L'avevo saltata.
Prima cosa, mio consiglio personale, disattivate tutte le istruzioni avanzate sia quelli di attacco che di difesa in maniera che nessuno di questi influisca nei movimenti dei giocatori. Ok.
Guarda che "opportunista" è un giocatore che attaccherà di continuo la profondità, quindi non sarà mai statico e il gioco che lo fa rendere al massimo, saranno i lanci filtranti per i suoi scatti verso l'area avversaria e andrà, come movimenti, sempre dritto per dritto puntando lo spazio. Se lo troverai in area o lo vedrainfermo al limite dell'area o altro che non rientrerà nel suo stile, allora starai tu sbagliando il modo di giocare con lui.
Mi spiego meglio: se un opportunista attaccherà la profondità quindi lo spazio davanti a se, tendenzialmente tu non dovrai giocare sulle fasce chessò per un cross, lo troveresti in una posizione non adatta alle sue caratteristiche e farebbe una fatica del diavolo nel cercare di giocare bene, con il risultato che non toccherà un pallone buono per concludere e lo troverai spompato il secondo tempo.
Mentre se farai un contropiede o un possesso ragionato, troverà lui stesso lo spazio giusto per ricevere un passaggio e creare occasioni.
Diverso è il discorso delle istruzioni avanzate, dove il 90% di noi non conosce gli effettivi movimenti che esso attiva. Se si gioca con una punta sola, rotazioni ali ti allarga la P per andare a ricevere palla dalle fasce e per far inserire un CC e non va bene, perché l'area avversaria non sarà mai in pericolo non essendoci i giocatori di ruolo.
Pes è una simulazione vera e propria senza se e senza ma è senza troppi giri di parole. È talmente complesso e affascinante che capirlo fino in fondo è impossibile. Ci sono talmente tante variabili da far impallidire note simulazioni di volo. Tra % in valori, raggio di gioco, caratteristiche, peculiarità, istruzioni, overall, tattiche, stili di gioco ecc. ecc. rende Pes la più accurata simulazione mai creata.
Ovviamente è un mio punto di vista eh, assolutamente criticabile.
Visualizza allegato 229237