Resident Evil - La serie

Eh..caspita,lo zero manca anche a me,ero arrivato ad un soffio per acquistare il gamecube solo per questo.
Ma il gioco remastered è uguale in tutto all'originale,anche per quanto riguarda la gestione delľinventario,i rompicapo frequenti per avanzare nella storia,i comandi ostici(mi sembra li chiamino tank,una roba del genere) o hanno modificato qualcosa..mi piacerebbe giocare un RE vecchio stile.

I comandi sono migliorati, più moderni, ma sempre ostici rispetto ad un "nuovo" adventure, ovviamente puoi optare per i classici comandi, chiamati tank o "muletto" da me medesimo, anche lo schermo è adeguato ai 16.9, per il resto è tale e quale all'originale per Gamecube

• Mi piace
Reazioni: cujo74
...ho guardato l'inizio de resident evil zero e già mi piace, per di più non l'ho mai giocato e sarà un bel passatempo, almeno per un vecchio nostalgico come me, ovviamente da giocarci di sera-notte...

...ho guardato l'inizio de resident evil zero e già mi piace, per di più non l'ho mai giocato e sarà un bel passatempo, almeno per un vecchio nostalgico come me, ovviamente da giocarci di sera-notte...

Io lo ricordo poco e forse proprio per questo lo devo mettere da i RE che meno ho preferito. Ma comunque ancora tanta roba per certi versi....
Tanto per fare una digressione storico i miei preferiti sono il primo, il code veronica e il 4. Il 2 e lo 0 appena sotto seppur ottimi. Il 5 serie andata a ramengo.

Io lo ricordo poco e forse proprio per questo lo devo mettere da i RE che meno ho preferito. Ma comunque ancora tanta roba per certi versi....
Tanto per fare una digressione storico i miei preferiti sono il primo, il code veronica e il 4. Il 2 e lo 0 appena sotto seppur ottimi. Il 5 serie andata a ramengo.
Difficile fare una classifica. Per me l'1, il 2, il code Veronica e lo 0 sono più o meno sullo stesso livello. Appena sotto metto il 4 perchè si intravedeva un'evoluzione un po' più "action" e meno "survival" ma niente in confronto a quello che è diventata la serie con il 5 e con il 6.
Discorso a parte per me è stato il 3. La presenza di Nemesis che appariva abbastanza di frequente e se non lo uccidevi (e non era semplice, soprattutto le prime volte) ti inseguiva, per me snaturava un po' lo spirito del gioco.
Al limite ritengo accettabili i due Revelations, soprattutto il primo.

Porca miseria il 3 lo avevo addirittura rimosso... Non mi era proprio piaciuto lo consideravo un errore di percorso... :D

Il 4 aveva si una impronta più action ma semplicemente perchè era cambiato totalmente l'ambiente di gioco divenuto completamente tridimensionale e non più ibrido 3D/2D. Fu per me la naturale evoluzione della serie. Credo sia il RE che ho giocato più volte (assieme al primo), lo giocai pure per wii, era perfetto per il wiimote.
Meglio di così non credo potesse fare il grande Mikami. Manteneva comunque lo spirito della serie e alcune situazioni ed idee ancora oggi nel rigiocarle sono geniali. Per altro praticamente inventò o quasi i QTE, che oggi ovviamente vengono abusati in tanti giochi ma allora erano pensati in maniera raffinata e spuntavano fuori a sorpresa creando delle sequenze da brivido. Anche il sistema di puntamento ad altezza spalle credo fosse la prima volta che si vedeva e da li lo hanno adottato e fatto loro in tantissimi... La tensione era sempre altissima e chiaramente togliendo l'impostazione a compartimenti stagni con le porte e i fondali fissi prerenderizzati era naturale divenisse più action.

Poi capcom, sinceramente non ricordo perchè, decisa di pensionare Mikami e il brand venne snaturato completamente :(
Che peccato :(

Porca miseria il 3 lo avevo addirittura rimosso... Non mi era proprio piaciuto lo consideravo un errore di percorso... :D

Il 4 aveva si una impronta più action ma semplicemente perchè era cambiato totalmente l'ambiente di gioco divenuto completamente tridimensionale e non più ibrido 3D/2D. Fu per me la naturale evoluzione della serie. Credo sia il RE che ho giocato più volte (assieme al primo), lo giocai pure per wii, era perfetto per il wiimote.
Meglio di così non credo potesse fare il grande Mikami. Manteneva comunque lo spirito della serie e alcune situazioni ed idee ancora oggi nel rigiocarle sono geniali. Per altro praticamente inventò o quasi i QTE, che oggi ovviamente vengono abusati in tanti giochi ma allora erano pensati in maniera raffinata e spuntavano fuori a sorpresa creando delle sequenze da brivido. Anche il sistema di puntamento ad altezza spalle credo fosse la prima volta che si vedeva e da li lo hanno adottato e fatto loro in tantissimi... La tensione era sempre altissima e chiaramente togliendo l'impostazione a compartimenti stagni con le porte e i fondali fissi prerenderizzati era naturale divenisse più action.

Poi capcom, sinceramente non ricordo perchè, decisa di pensionare Mikami e il brand venne snaturato completamente :(
In effetti il 4 era la giusta evoluzione della serie, credo che un gioco di quel genere potrebbe avere successo anche adesso, mentre probabilmente giochi sullo stile dell'1, del 2 e dello 0 non incontrerebbero il favore del grande pubblico.
In attesa della remasterizzazione del 2 (mi pare se ne parli a fine anno), visto che sullo store sono usciti i primi titoli ps2 giocabili su ps4 non mi dispiacerebbe proprio rivedere il 4 (e anche Code Veronica). In realtà in qualche armadio ho ancora la ps2 e relativi giochi, quindi, volendo.....

Il4 , non potete capire quante volte sono morto alla fine, fuggendo con la moto d'acqua e finendo inesorabilmente spiaccicato sui muraglioni

Comunque Resident Evil 1 e 2 sono ancora i migliori, lo 0 va sotto, e soprattutto, ai tempi, spiego il perchè, si vede troppo l'impronta (da game designer, visto che come producer era presente anche negli altri) "eccessivamente cazzara" di Kamiya, e quindi vedevi cut scene mirabolanti, soprattutto con Billy che fa il figo tamarro, e poi quando lo manovravi nel gioco, avevi un muletto lento e pachidermico, anche nell'evitare un paio di zombie, poi le cavolo di sanguisughe comandate da...vabè basta, non spoilero, però che due palle

Ma quanti sono i RE?
E in linea temporale come andrebbero disposti (tra prequel e sequel)?

ahhh il 4....matalo!!! lo avro' rigiocato mille volte...per me il migliore della serie dopo i primi 2...

Ma quanti sono i RE?
E in linea temporale come andrebbero disposti (tra prequel e sequel)?
Butta un occhio qui:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Resident_Evil_(serie)

Come linea temporale non saprei perché tra spin-off, prequel e sequel abbiamo una situazione degna di un film sui viaggi nel tempo...comunque credo che i primi due siano Resident Evil 0 e Resident Evil (se poi c'è un capitolo che parla degli eventi prima dell'arrivo alla villa... it's my fault).

Butta un occhio qui:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Resident_Evil_(serie)

Come linea temporale non saprei perché tra spin-off, prequel e sequel abbiamo una situazione degna di un film sui viaggi nel tempo...comunque credo che i primi due siano Resident Evil 0 e Resident Evil (se poi c'è un capitolo che parla degli eventi prima dell'arrivo alla villa... it's my fault).
Ci vorrebbe un capitolo di Resident Evil che facesse luce su ciò che ha portato Capcom a creare due cagatone come il 5 ed il 6

Ci vorrebbe un capitolo di Resident Evil che facesse luce su ciò che ha portato Capcom a creare due cagatone come il 5 ed il 6
...ed un sotto capitolo per chiarire cosa stavano bevendo durante lo sviluppo di Resident Evil Revelations 2: episodio della serie, forse, fatto pensando agli under 12 (meraviglioso, nell'idiozia, il personaggio di Natalia che indica con il ditino i nemici al grido "di là! Un mostro!".
Ricordo una recensione di un sito, abbastanza famoso, dove si elogiava la modalità raid scrivendo: "da sola vale il prezzo del gioco completo".
Ecco...considerazioni del genere spiegano, in parte, le ragioni del declino della serie.

io vado contro corrente..il 5 mi è piaciuto...poi mercenari era uno spettacolo...e anche il 6 non mi è dispiaciuto...anche se un pò confusionario...troppe storie...platinati comunque sia il 5 che il 6.

Niente ragazzi, non riesco a giocarlo, non posso superare certe scelte volute, che già quasi vent'anni fa turbavano il mio intelletto; già allora mi domandavo perchè una squadra speciale di polizia, andasse in un luogo dove era sparita una precedente squadra, e troviamo un agente con il solo coltello, e una con la pistola ma con 0 caricatori di riserva, mah?!?!
Perchè non posso sostituire al momento un oggetto con un altro, dato che ho tutti gli slot pieni (esempio scambiare chiave, con chiave, ecc)?!?!
Perchè se leggo che colpendo la testa elimino il problema, non lo fa lo subito ed è a riuscita?!?!

Capisco le scelte di gameplay per renderlo più "survival", ma quando le scelte ti mandano in pappa il cervello con queste riflessioni, significa che nn fa per me!!!

guarda io l' ho presi per ps3 6 mesi fa...emozionato a stecca per i bei tempi che furono...giocato 4 ore e lasciato a marcire...all' epoca era un capolavoro...ora fra lentezza di movimenti,armi inesistenti,inquadrature oscene(ai tempi un must) ho lasciato perdere.

Niente ragazzi, non riesco a giocarlo, non posso superare certe scelte volute, che già quasi vent'anni fa turbavano il mio intelletto; già allora mi domandavo perchè una squadra speciale di polizia, andasse in un luogo dove era sparita una precedente squadra, e troviamo un agente con il solo coltello, e una con la pistola ma con 0 caricatori di riserva, mah?!?!
Perchè non posso sostituire al momento un oggetto con un altro, dato che ho tutti gli slot pieni (esempio scambiare chiave, con chiave, ecc)?!?!
Perchè se leggo che colpendo la testa elimino il problema, non lo fa lo subito ed è a riuscita?!?!

Capisco le scelte di gameplay per renderlo più "survival", ma quando le scelte ti mandano in pappa il cervello con queste riflessioni, significa che nn fa per me!!!
guarda io l' ho presi per ps3 6 mesi fa...emozionato a stecca per i bei tempi che furono...giocato 4 ore e lasciato a marcire...all' epoca era un capolavoro...ora fra lentezza di movimenti,armi inesistenti,inquadrature oscene(ai tempi un must) ho lasciato perdere.
Però non vi capisco molto.
Ovvio che si tratti di un gioco datato, uscito quasi 15 anni fa.
Certamente, se a uno è piaciuto il 5 o il 6 (che, intendiamoci, ho giocato parecchio proprio per la loro immediatezza) questo può non piacere, ma proprio perchè è un vero e proprio survival-horror.
Poche armi, poche munizioni, pochi oggetti curativi.
Pochi oggetti trasportabili (ma, potendo giocare quasi sempre con due personaggi in contemporanea, sono pochi i momenti in cui si rivela un vero problema).
Necessità a volte di non eliminare i nemici ma di cercare di evitarli.
Quindi capisco le lamentele sul comparto tecnico (ma si sapeva), ma non sul fatto che sia poco "action" e molto "survival".

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,442
Ultimo utente registrato
go88uco