[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Foxmolder

Allievi A
30 Agosto 2017
1,013
1,166
113
PSN ID
paolobelloni
Buona sera ragazzi..io confermo.Troppi passaggi che vanno dove vogliono loro..leggevo sopra i commenti..stasera dopo la 2 partita ho spento.Riposo prima che mi venga la scimmia di mangiarmi il Pad..
 
  • Like
Reactions: Matt27 e giocoliere

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Buona sera ragazzi..io confermo.Troppi passaggi che vanno dove vogliono loro..leggevo sopra i commenti..stasera dopo la 2 partita ho spento.Riposo prima che mi venga la scimmia di mangiarmi il Pad..
Purtroppo in molte situazioni è pilotato , e spegne il divertimento , evidentemente i programmatori non sono ancora in grado di fare un IA senza ricorrere ai trucchi.
 
  • Like
Reactions: Foxmolder e Agatto

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,991
113
PSN ID
lele74
Ecco dato che se ne parlava un’altra cosa che io cambierei nel gioco sono le frecce dei giocatori perché messe così ad cazzum non hanno assolutamente senso!
Non simulano per niente l’andamento di una stagione di un giocatore ma anZi sono spesso dannose (vedasi l’impiego fisso di secondo/terzo portiere della cpu)
Altra cosa che cambierei è il sistema degli infortuni a cominciare dalle animazioni fino ai dati stats (i tempi di recupero degli infortuni nel gioco sono ridicoli)
Le freccette sono completamente random. Non tengono conto di ciò che avviene in campo in partita. Il giocatore potrebbe aver disputato anche la miglior prestazione della stagione con una tripletta, ma potresti comunque trovarlo inspiegabilmente con la freccetta rossa la partita dopo.

Il tutto è gestito "a casaccio" il che cozza non poco con il voler simulare perforza il team spirit. Cioè lo stato d'animo del giocatore deve andare di pari passo con la prestazione. Secondo me dovrebbe coinvolgere anche l'andamento di mercato in maniera che "la voce di mercato" possa in qualche modo distrarre il giocatore...insomma deve essere più coinvolgente e realistico e non random.
 

Smallaxe

Primi Calci
19 Settembre 2019
15
24
3
La Master purtroppo è un rimpianto continuo. Dopo un anno di gioco non riesco a portare a termine più di due stagioni. Vuoi per delle partite e dei periodi in cui semplicemente sei spettatore e non attore protagonista della partita, con l'IA che fa e disfa a suo piacimento. Ma anche quando ti scippano il tuo giocatore migliore a Gennaio con la clausola rescissoria che è una porcata inspiegabile. Praticamente è come se ad inizio stagione ci fosse un copione scritto a cui ti devi attenere. Esperienza frustrante, purtroppo.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
La Master purtroppo è un rimpianto continuo. Dopo un anno di gioco non riesco a portare a termine più di due stagioni. Vuoi per delle partite e dei periodi in cui semplicemente sei spettatore e non attore protagonista della partita, con l'IA che fa e disfa a suo piacimento. Ma anche quando ti scippano il tuo giocatore migliore a Gennaio con la clausola rescissoria che è una porcata inspiegabile. Praticamente è come se ad inizio stagione ci fosse un copione scritto a cui ti devi attenere. Esperienza frustrante, purtroppo.
Quella dello scippo de tuo miglior giocatore a gennaio mi ha già rovinato 4 master!! Come se non bastassero le partite in cui la piccola è più forte della big oppure l’arbitraggio volutamente contro e tutte le altre magagne del gameplay..
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Mettessero pure un algoritmo per il mercato. Alla quinta stagione in Argentina mi ritrovo una cinquantina di giocatori tra europei e africani, e c'è pure un cinese. Passa la voglia quando vedi il River Plate schierare Burak Yilmaz. Oppure metti un giocatore in prestito, magari usi l'Aston Villa, e te lo vengono a chiedere squadre brasiliane o cinesi

Infine altro miglioramento da fare è quello che se compro un giocatore giovane dovrei poter scegliere se tenerlo una stagione nella squadra dove l'ho comprato, oppure darmi la possibilità di metterlo in prestito e cederlo nella stessa finestra di mercato e non aspettare quella successiva. Questo é l'ABC delle trattative
 

Smallaxe

Primi Calci
19 Settembre 2019
15
24
3
Quella dello scippo de tuo miglior giocatore a gennaio mi ha già rovinato 4 master!! Come se non bastassero le partite in cui la piccola è più forte della big oppure l’arbitraggio volutamente contro e tutte le altre magagne del gameplay..
Già. Ed è un vero peccato perché le potenzialità sono enormi per renderlo un grande prodotto...invece la Master League è veramente uno schifo assurdo sotto ogni punto di vista. Per dirti ho anche F1 2020 e la Carriera Scuderia è un capolavoro assoluto...mercato piloti realistico, sponsorizzazioni di ogni tipo, ti puoi modificare livrea, la tuta, il casco come e quando vuoi in modo che ogni stagione sia davvero diversa e nuova dalla precedente. Che quelli di Konami andassero a prendere appunti da Codemasters...
Sul gameplay di Pes stendo un velo pietoso. Per questo 2021 credo la mia esperienza a Pes si chiude qui.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,488
49,546
113
Già. Ed è un vero peccato perché le potenzialità sono enormi per renderlo un grande prodotto...invece la Master League è veramente uno schifo assurdo sotto ogni punto di vista. Per dirti ho anche F1 2020 e la Carriera Scuderia è un capolavoro assoluto...mercato piloti realistico, sponsorizzazioni di ogni tipo, ti puoi modificare livrea, la tuta, il casco come e quando vuoi in modo che ogni stagione sia davvero diversa e nuova dalla precedente. Che quelli di Konami andassero a prendere appunti da Codemasters...
Sul gameplay di Pes stendo un velo pietoso. Per questo 2021 credo la mia esperienza a Pes si chiude qui.
Più che appunti da Codemaster basterebbe riprendere tutte quelle cose che c'erano nei vecchi PES per riportare la Master allo splendore di un tempo. Non si devono inventare nulla. Tante cose già c'erano nei vecchi capitoli, ma con l'andare degli anni hanno inspiegabilmente tolto. Io ancora adesso non capisco chi è stato il genio ad aver eliminato la parte manageriale, eliminando lo staff che dava grande profondità alla modalità
 

Smallaxe

Primi Calci
19 Settembre 2019
15
24
3
Più che appunti da Codemaster basterebbe riprendere tutte quelle cose che c'erano nei vecchi PES per riportare la Master allo splendore di un tempo. Non si devono inventare nulla. Tante cose già c'erano nei vecchi capitoli, ma con l'andare degli anni hanno inspiegabilmente tolto. Io ancora adesso non capisco chi è stato il genio ad aver eliminato la parte manageriale, eliminando lo staff che dava grande profondità alla modalità
Speriamo nel 2022...
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Purtroppo tutte queste cose che elencate sono sintomi di una cura sempre minore per il gioco, un andazzo che in realtà si vede già da una decina d'anni più o meno. Evidentemente nel team di sviluppo è rimasto qualche bravo programmatore, e si nota in quegli aspetti del gioco che tutti apprezziamo. Ma per il resto si vede che c'è proprio poca cura, poca voglia di investire e di migliorare, molti aspetti del gioco sono proprio trascurati. Purtroppo è la combo Konami in dismissione - EA che ha fagocitato il mercato. Per rivedere un PES di altissimo livello servirebbero investimenti importanti su licenze, ampliamento del team di svilluppo (non ho idea di quanti siano, ma mi pare lampante che non siano abbastanza, visto il ritmo con cui aggiornano volti, database e tutte i dettagli che non curano minimamente). Invece mi sembra che la strada intrapresa sia quella di dare una svecchiata al gioco ogni tot anni e poi limarlo un po' per volta. Il prossimo sarà l'anno della svecchiata, e si capirà se Konami ha ancora voglia di investire in PES. Se vedremo un gioco totalmente nuovo, sarà segno che forse c'è volontà... altrimenti sarà solo un aggiornamento un po' più corposo del solito che permetterà al gioco di sopravvivere ancora per qualche anno.
 

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Mah io inizio oggi una master col nottingham forest, ma so già che a metà stagione mi romperò e staccherò tutto probabilmente in via definitiva aspettando col lumino in mano pes 2021 per ps5.
Stavolta non possono cannare, perchè altrimenti i miei 50€ non li vedono più manco sotto ricatto.
Copiassero i vecchi Scudetto o Pc Calcio per le trattative e il gestionale, ampliassero le leghe e le rendessero aderenti alla realtà con promozioni/retrocessioni e qualificazioni alle coppe.
Facessero sparire i regen o mettano il blocco all'età dei calciatori.
Svecchino le slide e i font stile iss deluxe!
Col 2022 non accetto appelli..
 

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Però a sto punto toglietemeli del tutto. Non l'ha prescritto nessuno che al ritiro di Ibra l'anno dopo deve uscire uno svedese attaccante.
Tra l'altro hanno problemi evidenti anche questi di fifa di rinati. Spariscono tutte le tipologie di giocatori. E anche su quello di Ibra si vede, attaccante che rimane comunque alto (unico parametro casuale) veloce dribbling e basta, finalizzazione probabilmente attorno ai 70.. e sono TUTTI così gli ATT che rinascono. Alta velocità alto dribbling finalizzazione non elevatissima
Ma guarda che è una stronzata pazzesca, secondo me la storia dei regen è voluta, perchè non ci vuole veramente nulla a dotardi di una database di 1000 cognomi di nazionalità diverse e coerenti ed inserirli in game per sostituire un giocatore ritirato.
Io sarei favorevole anche al blocco dell'età coi giovani che possono crescere fino a 25/26 anni..Invece a 26 anni in pes si ritirano!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Purtroppo tutte queste cose che elencate sono sintomi di una cura sempre minore per il gioco, un andazzo che in realtà si vede già da una decina d'anni più o meno. Evidentemente nel team di sviluppo è rimasto qualche bravo programmatore, e si nota in quegli aspetti del gioco che tutti apprezziamo. Ma per il resto si vede che c'è proprio poca cura, poca voglia di investire e di migliorare, molti aspetti del gioco sono proprio trascurati. Purtroppo è la combo Konami in dismissione - EA che ha fagocitato il mercato. Per rivedere un PES di altissimo livello servirebbero investimenti importanti su licenze, ampliamento del team di svilluppo (non ho idea di quanti siano, ma mi pare lampante che non siano abbastanza, visto il ritmo con cui aggiornano volti, database e tutte i dettagli che non curano minimamente). Invece mi sembra che la strada intrapresa sia quella di dare una svecchiata al gioco ogni tot anni e poi limarlo un po' per volta. Il prossimo sarà l'anno della svecchiata, e si capirà se Konami ha ancora voglia di investire in PES. Se vedremo un gioco totalmente nuovo, sarà segno che forse c'è volontà... altrimenti sarà solo un aggiornamento un po' più corposo del solito che permetterà al gioco di sopravvivere ancora per qualche anno.
Scusami, ma credo che non sia così.
Konami certamente non è in dismissione, Fifa ha sempre venduto più di Konami, anche negli anni d'oro di Pes, se parliamo di licenze la master era molto meglio quando praticamente la Konami non ne aveva.
Non è nemmeno una questione di quante persone ci lavorano.
Per avere, ad esempio, le cinque sostituzioni, che sono già presenti nelle amichevoli, basta abilitarle anche nelle varie modalità.
Su pc si tratta solo di togliere un ";".
Non credo che cambi molto su console, e non serve certo un esercito di programmatori per farlo.

Sicuramente non c'è una grande competenza calcistica, ma al tempo stesso è evidente come loro ritengano che tante cose vanno bene così.
Guadagnano bene, la maggioranza degli utenti non chiede quello che chiediamo noi, perchè andare a toccare qualcosa?
Mettono qualche "iconic moment", aggiungono qualche leggenda, ed ecco che arrivano nuovi soldi.

Stop.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Scusami, ma credo che non sia così.
Konami certamente non è in dismissione, Fifa ha sempre venduto più di Konami, anche negli anni d'oro di Pes, se parliamo di licenze la master era molto meglio quando praticamente la Konami non ne aveva.
Non è nemmeno una questione di quante persone ci lavorano.
Per avere, ad esempio, le cinque sostituzioni, che sono già presenti nelle amichevoli, basta abilitarle anche nelle varie modalità.
Su pc si tratta solo di togliere un ";".
Non credo che cambi molto su console, e non serve certo un esercito di programmatori per farlo.

Sicuramente non c'è una grande competenza calcistica, ma al tempo stesso è evidente come loro ritengano che tante cose vanno bene così.
Guadagnano bene, la maggioranza degli utenti non chiede quello che chiediamo noi, perchè andare a toccare qualcosa?
Mettono qualche "iconic moment", aggiungono qualche leggenda, ed ecco che arrivano nuovi soldi.

Stop.
THIS!

Per questo io esco pazzo e dico, date il PES lite agli stronsi che vogliono online, MyClub e amenità varie, e poi date più profondità e possibilità allo zoccolo duro di gente che per anni ha sempre e comunque sostenuto il titolo!

A me potrebbero dare un titolo con mille squadre/campionati/coppe e altro, senza licenze se non quella FIFpro (ma solo perchè non sanno neanche ricreare dei volti decenti con il loro editor) mi basterebbero solo modalità decenti e gameplay rifinito...me ne fotterei allegramente delle licenze...
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Scusami, ma credo che non sia così.
Konami certamente non è in dismissione, Fifa ha sempre venduto più di Konami, anche negli anni d'oro di Pes, se parliamo di licenze la master era molto meglio quando praticamente la Konami non ne aveva.
Non è nemmeno una questione di quante persone ci lavorano.
Per avere, ad esempio, le cinque sostituzioni, che sono già presenti nelle amichevoli, basta abilitarle anche nelle varie modalità.
Su pc si tratta solo di togliere un ";".
Non credo che cambi molto su console, e non serve certo un esercito di programmatori per farlo.

Sicuramente non c'è una grande competenza calcistica, ma al tempo stesso è evidente come loro ritengano che tante cose vanno bene così.
Guadagnano bene, la maggioranza degli utenti non chiede quello che chiediamo noi, perchè andare a toccare qualcosa?
Mettono qualche "iconic moment", aggiungono qualche leggenda, ed ecco che arrivano nuovi soldi.

Stop.
Be' Konami in sé non sarà in dismissione ma di sicuro il focus dell'azienda non è più lo sviluppo di videogiochi... gli è rimasto solo PES praticamente.
Sul resto, non ci credo che il fatto delle 5 sostituzioni, o i regolamenti dei campionati siano cose che "gli vanno bene" così. Mi sembrano appunto talmente delle inezie che possono essere frutto giusto di sviste o, appunto, scarsa cura per il prodotto. Diverso il discorso delle licenze dove credo non possano proprio competere ormai, ci lasciano l'editor che permette ampia libertà di personalizzazione (ma anche qui, è il minimo indispensabile, visto che quando il gioco era più curato era più profondo anche l'editor). Però ecco proprio perché portare da 3 a 4 le squadre che vanno in Champions dalla Serie A (campionato su licenza, peraltro) non gli costerebbe nulla, sono convinto che non lo facciano proprio perché non sanno nemmeno di aver sbagliato, perché non gliene freghi nulla. Si focalizzano quasi esclusivamente sul campo e un po' sul MyClub che però esiste solo in funzione di contraltare di FUT. Se non esistesse FUT non avremmo MyClub. Poi che guadagnino essenzialmente su quello, come d'altronde EA guadagna su FUT, non c'è dubbio, ma è l'industria che va così. Altrimenti i free to play non esisterebbero.
Il discorso è che io non ci vedo malizia o consapevolezza, per me semplicemente PES è un gioco in cui c'è molto studio su quello che avviene in campo, e zero (ma proprio zero) su tutto il resto. Io divido proprio il gioco in due, lato gameplay mi pare chiaro che ci siano delle scelte, anche dove noi vediamo errori. Per tutto il resto invece mi sembra proprio un gioco messo su in fretta e furia, con poca voglia, in modo molto grossolano. Chiaro che non sentano l'esigenza di cambiare perché in fin dei conti frutta anche così. Però ecco, anche il concorrente viaggia sui guadagni di FUT ma la parte offline è più curata, anche esteticamente... ci sono sempre errori abnormi ma quantomeno si vede un po' di volontà di curare anche quella parte lì. In PES proprio no. Cioè proprio quando avvio il gioco, già dai menu con i giocatori photoshoppati e scontornati male, mi dà proprio l'impressione di gioco di poco valore. Non so se mi sono spiegato.
 
  • Like
Reactions: Francesco Gonzalez

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,141
12,659
113
Be' Konami in sé non sarà in dismissione ma di sicuro il focus dell'azienda non è più lo sviluppo di videogiochi... gli è rimasto solo PES praticamente.
Sul resto, non ci credo che il fatto delle 5 sostituzioni, o i regolamenti dei campionati siano cose che "gli vanno bene" così. Mi sembrano appunto talmente delle inezie che possono essere frutto giusto di sviste o, appunto, scarsa cura per il prodotto. Diverso il discorso delle licenze dove credo non possano proprio competere ormai, ci lasciano l'editor che permette ampia libertà di personalizzazione (ma anche qui, è il minimo indispensabile, visto che quando il gioco era più curato era più profondo anche l'editor). Però ecco proprio perché portare da 3 a 4 le squadre che vanno in Champions dalla Serie A (campionato su licenza, peraltro) non gli costerebbe nulla, sono convinto che non lo facciano proprio perché non sanno nemmeno di aver sbagliato, perché non gliene freghi nulla. Si focalizzano quasi esclusivamente sul campo e un po' sul MyClub che però esiste solo in funzione di contraltare di FUT. Se non esistesse FUT non avremmo MyClub. Poi che guadagnino essenzialmente su quello, come d'altronde EA guadagna su FUT, non c'è dubbio, ma è l'industria che va così. Altrimenti i free to play non esisterebbero.
Il discorso è che io non ci vedo malizia o consapevolezza, per me semplicemente PES è un gioco in cui c'è molto studio su quello che avviene in campo, e zero (ma proprio zero) su tutto il resto. Io divido proprio il gioco in due, lato gameplay mi pare chiaro che ci siano delle scelte, anche dove noi vediamo errori. Per tutto il resto invece mi sembra proprio un gioco messo su in fretta e furia, con poca voglia, in modo molto grossolano. Chiaro che non sentano l'esigenza di cambiare perché in fin dei conti frutta anche così. Però ecco, anche il concorrente viaggia sui guadagni di FUT ma la parte offline è più curata, anche esteticamente... ci sono sempre errori abnormi ma quantomeno si vede un po' di volontà di curare anche quella parte lì. In PES proprio no. Cioè proprio quando avvio il gioco, già dai menu con i giocatori photoshoppati e scontornati male, mi dà proprio l'impressione di gioco di poco valore. Non so se mi sono spiegato.
Si, sotto determinati aspetti sono sciatti e dozzinali..sembrano più cinesi che giapponesi hahah. Ma il punto è che pure parte del business giapponese purtroppo sta cambiando mentalità..basta pensare alla svolta di una Sony sempre meno “passionale”..
 
  • Like
Reactions: Francesco Gonzalez

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Be' Konami in sé non sarà in dismissione ma di sicuro il focus dell'azienda non è più lo sviluppo di videogiochi... gli è rimasto solo PES praticamente.
Sul resto, non ci credo che il fatto delle 5 sostituzioni, o i regolamenti dei campionati siano cose che "gli vanno bene" così. Mi sembrano appunto talmente delle inezie che possono essere frutto giusto di sviste o, appunto, scarsa cura per il prodotto. Diverso il discorso delle licenze dove credo non possano proprio competere ormai, ci lasciano l'editor che permette ampia libertà di personalizzazione (ma anche qui, è il minimo indispensabile, visto che quando il gioco era più curato era più profondo anche l'editor). Però ecco proprio perché portare da 3 a 4 le squadre che vanno in Champions dalla Serie A (campionato su licenza, peraltro) non gli costerebbe nulla, sono convinto che non lo facciano proprio perché non sanno nemmeno di aver sbagliato, perché non gliene freghi nulla. Si focalizzano quasi esclusivamente sul campo e un po' sul MyClub che però esiste solo in funzione di contraltare di FUT. Se non esistesse FUT non avremmo MyClub. Poi che guadagnino essenzialmente su quello, come d'altronde EA guadagna su FUT, non c'è dubbio, ma è l'industria che va così. Altrimenti i free to play non esisterebbero.
Il discorso è che io non ci vedo malizia o consapevolezza, per me semplicemente PES è un gioco in cui c'è molto studio su quello che avviene in campo, e zero (ma proprio zero) su tutto il resto. Io divido proprio il gioco in due, lato gameplay mi pare chiaro che ci siano delle scelte, anche dove noi vediamo errori. Per tutto il resto invece mi sembra proprio un gioco messo su in fretta e furia, con poca voglia, in modo molto grossolano. Chiaro che non sentano l'esigenza di cambiare perché in fin dei conti frutta anche così. Però ecco, anche il concorrente viaggia sui guadagni di FUT ma la parte offline è più curata, anche esteticamente... ci sono sempre errori abnormi ma quantomeno si vede un po' di volontà di curare anche quella parte lì. In PES proprio no. Cioè proprio quando avvio il gioco, già dai menu con i giocatori photoshoppati e scontornati male, mi dà proprio l'impressione di gioco di poco valore. Non so se mi sono spiegato.
Lo sapranno che in tutto il mondo quest'anno ci sono le cinque sostituzioni?
Perchè non le abilitano in tutte le competizioni e non solo nelle amichevoli?
Io non lo so, ma tu come definiresti questo fatto?

Le licenze le sfruttano male, ma quando mai abbiamo avuto, se non negli ultimi anni, così tanti campionati licenziati,
Le licenze non sono mai state una fattore determinante per la qualità di PES.

Poi, sinceramente, FIFA curerà certamente di più le modalità della parte offline, non ci sono dubbi,
Ma allo stesso tempo non cura il gameplay,
Visto che, evidentemente, entrambi non si possono avere (gameplay ben fatto e modalità ben curate), mi tengo tutta la vita chi cura meglio il gameplay.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,056
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online

Nessun utente è online al momento.