TOPIC Script & GP - Parliamone

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
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Come da titolo di questo thread, propongo a scopo di condivisione una analisi sugli aspetti che possono essere “degnati” di considerazione quando affrontiamo PES21 con un una Mod, con un GamePlay generato in un file di avvio “.exe”, infine con un database modificato.

Ho cercato di classificare gli aspetti con una descrizione panoramica, ma tutte aprono un mondo secondo me :D



Fuori dal gioco: ho notato innanzitutto che qualcosa cambia tra avviare gli exe “come amministratore” o meno. Sto ancora indagando, ma di fatto il processo si avvia in modo tecnicamente diverso. Un'altra cosa che ovviamente influisce è l’utilizzo del Sider AIO… Avviare PES21 da sider.exe (quindi col Sider attivo) oppure direttamente da PES21.exe comporta naturalmente delle modifiche in-game delle quali parleremo… Una volta avviato il gioco (ovviamente nel caso in cui giocassimo off-line) io tolgo sempre la rete dal mio pc. Portare prove laddove sembra tutto placebo è difficile, ma di sicuro i risultati più attinenti a quello che leggo nella community li ho ottenuti tenendo PES21 ben fuori dalla rete, con l’utilizzo ulteriore della stringa “netblock” nel file sider.ini


Compatibilità in-game: alla lunga, dopo i tanti sviluppi del GP visti con il grandissimo @Holland_ , @incas36 ed altri testati una tantum, sono convinto che solamente ad essere nella STESSA identica situazione dello sviluppatore si abbia un “certificato di attendibilità” rispetto a ciò che proviamo.

Perché dico questo…

  • A seconda del monitor, della sua risoluzione, del cablaggio e degli FPS il gioco risponde in maniera diversa. Questo è facilmente percettibile da me dato che ho la “necessità” di giocare da due abitazioni costantemente. Può sembrare solo un aspetto grafico, ma dalla mia esperienza dico che non è così. In termini di ms cambiano diverse cose: sul nostro pad in parte minore, però per l’IA “qualche ms” rappresenta un’eternità ed una partita più veloce o più lenta comporta un cambiamento di elaborazione in quanto alle decisioni della CPU (ed in modo impercettibile anche nelle nostre). Quindi già un GP modificato cambia il ritmo di TUTTO, poi ognuno ha il suo monitor con la sua frequenza ecc ecc ecc …
  • Il Sider con il suo infinito contenuto e le varie ed eventuali patch installate: quasi tutto grava sul database e di conseguenza sul gameplay. E’ quindi impossibile trovare una stabilità da giocatore a giocatore. Tutte le patch hanno un proprio file EDIT, un proprio file SYSTEM ed una componente da inserire nel Sider … Capirete quanto sia indefinita la difficoltà di riprodurre le sensazioni esatte di chi testa ed invia i suoi splendidi GP…
  • Il file EDIT: si sono mossi in molti “Alla ricerca di modifiche” sul solo file EDIT. Ora, tralasciando i trasferimenti e la modifica di un giocatore più forte o più debole, quello che sposta gli equilibri davvero (non come doveva fare Bonucci al Milan) è il risultato di una modifica massiva: che sia ad alcuni valori di tutti i giocatori o soprattutto all’atteggiamento tattico delle squadre, visto, rivisto e spesso modificato anche nelle patch e nell’exe, appunto :D
  • Le impostazioni con le quali giochiamo: ragazzi, se io modifico (in un exe) indirizzi sulla precisione ed il ritmo dei passaggi, di un modo di dribblare, della reattività, i tiri ecc ecc ecc quello che faccio è pensato e strutturato sul mio settaggio… Ad esempio su uno gioca FullManual, livello SuperStar, 20 minuti e velocità -2 fa delle modifiche e ci lavora tante ore nella direzione del suo Feedback. Ok che altri testano il GP e che spesso le modifiche può apprezzarle anche chi gioca tutto Assistito a livello differente con velocità +1, ma non è detto che quelle modifiche con settaggi diversi vadano nella stessa direzione, anzi di fatto possono di fatto “distruggere” l’equilibrio di chi gioca in un altro modo.
Molti di questi aspetti li conoscete anche voi, ma ho voluto raccoglierli perché a mio modesto parere da ognuno di questi può nascere una discussione specifica e tramite la condivisione di informazioni, tutti ne possono beneficiare. Quindi non sono sceso nella specificità dei punti elencati, altrimenti il post avrebbe preso 5 o 6 pagine, però credo che discutere questi fattori sia un piccolo contributo di tutti noi che potrebbe portare i “maghi” che lavorano tecnicamente sui files …

In chiusura, mi sembra ridondante cospargere i thread relativi ad uno specifico GP (come i molti di Holland :) per nostra fortuna) con commenti “approfonditi” che spesso prendono l'intero PES21 ed altre componenti, rischiando di perdere il feedback su quel GP...
Siccome il PRIMO colpevole sono io (da quando ci sono), inizierò a scrivere cose inerenti a quel GP come post nel thread relativo, ed invece cose più ad ampio respiro qui, che includono considerazioni e confronti tra più situazioni :)

Ciao a tutti, spero di fare una cosa gradita, se non è così non mi offendo, si chiude il thread è via :D
Ale.
 

Holland_

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Holland_
Complimenti Ale………di sicuro sarà un Thread molto interessante ed utile a tutti, compresi noi.
Sezione messa in rilievo (y)
 
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alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
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Quindi io penso che semplicemente all'interno del gioco esista qualcosa, probabilmente inserito con l'idea di rendere più vario il gioco e che invece, a mio giudizio, lo peggiora solamente, che fa si che fra una partita e l'altra ci siano differenze spesso inspiegabili.
Sicuramente qualcosa c'è, credo figlia dei punti elencati sopra o poco distante ecco :D

E' vero come dice @davidovic che non farsi le pippe mentali è una chiave di lettura, infatti ritengo che cercare di spiegare il più possibile sia proprio un modo per non farsi troppe pippe mentali ...

Stavo vedendo ad esempio i file Player.bin, Team.bin e Tactics.bin che molto spesso sono contenuti nelle patch ... Se toccano qualcosa di riconducile all'in-game chissà che casino fanno :D

C'è veramente un mondo con 1000 variabili. La partita perfetta la ottieni quando tutto si infiltra in quel "qualcosa" di cui parli dribblandolo ... Quando invece ci sbatte, chissà che viene fuori XD

@Holland_ crea un GP eccezionale per tutti ma che risponde al 100% solo ai suoi settaggi ed ai file che lui ha installato dentro pes... Ogni diversità è possibile concausa dell'instabilità...

Sicuramente il gioco SIMULA partite più ritmate e meno ritmate, perché succede a tutti, anche a holland ...
 
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the elder

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Sicuramente qualcosa c'è, credo figlia dei punti elencati sopra o poco distante ecco :D

E' vero come dice @davidovic che non farsi le pippe mentali è una chiave di lettura, infatti ritengo che cercare di spiegare il più possibile sia proprio un modo per non farsi troppe pippe mentali ...

Stavo vedendo ad esempio i file Player.bin, Team.bin e Tactics.bin che molto spesso sono contenuti nelle patch ... Se toccano qualcosa di riconducile all'in-game chissà che casino fanno :D

C'è veramente un mondo con 1000 variabili. La partita perfetta la ottieni quando tutto si infiltra in quel "qualcosa" di cui parli dribblandolo ... Quando invece ci sbatte, chissà che viene fuori XD

@Holland_ crea un GP eccezionale per tutti ma che risponde al 100% solo ai suoi settaggi ed ai file che lui ha installato dentro pes... Ogni diversità è possibile concausa dell'instabilità...

Sicuramente il gioco SIMULA partite più ritmate e meno ritmate, perché succede a tutti, anche a holland ...
Tieni presente anche una cosa. Lui gioca a velocità -2, quindi immagino che sviluppi i suoi lavori basandosi su quella velocità, anche se poi certamente li prova anche ad altre. Quindi potrebbe essere che certe peculiarità sia meno evidenti per chi, come me, gioca per esempio a velocità 0.
Anche per la versione base della Konami si è spesso discusso di come probabilmente il gioco viene sviluppato e testato (poco) alla velocità 0.
 
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Gil69

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per giudicare alla pari un gp dovremmo partire tutte dalle stesse condizioni di edit, player.bin, team.bin e tactics.bin
ad esempio se nell'edit o nel database è stata creata una nuova rivalità tipo derby, allora quella squadra agirà differentemente in campo sebbene io stia usando il gp di holland ad esempio e che lui ha tatato senza quela rivalità
 
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Pulcini
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Ciao ragazzi , chi vi parla si è appena introdotto in questo splendido forum e nel mondo delle mod , ma è contento di dare la sua modestissima opinione: premetto che lo spazio , le prestazioni del mio pc e il mio temo libero non mi permettono l'utilizzo di nessun sider o modifiche grafiche aldifuori dell'exe di holland...ma può comunque fare testo che le stesse incoerenze e le cose di cui parlate succedono anche nel mio pes 21 (seguendo anche tutti i preziosi consigli letti qui, da quando sono entrato ho praticamente letto tutti i post su tutti i thread riguardanti pes21 per pc)..quindi se da una parte sono d'accordo sull'utilità di disquisire in merito alle variabili, mi trovo concorde anche in chi dice di giocare senza "pippe mentali" , per via del fatto che , per fortuna e grazie ai regali di pochi geniacci possiamo permetterci di parlare del "pelo nel uovo" (o sul pallone) mentre credo tutti credo ci stiamo enormemente più divertendo grazie ai prodotti sfornati..le forzature del gp konami sono lontanissime, io ho letteralmente spaccato dei pad, poi ho smesso di giocare, proprio in un periodo in cui avrei avuto più tempo, e rosicavo da matti..in tutti i gp di holland e incas invece, la mia idea di calcio, (ho giocato per anni in promozione e ho allenato) la maggior parte delle volte si esprimeva bene..buon pes21 a tutti e grazie dell accoglienza
 

Gil69

Juniores
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questa è una di quelle partite. Guarda caso è un derby. giocato in campionato livello SS fullmanual velocità -2 15 minuti
Sei inerme. la cpu ti anticipa sempre e non riesci a fare nulla in attacco e i tuoi in difesa non si controllano bene. La cpu prevede ed anticipa ogni tua mossa , ogni tua finta.
alla fine guardate passaggi cpu ed intercetti cpu totali.
exe Holland Demo +dt018 Holland (gk2)


 
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Gully85

Pulcini
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questa è una di quelle partite. Guarda caso è un derby. giocato in campionato livello SS fullmanual velocità -2 15 minuti
Sei inerme. la cpu ti anticipa sempre e non riesci a fare nulla in attacco e i tuoi in difesa non si controllano bene. La cpu prevede ed anticipa ogni tua mossa , ogni tua finta.
alla fine guardate passaggi cpu ed intercetti cpu totali.
exe Holland Demo +dt018 Holland (gk2)


Si...ammetto che quando la cpu ti arriva al limite dell area e non c e' in difensore dico uno con cui prenderli il tempo,anzi si allargano tutti e' frustrante...se te lo fa bocalon del pordenone,tirando una saborgia a 120 l ora,che nella realta ha due mototrebbie al posto dei piedi poi..
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
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per fortuna e grazie ai regali di pochi geniacci possiamo permetterci di parlare del "pelo nel uovo" (o sul pallone) mentre credo tutti credo ci stiamo enormemente più divertendo grazie ai prodotti sfornati..le forzature del gp konami sono lontanissime, io ho letteralmente spaccato dei pad, poi ho smesso di giocare, proprio in un periodo in cui avrei avuto più tempo, e rosicavo da matti.
Questo sicuramente, ed è la premessa di questa discussione specifica... Cioè i GP hanno migliorato SEMPRE la situazione, chi più chi meno... Ma sempre c'è stato un miglioramento. Va preso e valorizzato per divertirsi... Però dico soltanto che questi sono GP splendidi, ed invece che migliorarli bisognerebbe concentrare gli sforzi su quello che Konami ha fatto decisamente male. Poi laddove non si può far niente, alziamo le mani e giochiamo...cioè io scrivo ma nel frattempo gioco e mi diverto è ... :D

questa è una di quelle partite. Guarda caso è un derby. giocato in campionato livello SS fullmanual velocità -2 15 minuti
Sei inerme.

Questo è un esempio dei tanti "ora vinco io" dell'IA... A me va bene perderle anche tutte, ma senza essere "inerme" ... Il punto è che la CPU ad un certo punto calcola che l'unico modo per vincere, oltre poweruppare i suoi, è rendere inerme te e inabili i tuoi giocatori :D E questo è un filone piazzato sul motore di gioco, gli fai poco ...

Tieni presente anche una cosa. Lui gioca a velocità -2, quindi immagino che sviluppi i suoi lavori basandosi su quella velocità, anche se poi certamente li prova anche ad altre. Quindi potrebbe essere che certe peculiarità sia meno evidenti per chi, come me, gioca per esempio a velocità 0.
Anche per la versione base della Konami si è spesso discusso di come probabilmente il gioco viene sviluppato e testato (poco) alla velocità 0.

Ieri ho giocato 3 partite, il ritmo era molto compassato, come avrebbe detto e riconosciuto @Holland_ ... Mi chiederete "Che c***o hai fatto ?" ... Nulla, non ho toccato nulla. Semplicemente ieri PES era più lento ecco ahahahah L'unica cosa "rilevante" che ho fatto è stato re-inserire il contenuto del Sider WeatherCondition ... Che comunque incide sulla reattività ...
Oggi riprovo, se è sempre lento provo a levarlo per capire se cambia davvero ...
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
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Aggiungo una ulteriore riflessione. Il WeatherCondition ha un file CSV dentro , quindi visualizzabile in Excel che attribuisce valori numerici a secondo delle condizioni climatiche. Con quel semplice Add-on viene cambiata credo la reattività della partita in generale...
Credo sia una specie di moltiplicatore di qualcosa in-game :)

Parlo ovviamente da profano, ma immagino sia così.

Manca la riprova, cioè ritogliere questo Add-On ... Se poi chi ha denunciato un ritmo "veloce" del DEMO gp mi dice che non lo usa, abbiamo fatto Bingo ... Cioè diciamo cinquina dai ... :D
 
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Io non ho wheatercondition

Con exe (sola lettura) DEMO non ho cambi di ritmo e la velocità è giusta (13 partite di ML)

Avevo "problemi" di ritmo (veloce) coi vari DCM (exe non in sola lettura)
 
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alefi87

Giovanissimi A
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Ho provato adesso, sto uppando il video di 12' di una partita in modalità allenatore, ma effettivamente il ritmo è rimasto lo stesso (bello compassato) sia con WeatherCondition che senza ... Che sia la volta buona ? :D
 

Gil69

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provate questa con qualsiasi exe e dt018 poi ditemi.

 
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provate questa con qualsiasi exe e dt018 poi ditemi.

Che cosa e' ? Ha senso solo per Sider o anche chi Usa solo l exe?
 

Gil69

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27 Agosto 2018
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stessa partita fatta senza alcuna patch
Campionato32 giornata di ritorno
Inter(cpu)-juventus
Livello SS -Fullmanual, vel.-2; 15 min
EXE KONAMI+dt018konami
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 18_03_2021 16_36_33.png

EXE DEMO HOLLAND+dt018demohollend(gk2)
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 18_03_2021 17_11_08.png
EXE GOLDEN INCAS+dt018Konami
eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 18_03_2021 17_42_33.png
 

Allegati

  • eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 18_03_2021 17_11_08.png
    eFootball PES 2021 SEASON UPDATE 18_03_2021 17_11_08.png
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alefi87

Giovanissimi A
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Ciao alefi87
No. Nel mio sider.ini ho la riga come segue: ;lua.module = "WeatherConditions.lua"
Pensi che abilitarlo o meno possa variare la velocità del gioco?
Beh la prova falla ... Sicuramente il ritmo a seconda del meteo cambia ... Anche nel gioco normale !!!
Io sto indagando su questo anche :D
questa riga e' per il tempo atmosferico se scegli il sole la pioggia, l' inverno l' estate
Si, il punto è un altro ... Si è notato in PES21 che il cambio di ritmo tra asciutto e bagnato è grande... Allora sto indagando su quanto ancora può incidere un meteo aggiunto daal Sider... Ma ripeto, cerco di indagare, non ho soluzioni :)
 

Gil69

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E cmq facendo una prova con patch e una senza (solo vanilla) il gioco cpu cambia, diventa più aggressivo....come se avesse la patch conferito una aggressività da derby . Bisogna ricordare che nel vanilla iCattura.JPGl derby juve Inter non esiste. Mentre nella patch icmp si. Credo anche nella evopatch.
 

streetpride

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Ecco come non detto!
Sto pomeriggio ho scritto che il ritmo in 13 partite era sempre uguale? Bene, subito dopo mi è impazzito! Ho dovuto mettere -2 e le cose si sono calmate poi solo successivamente sono tornato a -1 per rivedere un ritmo "normale"
Ovviamente ML scriptata a manetta nemmeno a dirlo ...peccato
 

streetpride

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@alefi87
Sono al lavoro ed ho avuto un'illuminazione notturna!
Stavo pensando alla storia del batch e volevo chiederti: sarebbe possibile creare una cosa che sorteggi un gp (exe+dt18) diverso per ogni partita?
Perché sai che ogni volta si mette l'exe nuovo sembra tutto bello e funziona tutto per poi deteriorarsi con l'uso? Ecco io vorrei provare a vedere come si comporta il gioco in una ML se per ogni partita si cambiasse exe, perché se ne leggesse uno diverso per ogni match, magari si azzererebbero gli "effetti" del precedente, chissà...
In caso contrario sapremo in maniera quasi sicura che c'è qualcosa di esterno all'exe che va a condizionarlo pesantemente...
 
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