[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Come ha detto @Magic_Of_Immortality per me lo script non è questione di perdere o di vincere.

Io non riduco, e non riesco a ridurre, lo script e il dibattito su di esso solo a una mera (e per me becera)
Infatti nessuno è contento dello script o delle altre letamate che ha pes ( tacca rossa, arbitraggio, sonoro, etc.) le si accettano x quello che sono e x la mancanza di altrnative valide, serie e ragionevoli. Completamente d'accordo poi che certe dinamiche estreme sviliscano il gioco, ma quante volte un episodio rovina una partita od una stagione intera nella realtà? Ci sono una marea di esempi. Secondo me il punto non è vincere o perdere o pareggiare, è l'esperienza di gioco, che uno script troppo invasivo rovina di brutto, ma se limitato a pochi episodi compatibili con la realtà fa incazzare ma non interferisce col piacere di giocare.

@ninosbangif
Lo script x me è uno scempio, l'ho già scritto in più di un post. Però lo considero necessario perché altrimenti le vincerei tutte, e sarebbe uno schifo totale; lo script non è però solo la partita "buggata" dall'inizio alla fine o quella in cui i tuoi sembrano dilettanti, esiste anche lo script "accettabile", cioè l'azione spettacolare ed unica che sembra inarrestabile ma che capita una o due volte in una partita, quello x me può anche andare bene, oppure uno 0 a 0 dove il portiere avversario para tutto, o il tiro impossibile pescato dal miracolato di turno, queste cose succedono anche nella realtà. Script che rendono più difficile vincere ma anche più soddisfacente. Ovvio che non vorrei esistesse lo script, e quando lo sostituiranno con una IA migliore aprirò una bottiglia x festeggiare, ma questo è il meglio che ci offrono...
Be' lo script di cui parli è quello che secondo me c'era nelle edizioni per PS2 e PS3, dove capitavano grandi giocate dei giocatori più forti e partite dove sembrava non potessi mai vincere, con pali, portiere avversario che parava di tutto, avversari che ti segnavano all'unica occasione eccetera, però era meno palese, o comunque camuffato meglio, e soprattutto non capitava sempre in partite specifiche ma abbastanza random.
Secondo me il problema principale dello script attuale non è tanto che esiste, è che è troppo palese e troppo mal bilanciato, un conto è rendere le cose più difficili (che ci sta, anche se artificialmente), un altro è trovarsi davanti 11 androidi infallibili e comandare 11 pensionati, che magari nella partita precedente avevano fatto 3 gol all'Inter in scioltezza...

• Mi piace
Reazioni: ramses e Gkp81
attualmente (da 30 anni) non di riesce a trovare un'alternativa convincente allo script in grado di simulare l'accidentalità nel videoludico..
dubito che, qualora tale alternativa ci fosse, tutte le simulazioni sportive (e non) ricorrerebbero da decenni allo script. semplicemente imho non esiste alternativa attualmente..
parliamo di videogiochi oh..
saranno sempre imperfetti di fronte al corrispettivo reale..
Mah... Su questo un pò dissento. Secondo me, una volta che crei un game play che rispetti gli overall di giocatori e squadre si potrebbero portare gli script fuori dal campi di gioco. Piú elevata la difficoltà più infortuni, maggiore necessità di preparare tatticamente la partita, qualche svista arbitrale in più etc... Insomma idee ce ne sarebbero ma se rimani sempre fermo a 15 anni fa a che serve la maggiore capacità di calcoli delle nuove consoles?

Mah... Su questo un pò dissento. Secondo me, una volta che crei un game play che rispetti gli overall di giocatori e squadre si potrebbero portare gli script fuori dal campi di gioco. Piú elevata la difficoltà più infortuni, maggiore necessità di preparare tatticamente la partita, qualche svista arbitrale in più etc... Insomma idee ce ne sarebbero ma se rimani sempre fermo a 15 anni fa a che serve la maggiore capacità di calcoli delle nuove consoles?
evidentemente non è così facile - come noi profani crediamo - costruire un’ia di spessore in toto..dato che, ribadisco, in tutte le simulazioni sportive in salsa videoludica è presente lo script da decenni..
Se poi si vuole in genere dai videogames un corrispettivo fedele della realtà mi sa che si resterà spesso delusi..

Beh poi però ci sarebbero magari troppi infortuni cosa assolutamente irrealistica o sviste arbitrali? Per favore già ci lamentiamo a sufficienza di come programmano l'arbitraggio se gli mettono pure degli errori apposta apriti cielo..
Lo script c'è in tutti i giochi, io parlo prevalentemente per gli sportivi e funziona bene o male nelle stesse maniere e vi dico togliamo qualche dinamica "di master" tipo partite in rivalità o di coppa, TS bassissimo pochi ruoli squadra nei giocatori della propria squadra che incidono sulla forma e una combinazione di tutte queste cose lo script di Pes non mi pare nemmeno così troppo invasivo perlomeno negli ultimi anni
Poi avevo pure letto qualcosa a riguardo per altri generi, ad esempio negli shooting games spesso e volentieri i nemici normali vengono programmati in maniera tale che il primo colpo che sparano lo mancano sempre. Script anche quello.
Insomma al momento chi gioca ai videogames deve mettersi il cuore in pace che gli script in tante salse ci viene proposto. Non credo proprio che potenza di consolle o meno siano capaci di progettare una intelligenza artificiale veramente rivoluzionaria ancora
Le storielle della IA adaptive e come ce l'avevano proposta sul 17 ancora me le ricordo, eravamo proprio dei creduloni.. di fatto hanno riportato in auge un sistema a tacche vecchio 10 anni per qualche motivo sparito negli anni e qualche accorgimento in marcatura che fa la CPU in base a chi segna o chi fa assist o tanti passaggi

Beh poi però ci sarebbero magari troppi infortuni cosa assolutamente irrealistica o sviste arbitrali? Per favore già ci lamentiamo a sufficienza di come programmano l'arbitraggio se gli mettono pure degli errori apposta apriti cielo..
Lo script c'è in tutti i giochi, io parlo prevalentemente per gli sportivi e funziona bene o male nelle stesse maniere e vi dico togliamo qualche dinamica "di master" tipo partite in rivalità o di coppa, TS bassissimo pochi ruoli squadra nei giocatori della propria squadra che incidono sulla forma e una combinazione di tutte queste cose lo script di Pes non mi pare nemmeno così troppo invasivo perlomeno negli ultimi anni
Poi avevo pure letto qualcosa a riguardo per altri generi, ad esempio negli shooting games spesso e volentieri i nemici normali vengono programmati in maniera tale che il primo colpo che sparano lo mancano sempre. Script anche quello.
Insomma al momento chi gioca ai videogames deve mettersi il cuore in pace che gli script in tante salse ci viene proposto. Non credo proprio che potenza di consolle o meno siano capaci di progettare una intelligenza artificiale veramente rivoluzionaria ancora
Le storielle della IA adaptive e come ce l'avevano proposta sul 17 ancora me le ricordo, eravamo proprio dei creduloni.. di fatto hanno riportato in auge un sistema a tacche vecchio 10 anni per qualche motivo sparito negli anni e qualche accorgimento in marcatura che fa la CPU in base a chi segna o chi fa assist o tanti passaggi
Ho letto che ti sei aggiudicato una ps5 maledetto! Che vibes ti sta dando? A che stai a giocà?

Comunque spero che oltre a cambiare motore grafico col prossimo capitolo cambino anche molte altre cose come ad esempio la (non)comunicazione da parte dei giapponesi!

@Kimi85 giustamente mostra statistiche poco reali vs Cpu a Superstar. In effetti lo notavo anch'io. Ora,se gioco in Championship col Watford e lotto per la promozione ok,ma quando sono salito in Premier ed ho provato,beh a Superstar creato troppo. Quindi via di Leggenda. Che però obbliga,almeno a me,a rinunciare a tutte quelle cazzatine da fare,R3+Ls,R2+L2 ecc,che però visivamente regalano spettacolo a volte. Quindi sono tornato a Superstar e via di tentativi di dribbling,riusciti o meno,ma molto divertenti. Da qui,tra l'altro,i trenta rigori avuti finora.

Ho letto che ti sei aggiudicato una ps5 maledetto! Che vibes ti sta dando? A che stai a giocà?
Sto giocando a Madden che come fifa ha avuto un aggiornamento ps5 e mi sta proprio stupendo, mentre la versione ps4 mi faceva abbastanza schifo
Ho provato fifa e non mi ha deluso anche se complessivamente è abbastanza simile a quello ps4.
E ho ricominciato no man sky che ha la versione ps5 gratuita per chi l'aveva su old gen

In molti paesi Pes22 è registrato sotto il dominio di E FOOTBALL.

Semplice placeholder o abbiamo cambiato nome? Molto probabile la seconda.

Konami's E-Football 2022. Cominciate a farci l'orecchio...

• Mi piace
Reazioni: Ronin e the elder
@Kimi85 giustamente mostra statistiche poco reali vs Cpu a Superstar. In effetti lo notavo anch'io. Ora,se gioco in Championship col Watford e lotto per la promozione ok,ma quando sono salito in Premier ed ho provato,beh a Superstar creato troppo. Quindi via di Leggenda. Che però obbliga,almeno a me,a rinunciare a tutte quelle cazzatine da fare,R3+Ls,R2+L2 ecc,che però visivamente regalano spettacolo a volte. Quindi sono tornato a Superstar e via di tentativi di dribbling,riusciti o meno,ma molto divertenti. Da qui,tra l'altro,i trenta rigori avuti finora.
Io sono uno bravo a dribblare eh ma a leggenda non esiste, o ti basi tantissimo su quello e bene o male 1/2 rigori a stagione li becchi, oppure è impossibile, è una difficoltà stra esagerata sotto tutti i punti di vista, in particolar modo i giocatori molto di rado si fanno fare dalle finte, poi io ho fatto 99 punti col Villareal vincendo La Liga e arrivando ai quarti di Champions uscendo contro il PSG (con una squadra che schierava come overall un portiere di 83, dei difensori di 81 - 82 - 80 - 81, centrocampisti di 83 - 84 - 84 - 81, attacco due 81), quindi non sono una pippa, tutt'altro, però il comportamento della CPU talvolta è veramente snervante

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
In molti paesi Pes22 è registrato sotto il dominio di E FOOTBALL.

Semplice placeholder o abbiamo cambiato nome? Molto probabile la seconda.

Konami's E-Football 2022. Cominciate a farci l'orecchio...
Dispiace se cambiano nome. PES è un acronimo storico. Però se fanno un eFootball 22 con i fiocchi posso anche passare ad un eventuale cambio

Semplifichiamo al massimo il discorso.

1) potrebbero benissimo creare un'IA molto, ma molto migliore di quella attuale.
Non scherziamo. Certi movimenti erano più intelligenti nei giochi per Amiga di 30 anni fa, giochi che pesavano qualche MB (quando erano grossi).
Il punto è che richiede un certo dispendio di risorse umane ed economiche, e ne vale la pena? Vedere il discorso che si faceva questa mattina

2) da almeno due generazioni di console la maggior parte degli utenti guarda all'aspetto grafico più che alla qualità e al contenuto dei giochi.
Anche in questo forum, quando leggiamo qualche commento sulle nuove console, sono sempre su miglioramenti grafici, frame rate, al massimo velocità di caricamento.
Vero che è uscito pochissimo materiale per questa generazione, ma qualcosa è uscito. Mai letto, nella sezione altri videogiochi, qualcuno che scrivesse o chiedesse qualcosa al riguardo

3) quello che ho imparato, meglio dire, di cui ho avuto conferma, nella mia esperienza quasi trimestrale su pc, è che non c'è mai un gameplay che vada bene a tutti, nemmeno nella ristretta cerchia di quelli che giocano contro la cpu e su pc, e comunque ogni minima modifica ad un aspetto del gameplay stesso può condizionarne un altro.
Esempio a caso. Ritocchi la fisica del pallone, ecco che magari le punizioni diventano troppo facili e allo stesso tempo i colpi di testa troppo difficili.

Si Elder, sai quanti ne trovi cosi?

Abbiamo lavorato su 12 campionati interi, più personalmente ho visto altri migliaia di giocatori sparsi quà e là.

Giocatore con 12-14 ruoli giocabili(e non sto scherzando eh), Overall 65 con 10 carte Abilità...a voja a chicche del genere nel database
Il tuo db e' presente su pesnewupdate

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,038
Ultimo utente registrato
junvipnet2