[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Buongiorno a tutti!
Dall'11 giugno ho iniziato Euro 2020 su PES21, seguendo il calendario giornaliero dell'europeo fino all'11 luglio.
Ho selezionato tutte e 24 le nazionali, così posso giocare tutte le partite, alcune in prima persona, altre come allenatore/spettatore.
Non credo che ci sia qualche altro folle come me che abbia avuto la stessa idea :p
Ho appena giocato le partite di oggi:
Olanda - Ucraina 0-0
Austria - Macedonia 2-1
Inghilterra - Croazia 2-0
Chissà se saranno predittive :D

Se non ho capito male, il 24 uscirà la DLC 7.0
Non mi sballa il salvataggio di questo europeo, vero??

Comunque concordo con chi ha scritto che la Konami è poco attenta ai dettagli. Che senso ha acquistare la licenza di euro 2020 se poi ci sono diversi errori, e se aggiorneranno le rose a gironi conclusi??
Non hanno nemmeno accoppiato le squadre agli stadi. Italia-Turchia ho dovuto giocarla a San Pietroburgo!!

...ma poi non potrebbero essere un po' flessibili e consentire, ad esempio, di scegliere qualsiasi stadio e qualsiasi pallone per ogni partita? Quantomeno uno è libero di crearsi l'europeo a piacimento...
Non ti sballerà il salvataggio.
L'unica cosa, se volessi avere le rose aggiornate, dovresti ricominciare l'Europeo da capo.

P.S. Non sei l'unico pazzo.
Per l'Europeo volevo fare addirittura i gironi di qualificazione giocandole tutte. non li ho finiti ma ho ancora i salvataggi dei vari gironi.
Mesi fa stavo facendo la Premier giocando tutte le partite tenendo le squadre di casa, poi purtroppo ho sovrascritto per sbaglio il salvataggio....

Il rigore più solare della storia di PES che ovviamente non mi viene fischiato. E non mi si venga più a dire che i rigori esistono o che bisogna procurarseli. Le cose sono due: o gli arbitri sono tarati male oppure io ho una copia buggata :D

l’arbitraggio andrebbe riprogrammato da zero

Falli inesistenti dopo un contrasto normalissimo fischiati puntualmente
Falli da rosso pieno viene dato sempre giallo o a volte manco cartellino
Rigori solari non fischiati
Ecc ecc

Ha effettivamente senso solo se trovano i tempi e i modi per farlo da quest'anno O se per tempistiche non riescono e davvero rilasceranno l'upgrade del 22 gratuitamente a chi ha preso il 21.
Se no tanto vale continuare così ad upgrade su old e nuovo motore su next gen

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Hanno un organizzazione pietosa.
Sono anni ormai che non capisco il loro modo di lavorare.
Possibile che tra tutti quelli che ci lavorano nessuno si sia alzato a dire:"OH raga... Ma le rose delle nazionali quando le aggiorniamo?".
Così come non capisco che ancora non sia stato corretto il numero di squadre qualificate alla Champions.
Mi sembra un giochino che puoi scaricare all cell per certe cose.
Più che altro, loro stabiliscono una data per fare qualcosa e non la cambiano per nulla al mondo.
Ricordati che nella demo di Pes2019, uscita ai primi di agosto, c'era quel difetto clamoroso della cpu che si fermava quando era da sola. Il gioco è uscito a fine agosto senza che il difetto fosse corretto ma negli stessi giorni era uscita la notizia che sarebbe stato corretto all'incirca il 25 settembre.
Cioè, sapevano del difetto, lo avevano corretto (altrimenti non si sarebbe saputa la data della correzione), ma ormai avevano stabilito che la prossima patch sarebbe uscita in una certa data e non l'hanno cambiata.
E parliamo di un difetto che rovinava completamente il gioco contro la cpu.

Il rigore più solare della storia di PES che ovviamente non mi viene fischiato. E non mi si venga più a dire che i rigori esistono o che bisogna procurarseli. Le cose sono due: o gli arbitri sono tarati male oppure io ho una copia buggata :D

@zona Cesarini ha una copia buggata infatti.
A me dopo 3 rigori in 5 amichevoli è tutto tornato alla normalità. Ho raggiunto l'immunità di gregge.

Mi dicono dal Brasile:
Pes22 sarà un season update su PS4 (tipo Pes21, quindi sempre Fox Engine) e solo da Pes23 si passerà al nuovo motore anche su old gen.

Al momento Pes22 rimane confermato con Unreal solo su PC e next gen...

Ennesimo rumor: prendetelo con le pinze.

(Periodaccio questo per "gli spifferi")

PS: Masuda disse che Pes sulla attuale generazione sarebbe stato sempre col Fox (intervista rilasciata al lancio di Pes18 o giù di lì)

Premesso che come già hai evidenziato anche tu, Masuda aveva detto che su PS4 e Xbox One PES sarebbe rimasto sempre col Fox Engine, per quei quattro o cinque anni in cui sarebbe ancora uscito... Quindi non mi meraviglierei se finisse così, e questa è la versione razionale di me, quella col tipico aplomb, che parla...

Ma Dio mio (e qui viene fuori l'altra versione di me, quella più viscerale), giocare con l'update dell'update... E mi sembra poco credibile che facciano uscire PES 2022 su old gen ancora basato sul Fox Engine per poi passare da PES 2023 ad Unreal anche sulle vecchie console. A settembre 2022 le vecchie console saranno ancora un po' più vecchie e la situazione generale potrebbe essere meno complicata di quella attuale, penso che a quel punto andranno avanti ancora coi Season Update su old gen. Spero di sbagliarmi ovviamente.

ma perché c’è scritto “aggiornamento gratuito per ps4”?
Se intende un season update comunque non è mica gratis
Se fanno davvero solo un update dell'update ci sta invece che lo facciano gratis. Bisogna considerare che c'è gente che già quest'anno pur costando solo 30 Euro PES 2021 non ha voluto prenderlo e ha preferito tenersi PES 2020.

Premetto che non seguo nessun cosiddetto "influencer".. ma se c'e un fondo di verità, saremmo al paradosso più totale visto che il supporto a Ps4 dovrebbe interrompersi (sulla carta) nel 2023, chiaramente Konami sarebbe libera di supportare quanto vuole, per carità.. ma mi sembra veramente una forzatura.. per quanto Konami ci ha abituato a tutto e di più
Ha senso fare uscire il nuovo motore grafico per il PES successivo?
Come detto sopra... Se PES 2022 su old gen rimarrà basato su Fox Engine, secondo me a rimarranno basate su Fox Engine anche le edizioni successive riservate a old gen. Non riesco nemmeno a immaginare il team di sviluppo Konami che tra il 2021 e il 2022 sta ancora al lavoro per il porting su old gen del gioco basato su Unreal Engine. Poi certo, come qualcuno aveva già segnalato (forse @xyz1989) probabilmente si tratterebbe solo di scalare gli effetti grafici, però boh... Per come li vedo svogliati (diciamo le cose come stanno), mi sembra improbabile.

Luca non trovi sia un controsenso? - che vuol dire "è pursempre un gioco?"

Se Pes è un videogioco che di base punta al realismo calcistico come può essere un DCS per il volo militare o un ACC per la guida GT come puoi chiedere meno realismo? - se scegli PES il divertimento dovrebbe essere proprio la ricerca di una maggiore simulazione

Vero che dovrebbe essere alla portata di tutti - vero anche che andrebbe adeguatamente spiegato e supportato con video tutorial specifici e non amatoriali come oggi vediamo esserci - ma lo zoccolo duro del realismo specie quello tecnico/tattico deve rimanere invariato - su questo spero che Konami non dia retta alla "ignoranza" tattica

Silenzio assoluto - almeno quando c'era Bhatti qualche sfondone in anteprima lo tirava e poi via di insulti - oggi sto silenzio è quasi assordante!

Vado in spiaggia - mi bagno i piedini..
Intendevo dire, sintetizzando al massimo, che:
- nella realtà oggi Messi in un match di 90 minuti prova il dribbling 5 volte;
- in pes20/21 2-3;
- nella demo di pes20 7-8
Quindi un filo meno realistico ma più divertente e bello da vedere.

• Mi piace
Reazioni: Giaktron
Si e no...fino a fine 2022 avrai sempre poche NG in circolazione e una base di OG decisamente vasta. Saltare il debutto su PS4 al primo anno per mancanza di tempo ci può stare (soprattutto se davvero faranno un aggiornamento del 21 al 22 gratuito), per poi recuperare qualcosa con UE l'anno dopo.
Ha una sua logica...contorta magari (tipica Konami), ma ce l'ha.
Magari ha sbagliato ad esporre il concetto. Elden Ring ad esempio uscirà cross gen,chi ha PS4 lo avrà per PS4,chi ha la PS5 lo avrà disponibile per PS5.
Ma,per un possessore di PS4 che compra il gioco e,nel corso dell'anno magari acquista PS5,c'è scritto che "l'aggiornamento su PS5 sarà gratuito",quindi non dovrà comprare un'altra copia del gioco. Magari il senso era quello,ma ha spiegato male il concetto. O forse mi sbaglio io eh.

Madonna come mi sta salendo la scimmia per spararmi un europeo in Pes vedendo le partite in tv.. peccato che poi tra tacca rossa, pochi stadi ufficiali e rose non ancora aggiornate ecco che la scimmia se ne va..

Madonna come mi sta salendo la scimmia per spararmi un europeo in Pes vedendo le partite in tv.. peccato che poi tra tacca rossa, pochi stadi ufficiali e rose non ancora aggiornate ecco che la scimmia se ne va..

Aspe: tattiche scarse e mal funzionanti, CPU lazzarona, arbitri scarsissimi. E adesso ne dimentico alcune.

Comunque mi sono rotto di non avere una minima notizia in merito a Pes 22, questi non ci dicono nulla e poi quando manca poco all'uscita del gioco ci dicono tutto e vengono fuori le magagne, è un anno che aspettiamo cavolo...
:mad::mad::mad:

Off topic velocissimo: ho provato fifa21. In campo è un abominio. Personale opinione.
Mia personale opinione desidero una fusione tra i due calcistici per avere qualcosa di maggiormente soddisfacente. Per motivi diversi gioco spesso a questi due giochi diversi, anche con amici diversi. E non è che uno diverta alla grande mentre l’altro assolutamente ti lascia indifferente. Non trovo tutta questa “differenza” come dici tu (intesa come abominio) perché in campo anche Pes ha i suoi gran bei punti deboli, su tutti mi viene subito in mente il sistema arbitrale (cosa non da poco) e secondo penso a gli effetti audio, che per quanto secondari, trovo abbastanza imbarazzanti non comunicando alcuna empatia con l’evento che si gioca.
Per farla breve, spero che abbiano già lavorato bene a pes22 in questi 2 anni, basta update.

Magari ha sbagliato ad esporre il concetto. Elden Ring ad esempio uscirà cross gen,chi ha PS4 lo avrà per PS4,chi ha la PS5 lo avrà disponibile per PS5.
Ma,per un possessore di PS4 che compra il gioco e,nel corso dell'anno magari acquista PS5,c'è scritto che "l'aggiornamento su PS5 sarà gratuito",quindi non dovrà comprare un'altra copia del gioco. Magari il senso era quello,ma ha spiegato male il concetto. O forse mi sbaglio io eh.

E come fai?
Su PS4 hai un motore, su PS5 un altro...non è che puoi pagare 50€ per pes22 sulla 4 e pretendere che te lo aggiornino col nuovo motore sulla 5 (su cui costerà 80€)...poi che fanno, un aggiornamento di 60-70giga (se non di più)?
Al momento su OG non è previsto Unreal....

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Beh in teoria non dipenderebbe dal motore di gioco però. L'upgrade nei casi in cui c'è stato coi giochi cross gen attuali il dischetto è essenziale (per chi lo prende su dischetto) per far "capire" a consolle e naturalmente sony, sviluppatore e tutte le parti in causa che il gioco ce l'hai ancora e non l'hai rivenduto, poi però di fatto giochi alla versione digitale upgradata a next gen con l'obbligo di avere il dischetto inserito. Perciò sarebbe eventualmente fattibilissimo rendere gratuito l'upgrade anche se funzionano con due motori diversi

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,554
Ultimo utente registrato
23Win68org1