In fin dei conti, anche se dovendo badare alla sopravvivenza, in Minecraft si fanno le stesse identiche cose, troppo tempo dedicato allo scavare per trovare i minerali più utili.
NMS lo vedo un Minecraft che vuole fare un pò tutto, ma che non fa niente bene. Spero che mi stia sbagliando per quelli che lo aspettano.
Per quanto mi riguarda, punto i miei soldi su giochi che sono del genere che mi piace di più l'rpg. E da qui a dicembre ne usciranno diversi di grande valore.
Vabbè anche nei gdr si fanno sempre le stesse cose
Minecraft è uno "strumento" talmente potente che in base a come ti piace utilizzarlo puoi farci molte più cose che qualsiasi altro gioco in circolazione.
Anche lo scavare, che in effetti è un elemento basilare, volendo puoi non farlo se utilizzi minecraft in alcune modalità diverse dalla sopravvivenza. Già solo in fatto che puoi giocarlo in cooperativa, che puoi volendo solo costruire, oppure puntare ad arrivare all'end game, oppure entrambe le cose allo stesso tempo, o commerciare, o fare meccanismi meccanici, o lanciarti all'esplorazione del mondo o di più mondi. Conosco ragazzi che ci hanno giocato ore e ore solo per il gusto di esplorare nuovi mondi, una settimana in uno, poi in un altro magari fermandosi di più e così per mesi grazie alla creazione procedurale alla base. Sono talmente tante le cose da fare che forse diventa un difetto per quanto possa sembrare, anzi è, dispersivo. Ma poi è stata la sua vera forza, perchè dando in mano all'utente così tante possibilità è riuscito a piacere a bambini, adolescenti, adulti, anziani, casual, hardcore gamers. Hanno previsto che fra non molto sfonderà i 100 milioni di copie globali. Se si pensa che è un indie, creato da una persona sola, e mai pubblicizzato per anni e al quale giocavano solo una piccolissima nicchia di giocatori pure piuttosto nerd. Ed oggi è praticamente il brand di maggior successo al mondo, ci fanno i film, ci sono spin off, ha praticamente creato un nuovo genere. E' incredibile quello che Notch tirò fuori dal suo pc in un giochino di poche centinaia di mega. Ora vabbè da quando è in mano a MS ci stanno appunto facendo di tutto e prima o dopo calerà pure la moda minecraft, anche se sinceramente pensavo che sarebbe terminata ben prima.
Il collegamento con NMS risiede nella natura procedurale di creazione del mondo e con il valore e fascino dell'esplorazione. Per il resto non ho idea di cosa aspettarmi perchè hanno rivelato pochissimo del sistema di gioco e quello che sappiamo spero sia la punta dell'iceberg.
MC ha un mondo enorme volendo, eppure anche esplorando il 10% di quel territorio (specie quello sotterraneo) riesce sempre a tenerti a galla con l'attenzione. Anche lo scavare che puo' essere una parte noiosa secondo me e' interessante non solo per il fatto che puoi trovare materiali ma anche perche' togliendo un blocco potresti precipitare in un'enorme crepa sotterranea, morendo in un attimo. L'effetto sorpresa.. E se succede poi vienimi a dire che scavare "e' noioso"
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Insomma MC e' ben fatto ed e' come dev'essere se non di piu'. NMS dovra' essere capace di risultare altrettanto intrigante e interessante, soprattutto nelle fasi piu' di stanca. E in uno spazio infinito/"reale" (non tutti i pianeti sono popolati da creature, tutt'altro) c'e' una maggiore possibilita' di ritrovarsi in queste situazioni.
In effetti descrivi bene quello che è uno dei tantissimi momenti possibili a livello di esplorazione in MC. L'esplorazione nel sottosuolo ti pone davanti a situazioni da survival horror, tensione, mistero, ansia per la fine delle scorte di cibo o di spazio nell'inventario, scoperta di grotte, tempi, miniere sotterranee, alle volte da conquistare con battaglie memorabili. Il gusto della scoperta è tutto. Certo si va "anche" a cercare materiali, ma la ricerca sarebbe noiosa se non vi fosse una parte esplorativa così avvincente e ben fatta. Tanto varrebbe appunto giocare in modalità creativa se semplicemente servono dei materiali.
NMS, dici giusto, deve andare in quella qualità in fatto di esplorazione spaziale e di certo c'è che coniugando il tutto su un contesto interstellare teoricamente appunto dovrebbero esserci più possibilità di farsi prendere dal gusto della "scoperta". Poi chiaramente essendo comunque diverso come gioco in se bisognerà vedere come l'esplorazione sarà bilanciata con il resto del gioco, quindi la crescita del png e le fasi action (di cui però non ho ancora visto o letto pratiamente nulla).
10 GB, come si può evincere da Steam (la versione PS4 non si distanzierà di molto). A meno che non sia il mondo procedurale a dare un peso così irrisorio è davvero poco per un gioco di tale portata
In realtà sono tanti 10GB. Altri giochi di questo tipo come Elite Dangerous o Stellaris, dove troviamo sempre il sistema procedurale e non so quanti triliardi di pianeti non vorrei sbagliare ma mi pare che pesino molto meno.