In aggiunta a quanto hai detto tu, ho ritrovato una pagina ufficiale che parla del Creation Centre di FIFA 12 e menziona espressamente i contenuti premium a pagamento. Quali fossero gli importi non è specificato, ma in ogni caso è sufficiente questo per evidenziare che EA Sports quindi lucrava o quantomeno aveva messo in conto di poter lucrare su questo servizio (a prescindere dal fatto che che poi qualcuno abbia effettivamente acquistato questi contenuti premium oppure no, ma sappiamo benissimo che ci sono stati utenti che lo hanno fatto). Pertanto, se parliamo di violazioni di copyright, potremmo dire che EA Sports lucrava sulla violazione del copyright.Non è così (intendo come detto dall'altro utente), tutti i giochi sportivi del mondo (e dico tutti a parte Fifa negli ultimi anni) hanno un editor interno con cui puoi crearti kit originali (stesso discorso vale per i giochi motoristici).
Ergo si può fare. E il Creation Centre lo hanno tolto per problemi sul motore grafico e non per una questione di copyright. Il Creation Centre aveva dei pacchetti a pagamento e se volevi scaricare più di 20 squadre e più di 2 campionati interi dovevi pagare. E confermo, le maglie erano qualcosa di spettacolare per realismo.
Cercando sul web in merito alla questione dell'incompatibilità del Creation Centre col motore grafico, in effetti si parla di incompatibilità col motore grafico Ignite (che fu utilizzato su PS4/Xbox One credo da FIFA 14 in avanti, fino a FIFA 16, ed è stato ancora utilizzato successivamente su titoli della serie NBA Live e NHL), in particolare per quanto riguardava i volti. Ma secondo molti utenti questa è una motivazione discutibile, e se anche fosse vero che c'era inizialmente l'incompatibilità col motore grafico, si sarebbe potuto lavorare per risolvere il problema così da reintrodurre il Creation Centre nelle edizioni successive, cosa invece mai avvenuta. E' un po' la stessa situazione che abbiamo avuto noi su PES in merito allo stadium creator, ai tempi di PES 2014 si disse che era stato rimosso perché si era passati al Fox Engine e c'erano tanti problemi (e ci può stare, PES 2014 era il PES in cui non c'era nemmeno la pioggia), ma nelle edizioni successive non l'hanno mica reinserito.
Comunque, la pagina che dicevo è la seguente:
FIFA 12 Creation Centre
Eccovi tutte le novità e le migliorie in merito al grandioso Creation Center di FIFA 12 rivelate dal produttore Sebastian Enrique!!
www.ea.com