[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Non ho ben capito se applicando quelle impostazioni che ho elencato nel post precedente a tutte le squadre il gameplay ne giova.
Ho provato un match Leicester vs Fulham e i “cottagers” apparivano sempre ben schierati.
Te l'ho detto.
Dipende da cosa vuoi ottenere.
Se pensi di trovare gli spazi che trovi in Fifa, scordatelo.

Avrai qualche spazio in più, le difese si chiuderanno con meno sollecitudine, si creerà qualche occasione imprevista.
Ci sarà, come sempre, la partita più spettacolare e quella meno.
Ieri sera ho provato due partite nel campionato turco, una è finita 0-0 l'altra 4-3.

Una cosa importante poi è quanti minuti giochi a partita,
Perchè Pes, soprattutto manuale, ha bisogno di partite piuttosto lunghe per dare il meglio.

Forse ho uno spezzone di partita di ieri sera registrato, su pc non è semplice come su ps4, Se lo recupero te lo posto.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
Te l'ho detto.
Dipende da cosa vuoi ottenere.
Se pensi di trovare gli spazi che trovi in Fifa, scordatelo.

Avrai qualche spazio in più, le difese si chiuderanno con meno sollecitudine, si creerà qualche occasione imprevista.
Ci sarà, come sempre, la partita più spettacolare e quella meno.
Ieri sera ho provato due partite nel campionato turco, una è finita 0-0 l'altra 4-3.

Una cosa importante poi è quanti minuti giochi a partita,
Perchè Pes, soprattutto manuale, ha bisogno di partite piuttosto lunghe per dare il meglio.

Forse ho uno spezzone di partita di ieri sera registrato, su pc non è semplice come su ps4, Se lo recupero te lo posto.
Già…credevo e speravo di trovare qualche spazio in più, ma sono sempre ben disposte le difese, anche nel video che hai messo su. È molto difficile sorprendere il pacchetto arretrato in campo aperto in un uno vs uno anche a seguito di corner, rientrano sempre con immancabile solerzia. Ma soprattutto si fa fatica a ripartire, a ribaltare velocemente l’azione da difensiva ad offensiva, trovo sempre un po’ pigri i miei, tra l’altro quando dettano il passaggio devi essere tu particolarmente lesto a servirli perché è un attimo che cambiano idea e si fermano vanificando lo sbocco dell’azione. Se si gioca in manuale è un classico perché si ha sempre bisogno di quel tempo in più per coordinarsi al meglio per fare la giocata.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Già…credevo e speravo di trovare qualche spazio in più, ma sono sempre ben disposte le difese, anche nel video che hai messo su. È molto difficile sorprendere il pacchetto arretrato in campo aperto in un uno vs uno anche a seguito di corner, rientrano sempre con immancabile solerzia. Ma soprattutto si fa fatica a ripartire, a ribaltare velocemente l’azione da difensiva ad offensiva, trovo sempre un po’ pigri i miei, tra l’altro quando dettano il passaggio devi essere tu particolarmente lesto a servirli perché è un attimo che cambiano idea e si fermano vanificando lo sbocco dell’azione. Se si gioca in manuale è un classico perché si ha sempre bisogno di quel tempo in più per coordinarsi al meglio per fare la giocata.
Hai messo comunque l'istruzione "contropiede" e non "possesso palla"?
Perchè con contropiede si buttano in avanti con una certa decisione.
Come dici tu, a volte si fermano, probabilmente per non finire in fuorigioco, e ti fanno perdere l'attimo.
Mettendo fuorigioco automatico le difese salgono un po' più spesso (qualche volta lo fanno anche senza il fuorigioco automatico, ma è veramente raro) e a volte lo fanno male, dando la possibilità di pescare l'attaccante libero tenuto in gioco da un difensore lontano.
Però, come detto, è una questione di frequenza.
Non è detto che sulla singola partita capiti, come certamente non capita quattro o cinque volte a partita,
Diciamo anche che se capitasse spesso sarebbe sbagliato.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
@rocco siffredi

Proprio poco fa.
Cpu che fa scorrere il pallone, io lo abbatto, ma non fischia comunque fallo. Come vedi è un problema proprio del gioco.
Secondo 0:15 circa.

 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Io gioco con difesa decisa e pure molto bassa. Soffro se non ho almeno 4 o 5 giocatori schierati in difesa. La difesa a 3 la odio. Puoi usarla solo se hai 3 mostri in difesa.

Io sono per la SPAZZATA in Area come se non ci fosse un domani ( uso il tasto del tiro appena vedo palla in area mammaliturchi! ).

Addirittura rimpiango un vecchio mamageriale, mi pare LMA MANAGER o una delle sue copie dove il tuo allenatore poteva urlare i comandi. Erano quattro o cinque fra i quali "SPAZZALAAAAAA!". Lo pigiavo fisso.

Ah che bellezza. Quello sì che era Calcio di Mazzoniana memoria.

Vorrei implementassero qualche "ORDINE URLATO DALL'ALLENATORE" nei prossimi Pes. Piccoli elementi di divertimento puro tipo sostituzione con pugno in faccia alla Delio Rossi ( una mia fissa che eserciterei subito ai danni di Ronaldo e Messi ), ma il tuo allenatore deve aver fatto almeno 10 pareggi 0 a 0 per sbloccare queste abilità da ALLENATORE VERACE, per non parlare del Calcio in culo nel Terzo Tempo all'allenatore avversario in pieno stile BALDINI.

Abilità che puoi sbloccare solo in caso di odor di esonero. Roba da far rabbrividire la sfrontatezza dei GTA.

Poi se proprio vogliamo esagerare la conferenza stampa in stile Malesani da sbloccare solo dopo aver subìto almeno un esonero in carriera.

La conferenza alla Mourinho in cui ti spacci per special one si sbloccherebbe alla vittoria di una Coppa e del Campionato.

Tra scherzi e no vorrei in qualche modo che l'allenatore avesse delle caratteristiche da far migliorare. Insomma se sei alle prime armi non ti comprano proprio tutti i pezzi che chiedi e il budget è un pelo più basso, mentre se usi un allenatore da anni e hai vinto qualcosa ti sblocca qualche bonus per il mercato o per lo stadio. Non sarebbe male. E non intendo quella cazzata in myclub dove se vuoi cambiare modulo devi "spacchettare " l'allenatore giusto. Formula obsoleta che non ha granché del GDR calcistico che vorrei.
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,551
113
Io gioco con difesa decisa e pure molto bassa. Soffro se non ho almeno 4 o 5 giocatori schierati in difesa. La difesa a 3 la odio. Puoi usarla solo se hai 3 mostri in difesa.
Dissento. Io gioco sempre con la difesa a 3 e anche usando giocatori normali (cosa che faccio sempre), non ho grandi problemi a difendere. L'importante quando si gioca a 3, è avere due esterni che rientrano bene così da andare a coprire le fasce. È chiaro che se giochi con il 3-5-2 e sugli esterni metti Salah a destra e Rashford a sinistra, come fanno certi, è normale che dietro soffri da cani. Come tutti i moduli serve un certo equilibrio. Io gioco con il 3-4-1-2 e sugli esterni prediligo mettere dei terzini che danno copertura ma anche supporto. A centrocampo invece un bel mediano Collante così in difesa stai meglio di un bunker :D
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
@rocco siffredi

Proprio poco fa.
Cpu che fa scorrere il pallone, io lo abbatto, ma non fischia comunque fallo. Come vedi è un problema proprio del gioco.
Secondo 0:15 circa.

Ehhhhhh….Non dico che mi fa piacere perché offenderebbe la mia persona: quello è FALLO. punto!

Mi da semplicemente conferma di quel che sostenevi ma rimane il fatto che se io ho in mente una giocata “brillante” di quel genere in un momento/posizione topica, capisci bene che la frustrazione è a livelli inquietanti, visto che ormai le partite non riesco a finirle per il vaffa che inevitabilmente accompagna lo spegnimento della play.
Tu dirai “ma se lo sai che va così, non farlo”….evvabbee

Ti confermo che ho su “contropiede” l’istruzione dello stile offensivo, non credo sia lo sviluppo su “passaggio lungo” a rendere pigri i miei in fase di ripartenza.
Dev’essere proprio il gioco che è stato sviluppato così, questo accorgimenti tattici rendono fino ad un certo punto (in Fifa scattano come dannati per dirti).
 
  • Like
Reactions: the elder

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
:rotfl:Dissento. Io gioco sempre con la difesa a 3 e anche usando giocatori normali (cosa che faccio sempre), non ho grandi problemi a difendere. L'importante quando si gioca a 3, è avere due esterni che rientrano bene così da andare a coprire le fasce. È chiaro che se giochi con il 3-5-2 e sugli esterni metti Salah a destra e Rashford a sinistra, come fanno certi, è normale che dietro soffri da cani. Come tutti i moduli serve un certo equilibrio. Io gioco con il 3-4-1-2 e sugli esterni prediligo mettere dei terzini che danno copertura ma anche supporto. A centrocampo invece un bel mediano Collante così in difesa stai meglio di un bunker
Sì d'accordo. Col 3-5-2 ci metto dei terzini e al medianaccio non rinuncio mai anche se a volte mi concedo giocatori più PLAYMAKER che medianacci.

Tuttavia di mio, se il mercato e il budget lo consentono, cerco sempre i pezzi per poter giocare col 4-4-2 a rombo e il 4-4-2 classico. Quelle due opzioni le vorrei sempre disponibili.

Non tutte le rose nascono per quei moduli quindi mi capita di giocare col 3-4-1-2 o col 3-5-2 ( preferisco il primo perché mi piace molto usare il trequartista ) ma spesso vado in difficoltà.
In più la mia è una convinzione proprio nel mondo reale.

Io tifo Cagliari ( anche se Giannini resta un mito assoluto e la Lupa mi sta simpatica ). Quest'anno quel sant'uomo di Semplici vuole giocare a tre in difesa con Godin che non corre più manco se rincorso da un branco di pipistrelli e gli altri 2 difensori te li raccomando se fai una Master partendo dalla B. Praticamente un suicidio.

Lascia che ci giochi l'Inter con tre difensori che ha gente di un certo livello! Che poi cavolo vuoi impostare il gioco? Gioca di rimessa che tanto non hai i mezzi. :rotfl:

Insomma per giocare veramente con 3 difensori devi avere il bestione gran colpitore di testa ma abbastanza veloce e il difensore veloce alla Cannavaro. In più tutti e 3 devono essere forti nel gioco aereo per evitare di farsi impallinare sui cross. Ok gli esterni devono ripiegare ma io vedo troppi Denilson in giro... Eh ahimé in una Master ho proprio lui redivivo ma è meno fumoso di quel che ricordo.

Molti terzetti di difensori che vedo in giro non mi convincono. Sono più frutto della sfrontatezza di allenatori e presidenti che delle reali capacità delle rose.

Il mio non è proprio Calcio Champagne eh..., il mio è più un Lambrusco sincero.

Quello di Semplici quest'anno mi pare TAVERNELLO. :rotfl:
 
  • Like
Reactions: Ronin

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,334
1,265
113
Una domanda sul regolamento, se in coppa konami imposto 20 squadre con gironi da 4, per cui 5 gironi, ne passano 2 per girone. Le 10 squadre ad eliminazione diretta come verranno gestite dal torneo?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,551
113
Sì d'accordo. Col 3-5-2 ci metto dei terzini e al medianaccio non rinuncio mai anche se a volte mi concedo giocatori più PLAYMAKER che medianacci.

Tuttavia di mio, se il mercato e il budget lo consentono, cerco sempre i pezzi per poter giocare col 4-4-2 a rombo e il 4-4-2 classico. Quelle due opzioni le vorrei sempre disponibili.

Non tutte le rose nascono per quei moduli quindi mi capita di giocare col 3-4-1-2 o col 3-5-2 ( preferisco il primo perché mi piace molto usare il trequartista ) ma spesso vado in difficoltà.
In più la mia è una convinzione proprio nel mondo reale.

Io tifo Cagliari ( anche se Giannini resta un mito assoluto e la Lupa mi sta simpatica ). Quest'anno quel sant'uomo di Semplici vuole giocare a tre in difesa con Godin che non corre più manco se rincorso da un branco di pipistrelli e gli altri 2 difensori te li raccomando se fai una Master partendo dalla B. Praticamente un suicidio.

Lascia che ci giochi l'Inter con tre difensori che ha gente di un certo livello! Che poi cavolo vuoi impostare il gioco? Gioca di rimessa che tanto non hai i mezzi. :rotfl:

Insomma per giocare veramente con 3 difensori devi avere il bestione gran colpitore di testa ma abbastanza veloce e il difensore veloce alla Cannavaro. In più tutti e 3 devono essere forti nel gioco aereo per evitare di farsi impallinare sui cross. Ok gli esterni devono ripiegare ma io vedo troppi Denilson in giro... Eh ahimé in una Master ho proprio lui redivivo ma è meno fumoso di quel che ricordo.

Molti terzetti di difensori che vedo in giro non mi convincono. Sono più frutto della sfrontatezza di allenatori e presidenti che delle reali capacità delle rose.

Il mio non è proprio Calcio Champagne eh..., il mio è più un Lambrusco sincero.

Quello di Semplici quest'anno mi pare TAVERNELLO. :rotfl:
Nel calcio reale entrano in gioco tanti fattori, che a PES riesci invece a gestire pure con difese da 2 stelle :D
 
  • Like
Reactions: BeppeGiannini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Una domanda sul regolamento, se in coppa konami imposto 20 squadre con gironi da 4, per cui 5 gironi, ne passano 2 per girone. Le 10 squadre ad eliminazione diretta come verranno gestite dal torneo?
Non lo so per certo, ma credo che semplicemente sei squadre passino direttamente ai quarti di finale. mentre le altre 4 giocano un turno in più. Le due vincenti si aggiungono alle altre sei.
 
  • Like
Reactions: stnf74

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Una domanda sul regolamento, se in coppa konami imposto 20 squadre con gironi da 4, per cui 5 gironi, ne passano 2 per girone. Le 10 squadre ad eliminazione diretta come verranno gestite dal torneo?
mi sembra in coppa konami siano multipli le partecipazioni da 2 a 32 squadre se si fa la modlaità gironi piu eliminazione diretta.

quindi non so se puoi creare 5 gironi da 4. comunque saranno casuali.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Nel calcio reale entrano in gioco tanti fattori, che a PES riesci invece a gestire pure con difese da 2 stelle :D
Uhm no io con difese a due stelle vado nel panico. Inizio a trincerarmi in perfetto stile Mazzone. A livello di GAMEPAD sono scarso quasi per scelta. Gioco quasi senza levetta destra e limito perfino i cross anticipati e i filtranti anticipati ( questi più per pigrizia ).

Non voglio imparare i trick da levetta destra che tanto tempo fa "rompevano" i vecchi giochi di Calcio. Con i vecchi FIFA dei primi anni 2000 come imparavi a cliccare R2 o L2 per la giravolta imbambolavi gli avversari e andavi sempre liscio in porta.
Oppure nei nuovi Fifa come impari a spingere in fascia col direzionale destro arrivi sempre per primo sui cross e cavoli DEVI PER FORZA TOGLIERE I CROSS AUTOMATICI O FAI GOAL DI CONTINUO. Quindi setto il tutto per limitare queste fughe assurde palla al piede.
Con Pes, conoscendolo meno, riesco a giocare senza conoscere trucchi troppo impattanti.

Mi piace giocare ad un livello di difficoltà in cui posso perdere contro qualsiasi squadra ma se mi impegno un minimo posso tenere la partita sotto controllo.

In altre parole devo sentire la differenza rispetto a quando uso la Juve o lo Spezia. E per le mie capacità con lo Spezia devo trincerarmi di brutto. Sono scarso in Pes quanto gli allenatori reali, forse di più.

Con lo Spezia punto fuori casa mi pare un trofeo e i 3 punti li sogno la notte.:rotfl:

Se riesco a fare quello che voglio con entrambe le formazioni, qualcosa non va. Per fortuna con Pes non succede quasi mai. Con Fifa un po' di più ma lì la differenza fra squadre si sente più quando le utilizza la CPU. Anzi è davvero esagerata, specie la simulazione della classifica. Praticamente le piccole perdono sempre con le grandi e retrocedono facendo 10 punti in tutto.

Le classifiche finali di Pes vengono simulate meglio. Insomma vinco scudetti con 83/86 punti. Su Fifa, 9 campionati su dieci ce ne vogliono minimo 10 in più.


 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,551
113
Secondo te il turno in più avrà un criterio?
L'unico criterio è che 4 delle 5 che arrivano seconde giocano un turno extra, però il gioco non prende in considerazione criteri di punti. Mi è capitato di vedere squadre con una differenza reti migliore eppure sono state costrette a giocare un turno in più, rispetto magari ad una delle seconde che aveva chiuso con una differenza reti di -5
 
  • Like
Reactions: stnf74

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,235
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof