È molto complicato.
Dare casualità a un qualcosa di programmato è molto rischioso.
Ci poteremmo ritrovare situazioni surreali in momenti diversi.
Basterebbe far sbagliare qualche stop e qualche fraseggio.
Già sarebbe tanta roba.
Vedo squadre di basso livello non sbagliare quasi niente.
Io non vorrei fare paragoni con altri generi, perchè quella che @Kimi85 chiama "casualità" (lui può chiamarla così, io posso chiamarla "triceratopo" e tu "tostapane") altrove funziona (penso a una gara di rallycross in Dirt Rally 2.0 o in un nemico imbranato che, in Borderlands 3, per colpire me spara al barile pieno di acido vicino a lui e finisce sciolto tra strazianti urla) ma le dinamiche in un gioco di calcio non sono le stesse.
Però non penso sia complicato inserire un algoritmo secondo cui, a un certo punto, un giocatore mi falcia non perchè permalosamente ha creduto che stessi definendo sua madre "di larghe vedute e di larghissime posture", ma perchè può succedere in una gara, oppure un arbitro che, su un fallo dubbio in area assegna un calcio di rigore, anche se è più no che sì, così come al contrario, dove non dà rigori su falli palesi; e perchè oggi, sui rigori non fischiati, si creano le solite baruffe "è script è script mannaggia all'ovo è script"? Perchè? Perchè ci hanno abituato a NON vedere mai un rigore -anche dubbio- fischiato.
Poi non sono un programmatore, quindi parlo ma con tanta ignoranza, ma vedendo certe cose, sia in campo di videogiochi ma anche al di fuori di tale ambito, faccio fatica a credere che una cosa del genere non sia realizzabile con un minimo di volontà e impegno.
Quello che urlerà al complotto ci sarà sempre, e questo ultimo anno di pandemia globale spero abbia chiarito le nostre idee in merito. Giusto?