[PS4] No Man's Sky

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
E' un mondo procedurale che si forma man mano che il sistema sviluppa le stringhe del gioco, non è come un The Witcher o un Fallout 4 dove ogni zona è stabilita e ben delineata dall'inizio (se fosse di quel tipo non basterebbero 10000 blue ray credo se non di più). Qui la posizione dei pianeti, la loro composizione, la grandezza dell'universo stesso, dipendono da quelle stringhe di codice alle quali Murray e soci hanno impartito i loro ordini. In pratica gli sviluppatori hanno deciso le regole dell'universo (del tipo: non eccedere la grandezza oltre un tot, non eccedere il numero dei pianeti per ogni sistema solare oltre un tot, ecc ecc ecc). Sulla base di tali regole l'universo si svilupperà in modo automatico. C'è da sottolineare che tale generazione procedurale non è completamente casuale, al contrario ogni player giocherebbe in un suo universo. Per ovviare a ciò, esiste una stringa di base dalla quale si sviluppano tutte le altre. Come un seme che poi diventa un albero. Ecco, in The Witcher o Fallout i programmatori hanno già in chiaro come sia fatto quell'albero.. e lo dipingono, lo arricchiscono.. Al contrario Murray e soci non sanno nemmeno loro come possa essere fatto un determinato pianeta, a meno che non lo abbiano già visitato e visto con i loro occhi. Ciò accade perchè un pianeta è posizionato all'interno di un complesso calcolo matematico.. con 18 trilioni di pianeti, puoi immaginare..

Non so se sono riuscito a farti capire come funziona. Direi cmq che l'esempio del seme e dell'albero dovrebbe averti dato il giusto indizio.

La grandezza del gioco come dice Murray dipende in gran parte dalle musiche, poi dalle textures (per pianeti, creature, astronavi, costruzioni varie). Il resto è il gioco e la sua ossatura, con le sue regole, quindi le stringhe e altri codici. Considera che per ogni titolo la stragrande maggioranza dello spazio sul disco viene occupato proprio da musiche e textures.. Non è quindi cosi' strano che il gioco pesi "cosi' poco" dato che, tolti quei due elementi, per il resto si tratta di "un seme".. che ha delle regole sulle quali espandersi.
Abbastanza chiaro grazie aspetto ansioso che esca e i vostri pareri
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Il numero dei pianeti è 18.446.744.073.709.551.616. Dovrebbero essere 18 trilioni.

per poter platinare il gioco,ho letto, devi scoprire tutti e 18.446.744.073.709.551.616 pianeti.
 
  • Like
Reactions: weILL

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
beh non ho molto hype per questo gioco, ma devo ammettere che mi incuriosisce parecchio... se l'esplorazione dei pianeti non è monotona, anche per me, sarà un giocone davvero perchè le premesse ci sono tutte...
staremo a vedere che succede... tanto ormai manca meno di un mese giusto?
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
beh non ho molto hype per questo gioco, ma devo ammettere che mi incuriosisce parecchio... se l'esplorazione dei pianeti non è monotona, anche per me, sarà un giocone davvero perchè le premesse ci sono tutte...
staremo a vedere che succede... tanto ormai manca meno di un mese giusto?
Continuo ad evidenziare in neretto questa caratteristica perchè è fondamentale. In generale non deve annoiare.. anche se poi c'è gente che si annoia pure con Minecraft, quindi alcune cose possono risultare soggettive.


Cmq si', manca meno di un mese visto che il gioco esce il 9 agosto ;).
 
  • Like
Reactions: Dalitro

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
No Man’s Sky – Explore!
http://console-tribe.com/news/no-mans-sky-explore-68739/
Il conto alla rovescia per l’uscita di Agosto del titolo ormai è iniziato, e Sony, per le le poche settimane che mancano al lancio, ha iniziato a diffondere una serie di trailer per rispondere alle domande che più frequentemente ci si pone difronte a questo nuovo gioco: cosa posso fare in No Man’s Sky?

I temi su cui si focalizzerà la serie sono principalmente quattro: Esplorare, Commerciare, Combattere e Sopravvivere. Questo è il video trailer di Esplorare.


Il trailer promette 18 quintilioni di Pianeti (in un quintilione ci sono 30 zeri) da esplorare e infinite varietà di organismi (animali e vegetali) da analizzare.

---------------------------------------------------


Nell'articolo si parla addirittura di quintilioni di pianeti.. ma il numero che "conosciamo" noi ne riporta tipo 19. Si sarà confuso evidentemente.


Edit: solo dopo aver postato ho visto che nello stesso video si parla di quintilioni. Paura. (altro che 200 anni almeno)
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
Tipo, io non lo so perchè di prewiev nei giorni scorsi ne ho viste poche perchè ne HO VOLUTE vedere poche, di mia iniziativa, ma sarebbe possibile atterrare su di un pianeta in cui, sparo a caso eh, trovi una popolazione alle prese con un rito religioso o la sagra di san XXXX di paese con la processione delle vecchiette e tutto il resto (ipotizzo ed estremizzo, eh)?

Cioè, pianeti non per forza di cose popolati solo da creature animali ma anche da esseri senzienti?
Questo mi sfugge. Ma, nello spirito del gioco, mi piacerà poi scoprirlo di volta in volta (per 99 trilioni di pianeti o sbaglio?).



anteprima

Su un altro pianeta abbiamo trovato una razza di robot, dediti al culto di alcuni dei simili al Sole. Dopo un po' ci siamo però resi conto che in realtà erano degli schiavi tenuti in prigionia da un'Intelligenza Artificiale, le cui risorse venivano tenute sotto controllo da un esercito di droni.
Durante la nostra sessione abbiamo incontrato una creatura simile ad un Ewok, ma alta circa 2 metri, alla ricerca, molto probabilmente, della sua famiglia. Una volta ritrovati, si sono abbracciati e hanno dato il via ad una breve ed adorabile danza. Sul pianeta, la notte si è rivelata prevedibilmente pericolosa: è il momento in cui ai carnivori si fanno gli occhi rossi, e la caccia ha inizio. Potrete sparargli e raccogliere risorse con il vostro “multi-strumento”, un'arma che ricorda il phaser del Capitano Kirk, ma che può essere modificata ed adattata a molteplici utilizzi, dalla breve o dalla lunga distanza.


http://www.redbull.com/it/it/games/stories/1331786864120/no-man-s-sky-intervista-e-anteprima
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
anteprima

Su un altro pianeta abbiamo trovato una razza di robot, dediti al culto di alcuni dei simili al Sole. Dopo un po' ci siamo però resi conto che in realtà erano degli schiavi tenuti in prigionia da un'Intelligenza Artificiale, le cui risorse venivano tenute sotto controllo da un esercito di droni.
Durante la nostra sessione abbiamo incontrato una creatura simile ad un Ewok, ma alta circa 2 metri, alla ricerca, molto probabilmente, della sua famiglia. Una volta ritrovati, si sono abbracciati e hanno dato il via ad una breve ed adorabile danza. Sul pianeta, la notte si è rivelata prevedibilmente pericolosa: è il momento in cui ai carnivori si fanno gli occhi rossi, e la caccia ha inizio. Potrete sparargli e raccogliere risorse con il vostro “multi-strumento”, un'arma che ricorda il phaser del Capitano Kirk, ma che può essere modificata ed adattata a molteplici utilizzi, dalla breve o dalla lunga distanza.


http://www.redbull.com/it/it/games/stories/1331786864120/no-man-s-sky-intervista-e-anteprima
Mi ero perso questo articolo. Mi piace molto che, come in Minecraft, la notte porti i pericoli. Come pure questa frase "No Man's Sky promette di essere un'esperienza lontana anni luce dai classici videogiochi, anche perché ogni singolo elemento presenta una certa profondità in termini di gameplay". E' infatti importante come scritto più volte che il gioco non risulti piatto ma che al contrario porti interesse, curiosità, sfida.


Ps: e invece @ninosbangif hai visto: potrebbe pure esserci la sagra dela porchetta! xD
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Mi ero perso questo articolo. Mi piace molto che, come in Minecraft, la notte porti i pericoli. Come pure questa frase "No Man's Sky promette di essere un'esperienza lontana anni luce dai classici videogiochi, anche perché ogni singolo elemento presenta una certa profondità in termini di gameplay". E' infatti importante come scritto più volte che il gioco non risulti piatto ma che al contrario porti interesse, curiosità, sfida.


Ps: e invece @ninosbangif hai visto: potrebbe pure esserci la sagra dela porchetta! xD

Quindi puoi immaginare quando questo articolo mi faccia sbausciare dalla felicità!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Scherzi a parte, la mia paura era proprio quella di una scarsa varietà in fatto di "situazioni", più che di "contesti biologici".
Il fatto che nei diversi video si vedano diverse forme di vita "dinosauriformi", e basta, mi aveva fatto temere appunto in questo, in una varietà massiccia, ma pur sempre limitata (se si coglie la sfumatura), di animali in pianeti dal carattere diverso, ma che alla lunga questa caratteristica avrebbe portato alla noia e alla monotonia.

Se in qualche pianeta si avvertono anche situazioni "particolari", come quelle descritteci in quell'articolo, sicuramente sarebbe la dimostrazione che questo algoritmo sarebbe meno semplice di quanto noi, o almeno io, abbiamo capito. La metto così, e lo chiamo pure "algoritmo" (tenendo conto che in materia tecnica sono ignorante, non abbiatene a male).

Ovviamente quelli erano, e sono, solamente video, e tutte le conclusioni dovranno attendere una prova pad alla mano, e un po' di esplorazione.

Insomma, questo 10 agosto si sta facendo desiderare parecchio, mannaggia a lui!
 
  • Like
Reactions: weILL e Dalitro

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Scherzi a parte, la mia paura era proprio quella di una scarsa varietà in fatto di "situazioni", più che di "contesti biologici".
Il fatto che nei diversi video si vedano diverse forme di vita "dinosauriformi", e basta, mi aveva fatto temere appunto in questo, in una varietà massiccia, ma pur sempre limitata (se si coglie la sfumatura), di animali in pianeti dal carattere diverso, ma che alla lunga questa caratteristica avrebbe portato alla noia e alla monotonia.

Se in qualche pianeta si avvertono anche situazioni "particolari", come quelle descritteci in quell'articolo, sicuramente sarebbe la dimostrazione che questo algoritmo sarebbe meno semplice di quanto noi, o almeno io, abbiamo capito. La metto così, e lo chiamo pure "algoritmo" (tenendo conto che in materia tecnica sono ignorante, non abbiatene a male).

Ovviamente quelli erano, e sono, solamente video, e tutte le conclusioni dovranno attendere una prova pad alla mano, e un po' di esplorazione.

Insomma, questo 10 agosto si sta facendo desiderare parecchio, mannaggia a lui!
Le sole creature dinosauresche avevano "messo i dubbi" anche me. pero' magari viaggiando potremmo incontrarne di altri tipi. Mi pare anche che in alcuni filmati si vedano creature che volano e tutto sembrano tranne che dinosauresche.. Vediamo.

Ps: il gioco esce il 9, un giorno in meno di attesa. :p

E' da un bel po' che non accendo la ps4 (l'ultima volta e' successo per provare KOR del mezzo italianissimo). Sarebbe quasi ora.. Nel frattempo vado di Pc.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Rischio di caderci dentro pure io. Quella sorta di mini anteprima, che fra l'altro è vecchia di tipo 6 mesi, ha contribuito. Non parliamo del video "esplora".
Ma 60 bombe per un indie per principio non li voglio spendere. Devo stare lontano da notizie e news, seppur sia difficile visto che come era preventivabile su quasi tutti i siti dove vado a cazzeggiare partono popup e banner come se non ci fosse un domani o tutti gli sfondi sono a tema NMS.
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
L'unica cosa che mi permetto di dire è che il tipo che ha scritto l'anteprima ci ha un pò ricamato sopra al gioco...L'intento sembra quello di voler esaltare il gioco in maniera anche un pò faziosa.

Mi sembra quasi che parta descrivendo cose realmente presenti nel gioco, per ampliarle poi con la sua "immaginazione/immedesimazione".

Cose come l'incontro con alieni che parlano lingue incomprensibili e il maggior pericolo a girare di notte sono cose che poi ci saranno effettivamente nel gioco..però la razza di robot dediti al culto di dei alla fine sono trip mentali che si era fatto lui e solo lui.

Sia chiaro, la bellezza di questo progetto sarà sicuramente farsi il nostro "viaggio mentale" attraverso il viaggio spaziale che il gioco ci offre (come tutti i sand-box siamo noi a porci sfide, obbiettivi e significati in base a ciò che scopriamo nel gioco)...però devo dire che, leggendo con attenzione l'anteprima, non rivela molto di più rispetto a quello che già si sapeva.

Io sono uno di quelli che non vede l'ora di giocarlo e che lo comprerà al d1 o quasi, quindi nessuna polemica disfattista eh...però mi sembrava giusto analizzare l'articolo per ciò che veramente è (o mi è sembrato essere).

P.S. tutta colpa di @Peeta che mi ha trasmesso il virus del "madonna oh quanto lo pompano sto gioco":D:p
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
Come fai ad essere sicuro che fossero trip mentali? :D

Beh, nel caso della razza di robot, lo dice lui che la sua impressione era sbagliata...poi anche i continui rimandi a Stars Wars sono paragoni che fa lui (nel senso che è lui che si immagina di essere una sorta di Han Solo nel bel mezzo dello spazio).

Alla fine mi baso su quello che ho visto attraverso i video usciti e le interviste fatte a Murray e questo articolo non aggiunge praticamente altro...sono il primo a sperare di poter incontrare razze aliene diverse tra loro soprattutto nel modo di agire e comportarsi però finora non è stato detto/mostrato nulla in merito..l'unica cosa è quando dice che una parte della personalità degli alieni è stata generata casualmente, ma vuol dire tutto e niente...bisogna vedere quanto la proceduralità riesca a variare gli aspetti comportamentali degli alieni (=quante variabili di comportamento ci sono nell'algoritmo creato e come si mixano tra di loro).

Non è una critica al gioco, quella la faccio eventualmente una volta che l'ho provato per bene, ma all'autore dell'articolo.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sì, ma poi si rischia di assumere l'atteggiamento opposto, e cioè che qualsiasi cosa scrivino sia una montatura. Oppure "oh mio dio quanto pompano il gioco" e quindi qualsiasi cosa è merda.

Per carità, io stesso ho fatto dei ragionamenti del tipo che se il gioco fosse effettivamente uscito il 22 giugno sarebbe, per me, stato meglio, perchè ero totalmente vergine in fatto di news, video, il mio hype si era costruito solo sul sentito dire, un sentito dire che però mi faceva piacere.
Comunque di contributi ne sto vedendo pochi, proprio per non esagerare e non farmi aspettative eccessive che poi possono non rivelarsi tali, vista la natura del progetto che potrebbe rivelarsi il gioco più rivoluzionario della storia dell'intrattenimento videoludico oppure il più grosso fiasco mai visto da quando esistono videogiochi e marketing. Quindi già io voglio partire molto "schiscio" e non andare subito in quarta.

C'è da dire comunque che all'interno di questo thread si è creato un approccio verso il titolo, un approccio molto capriccioso col quale non mi voglio confrontare, perchè tanto è una causa persa, ed è un confronto dal titolo "ciò che piace a me è oggettivamente bello quindi il mio gusto vale 100 mentre il tuo è merda".
E chiudiamola qui che non voglio andare oltre.

Detto ciò, caro @weILL, è la prima volta che faccio un pre-order con Amazon, e il giorno 10 o il giorno 9 (ma siamo sicuri che è il giorno 9?) probabilmente, se non si perde per strada, ho il fattorino che mi suona al citofono con quel mirabolante dischetto. E comunque non vedo l'ora.

@lucsan89 la storia dell'orsetto di 2 metri che cerca la sua famiglia e poi si mette a ballare la macarena, detto sinceramente, non ha convinto nemmeno me. Sembrava la descrizione di un bambino che racconta a un adulto cosa è successo giocando al parco, e invece di dire che ha giocato sullo scivolo tutto il giorno, ci aggiunge anche gli incrociatori imperiali e gonfia il suo racconto con eccessivo entusiasmo (cosa giustissima e naturale, eh).
Speriamo che non si siano sniffati la colla provandolo, e a prescindere voglio fidarmi solo del mio giudizio. Perchè l'ho scritto sopra, la linea di demarcazione tra capolavoro e buco nell'acqua è molto sottile, e bisogna essere consapevoli di ciò sennò dopo il 9 agosto saremmo tutti più delusi del solito (se a consolarci ci pensa poi Konami, beh, siamo a posto).

Per cui, ragazzi, chi va piano va sano e va lontano!
 
  • Like
Reactions: weILL

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Non so se quello che sto per scrivere è già stato detto, cmq ho letto/ascoltato che:

- se si muore l'equipaggiamento non si perde MA l'astronave si, che dovrebbe rappresentare (dato che personalizzabile e uppabile in modo abbastanza profondo) come un calcio nelle palle con la rincorsa

- esisterebbero tre tipi di navi: quella votata al combattimento (leggera, con un piccolo cargo, monta armi leggere ma è la più veloce e manovrabile) per fare il "pirata" o in generale il guerrafondaio; quella commerciale (mooolto lenta, con armi pesanti e un cargo infinito) e quella da esplorazione o scientifica (lenta, con piccolo cargo, armi pezza ma tutto l'equipaggiamento figo in termini di radar, jump drive e affini).

ripeto che ogni nave è molto personalizzabile, quindi se non ho capito male, le carenze che ogni tipologia di nave ha possono essere colmate.
Volare in un sistema non usa carburante, è aggratis diciamo, ma per fare un jump da sistema a sistema si, quindi più spazio per carburante hai nella navetta più lungo sarà il salto. Questo dovrebbe bilanciare ed allungare l'esplorazione di punti lontani.
 
  • Like
Reactions: weILL

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non so se quello che sto per scrivere è già stato detto, cmq ho letto/ascoltato che:

- se si muore l'equipaggiamento non si perde MA l'astronave si, che dovrebbe rappresentare (dato che personalizzabile e uppabile in modo abbastanza profondo) come un calcio nelle palle con la rincorsa

- esisterebbero tre tipi di navi: quella votata al combattimento (leggera, con un piccolo cargo, monta armi leggere ma è la più veloce e manovrabile) per fare il "pirata" o in generale il guerrafondaio; quella commerciale (mooolto lenta, con armi pesanti e un cargo infinito) e quella da esplorazione o scientifica (lenta, con piccolo cargo, armi pezza ma tutto l'equipaggiamento figo in termini di radar, jump drive e affini).

ripeto che ogni nave è molto personalizzabile, quindi se non ho capito male, le carenze che ogni tipologia di nave ha possono essere colmate.
Volare in un sistema non usa carburante, è aggratis diciamo, ma per fare un jump da sistema a sistema si, quindi più spazio per carburante hai nella navetta più lungo sarà il salto. Questo dovrebbe bilanciare ed allungare l'esplorazione di punti lontani.

1) non sapevo che si perde l'astronave

2) sì mi pare che Marfi in un video spiega che la navetta da commerciante è più pesante mentre quella da esploratore è più scattante e via dicendo.
Quello che non ho capito, o quasi, è se tipo Diablo (sempre lui eh) puoi scegliere di che classe essere: se esploratore, commerciante, o adesso non ricordo.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
1) non sapevo che si perde l'astronave

2) sì mi pare che Marfi in un video spiega che la navetta da commerciante è più pesante mentre quella da esploratore è più scattante e via dicendo.
Quello che non ho capito, o quasi, è se tipo Diablo (sempre lui eh) puoi scegliere di che classe essere: se esploratore, commerciante, o adesso non ricordo.

onestamente non lo so, credo e ripeto CREDO che dipenda esclusivamente dall'astronave, non dovrebbero esserci classi per quanto riguarda il nostro personaggio, poi nin zo
 

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,342
Utenti registrati
64,985
Ultimo utente registrato
fabipes