Si hanno poca incidenza di come dovrebbe essere. Io ad ogni tacca usata gli attribuisco 2mt virtuali circa e mi regolo di conseguenza sul campo. Che poi sostengo da un pò che le proporzioni come campo/giocatori siano troppo piccole. Capisco che poi la difficoltà delle inquadrature della telecamera nel riprendere tutto sia più difficoltoso, però ad esempio trovo quelle di Fifa molto più proporzionate e realistiche.
Le proporzioni campo/giocatore, come anche porta/portiere sono evidentemente sbagliate.
Si percepisce sia visivamente che anche in situazioni di gioco vere e proprie.
Pensiamo a come, quando iniziamo ad avvicinarci all'area avversaria, anche saltando un uomo ci sia subito l'altro, e poi un altro ancora. Va bene il pressing, ma è evidente la mancanza di spazio.
Oppure ad un'area di rigore piuttosto affollata. Basta guardare per capire come sia impossibile fare un passaggio che non sia l'appoggio alla punta che, spalle alla porta, difende il pallone. Anche nella realtà con un'area affollata è più complicato fare passaggi di un certo tipo, ma non è impossibile.
O anche quanto sia raro riuscire a pescare un giocatore che arriva libero sul lato opposto dell'area di rigore, c'è sempre il difensore che, nonostante la difesa sia sbilanciata e magari scoperta, riesce a chiudere (magari con un colpo di testa piuttosto innaturale). Segnare con un colpo di testa arrivando liberi sul secondo palo è molto più raro che nella realtà, non solo per i difensori, ma perchè scavalcare il portiere con un cross vicino alla porta quante volte riesce?
Se ragioniamo su porta e portiere, già basta guardare i rari) rigori. Quanta porta copre il portiere da fermo?
Pensiamo a come sia difficile segnare un gol di testa, ma anche di piede, con una conclusione che scavalchi il portiere. Eppure nella realtà non è certo un caso raro.
Qualche mese fa avevo postato un fermo immagine del gol di Scamacca nel derby di coppa Italia con tiro da fuori area.
Nella realtà si vedeva che c'era uno spazio evidente dove il portiere non sarebbe potuto arrivare. Nel gioco, situazione pressochè identica, si vede, girando il replay dalla stessa angolazione, cioè da dietro il tiratore, si vede che quello spazio non c'è.
Poi per i portieri subentra anche il discorso dei balzi irreali, ma quelli erano screen realizzati prima che il tiro partisse.