TOPIC Script & GP - Parliamone

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
senti cosa dice Zlac, uno dei creatori del Sider
If I had to speculate, I'd say that adaptive AI crap keeps piling-up in RAM first, during the ongoing ML playing session, match after match - the longer the session, the more "crap(dap)tivized" it gets ... and it changes the gameplay within current ML play session according to it. Game also routinely saves this data to SYSTEM file after every match (if system file it is unlocked), in order to have it persisted for future. Another scary possibility - for what it is worth, this garbage may also be saved in ML save files ... hopefully, it's not, but if it is ... we're screwed, big time.

Locking the system file might prevent long-term persistence of adaptive AI data, possibly even killing it between the play sessions.
Does anyone with locked system file, who also plays ML on a daily basis, feel that the matches at the beginning of your daily sessions somehow always play better, i.e. like having a clean slate due to the locked system file? And later matches start to deteriorate, i.e. adaptive AI data is building-up and changing it for the worse?

But how do we prevent this hypothesized within-session accumulation of adaptive AI? Killing it completely might even not be possible without having access to game's source code. It is most likely buried deep within .exe and it is probably far, far more complex than relying on just a few on/off (if/then) switches :( Paint me pessimistic here.

Though, I've seen one suggestion in these gameplay threads, which didn't gain much traction or instigated the discussion - someone mentioned that he quits/reloads the entire game after every ML match - and that by doing so, he has pretty much zero degradation in gameplay.
Worth trying? As cumbersome as it may be, it could be the way to nullify this speculated within-session accumulation of adaptive AI.
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
senti cosa dice Zlac, uno dei creatori del Sider
If I had to speculate, I'd say that adaptive AI crap keeps piling-up in RAM first, during the ongoing ML playing session, match after match - the longer the session, the more "crap(dap)tivized" it gets ... and it changes the gameplay within current ML play session according to it. Game also routinely saves this data to SYSTEM file after every match (if system file it is unlocked), in order to have it persisted for future. Another scary possibility - for what it is worth, this garbage may also be saved in ML save files ... hopefully, it's not, but if it is ... we're screwed, big time.

Locking the system file might prevent long-term persistence of adaptive AI data, possibly even killing it between the play sessions.
Does anyone with locked system file, who also plays ML on a daily basis, feel that the matches at the beginning of your daily sessions somehow always play better, i.e. like having a clean slate due to the locked system file? And later matches start to deteriorate, i.e. adaptive AI data is building-up and changing it for the worse?

But how do we prevent this hypothesized within-session accumulation of adaptive AI? Killing it completely might even not be possible without having access to game's source code. It is most likely buried deep within .exe and it is probably far, far more complex than relying on just a few on/off (if/then) switches :( Paint me pessimistic here.

Though, I've seen one suggestion in these gameplay threads, which didn't gain much traction or instigated the discussion - someone mentioned that he quits/reloads the entire game after every ML match - and that by doing so, he has pretty much zero degradation in gameplay.
Worth trying? As cumbersome as it may be, it could be the way to nullify this speculated within-session accumulation of adaptive AI.
Certo che uscire dal gioco e rientrarci per ogni partita è una bella menata, sa proprio di rimedio anni 90 ehehe ...eppure sembra il male minore.
 
  • Like
Reactions: FniceBlu e Gil69

gabi bat

Primi Calci
17 Aprile 2020
2
2
3
Hola. Me parece muy interesante tu reflexion en este hilo ya que esta versión de PES 2021 en PC es un juegazo como hacia el tiempo que se está pidiendo pero por su puesta a la venta con las configuraciones de KONAMI no muestra el potencial que realmente tiene en su programación.
Ademas de los puntos que propones tener en cuenta y compartir, quiero añadir que en mi experiencia de juego, y hace mas de 30 años que sigo la saga PES, he seguido mi idea en este PES 2021 haciendo que siempre hice en versiones anteriores y me ha funcionado excelentemente bien! Se trata de utilizar los archivos .bin de la carpeta \common\etc\pesdb con el Sider (live CPK) y modificarlos con la herramienta de edicion PES2020 Editor by Ejog327. Concretamente modificar el parametro global de altura de jugadores y ponerlos a 155 todos menos los porteros y algun central o delantero centro a 157 (depende de la complexion mas alta del jugador). Que conseguir con esto? Es una maravilla! y tiene mucha logica puesto que los jugadores son mas agiles, el balon es acorde con la medida del jugador (no el jugador muy alto u espigado, con giro torpe y poco espacio de movimiento) y ademas el campo es mas greande con mas espacios de juego (muy similar a la experiencia de juego que nos ofrecia el PES 6 o otras versiones dePS2) que eran muy divertidas. Ademas subo a 98 el control de balon a todos y la velocidad de pase, habilidad pase y remate al primer toque y el juego es espectacular! Si ademas añades un .exe y modificaciones en los .dt18 las posibilidades hacen de este juego a tu medida. Gracias.
 

gabi bat

Primi Calci
17 Aprile 2020
2
2
3
Ciao. Trovo molto interessante la tua riflessione in questo thread poiché questa versione di PES 2021 su PC è un ottimo gioco per il tempo che viene richiesto ma a causa della sua uscita con le configurazioni KONAMI non mostra il potenziale che ha davvero nelle sue programmazione.
Oltre ai punti che proponi di prendere in considerazione e condividere, voglio aggiungere che nella mia esperienza di gioco, e per più di 30 anni che seguo la saga di PES, ho seguito la mia idea in questo PES 2021 facendo quello che sempre fatto nelle versioni precedenti e ho funzionato egregiamente! Si tratta di utilizzare i file .bin nella cartella \ common \ etc \ pesdb con il Sider (live CPK) e di modificarli con lo strumento di modifica PES2020 Editor di Ejog327. Nello specifico, modifica il parametro globale per l'altezza dei giocatori e impostali a 155 tutti tranne i portieri e qualche centrale o centravanti a 157 (dipende dalla carnagione più alta del giocatore). Cosa ottenere con questo? È una meraviglia! e ha molta logica in quanto i giocatori sono più agili, la palla è a misura del giocatore (non il giocatore molto alto o appuntito, con virata goffa e poco spazio per il movimento) e inoltre il campo è più ampio con più spazi di gioco (molto simile all'esperienza di gioco offerta da PES 6 o da altre versioni di PS2) che erano molto divertenti. Salgo anche a 98 il controllo di palla a tutti e la velocità dei passaggi, capacità di passaggio e tiro al primo tocco e il gioco è spettacolare! Se aggiungi anche un .exe e modifiche al .dt18 le possibilità rendono questo gioco a tua misura. Grazie.
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Ciao. Trovo molto interessante la tua riflessione in questo thread poiché questa versione di PES 2021 su PC è un ottimo gioco per il tempo che viene richiesto ma a causa della sua uscita con le configurazioni KONAMI non mostra il potenziale che ha davvero nelle sue programmazione.
Oltre ai punti che proponi di prendere in considerazione e condividere, voglio aggiungere che nella mia esperienza di gioco, e per più di 30 anni che seguo la saga di PES, ho seguito la mia idea in questo PES 2021 facendo quello che sempre fatto nelle versioni precedenti e ho funzionato egregiamente! Si tratta di utilizzare i file .bin nella cartella \ common \ etc \ pesdb con il Sider (live CPK) e di modificarli con lo strumento di modifica PES2020 Editor di Ejog327. Nello specifico, modifica il parametro globale per l'altezza dei giocatori e impostali a 155 tutti tranne i portieri e qualche centrale o centravanti a 157 (dipende dalla carnagione più alta del giocatore). Cosa ottenere con questo? È una meraviglia! e ha molta logica in quanto i giocatori sono più agili, la palla è a misura del giocatore (non il giocatore molto alto o appuntito, con virata goffa e poco spazio per il movimento) e inoltre il campo è più ampio con più spazi di gioco (molto simile all'esperienza di gioco offerta da PES 6 o da altre versioni di PS2) che erano molto divertenti. Salgo anche a 98 il controllo di palla a tutti e la velocità dei passaggi, capacità di passaggio e tiro al primo tocco e il gioco è spettacolare! Se aggiungi anche un .exe e modifiche al .dt18 le possibilità rendono questo gioco a tua misura. Grazie.
Interessante!
Ma questa idea riguarda solo l'aspetto legato puramente al gameplay, oppure aiuta anche con la problematica dello script?
Grazie
 

Lorenzo2020

Giovanissimi B
28 Novembre 2020
219
257
63
Ciao. Trovo molto interessante la tua riflessione in questo thread poiché questa versione di PES 2021 su PC è un ottimo gioco per il tempo che viene richiesto ma a causa della sua uscita con le configurazioni KONAMI non mostra il potenziale che ha davvero nelle sue programmazione.
Oltre ai punti che proponi di prendere in considerazione e condividere, voglio aggiungere che nella mia esperienza di gioco, e per più di 30 anni che seguo la saga di PES, ho seguito la mia idea in questo PES 2021 facendo quello che sempre fatto nelle versioni precedenti e ho funzionato egregiamente! Si tratta di utilizzare i file .bin nella cartella \ common \ etc \ pesdb con il Sider (live CPK) e di modificarli con lo strumento di modifica PES2020 Editor di Ejog327. Nello specifico, modifica il parametro globale per l'altezza dei giocatori e impostali a 155 tutti tranne i portieri e qualche centrale o centravanti a 157 (dipende dalla carnagione più alta del giocatore). Cosa ottenere con questo? È una meraviglia! e ha molta logica in quanto i giocatori sono più agili, la palla è a misura del giocatore (non il giocatore molto alto o appuntito, con virata goffa e poco spazio per il movimento) e inoltre il campo è più ampio con più spazi di gioco (molto simile all'esperienza di gioco offerta da PES 6 o da altre versioni di PS2) che erano molto divertenti. Salgo anche a 98 il controllo di palla a tutti e la velocità dei passaggi, capacità di passaggio e tiro al primo tocco e il gioco è spettacolare! Se aggiungi anche un .exe e modifiche al .dt18 le possibilità rendono questo gioco a tua misura. Grazie.
Mah... modificare l'altezza uguale per tutti o quasi non mi sembra una buona idea, avere Sensi alto come Dzeko o Lukaku non è realistico. Per l'agilità c'è il parametro relativo (balance in inglese), in più fai lo stesso col parametro del controllo palla e/o tight possession (in inglese).
Però se imposti certi parametri con gli stessi valori o quasi a tutti i giocatori, diventa un pò come l'altezza... avremmo Chiellini agile o veloce come Messi senza tante differenze.
Quando uso l'editor di ejogc327 i parametri li cambio potenziando o depotenziando certi valori ma partendo da quelli originali così rimane una certa differenza tra giocatori diversi, diventano uguali solo se arrivano a 99 (max) o 40 (min).
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
533
93
Il discorso delle altezze offre uno spunto interessante, ma parte dal presupposto di sistemare delle cose non realistiche con una molto, molto poco realistica, e che per me toglierebbe tutto il divertimento nel giocare con player caratterizzanti ...

Quello che ha estrapolato @Gil69 invece, beh devo dire che io da circa 10 giorni ho fatto un file batch che rimette PES2021.exe di partenza (Infinity V2 che ha postato @Holland_ ) ad ogni avvio del gioco e sicuramente qualcosa è cambiato, facendo il riavvio/sostituzione ogni 2-3 partite...

La cosa più evidente è che non inizia a boostare in modo smodato, mai, cosa che faceva spesso verso le 2-3 ore di gioco dopo 9-10 partite, probabilmente questo "interlaccio" con la memoria (che era terra-terra il discorso sui puntatori che facevo io) adatta la velocità di calcolo deteriorando l'umanità del gioco, processandolo in modo sempre più standardizzato e tediante.

Ripresentare un nuovo ".exe" ogni 2-3 partite per il momento sta avendo ottimi risultati, ad ora non sembra placebo...

Poi magari succede qualcosa tra 2 mesi che è fuori da ogni logica :D ...

Io vado avanti così per adesso, mi sembra un ottimo equilibrio !!!
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Il discorso delle altezze offre uno spunto interessante, ma parte dal presupposto di sistemare delle cose non realistiche con una molto, molto poco realistica, e che per me toglierebbe tutto il divertimento nel giocare con player caratterizzanti ...

Quello che ha estrapolato @Gil69 invece, beh devo dire che io da circa 10 giorni ho fatto un file batch che rimette PES2021.exe di partenza (Infinity V2 che ha postato @Holland_ ) ad ogni avvio del gioco e sicuramente qualcosa è cambiato, facendo il riavvio/sostituzione ogni 2-3 partite...

La cosa più evidente è che non inizia a boostare in modo smodato, mai, cosa che faceva spesso verso le 2-3 ore di gioco dopo 9-10 partite, probabilmente questo "interlaccio" con la memoria (che era terra-terra il discorso sui puntatori che facevo io) adatta la velocità di calcolo deteriorando l'umanità del gioco, processandolo in modo sempre più standardizzato e tediante.

Ripresentare un nuovo ".exe" ogni 2-3 partite per il momento sta avendo ottimi risultati, ad ora non sembra placebo...

Poi magari succede qualcosa tra 2 mesi che è fuori da ogni logica :D ...

Io vado avanti così per adesso, mi sembra un ottimo equilibrio !!!
mi puoi passare il file batch?
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
533
93
mi puoi passare il file batch?
avevo scritto come farlo ... Te lo scrivo ma non è indicativo perché dipende da DOVE hai i file te

copy "D:\PES21_Modding\PES2021.exe" "D:\SteamLibrary\steamapps\common\eFootball PES 2021" /Y
timeout /t 3

sider.lnk

Copia l'exe pulito nella directory di pes21 sovrascrivendo
dopo un breve timeout, calcolato per terminare il tempo di copia, lancia il link del sider ...


E' molto semplice :D


Sostituire l'exe in-game non è fattibile, ed anche se lo fosse non è consigliabile ...
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
ho risolto così
copy "D:\PES21_Modding\PES2021.exe" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021" /Y
 
  • Like
Reactions: incas36

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
start "sider" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021\sider-7.1.3\sider.exe"
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
questo è il mio file batch

copy "D:\PES21_Modding\PES2021.exe" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021" /Y
copy "D:\PES21_Modding\dt18_all.cpk" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021\Data" /Y
timeout /t 2
start "sider" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021\sider-7.1.3\sider.exe"

naturalmente è perchè ho steam e la cartella PES21_Modding sul disco D
se uno ha steam su disco C deve sostituire la lettera D con C
lo stesso dicasi per la cartella PES21_Modding
ho aggiunto anche il comando di ricopiare il file dt018 (perche non lo ho in sola letura) perchè ho notato che è meglio a livello di antiscript
aggiungo di seguito il file da rinominare da txt a bat
ps adesso sono ritornato a fare goal anche casuali tipo questo
 

Allegati

  • pes.txt
    276 bytes · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
allora ho fatto un po di prove e ho visto che dagli ottavi di finale delle competizioni interviene uno script abbastanza irritante che favorisce la cpu. per evitare ciò basta copiarsi anche un file system nuovo di zecca e riportarlo nel batch
dopo potrete giocare anche a leggenda ;.)

copy "D:\PES21_Modding\PES2021.exe" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021" /Y
copy "D:\PES21_Modding\dt18_all.cpk" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021\Data" /Y
copy "D:\PES21_Modding\SYSTEM00000000" "C:\Users\gian luca\Documents\KONAMI\eFootball PES 2021 SEASON UPDATE\76561198332695402\save" /Y
timeout /t 3
start "sider" "D:\Steam\steamapps\common\eFootball PES 2021\sider-7.1.3\sider.exe"

attenzione

C,D e 76561198332695402 CAMBIANO DA computer a computer, quindi ognuno deve costruirsi il suo.
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
confronto tra due gp di holland usando il metodo della Batch file
Partita Finale Euro 2020 Italia (io) Olanda (cpu)
Olanda in 10 con 1 espulsione
ultmo gp Final Edition 1.6.0+dt018 gk2+LEGGENDA+fullMa+15min+vel-2
risultato 2-6 :-(((
 

Allegati

  • eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 23_06_2021 12_17_30.png
    eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 23_06_2021 12_17_30.png
    752.9 KB · Visualizzazioni: 4

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
stessi settaggi e stessa partita con INFINITY 1.6.0 exe
io ho giocato in 8 avendo avuto ben 3 espulsioni
risultato 0-0 (vinta ai rigori)
 

Allegati

  • eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 23_06_2021 13_13_32.png
    eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 23_06_2021 13_13_32.png
    769 KB · Visualizzazioni: 4
  • eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 23_06_2021 13_29_14.png
    eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 23_06_2021 13_29_14.png
    760.1 KB · Visualizzazioni: 4

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
mi sembra che Infinity giri infinitamente meglio per me (la cpu costruisce cmq molte palle goal ma finalizza meno) contrasti ed intercettazioni siamo quasi uguai

con Final contrasti , rimpalli e intercettazioni mostruosamente a favore cpu.
tutte e due i match sono stati fatti alla prima partita dopo il riavvio.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,146
Utenti registrati
64,866
Ultimo utente registrato
Stempi604