Ma Konami ha poi sbracato perché ha cacciato Kojima o Kojima è stato l'artefice della sbracatura di Konami?
Il gruppo nipponico aveva già deciso di "ridurre drasticamente" il comparto videogaming della sua azienda, ancor prima che Hideo chiedesse milioni per un gioco in sviluppo da eoni, continui rinvii e la pretesa (accontentata) di un motore NUOVO (non sono un tecnico, ma dubito che costi poco creare un motore di gioco...e credo che sia una perdita importante per la società se questo motore -a parte te che l'hai creato- non lo usa nessuno).
Io ti commissiono un lavoro, ti pago, ti do i soldi e gli strumenti che chiedi, ti do il tempo che mi hai richiesto per farlo e anche numerosi rinvii, ti affido anche il progetto di rilanciare un'altra storica IP e tu che fai? Quel cacchio che ti pare, "lo faccio uscire quando sarà come voglio io" e, sull'altro campo, mi chiedi di ingaggiare attori professionisti, registi di fama mondiale e chissà solo che altro chiedendomi altri soldi e altro tempo? In quale realtà alternativa un dipendente del genere non sarebbe stato cacciato a calci nel culo? Ehh..ma è un GENIO...ehh ma quando il gioco esce i soldi rientrano e pure di più di quelli spesi...ehh...ehhh...eeeehhh...si, ma i fondi di Konami non sono infiniti, hanno un budget di spesa anche loro e se spendono X per un gioco vogliono, giustamente, che esca in una data prestabilita per poter rientrare delle spese e non andarci così sotto da non poter recuperare. I bilanci Konami li chiude ogni anno ed avere uno studio che non rispetta i tempi vuol dire andare in rosso per un periodo più lungo di quanto preventivato con relativa perdita di fondi. Tutti sappiamo che Konami è una azienda che produce di tutto e di più, diversificata e ramificata molto più di quanto si veda da "ovest", ma ogni divisione ha il suo tetto entro il quale deve restare se vuole sopravvivere. Se le perdite superano i ricavi per troppo tempo è ovvio che quel ramo verrà ridimensionato, se non addirittura chiuso. Non puoi pretendere di fare il cavolo che più ti aggrada e non pensare che prima o poi qualcuno verrà a presentarti il conto. Poi, a leggere bene, MGS V è stato la morte della saga per molti i giocatori. Tanti hanno detto (tra cui io) che il vero ultimo capitolo è il IV e si rifiutano di accettare il V come canonico, ed è vero: è un'esercizio di tecnica, ma non ha spessore, non ha cuore, è incredibilmente lento e ripetitivo (anzi, la ripetitività è proprio parte integrante del gameplay, sei COSTRETTO a rifare cose che hai già fatto per migliorare e sbloccare cose che ti serviranno più avanti...sta cosa già sul titolo PSP mi aveva fatto girare le palle, figuriamoci ripetuta allo spasmo su PS4).
Messaggi subliminali, lezioni di vita, continua ricerca di un punto diverso da cui guardare la realtà, tutto molto bello, ma dopo 4 capitoli non voglio l'ennesima pantomima su come il mondo sia diverso da ciò che appare, ma voglio solo sapere come cavolo si chiude la storia e che fine fanno i personaggi. Che poi è fatto tutto talmente male che solo un niubbo non capirebbe dove va a parare il gioco già dopo i primi 45' di gioco (ricordi all'ospedale? Ti fanno scegliere "la faccia" del tuo avatar e poi ti ritrovi a giocare come se fossi Snake, in un ospedale dove ti hanno fatto una plastica per ricostruirti il viso e dove vieni aiutato alla fuga da un'altro tizio bendato che ne sa più di te e si comporta come un militare con un fare "stranamente familiare"...cioè dai, più chiaro di così lo volevi?!? Tipo il sesto senso - il film- si capiva benissimo dove andava a parare se facevi 2+2).
Si, ho perso tutta la stima per Hideo dopo quell'aborto di tubero di MGS V, ho perso il prosciutto sugli occhi riguardo alle sue creazioni e non lo vedo più come il sancta santorum dove risiede l'unica genialità dei videogiochi. Anzi...
Che poi TUTTI ammettano che DS abbia un gameplay assente (eufemismo) e si basi solo sulla trama e sulle emozioni che essa trasmette io lo vedo come un malus più che bonus: è un fottuto videoGIOCO, in teoria io dovrei GIOCARLO, fare cose, prendere decisioni, progredire, andare avanti, crescere, anche rifare alcune cose (ALCUNE) più volte se necessario, ma dovrei GIOCARE...che razza di gioco è uno in cui se lasci i tasti L1 e R1 il tizio allarga le braccia e il carico cade? Con L2 e R2 muovo le gambine? Se premo veloce corre? Poi ricordati che in DS devi fare le pipì e la pupù (giuro...)per far crescere i funghi magici e dio solo sa cos'altro...la parte in cui IO sono col pad in mano è ciò di quanto più noiopizzoso abbia mai visto, se poi il gioco si basa su trame e scene filmate a sto punto mi guardo un FILM o una serie TV...un video GIOCO deve essere innanzi tutto un GIOCO, questa è una videoSIMULAZIONE di fattorino-POSTINO, ma non chiamatelo gioco per favore...