Supporto tecnico problematiche online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blaine

Pulcini
17 Settembre 2015
78
13
8
PSN ID
NikTheMono
La SIP ALG in alcuni modem dava problemi di rallentamenti ed alcune disconnessioni che si sono risolti con la disattivazione di quella voce. Il voip è deleterio per il gioco online, è come un dispositivo sempre connesso che disturba la connessione.

Il ping è tutto certo, ma avendo un ping basso senza configurare dmz o nat1 non hai fluidità di gioco. Io gioco alla pari dell'offline sempre che non incontri persone con NAT2 moderato o chiuso. Esiste anche un ritardo/disturbo del router che si chiama jitters che fa gli stessi danni del ping. Ovviamente come dico sempre se incontri una persona senza una configurazione adeguata del modem allora giocherai male pure tu che invece ne hai una corretta. Io con gli amici con cui gioco ho settato la connessione con questi parametri e tra di noi giochiamo sempre alla parità dell'offline. Questo thread ha questo scopo, settare nel miglior modo possibile i modem così da garantire partite fluide e pulite tra i membri del forum. Se tutti noi rispettiamo queste configurazioni saremo i primi a non dare disturbo in partita ed ad evitare disconnessioni o blocchi match per peggioramento connessione. Per quanto riguarda l'upnp devi sapere che sulla Ps4 fa più danni che altro, è un plugin che apre e chiude le porte autonomamente ma è funzionale su xbox e pc mentre su ps4 no. Disattivandolo a molti, tra cui me, ha risolto il problema.



La SIP ALG in alcuni modem dava problemi di rallentamenti ed alcune disconnessioni che si sono risolti con la disattivazione di quella voce. Il voip è deleterio per il gioco online, è come un dispositivo sempre connesso che disturba la connessione.
Intendevo che se levo il SIP poi la chat vocale su console (ps4 e xboxone) poi non funziona?
Io ora ho le console con IP fisso e DMZ attivo senza UPNP.
Router tplink wifi.
Nat 2 su ps4 e nat aperto su xboxone.
Solo i dns li ho lasciati auto.
ISP Telecom ADSL 10 MB in fast.
Il DMZ apre tutte le porte. Però ho comunque nat 2 che sul sito PlayStation rusulta corretto se si usa un router.
Tutto corretto?
 
Ultima modifica:

Blaine

Pulcini
17 Settembre 2015
78
13
8
PSN ID
NikTheMono
Segui la guida per apertura e chiusura delle porte in prima pagina, vai al capitolo 6 e segui le istruzioni.
Se attivo il DMZ verso IP fisso della console posso evitare di aprire anche le porte?
Capitolo 2 e 6 sono alternativi?
 
Ultima modifica:

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Jonny_TN scusami ma io ho attivato la dmz...ho aperto tutte le porte...ho disabilitato il firewall...adesso non riesco ne a impostare una connessione pppoe ne una bridge....praticamente quando entro nel router non trovo la voce nuova connessione...devo farlo dal PC o dal router? Grazie fammi sapere...ho un modem sercomm ag combo....grazie mille

Credevo avessi un TP-Link scusa, ho fatto confusione con un altro utente.
Ma non è un modem brand TIM? Dovrebbe essere già attiva una connessione PPPoE+Bridge. Se non fosse così credo che su quel modem non sia nemmeno possibile attivare una funzione di l'inoltro pppoe/pppoe relay quindi nel caso non potresti utilizzare quel tipo di connessione dalla console. Quindi nel caso l'unica tua alternativa sarebbe proprio il dmz, il modem non concederebbe altro.
 

Blaine

Pulcini
17 Settembre 2015
78
13
8
PSN ID
NikTheMono
Segui la guida per apertura e chiusura delle porte in prima pagina, vai al capitolo 6 e segui le istruzioni.
Nella guida dici che per avere IP fisso devi sapere anche il mac della console. Invece nelle configurazioni di rete della ps4 e xboxone a me è bastato solo mettere l'ip da me scelto al di fuori del range degli IP assegnati dal dhcp del router. Nessun Mac mi è servito né su console ne su router.
 
Ultima modifica:

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Intendevo che se levo il SIP poi la chat vocale su console (ps4 e xboxone) poi non funziona?
Io ora ho le console con IP fisso e DMZ attivo senza UPNP.
Router tplink wifi.
Nat 2 su ps4 e nat aperto su xboxone.
ISP Telecom ADSL 10 MB in fast.
Il DMZ ha le stesse funzioni del Nat1?

Io la ho disattiva e la chat funziona benissimo. Attualmente il party ha un solo bug e cioè verso il NAT1. Credo abbiano invertito il filtro nat nell'ultimo aggiornamento del firmware della console che ha invertito le regole di NAT. Infatti se uso DMZ (NAT2 aperto) o una configurazione standard (NAT2 moderato o chiuso) il party funziona.

Se attivo il DMZ verso IP fisso della console posso evitare di aprire anche le porte?

Non serve, il DMZ ti esclude dal controllo del firewall e di apertura e chiusure delle porte proprio come quando escludi un programma dal controllo dell'antivirus del PC.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Nella guida dici che per avere IP fisso devi sapere anche il mac della console. Invece nelle configurazioni di rete della ps4 e xboxone a me è bastato solo mettere l'ip da me scelto al di fuori del range degli IP assegnati dal dhcp del router. Nessun Mac mi è servito.

Il mac serve per assegnare un ip fisso direttamente dal modem e non dalla console sulla quale imposti un ip automatico...rende la connessione dmz col modem più stabile. Tu hai solo evitato che altri dispositivi si connettano a quel ip uscendo dal range però l'ip fisso lo hai assegnato direttamente da console quindi se per sbaglio assegni manualmente quell'ip fisso ad un altro dispositivo il modem non lo filtra e non impedisce tale connessione.
 

ElDies

Giovanissimi A
19 Settembre 2015
358
340
63
buongiorno.
Ho sempre avuto problemi con la connessione al server si pes....
il resto va benissimo.....glia gg di altri giochi non mi danno problemi.... con gli agg di pes mi da un errore....che fare ?
grazie
 

Blaine

Pulcini
17 Settembre 2015
78
13
8
PSN ID
NikTheMono
Il mac serve per assegnare un ip fisso direttamente dal modem e non dalla console sulla quale imposti un ip automatico...rende la connessione dmz col modem più stabile. Tu hai solo evitato che altri dispositivi si connettano a quel ip uscendo dal range però l'ip fisso lo hai assegnato direttamente da console quindi se per sbaglio assegni manualmente quell'ip fisso ad un altro dispositivo il modem non lo filtra e non impedisce tale connessione.
Grazie, ma non può succedere nel mio che la sovrapposizione di IP.
 

Blaine

Pulcini
17 Settembre 2015
78
13
8
PSN ID
NikTheMono
Il mac serve per assegnare un ip fisso direttamente dal modem e non dalla console sulla quale imposti un ip automatico...rende la connessione dmz col modem più stabile. Tu hai solo evitato che altri dispositivi si connettano a quel ip uscendo dal range però l'ip fisso lo hai assegnato direttamente da console quindi se per sbaglio assegni manualmente quell'ip fisso ad un altro dispositivo il modem non lo filtra e non impedisce tale connessione.
Quindi tu dici che anche se ho messo su console IP fisso verso l'ip del DMZ dovrei andare anche a configurare IP e Mac sul router? Che vantaggi ci sarebbero?
 

DR9

Primi Calci
18 Settembre 2016
1
0
1
Ciao ragazzi, ecco la mia configurazione

1.PC
2.TP LINK TD-W8970
3.ADSL Telecom 7 mega (6.14Mbps in download, 0.39 in upload, 47ms ping)

Il gioco online risulta impraticabile a causa di un ritardo nei comandi eccessivo. L'iconcina in alto a destra è praticamente fissa con 1 massimo 2 tacche.
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Quindi tu dici che anche se ho messo su console IP fisso verso l'ip del DMZ dovrei andare anche a configurare IP e Mac sul router? Che vantaggi ci sarebbero?

Te l'ho scritto sopra:

1) più stabilità di connessione col dmz, ho riscontrato su alcuni modem che un ip fisso assegnato da console sull'ip dmz puo' dare instabilità;
2) eviti che se per caso ti sbagli ed assegni lo stesso ip in modo fisso ad un altro dispositivo e che quindi si sovrapponga a quello della console, è un modo per assicurarsi che quel ip non possa essere assegnato in alcun modo ad un altro dispositivo, il modem infatti indirizzerebbe il dispositivo con mac diverso su un altro ip autonomamente.

P.S. Assegnare un ip fuori range è utile perchè appunto eviti che il dhcp del modem possa assegnare quell'ip ad un altro dispositivo a tua insaputa, però non è sicuro al 100% come filtrare quell'ip per indirizzo mac del dispositivo.
 
Ultima modifica:

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
buongiorno.
Ho sempre avuto problemi con la connessione al server si pes....
il resto va benissimo.....glia gg di altri giochi non mi danno problemi.... con gli agg di pes mi da un errore....che fare ?
grazie

Devi darmi più informazioni:

  1. Console su cui si gioca
  2. Modello modem/router
  3. Informazioni sulla vostra connessione (gestore, velocità di download, upload e ping)
  4. Tipo di collegamento tra console e modem
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
Ciao ragazzi, ecco la mia configurazione

1.PC
2.TP LINK TD-W8970
3.ADSL Telecom 7 mega (6.14Mbps in download, 0.39 in upload, 47ms ping)

Il gioco online risulta impraticabile a causa di un ritardo nei comandi eccessivo. L'iconcina in alto a destra è praticamente fissa con 1 massimo 2 tacche.

Con Pc puoi solo limitarti ad aprire le porte, poi eventualmente ci sarebbe pure il dmz ma va usato solamente quando si gioca e non anche se si naviga su internet per altri motivi. Se attivi il dmz devi essere sicuro di avere un buon antivirus e che il firewall del PC sia a livello medio-alto con sola eccezzione per l'applicazione PES.
Il mio consiglio prova prima con l'apertura delle singole porte e poi nel caso collegandolo direttamente al modem per mezzo del cavo lan. Detto ciò hai il ping un po' altino ma sulle connessioni volatili non si può fare molto.
Vai in prima pagina e segui la guida al capitolo 6.
 

Blaine

Pulcini
17 Settembre 2015
78
13
8
PSN ID
NikTheMono
C'è u
Te l'ho scritto sopra:

1) più stabilità di connessione col dmz, ho riscontrato su alcuni modem che un ip fisso assegnato da console sull'ip dmz puo' dare instabilità;
2) eviti che se per caso ti sbagli ed assegni lo stesso ip in modo fisso ad un altro dispositivo e che quindi si sovrapponga a quello della console, è un modo per assicurarsi che quel ip non possa essere assegnato in alcun modo ad un altro dispositivo, il modem infatti indirizzerebbe il dispositivo con mac diverso su un altro ip autonomamente.

P.S. Assegnare un ip fuori range è utile perchè appunto eviti che il dhcp del modem possa assegnare quell'ip ad un altro dispositivo a tua insaputa, però non è sicuro al 100% come filtrare quell'ip per indirizzo mac del dispositivo.
Grazie molto disponibile.
Questa giù dovrebbe essere la schermata per IP e Mac. Lista riserve statiche?
Quindi devo fare l'operazione sia per XboxOne che PS4 che hanno lo stesso IP fisso ma ovviamente non le accendo mai in contemporanea. Ok?
Altre due cose.
I dns sulla play4 sono in automatico così come in automatico anche sul router. Cambio entrambi?
Non vedo dal menù del router (tplink) che mtu è impostato. Da PC si può vedere attraverso il prompt del dos? Con che comandi?
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    335.4 KB · Visualizzazioni: 11

Frankieboss84

Esordienti
16 Settembre 2016
157
36
28
Credevo avessi un TP-Link scusa, ho fatto confusione con un altro utente.
Ma non è un modem brand TIM? Dovrebbe essere già attiva una connessione PPPoE+Bridge. Se non fosse così credo che su quel modem non sia nemmeno possibile attivare una funzione di l'inoltro pppoe/pppoe relay quindi nel caso non potresti utilizzare quel tipo di connessione dalla console. Quindi nel caso l'unica tua alternativa sarebbe proprio il dmz, il modem non concederebbe altro.
Il dmz l'ho attivato già...ho disattivato il firewall...ho aperto tutte le porte...quindi se non riesco ad attivare questa connessione devo restare così o cambiare modem giusto ? A me e un ag combo sercomm...fammi sapere grazie perché in ogni partita c'è l icona del lag fisso però c'è da dire che con fifa mi va bene non si rallenta niente anzi
 

Jonny_TN

Primavera
Tecnico Online
2 Ottobre 2013
2,571
527
113
PSN ID
Jonny_TN
C'è u

Grazie molto disponibile.
Questa giù dovrebbe essere la schermata per IP e Mac. Lista riserve statiche?
Quindi devo fare l'operazione sia per XboxOne che PS4 che hanno lo stesso IP fisso ma ovviamente non le accendo mai in contemporanea. Ok?
Altre due cose.
I dns sulla play sono in automatico così come in automatico anche sul router. Cambio entrambi?
Non vedo dal menù del router che mtu è impostato. Da PC si può vedere?

Allora su modem puoi mettere solo un mac per ip fisso, quindi non puoi riservare a due dispositivi diversi lo stesso ip. Eventualmennte metti due ip diversi poi imbase a quale usi cambi il dmz ogni volta.
I dns conviene metterli manualmente sui dispositivi verificandoli settimanalmente con il programmino Namebench ti segnala i migliori. Su router puoi impostare fissi quelli di google così i dispositivi come pc e smartphone possono avere accesso a tutti i siti di internet dato che usano dns internazionali.
Tu hai un tplink, il valore di mtu del modem lo puoi verificare nelle impostazioni di connessione del modem, basta che vai in Newtwork-Internet e modifica i parametri già salvati. Sotto a IPv6 dovresti avere una voce "avanzata" che ti permette di vedere più settaggi. A te interessano in particolarmodo due: MTU appunto e la voce Full-Cone NAT che va attivata.
 
  • Like
Reactions: Blaine
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,821
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online