TECNICA & CALCIO CHAMPAGNE - Stats, abilità, comandi, tricks e "magie"

Raphel78

Allievi A
11 Novembre 2011
950
356
63
Per la prima volta leggo questa discussione. Può essermi utilissima! Faccio una domanda. Non capisco come si fa ad arrestare la corsa. Lo scorso PES mi sembra fosse r2, quindi in corsa lasciavo L3, premevo subito r2, il giocatore si fermava di colpo e poi, eventualmente, L3+r1 in altra direzione e riprendevo. Mi era molto utile soprattutto per saltare l’uomo quando andava con gli esterni alti. Ora non riesco più a farlo! Ma si può fare, perché lo subisco sempre! Qualcuno può aiutarmi?
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
Per la prima volta leggo questa discussione. Può essermi utilissima! Faccio una domanda. Non capisco come si fa ad arrestare la corsa. Lo scorso PES mi sembra fosse r2, quindi in corsa lasciavo L3, premevo subito r2, il giocatore si fermava di colpo e poi, eventualmente, L3+r1 in altra direzione e riprendevo. Mi era molto utile soprattutto per saltare l’uomo quando andava con gli esterni alti. Ora non riesco più a farlo! Ma si può fare, perché lo subisco sempre! Qualcuno può aiutarmi?
Lascia lo stick sinistro e premi R1.
Se sei spalle alla porta lasciando la levetta e premendo R1 il giocatore arresta la corsa e si gira verso la porta.
 

matteo75

Esordienti
2 Ottobre 2014
191
133
43
PSN ID
batmat75
Ma in che situazioni è che hai problemi che non ho capito bene? Sulle palle alte sui cross o sulle palle basse?
Sulle palle alte quando si difende come hai detto giustamente la cosa più utile è il supercancel per passare davanti all'attaccante che c'è ancora, anche se meno evidente, il difettino che chi è davanti in un duello aereo è piu avvantaggiato, se invece hai te il controllo dell'attaccante e stai già davanti invece che il supercancel è più utile seguire il comando R2 più levetta sinistra che l'elenco dei comandi dice che è quello apposito sulle palle alte, puoi utilizzarlo per spingere il difensore all'indietro
Sui cross quello forse più potente è ancora quello con l1 ma finalmente anche gli altri hanno una utilità precisa a seconda della situazione. Ho fatto dei bei gol col cross con R2 alto e in generale devi capire bene te quale cross fare a seconda della situazione se no mi dilungherei troppo, comunque si riescono a fare più gol su cross rispetto agli anni scorsi
Per proteggere palla normalmente anche qui è difficile da spiegare, in teoria bisogna utilizzare poco o mai il tasto dello scatto per avere una buona riuscita del tutto. Guardare come lo fa la CPU a superstar secondo me da qualche indicazione e suggerimento al player su cosa si può e non può fare per avere dei buoni risultati, visto che la CPU lo fa abbastanza bene. Oltre al non utilizzo dello scatto forse è importante anche non rientrare ma allargarsi sempre per tenere lontano il difensore e far incatenare bene le animazioni di protezione, altrimenti quando il difensore si avvicina troppo alla palla parte il contrasto in cui ha successo la perdita della sfera
Infine per le palle inattive è ancora super utile oltre che uno dei pochi modi di segnare su angolo o punizioni defilate il cross con la levetta tenuta in alto all'inizio del caricamento della potenza, poco meno di trequarti barra e il cross è il più pericoloso tra quelli possibili da palle inattive
Ottime informazioni. Ieri sera finalmente o segnato in ML con cross da calcio d'angolo seguendo le tue istruzioni.
Piuttosto sapresti indicarmi un modo per difendere efficace? Io uso parecchio R2 quando difendo e lo combino o con la pressione della X quando sono vicino o con il [] per far raddoppiare da un compagno. E' vero che come leggo in giro nel forum non bisogna entrare in controllo dei centrali difensivi quando gli avversari sono in possesso al limite dell'area?
Hai qualche dritta su come difendere in maniera efficace limitando il più possibile imbucate centrali?
Personalmente prediligo i DC con la caratteristica "sviluppo" in modo tale che non scattano avanti, gioco un 4-3-3 con le mezz'ali (CC) che si inseriscono, di solito un "onnipresente" con attitudini difensive ed un "giocatore chiave" più offensivo che in fase di possesso diventa TRQ, il MED di solito ha lo stile "collante" per raccordare la difesa con il centrocampo.
Stile offensivo
Possesso palla
Passaggio corto
Sulle fasce
Modulo fisso
Raggio d'azione 4 tacche

Stile difensivo
Difesa decisa
Sulle fasce
aggressivo
Linea difensiva 5/6 tacche
Compattezza 7 tacche
 
Ultima modifica:

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Sto cominciando ad assimilare veramente il finesse dribbling ed è utile alla causa
Non so se avete notato ma spalle o fianco alla porta avversaria se date un colpetto a destra o a sinistra ad R il giocatore fa una sorta di rabona con la pianta del piede ed escono giocate assurde, la può fare pure sui controlli a seguire o se mentre fate i passettini laterali classici con R date un colpetto nella direzione opposta con L + R1 il calciatore fa un cambio direzione secco, bisogna usarlo coi giusti tempi ed è una spanna sopra al vecchio tasto R2, personalmente credevo fossero la stessa cosa ma con un nome e su un tasto diversi ma mi sbagliavo
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ottime informazioni. Ieri sera finalmente o segnato in ML con cross da calcio d'angolo seguendo le tue istruzioni.
Piuttosto sapresti indicarmi un modo per difendere efficace? Io uso parecchio R2 quando difendo e lo combino o con la pressione della X quando sono vicino o con il [] per far raddoppiare da un compagno. E' vero che come leggo in giro nel forum non bisogna entrare in controllo dei centrali difensivi quando gli avversari sono in possesso al limite dell'area?
Hai qualche dritta su come difendere in maniera efficace limitando il più possibile imbucate centrali?
Personalmente prediligo i DC con la caratteristica "sviluppo" in modo tale che non scattano avanti, gioco un 4-3-3 con le mezz'ali (CC) che si inseriscono, di solito un "onnipresente" con attitudini difensive ed un "giocatore chiave" più offensivo che in fase di possesso diventa TRQ, il MED di solito ha lo stile "collante" per raccordare la difesa con il centrocampo.
Stile offensivo
Possesso palla
Passaggio corto
Sulle fasce
Modulo fisso
Raggio d'azione 4 tacche

Stile difensivo
Difesa decisa
Sulle fasce
aggressivo
Linea difensiva 5/6 tacche
Compattezza 7 tacche
No io i difensori centrali li prendo spesso proprio per evitare le imbucate. Dopo il primo mese mi sento di dire che non è che sia una cpu da urlo anche se è decisamente migliorata rispetto all'anno scorso. Al primo segnale che potrebbero imbucare su un filtrante prendo il controllo del difensore più vicino all'attaccante che dovrebbe scattare e corro indietro prima ancora che parta il passaggio.
Di solito salvo errori sul cambio cursore funziona.
Di solito comunque sì come sui vecchi pes è quasi meglio utilizzare a colpetti il quadrato per far portare un pressing abbastanza deciso ma non ossessivo ai tuoi compagni di squadra e con i giocatori che controlli tu curi un po' le linee di passaggio o raddoppi. Nei momenti giusti ovviamente si prende anche il controllo di chi è più vicino a chi ha il pallone per cercare di sottrarlo, quando si vede che l'avversario non ha grandi vie di sbocco o passaggi pericolosi possibili
 
  • Like
Reactions: matteo75

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Sto cominciando ad assimilare veramente il finesse dribbling ed è utile alla causa
Non so se avete notato ma spalle o fianco alla porta avversaria se date un colpetto a destra o a sinistra ad R il giocatore fa una sorta di rabona con la pianta del piede ed escono giocate assurde, la può fare pure sui controlli a seguire o se mentre fate i passettini laterali classici con R date un colpetto nella direzione opposta con L + R1 il calciatore fa un cambio direzione secco, bisogna usarlo coi giusti tempi ed è una spanna sopra al vecchio tasto R2, personalmente credevo fossero la stessa cosa ma con un nome e su un tasto diversi ma mi sbagliavo
Anche a me piace più dell'r2 degli scorsi anni, fin dalla demo è un sistema quello dei colpi di suola o portarsela indietro sempre con la suola decisamente più sensato pad alla mano e con più possibilità di utilizzo in gioco.
Anche se non mi sono soffermato troppo, io mi limito a spostare la di suola a destra o sinistra come facevo ogni tanto su fifa o utilizzarlo portandomi la palla indietro con la suola con faccia rivolta alla porta o al marcatore come si faceva gli anni scorsi su Pes con R2.
Puoi fare un video dove spieghi soprattutto la prima giocata che non ho proprio capito cosa viene fuori?
 

Seraf83

Pulcini
27 Settembre 2019
35
4
8
PSN ID
lucky_fino
Anche a me piace più dell'r2 degli scorsi anni, fin dalla demo è un sistema quello dei colpi di suola o portarsela indietro sempre con la suola decisamente più sensato pad alla mano e con più possibilità di utilizzo in gioco.
Anche se non mi sono soffermato troppo, io mi limito a spostare la di suola a destra o sinistra come facevo ogni tanto su fifa o utilizzarlo portandomi la palla indietro con la suola con faccia rivolta alla porta o al marcatore come si faceva gli anni scorsi su Pes con R2.
Puoi fare un video dove spieghi soprattutto la prima giocata che non ho proprio capito cosa viene fuori?
Scusa dare il colpo di suola intendi r3 forse?? Xke a me con r2 nn sembra succedere niente
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,311
9,304
113
Sto cominciando ad assimilare veramente il finesse dribbling ed è utile alla causa
Non so se avete notato ma spalle o fianco alla porta avversaria se date un colpetto a destra o a sinistra ad R il giocatore fa una sorta di rabona con la pianta del piede ed escono giocate assurde, la può fare pure sui controlli a seguire o se mentre fate i passettini laterali classici con R date un colpetto nella direzione opposta con L + R1 il calciatore fa un cambio direzione secco, bisogna usarlo coi giusti tempi ed è una spanna sopra al vecchio tasto R2, personalmente credevo fossero la stessa cosa ma con un nome e su un tasto diversi ma mi sbagliavo
Prima di usarlo ti blocchi con R1?

Io per ora lo utilizzo o tirandolo indietro e poi doppio R1.... O cmq in generale portandomi la palla in una direzione e poi doppio R1 Nell altra..
 

Alextumba87

Primi Calci
1 Ottobre 2019
6
0
1
PSN ID
alextumba87
ciao a tutti sono nuovo sia di pes che di questo sito, avrei una domanda, io uso il tiro in modalità avanzato, quindi quasi manuale, ma perché quando premo appena il tasto tiro mi spara la palla sugli spalti? non premo nessun altro tasto, né R1 per farlo calibrato ne L2 che mi tira rasoterra? sapete darmi una dritta? grazie a tutti in anticipo
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Puoi fare un video dove spieghi soprattutto la prima giocata che non ho proprio capito cosa viene fuori?




Con un colpetto a dx o sx ad R quando si è spalle alla porta avversaria o di fianco, il giocatore fa questa giocata, molto utile pure per prendere l' avversario di sorpresa e ricavarci anche qualche fallo
Prima di usarlo ti blocchi con R1?

Io per ora lo utilizzo o tirandolo indietro e poi doppio R1.... O cmq in generale portandomi la palla in una direzione e poi doppio R1 Nell altra..
Non c è bisogno di fermarsi con R1, puoi utilizzare il finesse dribbling anche in corsa, esempio, R a destra e poi L a sinistra se vuoi semplicemente cambiare direzione, R a destra e poi L + R1 a sinistra se vuoi cambiare direzione con uno scatto
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,311
9,304
113



Con un colpetto a dx o sx ad R quando si è spalle alla porta avversaria o di fianco, il giocatore fa questa giocata, molto utile pure per prendere l' avversario di sorpresa e ricavarci anche qualche fallo

Non c è bisogno di fermarsi con R1, puoi utilizzare il finesse dribbling anche in corsa, esempio, R a destra e poi L a sinistra se vuoi semplicemente cambiare direzione, R a destra e poi L + R1 a sinistra se vuoi cambiare direzione con uno scatto
Bello.. Stasera ci provo... Ma siamo sicuri che non servano determinate abilità per girarsi così (veronica?)...

Perché a me la fa spesso busquets...
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Bello.. Stasera ci provo... Ma siamo sicuri che non servano determinate abilità per girarsi così (veronica?)...

Perché a me la fa spesso busquets...
No no, non sevono determinate abilità , questo e' il finesse dribbling in una delle sue varie dinamiche, al massimo ti cambiano solamente il controllo durante la giocata, la qualità del tocco o la velocità della stessa, mi e' capitato di farlo con Pique e si e' perso il pallone tra i piedi, pero' va con tutti, così come il gioco di suola con R
 

scugniu

Allievi A
5 Febbraio 2015
1,155
579
113
PSN ID
oilala
Xbox Gamertag
duplexmaruni
Segnalo l IMPORTANZA Dell abilità MARCATURA per evitare le imbucate...

Preferisco nettamente un 80/81 con tale abilità piuttosto che in 83/84 senza.
ciao mi spieghi questa funzione...?xk anch'io noto a volte palla rasoterra alla punta ...io marco da dietro ma le fai perno diciamo si gira di 45 gradi e poi tira...come si puo' limitare questa cosa in modo efficace??
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Per @deliux9. Non saranno 2 trick spettacolari ma questo gol di Loftus Cheek con doppio slalom mi ha fatto godere. Non mi chiedere di riprodurlo però :)
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
ciao a tutti sono nuovo sia di pes che di questo sito, avrei una domanda, io uso il tiro in modalità avanzato, quindi quasi manuale, ma perché quando premo appena il tasto tiro mi spara la palla sugli spalti? non premo nessun altro tasto, né R1 per farlo calibrato ne L2 che mi tira rasoterra? sapete darmi una dritta? grazie a tutti in anticipo
Per mirare basso devi inclinare la levetta sinistra in direzione opposta alla porta quando tiri. Se la indirizzi verso la porta mira verso uno dei due angoli alti a seconda della pressione della leva.
Ti lascia molta libertá ma non è semplice da capire, peró se provi a fare come dico i rasoterra escono (anche se spesso a me escono strozzati)
 
  • Like
Reactions: Alextumba87

Caruggio

Allievi B
16 Marzo 2018
592
357
63
scusate ragazzi chiedo consiglio, in questo PES spesso ci sono molti contrasti fisici che creano mischie/situazioni in cui non si capisce a chi andrà il pallone, anche tra solo 2 giocatori, voi come vi comportate per avere maggiore probabilità di restare con il pallone? premete qualche tasto nello specifico oppure non fate niente?
Mi capitano situazioni in cui contrasto l'avversario per rubargli palla e lui cade tra me ed il pallone, di fatto impedendomi di arrivare per primo su di esso, avete mica trovato un modo per chennesò, saltarlo?