Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Mattilmatto

Esordienti
7 Ottobre 2016
141
150
43
PSN ID
Mattilmatto80
Ho provato a moderare il gioco sulle fasce della Cpu con "arretramento ali", marcatura a uomo e "difesa sulle fasce". Quando la CPU prende palla, anche se si tratta dell'attaccante centrale, cerca sempre di infilarsi nella zona laterale per poi trovare i compagni in inserimento con passaggio basso. Non ho quindi concluso granchè. Per ora resta la loro fase offensiva nel 90/100 dei casi.

Master livello superstar, full manual, Championship inglese, 20 match disputati.
 
  • Like
Reactions: Ciano ovi

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Prova a fare una cosa di questo genere..
Metti nelle istruzioni difensive la compattezza a due o tre tacche.
Volendo anche area contenimento centrocampo. In questo modo si riduce il passaggio centrale che tra l'altro potresti intercettarlo molto più facilmente. Di conseguenza la cosa condizionerebbe l'IA ad agire sulle abilità dei giocatori per farli tirare anche da fuori. Quindi tieni due o tre tacche per avere i tuoi difensori più larghi in difesa. Perché il problema non è la marcatura su l'uomo ma la linea di passaggio, con difesa compatta il centravanti ha meno spazio ma la linea di passaggio è libera quindi fa il movimento, si smarca e riceve.
Con la difesa meno compatta il centravanti ha più spazio ma le linee sono "sporche " quindi per raggiungerlo devono alzare la palla, quando la tengono bassa spesso il difensore anticipa. Inoltre così facendo la CPU è quasi costretta ad andare di più al centro perché la difesa copre meglio l'ampiezza. Se tu invece imposti compattezza alta sugli esterni lasci spazio. Potrebbe non essere un limite della CPU, semplicemente approfitta dello spazio.
 
  • Like
Reactions: Pi_Team

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
ieri sera un paio di partite modalità champion's league...alcune ripetute per provare settaggi etc etc,

assistito superstar psv inter(io) 0-0 con cpu tendenzialemente votata al gioco sulle fasce anche se un paio di volte trovando le fasce intasate ha provato l'imbucata centrale.

full manual superstar psg-napoli(io) :non so se sia insigne esageratamente veloce o sia la dfesa del psg,ma ho trovato tanti spazi enfatizzati dalla vel 0 che fa diventare insigne un po troppo veloce per me;in attacco psg bloccato quasi sempre .fatti tre match:1-0 per me -1-1 e 0-0

campione pas liv 1 tiro manual con cam trasm diretta young boys -juventus e viktoria plzen roma a vel 0(il vik plzen in realtà è una squadra a 2 stelle e mezzo della bundesliga a cui ho cambiato solo il nome)
partite divertenti un 2-2 contro lo young boys con una cpu varia in attacco,un 1-1 vs viktoria plzen dopo che li ho presi a pallate tutto il tempo


poi ho fatto in modo di sbloccare il livello leggenda...
oggi lo testerò e finalmente inizierò una master sulla falsa riga dello scorso anno dove ho lavorato sui cambi di livello.In realtà quest anno la differenza si nota fra team di prima fascia e team di seconda /terza e in master solitamente il livello della cpu è piu tosto che nelle competizioni per cui forse non ce ne sarà bisogno...vedremo il da farsi...
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,562
19,807
113
PSN ID
Holland_
Scendere di livello.
Ma se già a supestar la cpu conclude due volte in 15 minuti....
Comunque ho provato anche a campione. In linea di massima, ovviamente ragionando su più partite, in fase offensiva la cpu è ancora più monotona.
Io ho parlato di partita "standard", perchè è la media perfetta di quello che ho visto finora da parte della cpu.
Ma è ovvio che non sono tutte perfettamente uguali.
Ieri sera ne ho fatta un'altra (di più proprio non ci sono riuscito), e la cpu per esempio ha fatto un cross alto sul primo palo con colpo di testa dritto e gol.
In totale, ha fatto 3 tiri di cui due nella stessa azione sempre da passaggio corto sul primo palo.

La cpu ha direi 5 tipi di azioni standard, alcune molto simili.
Se poi ogni 10 partite vediamo una cosa diversa, non possiamo esaltarci.
Pensa che dovremmo giocarci per un anno.....
Già lo só.........quello che ho visto è che più sali di livello è più le conclusioni sono letali, a livello numerico può darsi che a campione tirano meno........ma cambia anche il senso di realismo che percepisci ad ogni gol.
A superstar oltre ad essere questa CPU più piatta del normale in fase conclusiva è anche più cinica e sistematica, così come più pulita ed anche a livello arbitrale ho notato meno fall sanzionati.
Ad esser sincero (per il momento) ho trovato la mia dimensione a campione FM -2 (non ridere per la velocità :D:p), perché per il mio modo giocare e vedere il calcio è il miglior compromesso in generale, CPU non letale, ti copre ma ti lascia giocare ed i falli sono ben “bilanciati”, vorrei solamente qualche tiro più da fuori anche senza senso e poi si, dai.........sono contento perché in fondo mi stó divertendo.
Stando su pc........se un giorno uscisse una mod che migliori il gameplay sotto questo aspetto a quel punto potrei ritenermi più che soddisfatto.
 
Ultima modifica:

Il_Mancio_84

Juniores
7 Settembre 2017
1,350
1,912
113
Mi limito a dire che, come sempre, è iniziata l'isteria di massa e adesso a ogni minimo comportamento un po' strano della si grida allo scandalo e si postano video che vengono interpretati come la norma di ciò che accade...

Ci sono due modi di giudicare i problemi della IA(e pes in generale) , dal punto di vista dell utente genetico, quello appassionato di calcio che vuole semplicemente una versione interattiva di quello sport, e dal punto di vista degli utenti veterani di pes.
Ecco, il primo tipo di utenza non percepirà mai come gravi i difetti che invece i veterani riscontrano.
Per questo dico che non è una cosa che rovina l'esperienza di gioco a chi vuole semplicemente divertirsi, mentre per chi cerca per forza una simulazione sempre impeccabile ovviamente ci sono problemi e, se volete la mia, ci saranno sempre problemi tutti gli anni perchè la perfezione non ci sarà mai.
 

Hattory1978

Esordienti
14 Settembre 2017
114
116
43
PSN ID
Hattory1978
Mi limito a dire che, come sempre, è iniziata l'isteria di massa e adesso a ogni minimo comportamento un po' strano della si grida allo scandalo e si postano video che vengono interpretati come la norma di ciò che accade...

Ci sono due modi di giudicare i problemi della IA(e pes in generale) , dal punto di vista dell utente genetico, quello appassionato di calcio che vuole semplicemente una versione interattiva di quello sport, e dal punto di vista degli utenti veterani di pes.
Ecco, il primo tipo di utenza non percepirà mai come gravi i difetti che invece i veterani riscontrano.
Per questo dico che non è una cosa che rovina l'esperienza di gioco a chi vuole semplicemente divertirsi, mentre per chi cerca per forza una simulazione sempre impeccabile ovviamente ci sono problemi e, se volete la mia, ci saranno sempre problemi tutti gli anni perchè la perfezione non ci sarà mai.

Concordo... ma quest’anno secondo me konami ha esagerato...

Una cpu che con campo libero non punta la porta è gravissimo... una noia mortale
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,562
19,807
113
PSN ID
Holland_
Concordo... ma quest’anno secondo me konami ha esagerato...

Una cpu che con campo libero non punta la porta è gravissimo... una noia mortale
Quello credo si possa risolvere con una patch senza problemi, sono le conclusioni un po’ più varie che mi preoccupano
 
  • Like
Reactions: davidovic

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Già lo só.........quello che ho visto è che più sali di livello è più le conclusioni sono letali, a livello numerico può darsi che a campione tirano meno........ma cambia anche il senso di realismo che percepisci ad ogni gol.
A superstar oltre ad essere questa CPU più piatta del normale in fase conclusiva è anche più cinica e sistematica, così come più pulita ed anche a livello arbitrale ho notato meno fall sanzionati.
Ad esser sincero (per il momento) ho trovato la mia dimensione a campione FM -2 (non ridere per la velocità :D:p), perché per il mio modo giocare e vedere il calcio è il miglior compromesso in generale, CPU non letale, ti copre ma ti lascia giocare ed i falli sono ben “bilanciati”, vorrei solamente qualche tiro più da fuori anche senza senso e poi si, dai.........sono contento perché in fondo mi stó divertendo.
Stando su pc........se un giorno uscisse una mod che migliori il gameplay sotto questo aspetto a quel punto potrei ritenermi più che soddisfatto.
Con il pc certamente qualche mod migliorerà almeno in parte il gioco.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
Mi limito a dire che, come sempre, è iniziata l'isteria di massa e adesso a ogni minimo comportamento un po' strano della si grida allo scandalo e si postano video che vengono interpretati come la norma di ciò che accade...

Ci sono due modi di giudicare i problemi della IA(e pes in generale) , dal punto di vista dell utente genetico, quello appassionato di calcio che vuole semplicemente una versione interattiva di quello sport, e dal punto di vista degli utenti veterani di pes.
Ecco, il primo tipo di utenza non percepirà mai come gravi i difetti che invece i veterani riscontrano.
Per questo dico che non è una cosa che rovina l'esperienza di gioco a chi vuole semplicemente divertirsi, mentre per chi cerca per forza una simulazione sempre impeccabile ovviamente ci sono problemi e, se volete la mia, ci saranno sempre problemi tutti gli anni perchè la perfezione non ci sarà mai.
Il concetto è vero, ma qui non si tratta di pretendere una simulazione perfetta.
Ma di non fare passi indietro.
Senza esagerare, basterebbe la cpu offensiva di Pes2017.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Mi limito a dire che, come sempre, è iniziata l'isteria di massa e adesso a ogni minimo comportamento un po' strano della si grida allo scandalo e si postano video che vengono interpretati come la norma di ciò che accade...

Ci sono due modi di giudicare i problemi della IA(e pes in generale) , dal punto di vista dell utente genetico, quello appassionato di calcio che vuole semplicemente una versione interattiva di quello sport, e dal punto di vista degli utenti veterani di pes.
Ecco, il primo tipo di utenza non percepirà mai come gravi i difetti che invece i veterani riscontrano.
Per questo dico che non è una cosa che rovina l'esperienza di gioco a chi vuole semplicemente divertirsi, mentre per chi cerca per forza una simulazione sempre impeccabile ovviamente ci sono problemi e, se volete la mia, ci saranno sempre problemi tutti gli anni perchè la perfezione non ci sarà mai.
In linea di massima concordo.. Però non possiamo neanche difendere il fatto che alcune volte la CPU inizia camminare o trotterellare quando involata a rete, oppure che provi con il contagocce una giocata diversa.. Insomma, un anno intero così è dura :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pi_Team

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,201
113
@Ciompix
Ho provato professionista. Una partita di campionato russo.
Piacevole con cpu certamente meno forzato.
E neanche troppo facile, ho vinto solo 1-0.

Però, pur giocando in scioltezza, alla fine 14 tiri a 2 per me. Uno dei 2 della cpu su punizione.
Insomma, pensare di fare un campionato intero così....

Per rispondere anche a @holland , la mia idea era come al solito di iniziare a giocare a campione. Qualche partita l'ho già provata e mi è sembrato che in qualcosa il gioco sia meglio, in altro sia peggio.
Probabilmente oggi proverò a iniziare un campionato a livello campione, vediamo un po'.

P.S. la velocità è comunque una questione soggettiva, personalmente a -2 tendo veramente ad appisolarmi, ma in questo momento mi interessano solo certi aspetti del gioco.
A trovare i settaggi migliori per me ci penserò eventualmente dopo.
 
  • Like
Reactions: utentedelsito

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
@Ciompix
Ho provato professionista. Una partita di campionato russo.
Piacevole con cpu certamente meno forzato.
E neanche troppo facile, ho vinto solo 1-0.

Però, pur giocando in scioltezza, alla fine 14 tiri a 2 per me. Uno dei 2 della cpu su punizione.
Insomma, pensare di fare un campionato intero così....

Per rispondere anche a @holland , la mia idea era come al solito di iniziare a giocare a campione. Qualche partita l'ho già provata e mi è sembrato che in qualcosa il gioco sia meglio, in altro sia peggio.
Probabilmente oggi proverò a iniziare un campionato a livello campione, vediamo un po'.

P.S. la velocità è comunque una questione soggettiva, personalmente a -2 tendo veramente ad appisolarmi, ma in questo momento mi interessano solo certi aspetti del gioco.
A trovare i settaggi migliori per me ci penserò eventualmente dopo.
Io trovo professionista il livello in cui la Cpu si comporta meglio in fase offensiva.
È molto più varia e meno forzata in alcune cose.
Non si vince affatto facilmente e ke statistiche di fine gara non sono sempre come quella da te citata.
Campione ha il grosso handicap di avere la IA della cpu molto più ripetitiva e piatta.
Per questo se devo scegliere..per il momento...scelgo Proff.
Non mi va proprio giù di vedere quelle azioni stereotipate a raffica.
Prova a farne più di una a Professionista....vedrai !!!;)
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79
Sono arrivato alla conclusione di una cosa .. che l'obbiettivo di Konami non e la realizzazione di un prodotto completo in generale per far divertire i suoi acquirenti... l'obbiettivo e tirarci scemi.. un anno non funziona il TS.. un anno mancano i falli un anno ci sono le forzature quest'anno la IA offensiva non incide... Sinceramente hanno proprio stufato...
Il 28 settembre si avvicina .. e sinceramente passare dall'altra parte non mi costa più di tanto... Boh vedono loro il da farsi...
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Sono arrivato alla conclusione di una cosa .. che l'obbiettivo di Konami non e la realizzazione di un prodotto completo in generale per far divertire i suoi acquirenti... l'obbiettivo e tirarci scemi.. un anno non funziona il TS.. un anno mancano i falli un anno ci sono le forzature quest'anno la IA offensiva non incide... Sinceramente hanno proprio stufato...
Il 28 settembre si avvicina .. e sinceramente passare dall'altra parte non mi costa più di tanto... Boh vedono loro il da farsi...
Hai provato Professionista full manual ???
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,916
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Anno scorso alcune tattiche come ad esempio "terzini alti" attivata o disattivata non si notava una gran differenza. I terzini salivano con frequenza sia in un caso che nell'altro. Nel 19 invece la differenza c'è e mi piace. Attivata hai un supporto continuo sulle fasce,sembra quasi che si spostino più in alto già in partenza,mentre quando le disattivi e metti un atteggiamento più prudente stanno giustamente più "bloccati".
@the elder chiedevi video di gol diversi dal solito. Ho giocato poco,ma un paio me li hanno fatti. Ne ho perso uno di Higuain davvero bello purtroppo.
 
  • Like
Reactions: davidovic

sonatine

Pulcini
4 Agosto 2013
92
61
18
Allora, dobbiamo distinguere 2 cose, a mio modesto parere.

1- Il gioco è quanto di più vicino ad una partita di calcio ci sia mai stato in ambito videoludico.

2- La CPU è incontrovertibilmente però portata a fare più o meno le stesse azioni offensive.

Purtroppo ho notato che uno degli aspetti che contraddistinguono il gioco è dato dal fatto che il 90% delle squadre ha settato "attacco sulle fasce" nelle impostazioni che, unito al micidiale "passaggio corto", anch'esso presente nella maggior parte delle impostazioni offensive delle squadre (anche quelle piccole), fà sì che l'IA faccia il possesso palla tikikakesco (con conseguente numero altissimo di passaggi tentati/riusciti senza mai provare ad alzare il pallone) e provi sempre come prima opzione il gioco sulle fasce col cross al centro (pure al 90% rasoterra).

Ieri ho provato a cambiare impostazioni al Cardiff ed ho messo "passaggio lungo", "attacco al centro" e tolto l'opzione cross al centro se c'è.
Beh, devo dire che miglioramenti ce ne sono stati, sicuramente ho visto parecchi lanci lunghi che nelle precedenti partite non avevo visto, in quanto la cpu gioca praticamente palla a terra sempre, e il gioco sulle fasce diminuito (anche se è chiaro che si tratta di un problema di programmazione il fatto che l'IA provi sempre a sfondare sulle fasce).

A me il gioco piace parecchio, il problema è che la ripetitività delle situazioni porta, a lungo andare, a far perdere interesse per il titolo.
Con questi accorgimenti sembra migliorare la situazione, in attesa di una patch correttiva di Konami.

Ps: Lo so, l'ultima frase è una contraddizione in termini :D:D:D:D

Ps 2: sarebbe bello, ogni tanto, vedere un campione come messi che ti punta in dribbling e ti salta... non dico pavoletti eh..
 
Ultima modifica:

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Allora, dobbiamo distinguere 2 cose, a mio modesto parere.

1- Il gioco è quanto di più vicino ad una partita di calcio ci sia mai stato in ambito videoludico.

2- La CPU è incontrovertibilmente però portata a fare più o meno le stesse azioni offensive.

Purtroppo ho notato che uno degli aspetti che contraddistinguono il gioco è dato dal fatto che il 90% delle squadre ha settato "attacco sulle fasce" nelle impostazioni che, unito al micidiale "passaggio corto", anch'esso presente nella maggior parte delle impostazioni offensive delle squadre (anche quelle piccole), fà sì che l'IA faccia il possesso palla tikikakesco (con conseguente numero altissimo di passaggi tentati/riusciti senza mai provare ad alzare il pallone) e provi sempre come prima opzione il gioco sulle fasce col cross al centro (pure al 90% rasoterra).

Ieri ho provato a cambiare impostazioni al Cardiff ed ho messo "passaggio lungo", "attacco al centro" e tolto l'opzione cross al centro se c'è.
Beh, devo dire che miglioramenti ce ne sono stati, sicuramente ho visto parecchi lanci lunghi che nelle precedenti partite non avevo visto, in quanto la cpu gioca praticamente palla a terra sempre, e il gioco sulle fasce diminuito (anche se è chiaro che si tratta di un problema di programmazione il fatto che l'IA provi sempre a sfondare sulle fasce).

A me il gioco piace parecchio, il problema è che la ripetitività delle situazioni porta, a lungo andare, a far perdere interesse per il titolo.
Con questi accorgimenti sembra migliorare la situazione, in attesa di una patch correttiva di Konami.

Ps: Lo so, l'ultima frase è una contraddizione in termini :D:D:D:D

Ps 2: sarebbe bello, ogni tanto, vedere un campione come messi che ti punta in dribbling e ti salta... non dico pavoletti eh..
Fare questo per tutte le squadre che incontri ????:eek::eek::eek:
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,589
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL