Boh io francamente studiandomi bene (se certe cose si possono studiare, eh) lo scarno sistema tattico di PES mi rendo conto che anche le 2 istruzioni in croce sono fatte male, vanno potenzialmente in conflitto, e alla fine della fiera ci si ritrova punto a capo.
Fa veramente incazzare. Ho appena fatto una sessione di allenamento in cui per poco non ho spaccato il pad. Non si capisce un ca**o, anche chi lo spiega (il video mandatomi da
@Ronin) non completa alcuni discorsi quasi volendoli sviare perchè, e si vede, ha argomentazioni deboli.
Come il discorso raggio di azione. Anche nel video il tizio mette 1 tacca, e nel menù si vede che ha impostato passaggi corti. Poi mette tutte le tacche, per spiegarne il funzionamento, e dal menù si vede che ha messo passaggio lungo. Ma senza dire, sempre se è così la faccenda, che con un ampio raggio van bene solo i lunghi e viceversa solo i corti. Nulla. Niente. Il vuoto.
Io mi aspetto, anche da un gioco fatto coi piedi come PES, che, mettendo passaggio corto e 9 tacche di ampiezza di raggio, se le cose vanno in conflitto, un menù disattivi o le tacche, o imponga il giusto stile di passaggi che va bene con quel raggio. Non ci vuole molto, c'erano giochi dello SNES che si comportavano proprio così.
Boh, non lo so, per oggi ripongo i libri.
E propongo, più che "the pitch is ours" il motto "a cazzo di cane".