[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Se lo mettevi al massimo i giocatori di fascia (centrocampo e attacco) si scambiavano spesso la posizione. Una cosa che secondo me andrebbe rimessa, perché nel calcio reale nell'arco della stessa partita può capitare che l'allenatore ordina a suoi esterni di scambiarsi la posizione. Invece di farlo ogni volta manualmente basterebbe mettere questa opzione per decidere con che frequenza fare questi scambi
Si interessante. Pensiamo anche agli attaccanti che si incrociano nelle ripartenze veloci e forse andrebbe a risolvere in parte i problemi che discutevamo ieri con @the elder

È anche vero che nel modulo fluido è possibile realizzarlo scambiando gli attaccanti nella tattica di possesso..però siamo sempre là..bisogna vedere Cioè i giocatori poi come percepiscono il movimento del modulo fluido, perché se li "rimbambisce" è inutile.

Comunque il pressing sarebbe la parte tattica più coinvolgente da implementare come si deve. Aprirebbe altre strade da scegliere, ampliando di parecchio la parte tattica.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,616
49,693
113
Paradossalmente la parte tattica era molto più profonda nei PES che vanno dal 2011 al 2014. Poi da PES 2015 hanno semplificato il tutto, potendo scegliere solo due tipi di sviluppo e le tacche per Compattezza, Linea Difensiva e Raggio d'Azione. Come in tante cose questo gioco invece di migliorarsi ed evolversi, si è involuto in modo preoccupante, colpa anche di un team sicuramente inadeguato, che in questi anni si è limitato al compitino, e a distruggere quello che c'era di buono nei vecchi PES
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,264
33,623
113
Si hanno poca incidenza di come dovrebbe essere. Io ad ogni tacca usata gli attribuisco 2mt virtuali circa e mi regolo di conseguenza sul campo. Che poi sostengo da un pò che le proporzioni come campo/giocatori siano troppo piccole. Capisco che poi la difficoltà delle inquadrature della telecamera nel riprendere tutto sia più difficoltoso, però ad esempio trovo quelle di Fifa molto più proporzionate e realistiche.
Le proporzioni campo/giocatore, come anche porta/portiere sono evidentemente sbagliate.
Si percepisce sia visivamente che anche in situazioni di gioco vere e proprie.
Pensiamo a come, quando iniziamo ad avvicinarci all'area avversaria, anche saltando un uomo ci sia subito l'altro, e poi un altro ancora. Va bene il pressing, ma è evidente la mancanza di spazio.
Oppure ad un'area di rigore piuttosto affollata. Basta guardare per capire come sia impossibile fare un passaggio che non sia l'appoggio alla punta che, spalle alla porta, difende il pallone. Anche nella realtà con un'area affollata è più complicato fare passaggi di un certo tipo, ma non è impossibile.
O anche quanto sia raro riuscire a pescare un giocatore che arriva libero sul lato opposto dell'area di rigore, c'è sempre il difensore che, nonostante la difesa sia sbilanciata e magari scoperta, riesce a chiudere (magari con un colpo di testa piuttosto innaturale). Segnare con un colpo di testa arrivando liberi sul secondo palo è molto più raro che nella realtà, non solo per i difensori, ma perchè scavalcare il portiere con un cross vicino alla porta quante volte riesce?
Se ragioniamo su porta e portiere, già basta guardare i rari) rigori. Quanta porta copre il portiere da fermo?
Pensiamo a come sia difficile segnare un gol di testa, ma anche di piede, con una conclusione che scavalchi il portiere. Eppure nella realtà non è certo un caso raro.
Qualche mese fa avevo postato un fermo immagine del gol di Scamacca nel derby di coppa Italia con tiro da fuori area.
Nella realtà si vedeva che c'era uno spazio evidente dove il portiere non sarebbe potuto arrivare. Nel gioco, situazione pressochè identica, si vede, girando il replay dalla stessa angolazione, cioè da dietro il tiratore, si vede che quello spazio non c'è.
Poi per i portieri subentra anche il discorso dei balzi irreali, ma quelli erano screen realizzati prima che il tiro partisse.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Come la vedete una formazione cosi:
2 DC larghi
1 mediano che in fase di non possesso arretra
1cld
1cls
2 cc
1 trequartista
2 punte leggermente più larghe

Esempio sulla juve che conosciamo tutti.
De Ligt Bonucci
Arthur
Cuadrado
CHIESA
Rabiot
Bentancur
Ramsey
Ronaldo
Dybala o Morata

Ho il dubbio su Arthur.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Le proporzioni campo/giocatore, come anche porta/portiere sono evidentemente sbagliate.
Si percepisce sia visivamente che anche in situazioni di gioco vere e proprie.
Pensiamo a come, quando iniziamo ad avvicinarci all'area avversaria, anche saltando un uomo ci sia subito l'altro, e poi un altro ancora. Va bene il pressing, ma è evidente la mancanza di spazio.
Oppure ad un'area di rigore piuttosto affollata. Basta guardare per capire come sia impossibile fare un passaggio che non sia l'appoggio alla punta che, spalle alla porta, difende il pallone. Anche nella realtà con un'area affollata è più complicato fare passaggi di un certo tipo, ma non è impossibile.
O anche quanto sia raro riuscire a pescare un giocatore che arriva libero sul lato opposto dell'area di rigore, c'è sempre il difensore che, nonostante la difesa sia sbilanciata e magari scoperta, riesce a chiudere (magari con un colpo di testa piuttosto innaturale). Segnare con un colpo di testa arrivando liberi sul secondo palo è molto più raro che nella realtà, non solo per i difensori, ma perchè scavalcare il portiere con un cross vicino alla porta quante volte riesce?
Se ragioniamo su porta e portiere, già basta guardare i rari) rigori. Quanta porta copre il portiere da fermo?
Pensiamo a come sia difficile segnare un gol di testa, ma anche di piede, con una conclusione che scavalchi il portiere. Eppure nella realtà non è certo un caso raro.
Qualche mese fa avevo postato un fermo immagine del gol di Scamacca nel derby di coppa Italia con tiro da fuori area.
Nella realtà si vedeva che c'era uno spazio evidente dove il portiere non sarebbe potuto arrivare. Nel gioco, situazione pressochè identica, si vede, girando il replay dalla stessa angolazione, cioè da dietro il tiratore, si vede che quello spazio non c'è.
Poi per i portieri subentra anche il discorso dei balzi irreali, ma quelli erano screen realizzati prima che il tiro partisse.
Guarda proprio ieri ne parlavo con un amico ed è esattamente ciò che hai scritto.

La mancanza di spazio sul campo, oltre a quelle da te elencate, non permettono molte delle giocate che il gioco ti permetterebbe di fare, specie in full manual. Anche impostando "ampiezza di gioco" e con raggio d'azione ampia si ha difficoltà ad impostare nonostante ci siano sufficienti smarcamenti dei giocatori.

Si discuteva del fatto che in assistito, nonostante ci siano gli stessi pochi spazi, riescano comunque ad arrivare ha segno, riuscendo con una precisione che in manual riuscirebbe ad uno bravo 1 volta su 20. Mettiamoci poi la difficoltà che la cpu adopera negli interventi "miracolosi" e il risultato è di avere uno squilibrio nel gioco.
 
  • Like
Reactions: Ronin

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Come la vedete una formazione cosi:
2 DC larghi
1 mediano che in fase di non possesso arretra
1cld
1cls
2 cc
1 trequartista
2 punte leggermente più larghe

Esempio sulla juve che conosciamo tutti.
De Ligt Bonucci
Arthur
Cuadrado
CHIESA
Rabiot
Bentancur
Ramsey
Ronaldo
Dybala o Morata

Ho il dubbio su Arthur.
Ma tu giochi con il modulo fluido?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,264
33,623
113
Come la vedete una formazione cosi:
2 DC larghi
1 mediano che in fase di non possesso arretra
1cld
1cls
2 cc
1 trequartista
2 punte leggermente più larghe

Esempio sulla juve che conosciamo tutti.
De Ligt Bonucci
Arthur
Cuadrado
CHIESA
Rabiot
Bentancur
Ramsey
Ronaldo
Dybala o Morata

Ho il dubbio su Arthur.
L'avevo provato non con la Juve, con una squadra più debole, per avere un centrocampista in più in fase di impostazione,
Il problema era che, soprattutto contro squadre con una sola punta, mi bucavano molto spesso centralmente in ripartenza.
Il tempo che il MED ritorna in posizione la P avversaria era già quasi davanti alla porta.
Avevo provato ad ovviare avvicinando, in possesso, gli altri due DC, ma appena perdevo la palla si allargavano prima che il MED tornasse in posizione.

E' il solito discorso, manca al gioco una fase intermedia "intelligente" fra un'istruzione e un'altra.
Forse con giocatori più forti come quelli della Juve funziona un po' meglio, ma non ne sono molto convinto.

P.S. Forse si potrebbe provare a mettere i due che rimangono Dc, o anche solo uno, in marcatura a uomo sulle punte.
Oppure usare Marcatura dalle istruzioni avanzate.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,264
33,623
113
Guarda proprio ieri ne parlavo con un amico ed è esattamente ciò che hai scritto.

La mancanza di spazio sul campo, oltre a quelle da te elencate, non permettono molte delle giocate che il gioco ti permetterebbe di fare, specie in full manual. Anche impostando "ampiezza di gioco" e con raggio d'azione ampia si ha difficoltà ad impostare nonostante ci siano sufficienti smarcamenti dei giocatori.

Si discuteva del fatto che in assistito, nonostante ci siano gli stessi pochi spazi, riescano comunque ad arrivare ha segno, riuscendo con una precisione che in manual riuscirebbe ad uno bravo 1 volta su 20. Mettiamoci poi la difficoltà che la cpu adopera negli interventi "miracolosi" e il risultato è di avere uno squilibrio nel gioco.
Guarda, per l'ultima frase è evidentissimo nell'ultimo gameplay di Holland che sto usando.
E' riuscito a rendere praticamente umano il livello leggenda, ma evidentemente non proprio in tutto.
Il modo con cui la cpu riesce ad intercettare i passaggi stona proprio con il resto del gameplay, che secondo me avrebbe reso il livello leggenda veramente spettacolare, con una cpu che gioca intelligentemente ma senza la sensazione di avere, a parità di giocatori, un aiuto extra.
Purtroppo rimane veramente difficile impostare, soprattutto in manuale e forse anche per il fatto che uso le solite squadre medio/scarse, proprio per l'efficacia con cui intercettano i passaggi.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,081
113
PSN ID
lele74
Guarda, per l'ultima frase è evidentissimo nell'ultimo gameplay di Holland che sto usando.
E' riuscito a rendere praticamente umano il livello leggenda, ma evidentemente non proprio in tutto.
Il modo con cui la cpu riesce ad intercettare i passaggi stona proprio con il resto del gameplay, che secondo me avrebbe reso il livello leggenda veramente spettacolare, con una cpu che gioca intelligentemente ma senza la sensazione di avere, a parità di giocatori, un aiuto extra.
Purtroppo rimane veramente difficile impostare, soprattutto in manuale e forse anche per il fatto che uso le solite squadre medio/scarse, proprio per l'efficacia con cui intercettano i passaggi.
Io non metto in dubbio la qualità della MOD ma per arrivare ad avere determinati migliorie, in qualche modo dobbiamo arrivare ad dei compromessi. Ora stabilire precisamente quali siano, solo tu potresti evidenziarli proprio perché hai potuto giocare il titolo ad entrambe le piattaforme.

Io dovrei rinunciare a troppe cose forse, senza poi essere sicuro della effettiva efficacia. Ad esempio online i full manual non ci sono o scarseggiano anche nelle divisioni e dovrei giocare con amici, ma che per la maggioranza giocano sulla playstation.

Io mi sono dato una scadenza (luglio) per trovare una Ps5. Qualora non riuscissi nell'intento, cambierò piattaforma per passare a PC.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,589
7,967
113
Il problema è che le tacche di compattezza o raggio d'azione per me sono limitate,10 tacche sono poche. C'é poco ventaglio di scelta. Io darei la possibilità di poter scegliere queste cose in metratura
Basterebbe copiare da tutti i giochi sportivi. Tra tutte le modifiche più necessarie a mio parere sono Lunghezza Squadra (che manca), Ampiezza Squadra (ci vorrebbero molte più tacche o per metratura come dicci tu) e Altezza Squadra/Difesa (anche qui più tacche). Poi tutto il resto ma queste sarebbero d'obbligo.
 
Ultima modifica:

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,589
7,967
113
Le proporzioni campo/giocatore, come anche porta/portiere sono evidentemente sbagliate.
Si percepisce sia visivamente che anche in situazioni di gioco vere e proprie.
Pensiamo a come, quando iniziamo ad avvicinarci all'area avversaria, anche saltando un uomo ci sia subito l'altro, e poi un altro ancora. Va bene il pressing, ma è evidente la mancanza di spazio.
Oppure ad un'area di rigore piuttosto affollata. Basta guardare per capire come sia impossibile fare un passaggio che non sia l'appoggio alla punta che, spalle alla porta, difende il pallone. Anche nella realtà con un'area affollata è più complicato fare passaggi di un certo tipo, ma non è impossibile.
O anche quanto sia raro riuscire a pescare un giocatore che arriva libero sul lato opposto dell'area di rigore, c'è sempre il difensore che, nonostante la difesa sia sbilanciata e magari scoperta, riesce a chiudere (magari con un colpo di testa piuttosto innaturale). Segnare con un colpo di testa arrivando liberi sul secondo palo è molto più raro che nella realtà, non solo per i difensori, ma perchè scavalcare il portiere con un cross vicino alla porta quante volte riesce?
Se ragioniamo su porta e portiere, già basta guardare i rari) rigori. Quanta porta copre il portiere da fermo?
Pensiamo a come sia difficile segnare un gol di testa, ma anche di piede, con una conclusione che scavalchi il portiere. Eppure nella realtà non è certo un caso raro.
Qualche mese fa avevo postato un fermo immagine del gol di Scamacca nel derby di coppa Italia con tiro da fuori area.
Nella realtà si vedeva che c'era uno spazio evidente dove il portiere non sarebbe potuto arrivare. Nel gioco, situazione pressochè identica, si vede, girando il replay dalla stessa angolazione, cioè da dietro il tiratore, si vede che quello spazio non c'è.
Poi per i portieri subentra anche il discorso dei balzi irreali, ma quelli erano screen realizzati prima che il tiro partisse.
Non per essere ripetitivo ma tutti gli esempi che hai fatto, su cui ti avrei dato ragione fino a 6 mesi fa, sono decisamente molto meno rari con visuale dal campo. Io gioco a un altro gioco da qualche mese e mi capitano cose mai viste/riuscite prima. Dinamiche diverse, tempi di passaggio e intercettazione passaggio diversi, prospettiva del campo diversa. N'altra roba.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,616
49,693
113
Non per essere ripetitivo ma tutti gli esempi che hai fatto, su cui ti avrei dato ragione fino a 6 mesi fa, sono decisamente molto meno rari con visuale dal campo. Io gioco a un altro gioco da qualche mese e mi capitano cose mai viste/riuscite prima. Dinamiche diverse, tempi di passaggio e intercettazione passaggio diversi, prospettiva del campo diversa. N'altra roba.
Usi la verticale oppure la Giocatore?
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,589
7,967
113
Come la vedete una formazione cosi:
2 DC larghi
1 mediano che in fase di non possesso arretra
1cld
1cls
2 cc
1 trequartista
2 punte leggermente più larghe

Esempio sulla juve che conosciamo tutti.
De Ligt Bonucci
Arthur
Cuadrado
CHIESA
Rabiot
Bentancur
Ramsey
Ronaldo
Dybala o Morata

Ho il dubbio su Arthur.
Ci vorrebbe la schermata, così non riesco a visualizzarla.... :rolleyes: :D
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,589
7,967
113
Usi la verticale oppure la Giocatore?
Dopo 20 anni di visuale laterale ho fatto da ottobre a febbraio con la verticale poi son passato a giocatore da due mesi. Se Pes 22 non avesse questa visuale non lo comprerei, per farti capire quanto sto ingrifato...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,264
33,623
113
Non per essere ripetitivo ma tutti gli esempi che hai fatto, su cui ti avrei dato ragione fino a 6 mesi fa, sono decisamente molto meno rari con visuale dal campo. Io gioco a un altro gioco da qualche mese e mi capitano cose mai viste/riuscite prima. Dinamiche diverse, tempi di passaggio e intercettazione passaggio diversi, prospettiva del campo diversa. N'altra roba.
E' vero, con quella visuale certe situazioni migliorano.
Lo avevo notato anche io.
Ma secondo me in fase difensiva ci sono troppe situazioni in cui si deve andare ad intuito.
Tra l'altro prima o poi la proverò su pc, visto che la si può modificare.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,589
7,967
113
E' vero, con quella visuale certe situazioni migliorano.
Lo avevo notato anche io.
Ma secondo me in fase difensiva ci sono troppe situazioni in cui si deve andare ad intuito.
Tra l'altro prima o poi la proverò su pc, visto che la si può modificare.
Io in fase difensiva faccio così: quando la cpu imposta da dietro tengo un centrocampista e muovo il pressing della squadra con quadrato. Quando la cpu avanza passo a un centrale difensivo così ho tutta la visuale del campo e dirigo sempre il pressing con quadrato. E' una figata perché devi contemporaneamente fare i movimenti del centrale difensivo marcando il tuo avversario, cercare di restare in linea con gli altri tuoi difensori, cercare anche l'anticipo sul tuo avversario, salire per il fuorigioco e pure gestire l'intera squadra con pressing.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,309
Utenti registrati
64,982
Ultimo utente registrato
Appgo88link