[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Dato che rompo spesso con il discorso delle tattiche.

Per quanto mi riguarda, stando così le cose a bocce ferme, a me basterebbe, nel menù delle formazioni, il poter scegliere lo stile di gioco (tipo menù a tendina) a un giocatore. Passare, che ne so, da Ala Prolifica a Taglio al Centro. Non penso sia un problema, per un esterno alto, passare da un comportamento da Ala Prolifica a quella di Taglio al Centro, ad esempio.
Non è che voglia rivoluzioni, anzi penso che i movimenti dei giocatori, con determinati stili, siano ottimi.

Ovvio però che essendo un nuovo capitolo di PES, e un capitolo NG, mi aspetto molto, ma molto di più.

Quello che proprio mi farebbe storcere il naso (a usare un eufemismo), e sarebbe teoricamente percepibile da i primi video di gameplay (quando arriveranno questi, non si sa), sarebbe un eventuale (purtroppo, conoscendoli, da mettere in conto...) immobilismo in tal senso. Immobilismo totalmente ingiustificato, a questo punto.

E qui rientriamo "nel percorso", nel discorso dello "svecchiamento" che, secondo me, non richiede radicali rivoluzioni...

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
Ammetto che non sono brillante di mente molte volte. E alcune cose le capisco solo quando qualcuno me le dice.

In passato avrei tirato i capelli a tarassato ma non posso fare a meno di mettere like a tanti suoi commenti. Io sono così, almeno in un forum ( visto che con compagna, lavoro amici non sempre posso anzi) voglio essere sincero.

In una frase di elder ho capito quello che realmente pensa.

Però non trovo eticamente giusto difendere l'indifendibile.

Come non trovo giusto richiamare alla moderazione il forum per niente, quando quel "niente" si ripresenta il giorno dopo e non viene o non si vuole intervenire.
Andreotti diceva di essere consapevoli dei sui limiti ma era anche sicuro di non esseri circondato da "giganti" - esserd schiavi del giudizio altrui ti fa essere un mediocre - tu non ne soffri
Il ruolo che ricopro qua dentro (per modo di dire, sfido chiunque a dire che non solo non è stato bannato da me, ma non ha mai ricevuto nemmeno un avvertimento. Forse ho cancellato qualche post per prevenire possibili discussioni), è proprio quello che mi frena....
Ruolo inteso come moderatore - se tutti compreso te fossimo come Ernesto Che Guevara il mondo sarebbe distrutto

Non me ne vogliano gli altri moderatori ma tu sei il FARO di pesteam - il nostro capitano che sopporta TUTTI - io te l'ho sempre riconosciuto e tu lo sai - e se ogni tanto mandassi a quel paese a qualcuno di noi saresti ugualmente il nostro capitano :]

Ps: mi sono dimenticato di dire PES c'è

Ultima modifica:
Ruolo inteso come moderatore - se tutti compreso te fossimo come Ernesto Che Guevara il mondo sarebbe distrutto

Non me ne vogliano gli altri moderatori ma tu sei il FARO di pesteam - il nostro capitano che sopporta TUTTI - io te l'ho sempre riconosciuto e tu lo sai - e se ogni tanto mandassi a quel paese a qualcuno di noi saresti ugualmente il nostro capitano :]
Nella vita reale sono diplomatico solo quando le circostanze lo richiedono.

In realtà io penso che su certi concetti a volte non si riesca a spiegarsi bene sul forum e questo, qualche volta, può portare a malintesi.
Di persona sarebbe molto più facile.

Il Pes che ho giocato meno è stato il 2013, Che non era certo il peggiore di quella generazione. Anzi, avevo anche l'editor di stadi e tutti gli stadi licenziati della Liga. Uniti ad un gameplay che era probabilmente il migliore degli ultimi anni.
Ma aveva una master assolutamente "fantasy" e non aveva la modalità campionato.

La longevità è data dalla qualità degli aspetti del gioco che più ci interessano.
Possiamo avere dieci nuove modalità, ma se poi non ci interessano, sono realizzate male, oppure il gameplay non ci piace proprio, passata la curiosità iniziale finiremmo per non giocarle.

La master abbiamo scritto migliaia di volte in cosa andrebbe migliorata, ma dopo tanti anni di promesse disattese, chi può essere veramente fiducioso che ciò avverrà?
Per l'online, per quanto mi interessi poco, certamente una master online sarebbe interessante.
Ma è scontato, a mio giudizio, che non la rimetteranno più, perchè toglierebbe utenti da MyClub.
Però non capisco il pessimismo che ce intorno a possibili novità... cioè hanno avuto due anni di tempo...magari oltre ad un evidente aggiornamento grafico gp "nuovo" e sicure novità in myclub( purtroppo) dite che fuori dal campo non ci sarà nessuna novità??

Dal 18 al 21 quindi 4 anni zero novità(extra campo). Io voglio essere ottimista tanto poi ci sarà tempo di rimanere delusi casomai.

• Mi piace
Buongiorno a tutti, io da pes 22 mi aspetto molte novità proprio perché lo scorso anno non hanno fatto niente, quindi un pes22 3.0 proprio non andrebbe bene.

Però non capisco il pessimismo che ce intorno a possibili novità... cioè hanno avuto due anni di tempo...magari oltre ad un evidente aggiornamento grafico gp "nuovo" e sicure novità in myclub( purtroppo) dite che fuori dal campo non ci sarà nessuna novità??

Dal 18 al 21 quindi 4 anni zero novità(extra campo). Io voglio essere ottimista tanto poi ci sarà tempo di rimanere delusi casomai.
Il pessimismo è dovuto ad esperienze passate. Questi sono capaci di inserire qualcosa male a settembre e poi fare un comunicato che dice"risolveremo il problema con la patch del 20 Dicembre"

Il pessimismo è dovuto ad esperienze passate. Questi sono capaci di inserire qualcosa male a settembre e poi fare un comunicato che dice"risolveremo il problema con la patch del 20 Dicembre"
Purtroppo è una semplice ma crudele verità - la famosa arma a doppio taglio delle patch correttive durante l'anno

Però non capisco il pessimismo che ce intorno a possibili novità... cioè hanno avuto due anni di tempo...magari oltre ad un evidente aggiornamento grafico e sicure novità in myclub( purtroppo) dite che fuori dal campo non ci sarà nessuna novità??

Ne ottimisti ne pessimisti.

Abbiamo visto una beta che, ammesso abbia molto in comune con il gioco completo, era troppo grezza per essere valutata.

Se però pensiamo al passato, in occasione del cambio di generazione, beh....
Pes5, Pes6, ...Pes2008, Pes2009....
Pes2013 (valido per quella generazione nonostante quello che ho scritto prima), Pes2014 (grezzo ma innovativo al massimo, con idee mai più riprese) e poi Pes2015 (con la cpu più stupida di sempre, online invece niente male ma se uno online non ci gioca....), Pes2016....

Insomma, meglio avere aspettative non esagerate per non rimanere poi pesantemente delusi.

Conoscendoti credo non sia sarcastica la risposta - anche a me la BETA è piaciuta parecchio - mi sono piaciute alcune scelte coraggiose e per nulla scontate
Lui aveva detto subito che gli piacevano certe dinamiche del gioco.
Poi personalmente ad altri possono non piacere, ma questo è un discorso diverso.

Capisco la delusione già in essere, ma almeno aspettiamo l'uscita di notizie "UFFICIALI" per commentare, e non partire già con le lagne.

Altra cosa, il gioco al 90% e' già bello che finito, ergo pensare che possano esserci cambiamenti sostanziali nelle modalità di gioco a 2 mesi dall'uscita e' qualcosa di folle.

Capisco la delusione già in essere, ma almeno aspettiamo l'uscita di notizie "UFFICIALI" per commentare, e non partire già con le lagne.

Altra cosa, il gioco al 90% e' già bello che finito, ergo pensare che possano esserci cambiamenti sostanziali nelle modalità di gioco a 2 mesi dall'uscita e' qualcosa di folle.
Quindi possiamo chiudere il forum fino a notizie ufficiali.
In questo periodo credo sia normale parlare del più e del meno...esponendo i propri pensieri..le proprie speranze...i tanti dubbi...e le poche certezze.
Poi se si vuol portare questo forum su una determinata strada...ovvero la strada del mettere notizie...commentare e stop...senza avere un minimo di dialogo tra noi utenti...siete liberissimi di farlo...ma non è quello che almeno personalmente cerco in un forum di un videogioco.
Per le cose serie e i ragionamenti seri ci sono tutte le altre cose della vita.
Almeno per Pes...preferirei una situazione più rilassata e un po giocosa.
Stiamo parlando di un videogioco e non della seconda guerra mondiale.

Magari le modifiche alle modalità le hanno fatte un anno fa.
Ma finchè non avremo il gioco, aldilà delle ovvie dichiarazioni di mirabolanti migliorie, non possiamo saperlo.

• Mi piace
Reazioni: Kimi85

Ecco...altra considerazione da tenere a mente, ormai siamo a metà luglio, difficilmente si va a toccare o stravolgere un videogioco in questo periodo, possono esserci variabili legate a licenze o cose varie ma difficilmente vanno a rifare un qualcosa inerente il gameplay.
Poi ricordiamo sempre che stanno 2 anni appresso, per me le scelte le hanno già belle che fatte.

• Mi piace
Reazioni: the elder

Beh, due rapidi calcoli

Il TS è stata una novità (introdotta con PES 16)
Quella menzogna dell'adaptive AI, era una novità
Le tattiche... No, nessuna novità.

Diciamo che quando annunciano novità noi non possiamo non farci venire qualche brivido...

A parte che era ufficiale anche il piano triennale per la Master, che poi si è risolto con due cutscenes dimenticabilissime.

Al lupo al lupo! oppure un colpo di genio da parte di un gruppetto di alcolisti anonimi? Non sappiamo mai cosa aspettarci, come, e quando.

• Mi piace
Quindi possiamo chiudere il forum fino a notizie ufficiali.
In questo periodo credo sia normale parlare del più e del meno...esponendo i propri pensieri..le proprie speranze...i tanti dubbi...e le poche certezze.
Poi se si vuol portare questo forum su una determinata strada...ovvero la strada del mettere notizie...commentare e stop...senza avere un minimo di dialogo tra noi utenti...siete liberissimi di farlo...ma non è quello che almeno personalmente cerco in un forum di un videogioco.
Per le cose serie e i ragionamenti seri ci sono tutte le altre cose della vita.
Almeno per Pes...preferirei una situazione più rilassata e un po giocosa.
Stiamo parlando di un videogioco e non della seconda guerra mondiale.
La colpa è di konami che si è seduta sugli allori da parecchi anni e con la scelta dell'update ha dato il colpo di grazia.
Inoltre, le belle parole spese sul perché dell'update per concentrarsi su Pes 22 e consegnare all'utenza un giocone hanno fatto il resto.
Mettiamoci anche che la concorrenza ha già svelato un qualcosa mentre in Giappone ancora si dorme... non vorrei che al 22 luglio facciano vedere il nulla cosmico contornato dal nulla cosmico sulle modalità...apriti cielo :D

Poi personalmente ad altri possono non piacere, ma questo è un discorso diverso.
Che io rispetto e che su molti aspetti le condivido anche - il lato dinamico del gioco mi è piaciuto ma molte volte non c'erano quei movimenti che siamo stati abituati a vedere da i PES precedenti - stessa cosa difensivamente dove una volta sbagliato il primo pressing ti trovavi il tuo avversario solo con il tuo portiere - quest'ultimo è secondo me la nota negativa per eccellenza - un portiere benché fortissimo tra i pali non può diventare il centro di discussione dell'intero gameplay - Donnarumma benché sia il portiere più forte del mondo nulla a potuto contro il goal inglese - un tiro fortissimo da distanza ravvicinata - ecco lì la cosa mi preoccupa perché se vai ad analizzarla sembra fatta di proposito per sopperire a qualche incompiutezza nel gameplay?

• Mi piace
Reazioni: the elder
Sui comandi per ora non mi preoccupo.
Quando avrò la lista completa capirò se sono ben implementati o meno. Speriamo che nella demo si possa vedere.
Non escludo comunque di modificarli, per esempio in una partita avevo invertito R1 con R2 e mi ero trovato subito meglio, non solo per lo scatto.
In ogni caso penso che sarà necessario fare un po' di allenamento, ma per quello occorrerà aspettare l'uscita del gioco.
Io credo che il tasto corsa su R2 sia figlio del tasto a pressione variabile del pad Ps5. Su Ps4 bisogna vedere cosa succede.

Statistiche forum

Discussioni
38,818
Utenti registrati
95,195
Ultimo utente registrato
Tk33com1