[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Che poi , abbiamo FOOTBAL MANAGER che pur con i suoi limiti è il massimo della trasposizione tattica ion un videogioco di calcio , e lì siamo liberi di assegnare qualsiasi stile di gioco a nostro piacimento a seconda del ruolo a qualsiasi giocatore...............

ma evidentemente sono i programmatori di footbal manager che non capiscono una minchia ne di tattica ne di calcio , vero ? sicuramente........
Però così è un po' troppo no? Si passa all'eccesso opposto no? Cioè un conto è dare le istruzioni al ruolo/posizione in campo e un altro è permettere a qualsiasi giocatore di fare qualsiasi cosa. Sensi non ce lo vedo sulla fascia a spingere come un Hakimi, saltare l'uomo in velocità e crossare al centro.
Però FM non lo conosco e dunque è altamente probabile che abbia capito male.
 
Ultima modifica:

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Lo so, ma sono le stesse da anni e sono integrate male. Non a caso c'e' il problema cronico del centrocampo, dei terzini etc etc :)
Ma anche no. Se c'è una cosa che funziona in fifa sono le istruzioni individuali (e le slide), senza le quali i gravi problemi che ha sarebbero insormontabili. Infatti i centrocampisti che non rientrano e i centrali difensivi che si aprono li metti a posto proprio con le istruzioni individuali.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Che poi , abbiamo FOOTBAL MANAGER che pur con i suoi limiti è il massimo della trasposizione tattica ion un videogioco di calcio , e lì siamo liberi di assegnare qualsiasi stile di gioco a nostro piacimento a seconda del ruolo a qualsiasi giocatore...............

ma evidentemente sono i programmatori di footbal manager che non capiscono una minchia ne di tattica ne di calcio , vero ? sicuramente........

Però, Alessio, in FM ci sono anche i valori mentali del giocatore.

Per cui, per spiegarla a @Zonamista°, se mettessi Sensi sulla fascia al posto di Hakimi molti di questi valori, che spesso indicano anche una predisposizione a fare certe cose, non sarebbe esattamente come Hakimi MALGRADO LE STATS.

Questa è una risposta di getto, ma se volete approfondisco...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Però, Alessio, in FM ci sono anche i valori mentali del giocatore.

Per cui, per spiegarla a @Zonamista°, se mettessi Sensi sulla fascia al posto di Hakimi molti di questi valori, che spesso indicano anche una predisposizione a fare certe cose, non sarebbe esattamente come Hakimi MALGRADO LE STATS.

Questa è una risposta di getto, ma se volete approfondisco...
Approfondisci approfondisci.... ;)
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
Avevi fatto un gran lavoro con i tuoi file sulla Premier.
Se ricordi, li avevo usati utilizzando a turno tutte le squadra.
Veramente un piacere giocarci.
Anche se, mentre per molte sembrava effettivamente ti vedere squadre reali per come si muovevano, alcune mi avevano meno soddisfatto.
Probabilmente certe situazioni non si possono proprio riprodurre, o forse dipendeva dal fatto che non sempre fosse possibile schierare gli stessi giocatori con cui le avevi realizzate.
Qui quando giocavo ancora con visuale laterale lo scorso anno... i due centrali di difesa stanno raccogliendo quadrifogli... ;) infatti recupero palla qualche secondo dopo e ho l'appoggio facile in profondità sull'attaccante proprio perché la profondità me l'hanno data loro...
Schermata 2021-03-29 alle 23.47.27.png
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Ci sono un botto di statistiche, valori, interazione coi giocatori, che in un manageriale ci stanno ma in un gioco di calcio stile PES semplicemente ni...
Alcune stats sono proprio intraducibili in un gioco come PES o FIFA... "fantasia", "determinazione", "coraggio" si attivano quando li giocatore è in possesso di palla, ma giustamente su FM lo decide lui (o meglio, il gioco) quello che deve fare col pallone, mica noi. E comunque anche in FM ci sono una sorta di stili di gioco, escono quelle frasette tipo "ama partire dalla fascia ed accentrarsi", anche se poi ammetto che non so quanto incidano in partita rispetto a tutti gli altri valori o se vadano in conflitto con gli ordini che impartiamo noi. Alle volte ti viene proprio segnalato che una determinata istruzione individuale è in contrasto col modulo, altre volte non te la fanno proprio selezionare dalla schermata delle tattiche, altre ancora è il giocatore stesso che te lo dice prima della partita.
A livello di gestione ci sono tante cose in FM che credo si potrebbero integrare bene nella Master di PES... io una cosa che metterei al volo per esempio sono le liste per le competizioni, che sono un paletto importante in fase di mercato, mentre il mercato di PES non mi piace proprio per niente.
Come tattica, ovviamente FM è più profondo, ma sinceramente come scrivevo già ieri per tante cose mi lascia perplesso... mi capita fin troppo spesso che una tattica sulla carta ottima (e non lo dico io, ma tutti gli indicatori del gioco, le varie affinità ecc.) e dei giocatori con buone statistiche e una buona intesa, in campo vadano male e non capisco perché. Oppure fanno una striscia di buone partite con buone statistiche, e ad un certo punto diventano totalmente impediti, anche in partite sulla carta abbordabili.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
io non volevo fare un paragone con FM , il paragone non ci sta perchè FM è un gioco manageriale con altre dinamiche e giustamente molto più dettagliato a livello tattico.

il mio era solo un esempio paragonando un singolo aspetto specifico , senza divagare o allargare il discorso su cose che non c'entrano niente , quindi , per determinare buona parte dei movimenti in campo dei giocatori controllati dalla cpu , su pes ci sono gli stili di gioco per ogni ruolo , su FM ci sono le istruzioni per ogni ruolo , cose diverse ma che hanno lo stesso fine.

Quindi se un gioco come FM ti lascia questa libertà , non può essere sbagliato , quindi dovrebbe farlo anche PES , tanto in entrambi paghi le conseguenze di sceglte sbagliate su giocatori non adatti........

fine , tutto il resto è fuori discorso
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il mio timore è che graficamente il gioco sarà diverso, rinnovato, cambiato grazie all'Unreal, ma che dal punto di vista di questi aspetti vedremo altre cagate se non le stesse perché myClub sarà sempre il perno di tutto mente master e altre modalità giusto un qualcosina in più da dare in pasto ai fresconi come noi.

Ma magari sbaglio.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,491
1,446
113
A me la cosa che fa sorridere di Pes è il "cambio ruolo".

Mi spiego e faccio un esempio: ho importato da un file opzioni classico Chivu per inserirlo in Inter leggende,
ruolo predefinito DC valore 82 mi sembra o giù di li.
Lo metto come ruolo predefinito terzino sinistro vista ultima parte di carriera e mi diventa 84 (ovviamente secondo ruolo dif centrale A).
Tutto perfetto, ma se ti serve averlo dif centrale durante stagione...diventa 76.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
A me la cosa che fa sorridere di Pes è il "cambio ruolo".

Mi spiego e faccio un esempio: ho importato da un file opzioni classico Chivu per inserirlo in Inter leggende,
ruolo predefinito DC valore 82 mi sembra o giù di li.
Lo metto come ruolo predefinito terzino sinistro vista ultima parte di carriera e mi diventa 84 (ovviamente secondo ruolo dif centrale A).
Tutto perfetto, ma se ti serve averlo dif centrale durante stagione...diventa 76.
Credo per via delle stats

Pes ha stats definite ruolo per ruolo

Se Chivu ha valori alti in passaggi, cross, velocità etc, questo fà si che le stats aumentino l'Overall da terzino e non da DC.
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,491
1,446
113
Credo per via delle stats

Pes ha stats definite ruolo per ruolo

Se Chivu ha valori alti in passaggi, cross, velocità etc, questo fà si che le stats aumentino l'Overall da terzino e non da DC.
Sono d'accordo, ma se prima come predefinito DC mi dai 82 vuol dire che le stats erano "buonine" anche per DC
Ho cambiato ruolo DC rimane il ruolo giocabile primario in A
perchè non rimane 82 il valore da DC ?
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Sono d'accordo, ma se prima come predefinito DC mi dai 82 vuol dire che le stats erano "buonine" anche per DC
Ho cambiato ruolo DC rimane il ruolo giocabile primario in A
perchè non rimane 82 il valore da DC ?
Succede che l'Overall cambi dalla Modalità Modifica, a quando si gioca. Personalmente e' una cosa che non concepisco. Anche se l'Overall e' un numero prettamente indicativo
 
  • Like
Reactions: alexhubner

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,491
1,446
113
Infatti pensavo anche ad un futuristico superamento dei ruoli.
Ossia tu hai delle stats, delle caratteristiche poi li metti in campo come meglio credi avendo ruolo di partenza come riferimento .
In questo Pes2013 era strano, se cambiavi ruolo a determinati giocatori non perdevi in overall anzi ne guadagnavi a volte.

Tornando agli ultimi Pes invece preferisco usare il modulo fisso e per quanto possibile tenere i giocatori nei ruoli predefiniti non solo per un fatto di overall ma anche perchè nel fluido ho difficoltà a "istruire" la squadra come vorrei e si creano a mio parere molti più buchi che in un posizionamento bloccato.
L'unica cosa su cui intervengo in Master sono gli stili di gioco che adatto alle caratteristiche della mia squadra, anche se pure su questo aspetto ho notato che privando i giocatori dello stile e lasciandoli liberi si comportano comunque molto bene secondo le istruzioni tattiche date.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Infatti pensavo anche ad un futuristico superamento dei ruoli.
Ossia tu hai delle stats, delle caratteristiche poi li metti in campo come meglio credi avendo ruolo di partenza come riferimento .
In questo Pes2013 era strano, se cambiavi ruolo a determinati giocatori non perdevi in overall anzi ne guadagnavi a volte.

Tornando agli ultimi Pes invece preferisco usare il modulo fisso e per quanto possibile tenere i giocatori nei ruoli predefiniti non solo per un fatto di overall ma anche perchè nel fluido ho difficoltà a "istruire" la squadra come vorrei e si creano a mio parere molti più buchi che in un posizionamento bloccato.
L'unica cosa su cui intervengo in Master sono gli stili di gioco che adatto alle caratteristiche della mia squadra, anche se pure su questo aspetto ho notato che privando i giocatori dello stile e lasciandoli liberi si comportano comunque molto bene secondo le istruzioni tattiche date.
I ruoli in Pes sono importantissimi anche quelli dei portieri ad esempio.

Tatticamente sono importanti sia quello "difensivo" che quello "offensivo" tutto dipende molto da come usi la lina difensiva, dalle tattiche che imposti e il tuo stile di gioco. Credo sia fondamentale anche questo aspetto tattico del portiere, per avere una completezza tecnica associata al team.

Anche riguardo overall, non è tanto importante il numerino che cambia in base alla posizione, la cosa veramente da tenere sempre d'occhio è il colore della posizione di campo che possiede il giocatore nelle stats. Ad esempio se Il colore azzurro di un EA è in entrambe la fasce, ovunque tu lo collocarai sia dx che sx darà il suo contributo max. Nel verde sarà molto meno e se trasparente NON è sconsigliabile adoperarlo.

L'esagono del giocatore è molto più indicativo del numerino.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexhubner

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
St
Per me FIFA é avanti nelle tattiche per le impostazioni che si possono dare al singolo giocatore. Anche il fatto di poter scegliere se il CC in fase di non possesso deve stare al centro oppure andare a chiudere sulle fasce è una cosa che surclassa PES, dove non puoi fare una cosa del genere, se non mettere un Ancoraggio per farlo restare al centro, ma così facendo ti bruci una tattica e comunque sia è una tattica che vale solo per la fase di possesso. Anche il fatto di poter scegliere se l'esterno deve restare largo, tagliare al cento oppure dargli la palla sui piedi sono tre tipi di giocate che puoi cambiare anche a gara in corso, cosa che nel calcio di oggi quasi tutti gli esterni sanno fare, e invece a PES una cosa esclude l'altra. Oppure in fase offensiva a FIFA puoi scegliere se un CC quando la palla è sulla fascia, se farlo entrare in area quando parte il cross, oppure tenerlo a ridosso magari per sfruttare qualche rinvio e provare il tiro da fuori se si ha un giocatore bravo in questo tipo di giocata. Secondo me queste istruzioni sono bellissime perché le puoi cambiare in base all'avversario e in base a quello che succede in campo, mentre a PES il Giocatore Chiave farà sempre la stessa cosa, il Regista Creativo idem, la punta Opportunista pure, ma come ho sempre ribadito un De Bruyne sa fare tutto, un Aguero può essere sia Rapace d'Area che Opportunista, uno Sterling sa giocare largo, come tagliare al centro. Finché alla Konami si ostinano a mantenere questi stili la parte tattica sarà sempre limitata
Standing ovation!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Più le stats "nascoste" non visibili

Esatto.

Però approvo ogni cosa detta da @ADG°, nel senso che un sistema che valorizzi la bellezza di molti aspetti del gameplay di PES sul lato tecnico, si potrebbe trovare... a me piacerebbe un sistema simile a quello delle freccine, ma che poi venga ampliato con altri aspetti. Anche io se avessi tutte queste cose ci avrei fatto le notti, su PES: perchè spesso ci torno, ci gioco, porto avanti il mio campionato argentino ma sto ALLA LARGA dalla Master, e ogni qualvolta mi scontro contro il muro delle limitazioni tattiche del gioco mi intristisco e mi metto a fare altro.

Trovo inconcepibile, come dici tu, l'assenza del ruolo tornante... se io gioco con un 3-5-2 i due esterni di centrocampo non possono essere considerati come gli esterni di un centrocampo in un 4-4-2, o fare gli stessi movimenti... mi auguro che l'avvento di Hosoda alzi un pelo l'asticella (non che mi aspetti miracoli) e che uno come Bhatti non si avvicini più, nemmeno quando si deve scegliere quale pizza ordinare, perchè mi dà l'idea del pirla che ordina quella all'ananas (senza offendere i gusti di nessuno, ma se mi volete veder bestemmiare o mi fate fare un paio di ore di PES, anche 1 sola con la Master, oppure proponetemi una pizza all'ananas -o, peggio: al kiwi).

Mettere più ruoli, le istruzioni individuali, più opzioni tattiche... però quando entro nei forum dedicati e leggo che per molti la priorità sono gli stadi, o un editor degli stessi, più volti, e le cutscene di vittoria dei trofei, boh, mi sento un alligatore albino.


L'unica cosa che mi fa un minimo sbrodolare sono i moduli fluidi, ma se a volte vedo giocatori che non rispettano nemmeno le poche istruzioni date mi cascano le rotule per terra.
In tal proposito, volevo chiedere: alcuni hanno notato tante cose strane, a proposito dei moduli fluidi e delle posizioni non rispettate?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,218
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online

Nessun utente è online al momento.