eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Non lo so. Se hai i dati esatti di quanto ha venduto Pes (magari Pes 20 perché il 21 non fa testo) e hai i dati precisi di quanti di questi giocano solo offline se ne può discutere altrimenti son solo chiacchiere in libertà
Pes negli ultimi anni ha sempre venduto tra i 3 e gli 8 mln di copie complessive (su Xbox mi pare siamo sotto il milione) adesso non ho i dati precisi per anno ma li avevo visti.

Su Pes Mobile Konami non rilascia dati sugli incassi, ma se hanno deciso di passare all'Only Online e di unificare le piattaforme con il Mobile non è difficile capirne il motivo...non ci vuole Marconi.

Con prodotti del genere se fai bene fai tanti di quei soldi da fare schifo, se va male hai comunque bruciato molti meno mln e risorse rispetto alla vecchia formula
 
  • Like
Reactions: the elder

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
per i dati ho io nelle ultime tre anni non hanno mai superato le 5 milioni di copie. sono arrivati a 8 con la versione lite.

sul mobile konami ha rilasciato a bilancio gli incassi. ma sono complessivi con tutte le sue attività non hanno solamente pes nel mondo mobile. quindi è difficile fare una stima.

sul fatto bruci meno risorse mica tanto, le licenze e il personale va pagato comunque. sia se il gioco è on line off line, o per console o per mobile.

anche perchè la licenza mobile è separata rispetto a quella delle console e pc.
 
  • Like
Reactions: L'Ultimo Juventino

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
si, ma se hanno deciso di passare all'Only Online e di unificare le piattaforme con il Mobile non è difficile capirne il motivo...non ci vuol
Ma lo stai dicendo tu, questo è il punto. Non ci vuole Marconi per capire che stai facendo ipotesi campate in aria.
Purtroppo o per fortuna non fai parte del consiglio di amministrazione di Konami e dunque ne sappiamo quanto ne sapevamo stamattina.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,054
2,674
113
PSN ID
bale8486
Allora... Ho letto molto oggi, ho letto innanzitutto quanto scritto da Konami sul sito ufficiale del nuovo gioco, ho letto l'approfondimento di IGN, ho letto molti commenti qui... Potrei anche rimanere in silenzio ma penso che non sarebbe corretto specialmente nei confronti di coloro che ho anche richiamato talvolta, o quantomeno invitato, a non essere troppo critici, soprattutto quando, un anno fa, ci confrontavamo con la realtà di un PES 2021 Season Update ma con grandi speranze per il futuro.

Ho sempre ritenuto importante essere coerente, e mantenere una buona memoria di ciò che dico e faccio. L'anno scorso, di questi tempi, io una cosa in particolare facevo, rivolgendomi ai più critici: ripetevo che certo, stavano rilasciando un Season Update, in pratica un PES 2020 aggiornato e nulla più, ma avevano lasciato intendere che questa rinuncia a uno sviluppo diverso avrebbe permesso loro di concentrarsi pienamente sullo sviluppo di PES 2022, e concludevo dicendo sempre che avremmo potuto valutare questa scelta, "tirare le somme", proprio quando sarebbe uscito PES 2022. In pratica, solo con l'uscita di PES 2022 avremmo potuto dire se in effetti era stata una scelta giusta "accontentarsi" di un Season Update, o se invece avremmo dovuto rimproverare loro non solo di aver rilasciato un gioco nuovo tutt'altro che eccellente, ma anche di aver "saltato" un anno senza grandi risultati.

Ciò premesso... Senza troppi giri di parole, non è questo lo sviluppo che mi aspettavo per la saga PES, e capisco bene la delusione che ho letto in molti messaggi pubblicati oggi qui e sui social.

Innanzitutto, la scelta di fare un unico gioco per piattaforme così diverse, dalle console next gen ai PC agli smartphone (!) mi è sembrata scellerata, e lo dico da utente che non fa della grafica una priorità. Però per molti invece è un aspetto importante, ed è innegabile che un gioco che deve girare, anzi, addirittura mettere uno contro l'altro nel multiplayer online, utenti di piattaforme tanto diverse, per forza di cose è "castrato" sulle piattaforme più prestanti perché deve girare bene, o quantomeno in modo accettabile, anche sulle piattaforme meno prestanti, che in questo caso sono gli smartphone. Vero che ci sarà ottimizzazione piattaforma per piattaforma, però secondo me sarebbe stato preferibile almeno rilasciare una versione apposita per dispositivi mobili, distinta da quelle per PC e console.

Per altro verso, e questo è l'aspetto che mi preoccupa di più... Nella roadmap vista finora, non è espressamente menzionata alcuna modalità offline: si è detto che verranno rilasciate altre modalità con DLC che verosimilmente saranno a pagamento, ma non conosciamo con precisione 1) se in effetti saranno le modalità offline che ben conosciamo, 2) se e quanto le troveremo rinnovate (che fine ha fatto il piano di rinnovamento della Master League?), 3) che tempistiche serviranno per il rilascio di queste modalità, 4) che prezzi avranno questi DLC contenenti (si spera) le modalità offline, 5) a maggior ragione non sappiamo i contenuti dei DLC (ad esempio: un eventuale DLC per la ML la renderà giocabile con tutti i campionati o i vari campionati andranno acquistati a parte?)

Per un verso, la mancanza di queste informazioni (e ritengo molto discutibile differirne il rilascio a fine agosto, considerando che stanno infuriando le polemiche... ma si sa com'è il loro marketing, non lo scopriamo certo oggi) dovrebbe impedirmi di formulare un giudizio, ma non riesco, a questo punto, ad essere ottimista, perché la direzione intrapresa mi sembra tanto, troppo votata alle modalità online competitive, più di quanto abbiamo avuto modo di vedere in qualsiasi altra edizione vista finora, e se tanto mi dà tanto, temo anche per il gameplay, se devo dirla tutta.

Paradossalmente, tra tante novità di oggi, quella che di per sé mi ha scosso meno è il cambio di nome, che in realtà è pure una novità traumatica. Per tutto il giorno io ho continuato a parlare con alcuni miei amici non di eFootball, ma del "nuovo PES". Mi viene difficile non chiamarlo più PES. Ma dire eFootball è un po' come dire e-mail: electronic football, calcio elettronico, questo di per sé poteva anche non implicare un legame così stretto con l'online. Per intenderci, poteva anche essere vFootball, virtual football... Potrei anche farmene una ragione del cambio di nome, se ci dessero un gioco come si deve, come lo aspettiamo da tanto. E invece...

In ogni caso, ribadisco anch'io l'invito a tutti a non eccedere nei toni, come purtroppo si potrebbe essere tentati di fare di fronte a una rivoluzione simile (siamo su un forum pubblico che chiunque può leggere, anche in questo preciso istante in cui scrivo ci sono molti più ospiti che utenti registrati a leggere tra queste pagine), aspettiamo fine agosto e magari una roadmap più dettagliata per sapere di più, non , magari "aggiusteranno il tiro" in qualche modo, anche se con le notizie di oggi hanno fatto più danni che altro e non so quanto sia possibile recuperare. Ma con molta prudenza e con aspettative ragionevolmente moderate: così almeno, se dovessero risultare confermati gli scenari peggiori, in un certo senso saremo preparati.

P.s.: sono pronto, purtroppo, anche all'eventualità di dire addio a PES, senza per questo passare necessariamente alla concorrenza, se continuerà a proporre un prodotto che per altre ragioni non mi aggrada. Come dico sempre, non me l'ha certo prescritto il mio medico di base di giocare ad un videogame calcistico.

P.p.s.: già non avevo fretta di passare a next gen, adesso non ne parliamo...
Però le somme andrebbero tirate all'uscita del gioco e non prima. Ossia quello che tutti stiamo facendo ora.
È logico, lo capisco, ma è anche inutile.
Perché tanto non siamo noi in grado di cambiare la politica di una SH, perché potrebbero non aver rivelato tutto (magari!) o semplicemente perché, quando il gioco sarà uscito, diremo: "ao, c'avevano ragione sti jappi".


La master aveva durata 3 anni (2018-2021).
 
  • Like
Reactions: gemix76 e admin

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
per i dati ho io nelle ultime tre anni non hanno mai superato le 5 milioni di copie. sono arrivati a 8 con la versione lite.

sul mobile konami ha rilasciato a bilancio gli incassi. ma sono complessivi con tutte le sue attività non hanno solamente pes nel mondo mobile. quindi è difficile fare una stima.
Sì ma la cosa interessante sarebbe sapere quanti di questi giocano solo offline.
E sapere pure la quota di mercato in soldoni. Per me non sono pochi, anzi e sempre per me i soldoni che si portano a casa con sbattimento zero e costi zero (d'altronde l'offline è lo stesso da 10 anni, lo diciamo continuamente) certo non gli fanno schifo.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Oddio ok rendersi ridicoli ma non fino a quel punto...lo faranno su ps5 con grafica leggermente pompata...
se si punta sul mobile bisogna farlo tutto per tutto. pure nel competitivo. tanto non è vedendo la finale della pes league. su youtube o twitch. su ps5. ti fa venire voglia provare il gioco su mobile o nelle altre piattaforme. anzi trovo molto noioso guardare le competizioni on line.
 

sevendragon7

Pulcini
4 Settembre 2016
41
50
18
e dopo due anni di sviluppo se ne escono con questa bella soluzione del puntare tutto sull'on-line... sarà che gioco a PES da ISS PRO... e ho comprato la PS4 quando è uscita solo per giocare a PES... che il primo anno manco uscì e dovetti accontentarmi di Fifa...
Spero chiariscano che la Master e l'off-line ci saranno con DLC a pagamento, se non lo fanno è un autogol pazzesco... non riesco a pensare che rinuncino a centinaia di migliaia di giocatori (come me) che l'on-line NON se lo filano per nulla.
Piuttosto continuo a giocare a PES 2021 (finora il miglior PES almeno su PS4) sperando che i ragazzi di PESTEAM escano una patch con i trasferimenti a fine mercato a Settembre...
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Sì ma la cosa interessante sarebbe sapere quanti di questi giocano solo offline.
E sapere pure la quota di mercato in soldoni. Per me non sono pochi, anzi e sempre per me i soldoni che si portano a casa con sbattimento zero e costi zero (d'altronde l'offline è lo stesso da 10 anni, lo diciamo continuamente) certo non gli fanno schifo.
l'ho scritto i dati per pc. sony e microsoft non rilasciano dati di quanti giocano on line e off line quindi è difficile fare una stima

il confronto piu giusto è in 5000 ore di gioco quante si è passate nel my club quante nel off line ecc ecc. come c'era una volta su steam poi tolta per la privacy.
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Ma lo stai dicendo tu, questo è il punto. Non ci vuole Marconi per capire che stai facendo ipotesi campate in aria.

Senti.
Konami oggi ha rilasciato una Roadmap dove non è presente il comparto offline...oggi tutte le dichiarazioni UFFICIALI sono rivolte all'Online dove Kimura a IGN.us ha dichiarato questo:

"We're making it so that people can enjoy playing against other players, as this provides a greater thrill than what AI can provide," reasons Kimura. "We believe that the 1v1 offense and defense realized in this way is the most important innovation of eFootball."

Galvani ha detto che l'unico modo per giocare offline sarà comunque in Multiplayer locale.


Poi se vuoi che Konami a mezzo stampa ti dica: "NON FAREMO PIÙ IL GIOCO OFFLINE" Non lo farà mai perché si beccherebbero tanta di quella merda che quella di oggi in confronto sarebbe una pioggerella estiva.
 

El Tucu 13

Esordienti
3 Ottobre 2018
171
88
28
e dopo due anni di sviluppo se ne escono con questa bella soluzione del puntare tutto sull'on-line... sarà che gioco a PES da ISS PRO... e ho comprato la PS4 quando è uscita solo per giocare a PES... che il primo anno manco uscì e dovetti accontentarmi di Fifa...
Spero chiariscano che la Master e l'off-line ci saranno con DLC a pagamento, se non lo fanno è un autogol pazzesco... non riesco a pensare che rinuncino a centinaia di migliaia di giocatori (come me) che l'on-line NON se lo filano per nulla.
Piuttosto continuo a giocare a PES 2021 (finora il miglior PES almeno su PS4) sperando che i ragazzi di PESTEAM escano una patch con i trasferimenti a fine mercato a Settembre...
La penso come te caro amico. Io spero che facciano una versione fisica solo per chi come noi gioca office alla master e che consentano comunque al pesteam di aggiornare il gioco coi FO.
 
  • Like
Reactions: sevendragon7

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Non ho nessun social quindi non ho seguito più di tanto, ma mi pare di aver capito che si sono presi parecchie critiche. Non escludo a questo punto che abbiano volontariamente omesso alcune informazioni (da qui il "nuove informazioni ad agosto") per saggiare le reazioni della community... magari vista la shitstorm il contentino dell'offline lo mettono. Uguale a quello dello scorso anno, perché non ci credo neanche se me lo giurano davanti che hanno rimesso mano alle modalità offline, ma lo rimettono.
 
  • Like
Reactions: GL29 e brakman

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
se si punta sul mobile bisogna farlo tutto per tutto. pure nel competitivo. tanto non è vedendo la finale della pes league. su youtube o twitch. su ps5. ti fa venire voglia provare il gioco su mobile o nelle altre piattaforme. anzi trovo molto noioso guardare le competizioni on line.
Lì ci son sponsorizzazioni anche pesanti quindi €football

La competizione ufficiale conta 10 squadre licenziate non ne servono molte..
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Senti.
Konami oggi ha rilasciato una Roadmap dove non è presente il comparto offline...oggi tutte le dichiarazioni UFFICIALI sono rivolte all'Online dove Kimura a IGN.us ha dichiarato questo:

"We're making it so that people can enjoy playing against other players, as this provides a greater thrill than what AI can provide," reasons Kimura. "We believe that the 1v1 offense and defense realized in this way is the most important innovation of eFootball."

Galvani ha detto che l'unico modo per giocare offline sarà comunque in Multiplayer locale.


Poi se vuoi che Konami a mezzo stampa ti dica: "NON FAREMO PIÙ IL GIOCO OFFLINE" Non lo farà mai perché si beccherebbero tanta di quella merda che quella di oggi in confronto sarebbe una pioggerella estiva.
piu che merda se ne sbattono le **** hanno piu paura per le reazioni a livello di borsa rispetto a quella nei social media. vi ricordate l'effetto della partnership juventus ha avuto effetto positivo per konami e negativo per EA. siamo a quei livelli. quindi è per questo hanno limitato al massimo le informazioni.
 
  • Like
Reactions: L'Ultimo Juventino

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Poi se vuoi che Konami a mezzo stampa ti dica: "NON FAREMO PIÙ IL GIOCO OFFLINE" Non lo farà mai perché si beccherebbero tanta di quella merda che quella di oggi in confronto sarebbe una pioggerella estiva.
Senti.
Non è che lo voglio io è che prima o poi lo dovranno fare. Quando lo faranno ragioneremo se hanno fatto una scelta giusta o sbagliata ma ora non hanno detto nulla a riguardo dunque stiamo parlando del sesso degli angeli.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Però le somme andrebbero tirate all'uscita del gioco e non prima. Ossia quello che tutti stiamo facendo ora.
È logico, lo capisco, ma è anche inutile.
Perché tanto non siamo noi in grado di cambiare la politica di una SH, perché potrebbero non aver rivelato tutto (magari!) o semplicemente perché, quando il gioco sarà uscito, diremo: "ao, c'avevano ragione sti jappi".


La master aveva durata 3 anni (2018-2021).
Vero che le somme andrebbero tirate all'uscita del gioco, però sulla base di quanto detto oggi (e lo ribadisco io per primo, non sono le informazioni complete, tanti aspetti anche estremamente significativi non sono stati chiariti) ammetterai anche tu che è difficile essere proprio ottimisti ottimisti...

Poi oh... Io spero alla fine di dovermi rimangiare tutto quel papiro scritto prima, tra qualche mese. Ci mancherebbe. Spero che Konami ci smentisca eccome, mi scuserò volentieri.
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Senti.
Non è che lo voglio è che prima o poi lo dovranno fare. Quando lo faranno ragioneremo se hanno fatto una scelta giusta o sbagliata ma ora non hanno detto nulla a riguardo dunque stiamo parlando del sesso degli angeli.
Lo hai detto tu.
Hanno presentato il gioco e non hanno detto nulla delle modalità offline.
È mai stata fatta una presentazione ufficiale si un PES dove non sia stata, anche marginalmente, confermata la presenza della master? Per far abbassare i toni delle community, bastavano delle semplici dichiarazioni di conferma sull'Offline e sulla Master... secondo te perché non le fanno?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,196
Utenti registrati
64,903
Ultimo utente registrato
Deleterio