: Michele12

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Letto tutte le 52pagg del topic chiuso .... ora sono a pag 1

Moglie incazzata perché io sono incazzato ... eh va beh .... secondo me non ha ben capito la gravità della situazione ....

Stamane disinstallato Dream Patch, scaricata ieri sera virtuared da abbinare all ultimo capolavoro di @Holland_ e da integrare con L edit di tale PogChampions mirato alla Master: insomma tutto pronto per gustarmi un ultimo mese un pes21 stratosferico (su pc oggi lo è) per poi passare carichissimo a esplorare il nuovissimo pes22 next gen ......

la delusione è ENORME .... anche perché mi conosco abbastanza bene .... nel mio corpo scorre sangue bianco nero ... e in queste cose (pes) per me è bianco o nero .... i pes su ps1 e 2 li ho divorati come ho divorato tutti i pes di quarta generazione ...ma ho altrettanto ripudiato pes su ps3 .... che NON ho giocato per 7 edizioni ..... ora ..... la strada che semBra voglia intraprendere Konami mi porta a pensare realmente che NON giocherò mai più a pes .... perché per me pes NON è ONLINE ma OFFLINE con amici o vs CPU .....

Se poi il gameplay dovesse peggiorare di brutto perché incentrato solo su match Human vs Human sarebbe la coltellata finale

Che tristezza .....

MA VOGLIO ESSERE FIDUCIOSO
Mi dispiace tanto per il tuo umore, mi rivedo molto in te, abbiamo fatto lo stesso percorso con Pes...
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Vero che le somme andrebbero tirate all'uscita del gioco, però sulla base di quanto detto oggi (e lo ribadisco io per primo, non sono le informazioni complete, tanti aspetti anche estremamente significativi non sono stati chiariti) ammetterai anche tu che è difficile essere proprio ottimisti ottimisti...

Poi oh... Io spero alla fine di dovermi rimangiare tutto quel papiro scritto prima, tra qualche mese. Ci mancherebbe. Spero che Konami ci smentisca eccome, mi scuserò volentieri.
Guarda, io sono proprio pessimista. Ed è dovuto all'esperienza di questi lunghi anni.
Però potrebbe anche essere che la prima parte, l'early autumn, sia una sorta di demo estesa per poter sviluppare ciò che manca (offline) e prendere tempo.
Potrebbe essere così, come no.
Boh.
L'unica certezza è la distanza che prendono da PES, lo dicono anche loro.
 

Michele12

Giovanissimi A
11 Settembre 2017
529
537
93
Io sarei svenuto sicuro .... magari con la pronuncia di kabira ..... mama che nostalgia .... con tutti i soldi che ho speso porca vacca per pes in quarta generazione .....
ps4, ps4pro, pc
TV led 28" LG HD, TV led Sony 32" full HD, Pioneer KURO 50" plasma full HD, TV LG 55" b7v 4k hdr, TV LG 55" cx gaming 4k hdr !!!!!!!!
Tutto per esaltare al massimo il loro prodotto!!!!
E' una vita che spero nell'arrivo di kabira, purtroppo non è mai arrivato su versione europea.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,607
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL

Utenti online