TOPIC Script & GP - Parliamone

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
@alefi87
In caso contrario sapremo in maniera quasi sicura che c'è qualcosa di esterno all'exe che va a condizionarlo pesantemente...
Ciao @streetpride ti rispondo una cosa che ho appena detto ad Holland e che ha a che fare con la tua idea/proposta...

Ieri volevo ri-provare di nuovo in gp di @incas36 (il golden)... Per cui ho:
  1. Sostituito l'exe (avevo il gp DEMO) con il golden di incas
  2. Avviato il gioco e percepito che la modifica c'era, perché il ritmo è veramente, completamente aumentato, molto più reattivo, si capisce dopo 3 passaggi che il golden è meno compassato ...
  3. Uscito dal gioco dopo 1 partita e rimesso il DEMO ....
Il DEMO non era più quello di prima di questa manovra, aveva lo STESSO ritmo del golden, forse differiva qualcosa per gli effetti del dt sui due exe, ma il ritmo era alto, da golden ...

Per provare a capire ho rifatto ciò che mi pareva più affidabile, cioè:
  1. Fatto la verifica dei file.
  2. Avviato PES con exe originale, senza Sider e senza cartella save, poi sono uscito al primo menù.
  3. Cancellato l'exe originale e messo il DEMO, avviato il gioco con Sider...
Il gioco è tornato al suo ritmo compassato, quello corretto del DEMO.....
Per cui forse il tuo progetto può non darti ciò che vorresti :D

A me sembra una barzelletta !!!! :D
Detto ciò il "motore di gioco" immagino legga nei vari files, non ci scrive, quindi è inutile vedere l'ultima modifica oppure metterli in sola lettura, è invece probabile che da un exe all'altro vengano sollecitate più parti del motore di gioco, più files, e che si crei una sorta di "puntatore" di lettura di indirizzi che non si resetta a meno che il gioco non venga visto come un "primo avvio" ...
Il che spiegherebbe perché, dopo aver cambiato concetto di gp trai due exe (golden/DEMO) il DEMO appare non più lui ...

Questo è un bel tema, più da debugger che da giocatore, ma spero sia interessante :D


NOTA: Questa cosa mi è successa tante volte con eseguibili trattati per lavoro, ed anche nelle stampanti di etichette. Ovvero una volta che scripto la configurazione di una stampante di etichette, magari cambiandone la posizione, ad ogni adeguamento consistente (cioè cambiavo magari di 2 cm la posizione) la stampante ci metteva 20 etichette per posizionarsi, lo fa in modo graduale...

Questo spiegherebbe anche perché, come moti giustamente dicevano, ci vuole almeno un campionato senza cambiare GP per capirlo e testarlo... E spiegherebbe anche perché notiamo cambi di ritmo da giorno a giorno
Se è simile a come dico io, è vero anche tecnicamente che ci vuole tempo :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: streetpride

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Per il dt018 già esiste qualche mod simile. Per l'exe non credo sia fattibile senza uscire e rientrare dal gioco.
 
  • Like
Reactions: streetpride

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Ciao @streetpride ti rispondo una cosa che ho appena detto ad Holland e che ha a che fare con la tua idea/proposta...

Ieri volevo ri-provare di nuovo in gp di @incas36 (il golden)... Per cui ho:
  1. Sostituito l'exe (avevo il gp DEMO) con il golden di incas
  2. Avviato il gioco e percepito che la modifica c'era, perché il ritmo è veramente, completamente aumentato, molto più reattivo, si capisce dopo 3 passaggi che il golden è meno compassato ...
  3. Uscito dal gioco dopo 1 partita e rimesso il DEMO ....
Il DEMO non era più quello di prima di questa manovra, aveva lo STESSO ritmo del golden, forse differiva qualcosa per gli effetti del dt sui due exe, ma il ritmo era alto, da golden ...

Per provare a capire ho rifatto ciò che mi pareva più affidabile, cioè:
  1. Fatto la verifica dei file.
  2. Avviato PES con exe originale, senza Sider e senza cartella save, poi sono uscito al primo menù.
  3. Cancellato l'exe originale e messo il DEMO, avviato il gioco con Sider...
Il gioco è tornato al suo ritmo compassato, quello corretto del DEMO.....
Per cui forse il tuo progetto può non darti ciò che vorresti :D

A me sembra una barzelletta !!!! :D
Detto ciò il "motore di gioco" immagino legga nei vari files, non ci scrive, quindi è inutile vedere l'ultima modifica oppure metterli in sola lettura, è invece probabile che da un exe all'altro vengano sollecitate più parti del motore di gioco, più files, e che si crei una sorta di "puntatore" di lettura di indirizzi che non si resetta a meno che il gioco non venga visto come un "primo avvio" ...
Il che spiegherebbe perché, dopo aver cambiato concetto di gp trai due exe (golden/DEMO) il DEMO appare non più lui ...

Questo è un bel tema, più da debugger che da giocatore, ma spero sia interessante :D


NOTA: Questa cosa mi è successa tante volte con eseguibili trattati per lavoro, ed anche nelle stampanti di etichette. Ovvero una volta che scripto la configurazione di una stampante di etichette, magari cambiandone la posizione, ad ogni adeguamento consistente (cioè cambiavo magari di 2 cm la posizione) la stampante ci metteva 20 etichette per posizionarsi, lo fa in modo graduale...

Questo spiegherebbe anche perché, come moti giustamente dicevano, ci vuole almeno un campionato senza cambiare GP per capirlo e testarlo... E spiegherebbe anche perché notiamo cambi di ritmo da giorno a giorno
Se è simile a come dico io, è vero anche tecnicamente che ci vuole tempo:D
Ok @alefi87
Ho ben chiaro il tuo discorso: però in tal caso allora mi aspetto che dopo una stagione di master il gp mi resti stabile e non scazzi più.
Quindi se funziona come nel tuo caso lavorativo, quando comincio la seconda stagione o inizio una nuova ML sempre con lo stesso exe, non dovrebbero esserci più stranezze. "Non dovrebbero".............giusto?
 
  • Like
Reactions: alefi87

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Aspetta però @streetpride :D Io non dico che non dovrebbero esserci più stranezze, dico che QUELLO che i geni @incas36 e @Holland_ hanno fatto al GP è più facile rimanga stabile se usiamo un gp a lungo :D

E' ben diverso, se poi ci sono indirizzi che attivano delle forzature che ancora non sono stati trovati dai modders, puoi fare anche 12 ML ma alcune cose sbroccheranno sempre...

La mia considerazione è per dire che se queste mie supposizioni hanno un fondo di verità, beh per provare un GP VERAMENTE, anche da un punto di vista tecnico del motore di gioco, ci vogliono minimo 20-30 partite.

Infatti se vedi i commenti in tanti storici, quasi sempre i pareri più simili alle idee del "CREATORE" arrivano dopo molte più partite, oppure da chi ha resettato il gioco come ho fatto io :D ... Invece chi lo prova al volo per 2 match qualche volta dice il contrario di holland ...
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Aspetta però @streetpride :D Io non dico che non dovrebbero esserci più stranezze, dico che QUELLO che i geni @incas36 e @Holland_ hanno fatto al GP è più facile rimanga stabile se usiamo un gp a lungo :D

E' ben diverso, se poi ci sono indirizzi che attivano delle forzature che ancora non sono stati trovati dai modders, puoi fare anche 12 ML ma alcune cose sbroccheranno sempre...

La mia considerazione è per dire che se queste mie supposizioni hanno un fondo di verità, beh per provare un GP VERAMENTE, anche da un punto di vista tecnico del motore di gioco, ci vogliono minimo 20-30 partite.

Infatti se vedi i commenti in tanti storici, quasi sempre i pareri più simili alle idee del "CREATORE" arrivano dopo molte più partite, oppure da chi ha resettato il gioco come ho fatto io :D ... Invece chi lo prova al volo per 2 match qualche volta dice il contrario di holland ...
benissimo, tutto chiaro.
Proprio lì volevo portarti... ti spiegherò in fondo.
Allora io ho appena finito in Argentina una stagione intera e da qualche giornata ho visto ridursi sensibilmente le forzature.
Alcuni dati:
- Sono sicuro al 100% di aver avuto tante partite scriptate almeno fino alla 23esima partita (non tutte, ma tante...)
- A causa di ritmi impazziti alla 24esima partita ho messo a - 2 (per metà partita) e poi ristabilito a -1.
- Il mio TS è arrivato ad 80 e oltre, contemporaneamente alla 24esima
- Da quel momento i matches sono stati direi regolari ossia senza evidenti scazzi (6 partite)
Ora inizio una nuova stagione con un'altra ML e vediamo che succede. Dico che ne inizio una nuova e non proseguo quella attuale perchè dobbiamo capire se è un problema legato ai files specifici della ML (story-telling) oppure è proprio una questione di stabilizzazione del GP indipendentemente dal tipo di modalità o salvataggio che si usa...oppure entrambe come è probabile secondo me :(
Ecco il punto di cui sopra: siccome i GP non è certo che eliminino in modo DEFINITIVO ogni forma di script, almeno facciamo un vademecum di quali "sbrocchi" può fare un GP ancora NON STABILIZZATO?
cambi di ritmo? goals uno dietro l'altro da ambo i lati con difese inermi e rapidità aliene? zero falli? altro?
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Alcune determinate partite che non vinci mai nemmeno cambiando tattiche, formazione e inserendo gli uomini più in forma. L'unico modo per vincerle è scendere di livello almeno fino a dilettante che è l'unico non scriptato.mi è capitato di Non vincerle cmq a livello medio e professionista. Queste particolari partite che ti capitano dipende in master dalla posizione in classifica + team spirit mentre in campionato dalla posizione in classifica. Nelle coppe c'è ne sono almeno 2/3 nelle fasi gironi e altre 2/3 nella fase eliminazione.Inoltre i derby sono di per sé scriptati con una cpu che aggredisce il doppio rispetto a tutte gli altri match--->poi falli.
Provate a cambiare con editor interno la aggressività dei Vs. Giocatori, portateli tutti a 100 e poi vedete cosa succede....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: streetpride

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
Poi perché quando avvii il gioco la prima partita è sempre la più giocabile, mentre se la ripeti la stessa per 2 o 3 volte di seguito senza uscire dal gioco, diventa ingiocabile?
Ps. Questo in tutti i gp tranne quelli di holland sono un po più stabili.
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Inoltre i derby sono di per sé scriptati con una cpu che aggredisce il doppio rispetto a tutte gli altri match
Allora io ti dico Samp-Genoa l'ho iniziato ed ho preso gol al 22', poi l'ho ribaltato vincendo 2-1 a Livello Leggenda, quindi direi che se c'è un GP che lotta duro in questo è il DEMO !!! Confermo comunque la pazzia da derby

Poi perché quando avvii il gioco la prima partita è sempre la più giocabile, mentre se la ripeti la stessa per 2 o 3 volte di seguito senza uscire dal gioco, diventa ingiocabile?
Questo è ASSODATO anche per me, è oggettivo e finalmente sto trovando qualcuno che fa commenti non facendomi sentire sulla luna... C***o se rigioco una partita è SEMPRE più difficile...

Se seguiamo il filo logico dell'ultima mia analisi ...
si crei una sorta di "puntatore" di lettura di indirizzi che non si resetta
beh ogni volta che chiudi il gioco, riaprendolo parti a leggere da dov'eri prima. Se quello stronzo della IA si è FASATO per vincere quella partita a tutti i costi e tu proprio quella vuoi rifare, lui è evoluto ad un livello sempre più alto per farti perdere....

E' un po' tipo i Sayan che non morendo diventavano sempre più forti !!!!!! :D
 
  • Like
Reactions: Gil69

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Poi perché quando avvii il gioco la prima partita è sempre la più giocabile, mentre se la ripeti la stessa per 2 o 3 volte di seguito senza uscire dal gioco, diventa ingiocabile?
Ps. Questo in tutti i gp tranne quelli di holland sono un po più stabili.
proprio per questo mi era nata l'idea di far partire exe "alternati" ad ogni partita, in modo che il gioco legga sempre una exe come "prima volta" (ossia la più giocabile)
però ha anche ragione @alefi87 sul fatto che questo "primo avvio" lo legge solo se fai verifica file steam...bahhhh quante cazzate konami di mxxxa
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
ecco un esempio di come gioca la cpu in una partita che NON devi vincere (al massimo la pareggi)
inter (CPU) juve (io)
30 di campionato (ritorno)
io primo in classifica
inter seconda
SS-Full Manual-vel-2, 15min
1 tempo 1 a 0 per me su punizione di Cr7
2 tempo
Sul primo goal di lukaku chiellini era impostato terzino sinistro ed invece va centrale lasciando un buco a sn da dove guarda caso scaturisce il cross x il pareggio Inter. Nel secondo gol lukako è dimenticato in area.poi ogni intervento fischia fallo a tuo sfavore, in attacco i giocatori miei non scattano oppure sono sempre coperti nelle traiettorie, i rimpallo respinte da area vanno sempre ai giocatori cpu e potrei continuare così via
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cloud80

Tommi_22

Allievi B
27 Aprile 2020
557
368
63
Allora io ti dico Samp-Genoa l'ho iniziato ed ho preso gol al 22', poi l'ho ribaltato vincendo 2-1 a Livello Leggenda, quindi direi che se c'è un GP che lotta duro in questo è il DEMO !!! Confermo comunque la pazzia da derby


Questo è ASSODATO anche per me, è oggettivo e finalmente sto trovando qualcuno che fa commenti non facendomi sentire sulla luna... C***o se rigioco una partita è SEMPRE più difficile...

Se seguiamo il filo logico dell'ultima mia analisi ...

beh ogni volta che chiudi il gioco, riaprendolo parti a leggere da dov'eri prima. Se quello stronzo della IA si è FASATO per vincere quella partita a tutti i costi e tu proprio quella vuoi rifare, lui è evoluto ad un livello sempre più alto per farti perdere....

E' un po' tipo i Sayan che non morendo diventavano sempre più forti !!!!!! :D
che la prima partita fosse più umana l'avevo notato anch'io con l'exe originale, con l'ultimo gp il DEMO no, sembra uguale, ma ho giocato poco ultimamente.



quindi, un po' come il fast start di windows (na noia pazzesca), mi carica al riavvio di pes l'ultimo stato del com?!? bisognerebbe controllare se rimangono tracce di pes, una volta chiuso, nella memory oppure qualche parametro nella registry?
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Beh l'idea @Tommi_22 è questa, ma parliamo di idee... Perché quali passaggi e giri faccia il motore di gioco di PES veramente è oltre ogni limite di conoscenza, anche di chi fa il GP credo ...

L'impressione è questa, cioè un puntatore che traccia l'utilizzo del gioco e lo riprende da dove lo ha lasciato ...

Ho visto un'altra cosa poi sul forum Evo, pensate ...
Qualcuno dice che se tu inserisci un file dt18_all.cpk nella cartella download e poi ovviamente generi il relativo file bin (mentre in data hai comunque un altro dt18_all, magari quello originale), quello che arriva da download nel file bin ha la precedenza, ma considera anche l'altro già sito in data, facendo una specie di "somma" di quello che già trova... Il che andrebbe di pari passo col misto-mare :D generato da questo fantomatico puntatore :)
 

custu_90

Primi Calci
17 Settembre 2017
1
0
1
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto...ma ho un dubbio che mi affligge o_O.
Qualche giorno fa' ho scaricato la patch di virtual red........è possibile che stravolga il gp di Holland o Incas?
 

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
ho provato a mettere la formazione migliore come dice The Elder, ma il risultato è sempre lo stesso.
non c'è verso. la avro rigiocata 25 volte.
guarda la cpu (inter) come gioca perfetto, con scivolate chirurgiche (exe Holland demo)
 

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
ho provato a mettere la formazione migliore come dice The Elder, ma il risultato è sempre lo stesso.
non c'è verso. la avro rigiocata 25 volte.
guarda la cpu (inter) come gioca perfetto, con scivolate chirurgiche (exe Holland demo)
Sempre più convinto che exe moddati, tattiche e sistemi vari siano solo palliativi. A volte utili certo, ma non toglieranno mai la sensazione di fondo di copione narrativo pilotato. Il mostro risiede nei file delle varie modalità
ML000000
LG000000
Etc.
Questi forse poi fanno partire codici ultra-nascosti nell'exe...ma prima il problema è andarli a scovare e a disattivare ed io non so nemmeno da che parte cominciare
 
Ultima modifica:

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
Sempre più convinto che exe moddati, tattiche e sistemi vari siano solo palliativi. A volte utili certo, ma non toglieranno mai la sensazione di fondo di copione narrativo pilotato. Il mostro risiede nei file delle varie modalità
ML000000
LG000000
Etc.
Questi forse poi fanno partire codici ultra-nascosti nell'exe...ma prima il problema è andarli a scovare e a disattivare ed io non so nemmeno da che parte cominciare
Che poi non lo risolvi neanche a cancellare il file ML mentre giochi, perché comunque è giocando che lui carica la situazione della master e, probabilmente sì, quello attiva indirizzi differenti.

A mio avviso, dopo mille e uno tentativi, devo dirti che la ML è così... Avrà sempre dei limiti. D'altro canto è anche vero che non permette ai top player di questo gioco di vincere facile ecco ... Io Sabato pomeriggio ho scritto ad @Holland_ che sono ad un passo dal baratro emotivo ahahahahahahahha :D

Il PEscara neo-promosso sembrava il Real ed io una squadra di promozione XD

Purtroppo è probabile sia così ... Aspettiamo il prossimo (ed ultimo a detta sua) GP, io ho provato una beta ed è clamoroso !!!! Purtroppo la script in ML c'è. Io non ho mai, mai criticato la parte di recensione dei GP, io mi sono sempre soffermato sulla script in ML.... Ecco quella c'è, non è il livello, è il copione...

Però quello mica lo levi mi sa, bisognerebbe che qualcuno lavorasse con il capo dello sviluppo PES di Konami per togliere il mostro... Non essendo possibile, siamo già al TOP mi sa... Però vediamo se ci vengono altre idee :)
 
  • Like
Reactions: Holland_

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,574
19,822
113
PSN ID
Holland_
Sempre più convinto che exe moddati, tattiche e sistemi vari siano solo palliativi. A volte utili certo, ma non toglieranno mai la sensazione di fondo di copione narrativo pilotato. Il mostro risiede nei file delle varie modalità
ML000000
LG000000
Etc.
Questi forse poi fanno partire codici ultra-nascosti nell'exe...ma prima il problema è andarli a scovare e a disattivare ed io non so nemmeno da che parte cominciare
È la stessa mia sensazione, ho aperto il file della Master ma sinceramente non ho trovato nulla.
Secondo me risiede per logica di cose nel cuore pulsante del gioco, l’exe………..bisogna vedere come diavolo lo hanno nominato, sempre se parliamo di un unico address e non di una serie di valori esadecimali connessi tra loro, se così fosse la vedo davvero durissima
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
509
534
93
È la stessa mia sensazione, ho aperto il file della Master ma sinceramente non ho trovato nulla.
Secondo me risiede per logica di cose nel cuore pulsante del gioco, l’exe………..bisogna vedere come diavolo lo hanno nominato, sempre se parliamo di un unico address e non di una serie di valori esadecimali connessi tra loro, se così fosse la vedo davvero durissima
beh si @Holland_ anche perché è proprio parlando di ML (a differenza di una amichevole) che la possibilità di interconnessione tra più indirizzi si alza di molto !!!

In amichevole vengono gestiti meno indirizzi e meno connessi tra loro....

In Master lui ci mette la simulazione della forma fisica durante i periodi della stagione (cosa che nel gioco appare in forma riduttiva con le freccette), la tua situazione in classifica in relazione al valore totale che hai, l'affiatamento (TeamSpirit), tutta la situazione dell'avversario ... Tipo se una squadra decente è ultima casualmente, sta sicuro che con te si riprende, se te stai andando troppo bene ...

Come si è potuto vedere da i miei post sulla mia ML le classifiche sono simulate piuttosto bene da PES (ricordo che in un PES vinse il Palermo la serie A :D), ma lui usa un meccanismo che a Firenze chiamiamo : "Poggio e Buca fa' PARI"... Non so in Giappone come si scriva, ma sistemano le cose in modo sommario mi sa :D

Il gioco d'altra parte nasce per essere giocato on-line tra bimbiminkia ahahah quindi non è che potevano perdere tanto per l'IA ...

Ma a parte ciò, hai ritoccato ancora il GP che ho provato e lo pubblichi o sei ancora a limare ??? :D
 
  • Like
Reactions: Gil69 e streetpride

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
beh si @Holland_ anche perché è proprio parlando di ML (a differenza di una amichevole) che la possibilità di interconnessione tra più indirizzi si alza di molto !!!

In amichevole vengono gestiti meno indirizzi e meno connessi tra loro....

In Master lui ci mette la simulazione della forma fisica durante i periodi della stagione (cosa che nel gioco appare in forma riduttiva con le freccette), la tua situazione in classifica in relazione al valore totale che hai, l'affiatamento (TeamSpirit), tutta la situazione dell'avversario ... Tipo se una squadra decente è ultima casualmente, sta sicuro che con te si riprende, se te stai andando troppo bene ...

Come si è potuto vedere da i miei post sulla mia ML le classifiche sono simulate piuttosto bene da PES (ricordo che in un PES vinse il Palermo la serie A :D), ma lui usa un meccanismo che a Firenze chiamiamo : "Poggio e Buca fa' PARI"... Non so in Giappone come si scriva, ma sistemano le cose in modo sommario mi sa :D

Il gioco d'altra parte nasce per essere giocato on-line tra bimbiminkia ahahah quindi non è che potevano perdere tanto per l'IA ...

Ma a parte ciò, hai ritoccato ancora il GP che ho provato e lo pubblichi o sei ancora a limare ??? :D
Quindi fare una master con la squadra più debole disattivando il calciomercato, in ogni caso ed indipendentemente dalle tua capacità, significa stare in fondo ultimi o penultimi e a cuccia.
Mentre se hai una buona squadra ad un certo punto si gioca sul velluto perchéhanno stabilito che devi stare in altoin classifica.
Beh...si può dire che ci sono gli estremi per utilizzare il termine TRUFFA? perché non è che il gioco me lo regalano eh...io lo pago e voglio che funzioni normalmente
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,194
Utenti registrati
64,902
Ultimo utente registrato
joma22