Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Beh, scusa aspettare l'ottava partita per avere un risultato diverso mi sembra una prova schiacciante del fatto che il gioco ha uno script relativo a quella specifica partita..e a tante altre.
Specialmente se la squadra contro cui giochi è nettamente inferiore alla tua.
La difficolta' di portare a casa un risultato dovrebbe esserci in base all'avversario che incontri ed alle tue capacità,non alla schizofrenia random della cpu.
Ma certo, solo che non è impossibile del tutto vincerle.
Su tutto resto del discorso, sono completamente d'accordo.
Oltretutto stiamo parlando del livello campione, non leggenda.

• Mi piace
Reazioni: Ciompix
Allora, è un po' che volevo scrivere una cosa, mi sono trattenuto (a fatica) ma ora posso farlo.

E' indubbio, lo abbiamo notato tutti, che ci siano partite in cui la cpu gioca, indipendentemente dal livello e dalla squadra, in maniera troppo "perfetta". Come sempre, avviene anche il contrario anche se in quel caso pensiamo di essere bravi noi.
E' un aspetto storico di Pes, quest'anno, come per altri fattori, probabilmente male equilibrato.

Io ho sempre dato addosso a chi, negli anni passati, scriveva "la cpu deve vincere quella partita ad ogni costo" e cose simili. Non vedo proprio perchè la cpu non dovrebbe farmi vincere una determinata partita per principio.
Quando, in occasione di partite "sopra le righe" da parte della cpu, qualche volta ho rigiocato, al massimo entro tre volte sono riuscito a vincere.

Quest'anno però stavo cominciando ad avere dubbi.

CD Feirense - Vitoria Guinaraes, prima giornata di campionata livello campione (e @Ciompix setting :)), giocata sei (6) volte sempre persa (prima che qualcuno lo dica, qualche giorno fa avevo messo gli highlights proprio di una di quelle partite, ma solo fino al 3-3. Poi avevo perso 3-4). . Cinque con almeno un gol subito nel primo quarto d'ora e la sesta, giocata da subito con un modulo molto difensivo, al secondo tiro della cpu (al 75º) doppio scambio di tacco in area di rigore e uomo libero davanti alla porta.
Tra l'altro, una varietà di gol veramente ottima, a dimostrazione delle potenzialità della cpu.

Questa mattina, dopo un po' di giorni, ci provo per la settima volta.
Prendo gol alla prima azione offensiva della cpu (visto e rivisto non potevo proprio farci niente), nel secondo tempo riesco comunque a pareggiare. La cpu batte e mi chiude in area di rigore. Miracoli del portiere, non riesco a spazzare in nessun modo. Ad un certo punto il giocatore della cpu, in ottima posizione in area di rigore, invece di tirare la passa indietro di almeno venticinque metri ad un compagno che immediatamente fa partire un passaggio rasoterra che passa vicino alle gambe di quattro o cinque miei difensori e finisce sui piedi del compagno solo sul dischetto del rigore. Che, ovviamente, segna.
Ho anche il video, ma vorrei evitare di postarlo per non alimentare discussioni.

A questo punto stavo proprio per confermare il fatto che ci siano partite che obbligatoriamente dobbiamo perdere.
Ma, visto che sono su certe cose sono testardo, rifaccio la partita per l'ottava volta.
Massima concentrazione, difesa attentissima, un minuto di pausa nell'intervallo per riprendermi.
Primo tempo 0-0 con nessun tiro mio ma pochi anche della cpu.
Secondo tempo, solite strategie avanzate difensive messe dalla cpu che diventa più pressante (ma mi concede anche qualche occasione).
Veramente uno stress più che un divertimento, considerando anche che gioco con lo schermo libero da tutto eccetto il radar, quindi non so quanto manca al termine.....
Resisto e, in pieno recupero segno addirittura il gol della vittoria....:eek::eek:

Quindi, anche quest'anno NON esistono le partite in cui si perde automaticamente.
Ma certamente esistono partite in cui la cpu gioca in maniera poco realistica e che vanno giocate con una concentrazione e un impegno forse esagerato per un videogioco.
Anch’io sono testardo, proprio come te.....
Ed anch’io ho ripetuto per più di una volta la stessa partita per vedere se la CPU con quella squadra si comportava sempre alla stessa maniera, eh si..........non posso che confermare ma dopo l’ottava volta non si può negare che c’è un lavoro di programmazione dietro voluto, che poi possa cambiare con la squadra è un’altro discorso che mi dà ancora più convinzione sul fatto che il tutto sia random.
Altri motivi per cui le ho sempre fatte da 20 minuti è anche questo........inizio sempre con un modulo attendistico ed aspetto, vedo che tipo di partita mi si presenta e poi prendo le contromisure, ovviamente questo non è possibile con un minutaggio inferiore.

Ho fatto una stagione intera di master con partite diciamo "normali", arrivo in finale di Champions ed ecco per magia comparire lo script, partita ingiocabile con la cpu incontrastabile, mio possesso palla inferiore al 35% e zero tiri in porta, e ovviamente finale persa :D

• Mi piace
Reazioni: Cloud80
Ho fatto una stagione intera di master con partite diciamo "normali", arrivo in finale di Champions ed ecco per magia comparire lo script, partita ingiocabile con la cpu incontrastabile, mio possesso palla inferiore al 35% e zero tiri in porta, e ovviamente finale persa :D
Io capisco la sconfitta e perdere se si merita di perdere, quello che non sopporto è l’impotenza........caxxo!!!!.....fammela giocare la partita e poi quel che sarà, sarà!!!!!
Per questo mai come in queste occasioni sono fondamentali il cambio cursore ed i falli, fattori determinanti sull’esito finale.

Io ci sto giocando troppo poco, soprattutto contro la cpu, per dare un giudizio definitivo. Certo leggendo questi ultimi vostri post mi viene da pensare a come possano fare quelli del team di sviluppo a sviluppare un gioco equilibrato se a leggere noi utenti si passa dal leggere feedback quasi sempre agli antipodi :D
Per quel che mi riguarda io oramai ho raggiunto la mia quadra, il gioco mi appassiona ed ho addirittura timore che la patch vada a toccare cose che invece funzionano.
Per il resto sono fatti oggettivi che il gioco abbia dei problemi, in primis i falli inesistenti ed il cambio cursore. C'è chi come me riesce a giocarci e chi invece sente il bisogno di aggiustamenti.

• Mi piace
Reazioni: Peeta e Danilik
Per quel che mi riguarda io oramai ho raggiunto la mia quadra, il gioco mi appassiona ed ho addirittura timore che la patch vada a toccare cose che invece funzionano.
Per il resto sono fatti oggettivi che il gioco abbia dei problemi, in primis i falli inesistenti ed il cambio cursore. C'è chi come me riesce a giocarci e chi invece sente il bisogno di aggiustamenti.
letto, approvato e sottoscritto, mai divertito così tanto e giocato continuamente come quest'anno.

• Mi piace
Reazioni: Peeta e ramses
Buonasera ragazzi,succedeva anche in altre edizioni di PES questa cosa,nelle partite piu' importanti come appunto una finale, la tua squadra non ne azzecca una, il gioco e' tutto a favore della CPU, e' davvero frustrante quando fa cosi':mad:. Per curiosita' Marcobaleno, che squadra avevi tu? e chi era l'avversario in finale? se posso chiedere ;)

Io invece non penso toccarlo più, mi prendo una bella pausa........ lo conosco quasi a memoria......per cui só cosa può darmi.
Una volta installata la patch si ricomincia daccapo.....sono molto fiducioso.

• Mi piace
Reazioni: fannyweb
Buonasera ragazzi,succedeva anche in altre edizioni di PES questa cosa,nelle partite piu' importanti come appunto una finale, la tua squadra non ne azzecca una, il gioco e' tutto a favore della CPU, e' davvero frustrante quando fa cosi':mad:. Per curiosita' Marcobaleno, che squadra avevi tu? e chi era l'avversario in finale? se posso chiedere ;)
La mia squadra è il Valencia, e la finalista era il Nizza! Manco avessi detto il Barcellona. Mi ha strapazzato 0-2 senza avermi mai fatto superare la metà campo. Ma il bello è che ai quarti ho umiliato il Chelsea e in semifinale il Bayern Monaco.

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Io capisco la sconfitta e perdere se si merita di perdere, quello che non sopporto è l’impotenza........caxxo!!!!.....fammela giocare la partita e poi quel che sarà, sarà!!!!!
Per questo mai come in queste occasioni sono fondamentali il cambio cursore ed i falli, fattori determinanti sull’esito finale.
Quanto hai ragione amico, concordo alla grande!

• Mi piace
Reazioni: Holland_
La mia squadra è il Valencia, e la finalista era il Nizza! Manco avessi detto il Barcellona. Mi ha strapazzato 0-2 senza avermi mai fatto superare la metà campo. Ma il bello è che ai quarti ho umiliato il Chelsea e in semifinale il Bayern Monaco.
Figuriamoci allora:confused:, che gestione scombinata dei valori delle squadre! le forti rammollite e le meno forti indemoniate,valla a a capire Konami! Ricordo anche che dopo una partita difficile (anche se capitava un'avversario forte sulla carta) riuscivi a vincere con piu' facilita' la partita dopo(pure su pes 2017 era cosi',ripeto), purtroppo il gioco e' "tarato con i piedi" ma e' ovvio che non va bene,si rimane delusi vedendo tutto cio':(.
Possiamo solo sperare che con questa famigerata patch si sistemino un po' le cose, ma ho non pochi dubbi come un po' tutti.

Figuriamoci allora:confused:, che gestione scombinata dei valori delle squadre! le forti rammollite e le meno forti indemoniate,valla a a capire Konami! Ricordo anche che dopo una partita difficile (anche se capitava un'avversario forte sulla carta) riuscivi a vincere con piu' facilita' la partita dopo(pure su pes 2017 era cosi',ripeto), purtroppo il gioco e' "tarato con i piedi" ma e' ovvio che non va bene,si rimane delusi vedendo tutto cio':(.
Possiamo solo sperare che con questa famigerata patch si sistemino un po' le cose, ma ho non pochi dubbi come un po' tutti.
Io invece sono fiducioso, se pensi che in fondo quello che si chiede non è niente di innovativo, perché nelle edizioni tra l’altro più recenti come il 17, erano presenti......... come cursore e falli. Se a questo revisionano, come hanno detto, alcune fasi di gioco della CPU, allora siamo apposto, perché il gioco di base è ottimo, io sono innamorato di Pes 2018 e con questi accorgimenti sarà a mio avviso il migliore di sempre. L’unica preoccupazione è solamente quella di vedere un gioco non più equilibrato, perché..........questo sì, “riprogrammare” in parte la fase difensiva, potrebbe essere anche rischioso, ma nulla toglie alle speranze che nutro per avere finalmente il miglior capitolo della storia.

• Mi piace
Reazioni: Ciompix e Cloud80
Io invece sono fiducioso, se pensi che in fondo quello che si chiede non è niente di innovativo, perché nelle edizioni tra l’altro più recenti come il 17, erano presenti......... come cursore e falli. Se a questo revisionano, come hanno detto, alcune fasi di gioco della CPU, allora siamo apposto, perché il gioco di base è ottimo, io sono innamorato di Pes 2018 e con questi accorgimenti sarà a mio avviso il migliore di sempre. L’unica preoccupazione è solamente quella di vedere un gioco non più equilibrato, perché..........questo sì, “riprogrammare” in parte la fase difensiva, potrebbe essere anche rischioso, ma nulla toglie alle speranze che nutro per avere finalmente il miglior capitolo della storia.
Quoto con te tutto l'amore per PES :D anche se avra' i suoi difetti lo si ama anche per questo,sicuramente con la patch per il cambio cursore e il problema dei falli le dinamiche di gioco cambieranno e allora si che ci divertiremo di piu'.:pSotto altri aspetti e' evidente che e' piu' bello del 17.Magari si sono resi conto anche del fatto che in quanto a equilibrio delle squadre non ci siamo proprio e daranno una sistemata anche a questo,attendiamo fiduciosi come dici anche tu.;)

Sto giocando cosi:
Campionato Konami 16 squadre (tutte gestite da me)
Livello Campione
Full assistito con passaggi a liv.1

Che dire ... mi sto divertendo un sacco ... trovo penalizzante assenza falli e quindi poche squalifich (oltre rigori e punizioni età)

• Mi piace
Reazioni: Lonewolf130971
Sto continuando la Superliga Argentina e vi posto qualche considerazione.
Ormai posso affermarlo con una certa sicurezza, ma questo campionato mi pare più curato a livello di caratterizzazione delle squadre. Sicuramente influisce il fatto di non conoscere le reali caratteristiche delle stesse, però finora, in tutte le partite che ho disputato, non c'è traccia del filtrantone stop al volo gol davanti al portiere che ho riscontrato nelle altre modalità. Le squadre giocano sempre palla a terra, al massimo lanciano verso le fasce per andare al cross. Certo, a volte questo giocare rasoterra può risultare stucchevole per gli eccessivi colpi di tacco e gioco di prima che alcune squadre attuano, però per ora mi sto divertendo.
Lato falli, poco da segnalare, giusto una maggiore aggressività della cpu quando si è nei pressi dell'area di rigore. A volte ti falcia se rischia l'imbucata in area.

Ormai posso affermarlo con una certa sicurezza, ma questo campionato mi pare più curato a livello di caratterizzazione delle squadre. Sicuramente influisce il fatto di non conoscere le reali caratteristiche delle stesse, però finora, in tutte le partite che ho disputato, non c'è traccia del filtrantone stop al volo gol davanti al portiere che ho riscontrato nelle altre modalità. Le squadre giocano sempre palla a terra, al massimo lanciano verso le fasce per andare al cross. Certo, a volte questo giocare rasoterra può risultare stucchevole per gli eccessivi colpi di tacco e gioco di prima che alcune squadre attuano, però per ora mi sto divertendo.
Lato falli, poco da segnalare, giusto una maggiore aggressività della cpu quando si è nei pressi dell'area di rigore. A volte ti falcia se rischia l'imbucata in area.
Probabilmente quello Argentino è tarato meglio, io non lo conosco bene per cui non so dirti, ma se lo confermi te.....ok
Sto giocando cosi:
Campionato Konami 16 squadre (tutte gestite da me)
Livello Campione
Full assistito con passaggi a liv.1

Che dire ... mi sto divertendo un sacco ... trovo penalizzante assenza falli e quindi poche squalifich (oltre rigori e punizioni età)
Ho provato anch’io con passaggi minimi assistiti, ovviamente con minutaggio minore e quello che ho notato sono state molte più animazioni durante un match rispetto alle mie in Full manual da 20 minuti.....per certi versi mi sono anche divertito, ma non l’ho trovato appagante come in manuale, forse per un approccio più immediato può andar bene.
Sono gusti ovviamente ;)

Giocare campionati con squadre di cui non si conosce esattamente il reale valore certamente aiuta dal punto di vista psicologico.
Se facciamo la serie A sappiamo bene che il Benevento è molto inferiore al Napoli, quindi non sopportiamo che giochi addirittura in maniera più efficace.
Ma in realtà le partite di un certo tipo ci sono in tutti i campionati, è sempre stato così. Quest'anno forse sono un po' aumentate o, più probabilmente, è aumentata "l'anomalia" di queste partite.
Continuo a pensare che la prossima patch sarà molto importante e potrebbe far cambiare l'opinione che molti, me compreso, hanno sul gioco.

ho trovato in vendita su internet la versione giapponese di PES, Winning Eleven 2018, region free, chissa' forse il gameplay non ha gli stessi problemi della versione europea,( pero' con la lingua giapponese quello si che sarebbe un problema!:D) di solito la serie Winning Eleven era sempre piu' bella.In attesa della patch di konami sto giocando il campionato a livello professionista 10 min con passaggi assistiti livello 1 e mi sto divertendo senza rischiare di avvelenarmi il fegato ogni partita contro la CPU, che ai livelli piu' alti fa un gioco irreale.:rolleyes:

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,549
Ultimo utente registrato
zowinpub2