Mi devo essere spiegato male. Sul tipo di cliente che sono io non ho dubbi.
Io non gioco quasi mai ai free to play sul cellulare se non in preda alla noia in coda dal medico.
Preferisco pagare quei 40 o 50 euro e giocarci bene. A me tra annunci e trailer hanno detto abbastanza. Non hanno licenze, non hanno nuovi giocatori,non hanno nuove modalità ma solo una gran voglia di aumentare la platea sperando di far salire la febbre da sfida fra persone per convincerle a spendere un botto in microtransazioni.
A me gli MMORPG dove spendi un botto per far aumentare di livello il tuo personaggio e vantarti contro gli amici online non piacciono. Non mi interessano proprio.
eFootball è gratis perché giustamente non hanno il coraggio di far pagare qualcosa che non esiste nemmeno. C'è gente che ci giocherà lo stesso, anzi pure di piu, perché GRATIS = molta più gente online ma sarà un gioco che a me non interessa. A molti verrà più voglia perché adesso beccherà online anche quell'amico che non comprava mai nè Pes nè Fifa. CHE BELLO POTER BATTERE PIPPO LO SPILORCIO IN UN MESSI VS MESSI DOVE IO HO SPESO 30 EURO PER FARLO 98 E LUI SE LO TIENE BASIC E CI GIOCA COL J3 DELLA SAMSUNG!!! WOW!!!
Sarà quindi un flop economico? Non è detto. Non dico questo.
Aumenterà di molto la Community Online di Pes perché pure gli spilorci ci giocheranno al cell perché gratis. Bene.
Siamo sicuri che poi questi spilorci pagheranno per gli altri contenuti? Il rischio che Konami faccia flop c'è. Non è detto ma c'è.
Quello che è sicuro è che perderà molti clienti come me disposti a spendere almeno quei 40/50 euro per un PES e non per un free to play, addirittura CROSS PLATFORM. Naaaa... Aspetto Pes 23 o 2KFOOTBALL o boh che ne so ROCKSTARSOCCER, CDPROJECT CALCIO... Qualcuno lo farà.
Quest'estate ho cercato il gioco delle Olimpiadi. Lo hanno fatto ma è un arcade in stile wii. Che abbia venduto o no non mi interessa. Non incontra il mio gusto.
Dov'è finita la serie track & field che girava su Play e poi su Dreamcast? 100 volte meglio.
È soggettivo. Per me è così. Campione ora non è affatto facile ma molto dipende dalla squadra che utilizzi. Io parto in Master sempre con squadre da formare. Sulle 3 stellette, non di più.
Certo che se inizi con Psg o simili allora è meglio tenere SUPERSTAR e soffrire solo un po' finché non ti abitui ad un livello di sfida superiore ma non troppo.
Al momento comunque PES 21 versione 1.7 è godibilisdimo come lo era PES 20 1.8
Se vanno bene le microtransazioni non faranno mai un PES23.
Quello che è certo è che aumenteranno la platea come ho già spiegato visto che sarà gratis = MOLTA PIÙ GENTE.
Questa gente si getterà davvero a capofitto sulle microtransazioni per farli ricchi? Mah... Chissà. Non è questo il punto.
Di certo perderanno i giocatori come me. Io per giocare solo online con 9 Big e 6 stadi manco mi spreco a scaricarlo. Spazio sul disco, connessione e tempo sprecati.
Altra cosa ovvia è che FIFA22 non soddisferà a pieno la platea di quelli come me e nel 2023 si aprirà una voragine.
Sarà Konami a ripartire subito con 2 progetti riportando PES sugli scaffali magari al fianco di eFootball? Sarà qualcun altro? Chissà.
Il 2024 sarebbe già tardi.