Be' Konami in sé non sarà in dismissione ma di sicuro il focus dell'azienda non è più lo sviluppo di videogiochi... gli è rimasto solo PES praticamente.
Sul resto, non ci credo che il fatto delle 5 sostituzioni, o i regolamenti dei campionati siano cose che "gli vanno bene" così. Mi sembrano appunto talmente delle inezie che possono essere frutto giusto di sviste o, appunto, scarsa cura per il prodotto. Diverso il discorso delle licenze dove credo non possano proprio competere ormai, ci lasciano l'editor che permette ampia libertà di personalizzazione (ma anche qui, è il minimo indispensabile, visto che quando il gioco era più curato era più profondo anche l'editor). Però ecco proprio perché portare da 3 a 4 le squadre che vanno in Champions dalla Serie A (campionato su licenza, peraltro) non gli costerebbe nulla, sono convinto che non lo facciano proprio perché non sanno nemmeno di aver sbagliato, perché non gliene freghi nulla. Si focalizzano quasi esclusivamente sul campo e un po' sul MyClub che però esiste solo in funzione di contraltare di FUT. Se non esistesse FUT non avremmo MyClub. Poi che guadagnino essenzialmente su quello, come d'altronde EA guadagna su FUT, non c'è dubbio, ma è l'industria che va così. Altrimenti i free to play non esisterebbero.
Il discorso è che io non ci vedo malizia o consapevolezza, per me semplicemente PES è un gioco in cui c'è molto studio su quello che avviene in campo, e zero (ma proprio zero) su tutto il resto. Io divido proprio il gioco in due, lato gameplay mi pare chiaro che ci siano delle scelte, anche dove noi vediamo errori. Per tutto il resto invece mi sembra proprio un gioco messo su in fretta e furia, con poca voglia, in modo molto grossolano. Chiaro che non sentano l'esigenza di cambiare perché in fin dei conti frutta anche così. Però ecco, anche il concorrente viaggia sui guadagni di FUT ma la parte offline è più curata, anche esteticamente... ci sono sempre errori abnormi ma quantomeno si vede un po' di volontà di curare anche quella parte lì. In PES proprio no. Cioè proprio quando avvio il gioco, già dai menu con i giocatori photoshoppati e scontornati male, mi dà proprio l'impressione di gioco di poco valore. Non so se mi sono spiegato.