TECNICA & CALCIO CHAMPAGNE - Stats, abilità, comandi, tricks e "magie"

Fabinho983

Esordienti
28 Settembre 2019
158
38
28
PSN ID
Fabinho983
Io che vengo da più di 20 anni di Fifa, gioco con i comandi alternativi di PES su PS4 (tiro col cerchio, ecc.)

Immagino che i video siano fatti con i comandi tradizionali di PES

Volevo chiedere se esiste una guida completa di tutti i comandi base e dei gesti tecnici ma per i comandi alternativi
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,395
9,429
113
Io che vengo da più di 20 anni di Fifa, gioco con i comandi alternativi di PES su PS4 (tiro col cerchio, ecc.)

Immagino che i video siano fatti con i comandi tradizionali di PES

Volevo chiedere se esiste una guida completa di tutti i comandi base e dei gesti tecnici ma per i comandi alternativi
Fai prima a mettere in pausa se vedere tutto nel menu...dovrebbe se non sbaglio spiegarli in base ai tuoi tasti
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Provato mille volte da anni e mai capito
Tieni premuto r2 e cerca di aggirare l'avversario con la levetta(non farlo.solo una volta tenta 2/3 volte mente la palla è in aria,io di solito faccio una mezzaluna per andargli davanti) ..verrà molto più facile con un giocatore fisico contro uno che non lo è
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Ivanov83

Giovanissimi B
8 Ottobre 2016
264
180
43
PSN ID
lijosea
Se non ti seleziona il portiere in automatico come sui retropassaggi di testa devi prima passare al controllo manuale, l1 più r3.
Poi per non prenderla con le mani ma stopparla di piede r3 tenuto un po'premuto, con anticipo rispetto all'arrivo della palla dato che certe volte non funziona perché forse il tempo che carica l'animazione della parata non te lo fa più fare.
Per prenderla con le mani doppio R1, per rimetterla a terra doppio R1
Meglio che prima vedi come funziona in allenamento passandotela di testa e usando r3, poi quando sei più pratico puoi provarlo in partita con l'ulteriore step del cambio cursore sul portiere
Ottimo, grazie mille
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
mi è uscita una cosa ieri ma non riesco a capire più come ho fatto, vediamo se mi potete confermare la dinamica.
Dico quello che dovrei avere schiacciato, mi interesserebbe assorbire la dinamica perchè ho guadagnato il rigore più reale tra tutti quelli visti in giro:

dybala sul lato destro del campo entra in area di rigore, ho di fronte un avversario, mollo lo stick sinistro e tengo premuto r1 (che per voi se avete la configurazione classica è r2) faccio un movimento verso destra con lo stick destro il difensore mette la gamba e sgambetta il mio. rigore.
ho provato 10 volte non mi è più riuscito non so se non mi ricordo un passaggio o cosa
 
  • Like
Reactions: DonPippo

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
mi è uscita una cosa ieri ma non riesco a capire più come ho fatto, vediamo se mi potete confermare la dinamica.
Dico quello che dovrei avere schiacciato, mi interesserebbe assorbire la dinamica perchè ho guadagnato il rigore più reale tra tutti quelli visti in giro:

dybala sul lato destro del campo entra in area di rigore, ho di fronte un avversario, mollo lo stick sinistro e tengo premuto r1 (che per voi se avete la configurazione classica è r2) faccio un movimento verso destra con lo stick destro il difensore mette la gamba e sgambetta il mio. rigore.
ho provato 10 volte non mi è più riuscito non so se non mi ricordo un passaggio o cosa
Se ho capito bene quello che intendi, il movimento con lo stick destro deve essere molto rapido, come se lo spingessi da un lato per un attimo per poi rilasciarlo immediatamente. Il tuo giocatore fa un rapido movimento con la gamba e poi ritorna in posizione. Se il difensore abbocca, facile che ti fischi fallo a favore.
 

pupi70

Giovanissimi B
15 Agosto 2014
211
160
43
PSN ID
Harlok70
Ciao a tutti ,come faccio con l’attaccante in possesso di palla a saltare per evitare la scivolata del difensore?grazie ciao
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Se ho capito bene quello che intendi, il movimento con lo stick destro deve essere molto rapido, come se lo spingessi da un lato per un attimo per poi rilasciarlo immediatamente. Il tuo giocatore fa un rapido movimento con la gamba e poi ritorna in posizione. Se il difensore abbocca, facile che ti fischi fallo a favore.

si la ricostruzione è quella ero solo dubbioso perchè oltre alla gamba ho spostato anche il pallone insomma si è mosso un pò il giocatore pur senza spostare anche lo stick sinistro comunque l'importante è la conferma che una cosa del genere si riesca a fare poi cerco di esercitarmi sul come
 
  • Like
Reactions: Danny 66

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
La nuova finta di tiro [ ] + triangolo con passaggio no look in tutto il suo splendore


Qui' invece stop in corsa doppio R1 più direzione a dx e nuova finta di cross no look O + triangolo


Pes 20 è anche questo, tecnicamente sopraffino
 

Dengi

Primi Calci
28 Settembre 2019
4
1
3
Ciao a tutti, detto che ancora non riesco a usare decentemente il finess, proprio non mi trovo fa sempre un movimento diverso da quello che penso,quindi uso più finte di corpo con R2 e doppio R1, pero mi sono accorto avevo l'auto feint su off, mi chiedo se quello agisce solo sulle finte fatte con R2 o anche sul finess?

Altra cosa, il pallone va protetto con R2 o solo con il tasto direzionale? sia in protezione che in lotta per il pallone vorrei essere più fisico ma non riesco mai a farlo, e alla fine se la palla la hanno loro non gliela levo ma se la ho io me la levano subito :rotfl:

Grazie per chi mi illuminerà :)
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ciao a tutti, detto che ancora non riesco a usare decentemente il finess, proprio non mi trovo fa sempre un movimento diverso da quello che penso,quindi uso più finte di corpo con R2 e doppio R1, pero mi sono accorto avevo l'auto feint su off, mi chiedo se quello agisce solo sulle finte fatte con R2 o anche sul finess?

Altra cosa, il pallone va protetto con R2 o solo con il tasto direzionale? sia in protezione che in lotta per il pallone vorrei essere più fisico ma non riesco mai a farlo, e alla fine se la palla la hanno loro non gliela levo ma se la ho io me la levano subito :rotfl:

Grazie per chi mi illuminerà :)
Si io le consiglio su automatiche le finte. In realtà non ho mai capito bene cosa cambia tra automatiche e manuali, automatiche mi sembrano un pelo più semplici ma comunque serve comunque ancora avere una buona padronanza e conoscenza dei comandi per farle uscire. Insomma mi sembrano sufficientemente manuali anche se impostate su automatiche.
Per la protezione solo credo dicerie quella del R2. Secondo me sembra che con R2 riesca meglio proteggere la palla semplicemente perché schiacciando R2 spesso e volentieri si toglie il tasto dallo scatto che è quello che fa la differenza a mio modo di vedere: con lo scatto ancora schiacciato ci sono meno animazioni di resistenza con la protezione ed è complessivamente molto più facile che te la rubino, muovendo il giocatore senza schiacciare lo scatto è molto più facile che partano animazioni di ingaggio e protezione e sarà più facile che a spuntarla sarà l'attaccante.
Chiaramente bisogna anche capire un po'come muoversi durante la protezione. Cerca di vedere come lo fa anche la CPU se giochi a superstar che molte volte lo sfrutta spesso
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ormai la parata con triangolo l'abbiamo sdoganata :rotfl:

Invece R2 per prendere posizione sull'avversario nelle giocate aeree lo utilizzi?

Sono più difficili rispetto a fifa, per prendere posizione teoricamente il supercancel è utile insieme a R2 più levetta sinistra che è il comando di ingaggio scritto sul manuale (anche se per me è più utile il supercancel R1 più R2)
Nei calci d'angolo comunque dipende più da come li batto, prova a dargli un tre quarti di barra tenendo premuto la levetta sinistra verso l'alto per metterla tesa
Spiegatemi, perché in un campionato, solo una volta, dopp un cross (verticale o orizzontale) sono riuscito a tenere la palla.
E non parlo sui riviii dei portieri, che li uso o Supercancel, o R2 che da quando me lo han detto, il 70% delle palle aeree in mezzo al campo le vinco.

Mentre dalla trequarti dell'avversario, la cpu in QUALSIASI modo mi prende palla/colpisce prima/mi sporca il controllo. Ciò che mi succede spesso é che la cpu riceve una super spinta che mi anticipa all'ultimo il mio attaccante
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Spiegatemi, perché in un campionato, solo una volta, dopp un cross (verticale o orizzontale) sono riuscito a tenere la palla.
E non parlo sui riviii dei portieri, che li uso o Supercancel, o R2 che da quando me lo han detto, il 70% delle palle aeree in mezzo al campo le vinco.

Mentre dalla trequarti dell'avversario, la cpu in QUALSIASI modo mi prende palla/colpisce prima/mi sporca il controllo. Ciò che mi succede spesso é che la cpu riceve una super spinta che mi anticipa all'ultimo il mio attaccante
Ma in che situazioni è che hai problemi che non ho capito bene? Sulle palle alte sui cross o sulle palle basse?
Sulle palle alte quando si difende come hai detto giustamente la cosa più utile è il supercancel per passare davanti all'attaccante che c'è ancora, anche se meno evidente, il difettino che chi è davanti in un duello aereo è piu avvantaggiato, se invece hai te il controllo dell'attaccante e stai già davanti invece che il supercancel è più utile seguire il comando R2 più levetta sinistra che l'elenco dei comandi dice che è quello apposito sulle palle alte, puoi utilizzarlo per spingere il difensore all'indietro
Sui cross quello forse più potente è ancora quello con l1 ma finalmente anche gli altri hanno una utilità precisa a seconda della situazione. Ho fatto dei bei gol col cross con R2 alto e in generale devi capire bene te quale cross fare a seconda della situazione se no mi dilungherei troppo, comunque si riescono a fare più gol su cross rispetto agli anni scorsi
Per proteggere palla normalmente anche qui è difficile da spiegare, in teoria bisogna utilizzare poco o mai il tasto dello scatto per avere una buona riuscita del tutto. Guardare come lo fa la CPU a superstar secondo me da qualche indicazione e suggerimento al player su cosa si può e non può fare per avere dei buoni risultati, visto che la CPU lo fa abbastanza bene. Oltre al non utilizzo dello scatto forse è importante anche non rientrare ma allargarsi sempre per tenere lontano il difensore e far incatenare bene le animazioni di protezione, altrimenti quando il difensore si avvicina troppo alla palla parte il contrasto in cui ha successo la perdita della sfera
Infine per le palle inattive è ancora super utile oltre che uno dei pochi modi di segnare su angolo o punizioni defilate il cross con la levetta tenuta in alto all'inizio del caricamento della potenza, poco meno di trequarti barra e il cross è il più pericoloso tra quelli possibili da palle inattive
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ma in che situazioni è che hai problemi che non ho capito bene? Sulle palle alte sui cross o sulle palle basse?
Sulle palle alte quando si difende come hai detto giustamente la cosa più utile è il supercancel per passare davanti all'attaccante che c'è ancora, anche se meno evidente, il difettino che chi è davanti in un duello aereo è piu avvantaggiato, se invece hai te il controllo dell'attaccante e stai già davanti invece che il supercancel è più utile seguire il comando R2 più levetta sinistra che l'elenco dei comandi dice che è quello apposito sulle palle alte, puoi utilizzarlo per spingere il difensore all'indietro
Sui cross quello forse più potente è ancora quello con l1 ma finalmente anche gli altri hanno una utilità precisa a seconda della situazione. Ho fatto dei bei gol col cross con R2 alto e in generale devi capire bene te quale cross fare a seconda della situazione se no mi dilungherei troppo, comunque si riescono a fare più gol su cross rispetto agli anni scorsi
Per proteggere palla normalmente anche qui è difficile da spiegare, in teoria bisogna utilizzare poco o mai il tasto dello scatto per avere una buona riuscita del tutto. Guardare come lo fa la CPU a superstar secondo me da qualche indicazione e suggerimento al player su cosa si può e non può fare per avere dei buoni risultati, visto che la CPU lo fa abbastanza bene. Oltre al non utilizzo dello scatto forse è importante anche non rientrare ma allargarsi sempre per tenere lontano il difensore e far incatenare bene le animazioni di protezione, altrimenti quando il difensore si avvicina troppo alla palla parte il contrasto in cui ha successo la perdita della sfera
Infine per le palle inattive è ancora super utile oltre che uno dei pochi modi di segnare su angolo o punizioni defilate il cross con la levetta tenuta in alto all'inizio del caricamento della potenza, poco meno di trequarti barra e il cross è il più pericoloso tra quelli possibili da palle inattive
Grazie per delle spiegazioni, proverò ad usare alcune di quelle che hai elencato e che ancora nn ho usato, come sui calci d'angolo

Però:
Mi riferivo ai passaggi alti in verticale (sia con ○ che con doppio ○ o con passaggio filtrante alto verso la porta ) usavo una squadra forte nelle ripartenze, e spesso ho l'occasione per mandare un lancio lungo per far correre il mio attaccante verso la porta; ma praticamente i miei cross (manuale) non arrivano MAI sulla corsa del mio giocatore (problema su i passaggi, che magari risolvo allenandomi), e dico " vabbè, il mio attaccante sta davanti al difensore, provo a tenerla/fare sfonda oppure stop e corsa in avanti: NO! La Cpu (Campione) ci arriva SEMPRE alla palla in qualche modo, anche se sta dietro il mio attaccante, con qualche boost gli passa davanti come se il mio fosse un manichino non controllato dal joystick (e tengo premuto r2) , oppure salta il doppio , o in casi piu rari, con la testa colpisce la schiena del mio giocatore, che barcolla e perde la palla.
2 volte sono riuscito a stoppare di petto e scappare al difensore con cui lottavo, peccato che a metà partita mi accorsi che stavo giocando a medio.

Praticamente non so che tasti cliccare nelle palle alte dalla trequarti avversaria.
A centrocampo lo so, R2 o supercancel a seconda della posizione in cui sei, ma dalla trequarti avversaria,soprattutto in area, vincono sempre loro (in qualche modo, toccano la palla)
 

Dengi

Primi Calci
28 Settembre 2019
4
1
3
Ma in che situazioni è che hai problemi che non ho capito bene? Sulle palle alte sui cross o sulle palle basse?
Sulle palle alte quando si difende come hai detto giustamente la cosa più utile è il supercancel per passare davanti all'attaccante che c'è ancora, anche se meno evidente, il difettino che chi è davanti in un duello aereo è piu avvantaggiato, se invece hai te il controllo dell'attaccante e stai già davanti invece che il supercancel è più utile seguire il comando R2 più levetta sinistra che l'elenco dei comandi dice che è quello apposito sulle palle alte, puoi utilizzarlo per spingere il difensore all'indietro
Sui cross quello forse più potente è ancora quello con l1 ma finalmente anche gli altri hanno una utilità precisa a seconda della situazione. Ho fatto dei bei gol col cross con R2 alto e in generale devi capire bene te quale cross fare a seconda della situazione se no mi dilungherei troppo, comunque si riescono a fare più gol su cross rispetto agli anni scorsi
Per proteggere palla normalmente anche qui è difficile da spiegare, in teoria bisogna utilizzare poco o mai il tasto dello scatto per avere una buona riuscita del tutto. Guardare come lo fa la CPU a superstar secondo me da qualche indicazione e suggerimento al player su cosa si può e non può fare per avere dei buoni risultati, visto che la CPU lo fa abbastanza bene. Oltre al non utilizzo dello scatto forse è importante anche non rientrare ma allargarsi sempre per tenere lontano il difensore e far incatenare bene le animazioni di protezione, altrimenti quando il difensore si avvicina troppo alla palla parte il contrasto in cui ha successo la perdita della sfera
Infine per le palle inattive è ancora super utile oltre che uno dei pochi modi di segnare su angolo o punizioni defilate il cross con la levetta tenuta in alto all'inizio del caricamento della potenza, poco meno di trequarti barra e il cross è il più pericoloso tra quelli possibili da palle inattive

Grazie per i consigli!
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Grazie per delle spiegazioni, proverò ad usare alcune di quelle che hai elencato e che ancora nn ho usato, come sui calci d'angolo

Però:
Mi riferivo ai passaggi alti in verticale (sia con ○ che con doppio ○ o con passaggio filtrante alto verso la porta ) usavo una squadra forte nelle ripartenze, e spesso ho l'occasione per mandare un lancio lungo per far correre il mio attaccante verso la porta; ma praticamente i miei cross (manuale) non arrivano MAI sulla corsa del mio giocatore (problema su i passaggi, che magari risolvo allenandomi), e dico " vabbè, il mio attaccante sta davanti al difensore, provo a tenerla/fare sfonda oppure stop e corsa in avanti: NO! La Cpu (Campione) ci arriva SEMPRE alla palla in qualche modo, anche se sta dietro il mio attaccante, con qualche boost gli passa davanti come se il mio fosse un manichino non controllato dal joystick (e tengo premuto r2) , oppure salta il doppio , o in casi piu rari, con la testa colpisce la schiena del mio giocatore, che barcolla e perde la palla.
2 volte sono riuscito a stoppare di petto e scappare al difensore con cui lottavo, peccato che a metà partita mi accorsi che stavo giocando a medio.

Praticamente non so che tasti cliccare nelle palle alte dalla trequarti avversaria.
A centrocampo lo so, R2 o supercancel a seconda della posizione in cui sei, ma dalla trequarti avversaria,soprattutto in area, vincono sempre loro (in qualche modo, toccano la palla)
Mah, per anni ho trovato complessivamente il gioco migliore in assistito, prova a vedere se risolvi settando le assistenze per una partita o due.
Quest'anno ho provato il manuale e sicuramente è il miglior manuale dal 17 però non so ho ancora quella sensazione che il gioco abbia qualcosa in più giocato con i settaggi predefiniti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Seraf83

Pulcini
27 Settembre 2019
35
4
8
PSN ID
lucky_fino
Scusate sono nuovo su pes sapreste indicarmi come mai non riesco a fare le finte che voglio nonostante tutorial skill alla mano e allenamento con cr7 e dybala che provano e riprovano ma niente. Ad esempio la Veronica mai uscita. O cmq tutte me finte Che bisogna premiere r2.è in errore mio o Cosa? Va bene che vengo da fifa ma non riuscire a farle neanche in allenamento mi sembra assurdo. Cosa sbaglio ??? Aiuto
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Scusate sono nuovo su pes sapreste indicarmi come mai non riesco a fare le finte che voglio nonostante tutorial skill alla mano e allenamento con cr7 e dybala che provano e riprovano ma niente. Ad esempio la Veronica mai uscita. O cmq tutte me finte Che bisogna premiere r2.è in errore mio o Cosa? Va bene che vengo da fifa ma non riuscire a farle neanche in allenamento mi sembra assurdo. Cosa sbaglio ??? Aiuto
La veronica io non la faccio con R2. Levetta destra in avanti rispetto alla corsa del giocatore più levetta sinistra nella stessa direzione.
Alcuni giocatori hanno anche una particolare veronica che porta la palla verso destra o sinistra.
Tipo questa di Neymar
Prima levetta destra per dare la direzione della finta e poi quella sinistra per finire la finta ed andare in quella direzione.
Finte automatiche su si (che è l'impostazione predefinita)
I dribbling con R2 utilizzo solo il doppio passo e pochissimi altri
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,013
20,822
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti, detto che ancora non riesco a usare decentemente il finess, proprio non mi trovo fa sempre un movimento diverso da quello che penso,quindi uso più finte di corpo con R2 e doppio R1, pero mi sono accorto avevo l'auto feint su off, mi chiedo se quello agisce solo sulle finte fatte con R2 o anche sul finess?

Altra cosa, il pallone va protetto con R2 o solo con il tasto direzionale? sia in protezione che in lotta per il pallone vorrei essere più fisico ma non riesco mai a farlo, e alla fine se la palla la hanno loro non gliela levo ma se la ho io me la levano subito :rotfl:

Grazie per chi mi illuminerà :)
R2 non è il tasto protezione palla. È il tasto, se tenuti premuto,sotto controllo. In pratica rallenta la corsa e mantiene il pallone più vicino al piede,quindi più difficile togliertelo. In più il rallentamento della corsa, con avversario che ti tampona,fa partire l'animazione di protezione. Fate una prova in allenamento:correte con R1 premuto;correte con L1 premuto;correte con R2 premuto. Con R1 avrete minor controllo ma sarete veloci,con L1 maggior controllo a velocità standard (corsa senza R1) e con R2 minor velocità ma ancora più controllo del pallone.
 

Seraf83

Pulcini
27 Settembre 2019
35
4
8
PSN ID
lucky_fino
Lo sò(guardare le istruzioni di tutto,dal gamelplay,alle tattiche,alle istruzioni,alle singole statistiche,sono le prime cose che faccio ogni anno a pes,per rinfrescarmi un po' le idee e vedere se hanno cambiato qualcosa).Ho messo gli screen delle istruzioni non per fare il tuttologo,ma per aiutare perché molti(in questo caso anche tu)sono rimasti al vecchio comando dell'anno scorso,quindi andrebbero avanti sbagliando.L'ho messo perché non sò se bazzichi il forum da tanto o cosa,cmq avrai notato o noterai che forse più della metà degli utenti non spreca tempo a leggersi il manuale e le info in gioco(ammesso da loro in vari post questa cosa)ho solamente facilitato la vita,a chi si starà chiedendo in questi giorni di gioco nuovo,come si fà a stoppare un pallone. ;)
Come faccio a vedere le istruzioni comando su pes? Scusa non sono pratico
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,002
Utenti registrati
64,896
Ultimo utente registrato
fabriorlando