[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,363
113
Le uso un po' tutte perché voglio sempre testarle.

In genere però preferisco

Ravvicinata
ZOOM 7
Altezza 0 ( da quest'anno mi piace così perché tra Altezza 2 e Altezza 0 sembrano due telecamere diverse )
Angolo 6 ( mi piace l'effetto "camera televisiva" ma non troppo). A periodi metto angolo 0.

Altrettanto vicina e per certi versi lo è pure di più MEDIA DISTANZA.

Zoom 6/7
Altezza 2/3
Angolo 6

Se uso la Stadio o qualsiasi altra camera laterale vado di Zoom 10.

In DUM uso rigorosamente la camera GIOCATORE

Zoomando molto come piace a me non ho grossi problemi di "visione di gioco" ma ne ho di inquadratura che a volte si sposta più lenta del pallone. Questo ritardo dell'inquadratura rispetto al pallone può essere fastidioso soprattutto con zoom dal 7 in su.
Pure io cambio molto spesso telecamera per gli stessi motivi.
Anche se tendo ad andare all'opposto, ma questo non è importante.

Immaginavo usassi telecamere del genere.

Non mi stupisce però che tu non ti renda conto di quanto siano migliorati i movimenti di squadra, perchè con quel tipo di telecamera oggettivamente è molto difficile.
Infatti, ho sempre sostenuto che per vedere se la squadra si muove bene nel complesso, bisognerebbe usare la telecamera dall'alto.
Chiaramente con telecamere come uso io, attualmente la stadio 4/7/4, si notano meno i dettagli grafici, anche se io gioco su un 55".
 

jamespoly86

Pulcini
22 Dicembre 2017
94
64
18
Io penso che PES 2021 sia un buon gioco di base, tuttavia non ottimizzato al meglio.
La versione pc con la mod del gameplay di Holland è decisamente migliore rispetto alla PS4 base, per non parlare delle altre mod che esistono e che dimostrano che il gioco è migliorabile anche nel contorno e non solo nel gameplay.
In questi giorni ho provato a modificare le statistiche dei giocatori di serie A e anche in questo caso ho riscontrato un miglioramento nel comportamento dei giocatori in campo, più vicini alla realtà.
Cmq ritengo giusto che ognuno di noi abbia la sua opinione.
 
  • Like
Reactions: Luca18 e the elder

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Sul lungo post di @Kimi85 penso che concordiamo tutti.

Però, non per difendere @Lucawe11 a cui ho spesso dato addosso per il suo esaltare aspetti che dovrebbero essere scontati, dovremmo anche sapere che è un po' il suo modo di scrivere.
Non ha mai negato i difetti del gioco, anche in passato.

Per me fa il paio con chi invece, e in parte mi ci metto anche io, scrive tantissimi post di critica (giusti) salvo poi ammettere che comunque ci gioca, ci si diverte, e il prodotto in certi aspetti è di ottima qualità.

Tutto sommato, se tutti scrivessero solo post di critiche, non so quanto il forum ne guadagnerebbe, così come non ne guadagnerebbe se tutti scrivessero solo post di esaltazione.
No Elder hai ragione, però si tende ad estremizzare sia da un lato che dall'altro.

Spesso manca l'equilibrio purtroppo da ambo le parti :)
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Io spero che col cambio seppur parziale ( non lo so) del motore di gioco spariscono queste cose, che poi oltre il "danno" nel vedere robe del genere, pure la beffa che mi fischia fallo contro....
Purtroppo di questi problemi ( adesso meno) ne ha tanti pes....ed è un peccato.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,363
113
Io spero che col cambio seppur parziale ( non lo so) del motore di gioco spariscono queste cose, che poi oltre il "danno" nel vedere robe del genere, pure la beffa che mi fischia fallo contro....
Purtroppo di questi problemi ( adesso meno) ne ha tanti pes....ed è un peccato.
Su queste cose per me l'arbitraggio è peggiorato rispetto allo scorso anno.
Fischi di questo genere ne vedo veramente troppo spesso. Perlomeno capita anche alla cpu, ma è veramente la parte del gioco che necessita maggiormente di un miglioramento molto grande.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Scriviamogli pure del DC che sale in attacco. Ieri ho fatto una Copa America con il Perù. Quarto di finale contro l'Uruguay e al 60' sul risultato di 0-0 Godin si sgancia in avanti. Mi domando chi è il genio che ha programmato questa cosa. Una partita di calcio sta gente l'ha mai vista? Ma ci giocano a PES? Lo testano? Come già ribadii un po' di tempo fa, per me chi crea il gioco alla fine non ci gioca, perché non è accettabile una cosa del genere, nemmeno su PS1 si vedevano simili scempi. Rovina completamente il divertimento
Soprattutto con l'aggravante che questo difetto delle tacche è presente da più edizioni
 
  • Like
Reactions: Ronin

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Sul lungo post di @Kimi85 penso che concordiamo tutti.

Però, non per difendere @Lucawe11 a cui ho spesso dato addosso per il suo esaltare aspetti che dovrebbero essere scontati, dovremmo anche sapere che è un po' il suo modo di scrivere.
Non ha mai negato i difetti del gioco, anche in passato.

Per me fa il paio con chi invece, e in parte mi ci metto anche io, scrive tantissimi post di critica (giusti) salvo poi ammettere che comunque ci gioca, ci si diverte, e il prodotto in certi aspetti è di ottima qualità.

Tutto sommato, se tutti scrivessero solo post di critiche, non so quanto il forum ne guadagnerebbe, così come non ne guadagnerebbe se tutti scrivessero solo post di esaltazione.
Beh chiaro che il gioco possa divertire perché ha indubbiamente dei punti di forza importanti.. ciò non toglie che se bisogna dare pareri oggettivi non si può essere estasiati dal prodotto.. siamo ben lontani da una produzione che si possa definire ottima.. poi che diverta non ci piove, io stesso ho giocato un anno intero a Pes 20 e ho recentemente ripreso a giocare con piacere a Pes 21
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,853
25,611
113
PSN ID
Safelb
Sì ma Luca è probabile che anche se non stravolge il gioco lo modifichi quel tanto che te lo fa apprezzare di piu.

Ad esempio a me basterebbe vedere 3 o 4 rigori a stagione. Ovviamente purché ci siano.

Invece ne ho visti 3 in oltre 300 partite. Metti che col gioco moddato ne avessi avuti 30... Beh vedrei l'argomento diversamente.

Detto questo non ho mai messo in dubbio quello che vedi tu a video. Però rispetto al gioco originale è abbastanza diverso credimi. :rotfl:
Si si concordo appieno!
Le mod di @Holland_ migliorano il gameplay di brutto ma se la base fosse pessima non averrebbe questo
 
  • Like
Reactions: BeppeGiannini

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,853
25,611
113
PSN ID
Safelb
Post sfogo se vi va leggetelo sennò passate avanti :D(nulla di persona contro Luca :))


La base non e' SOLIDA, altrimenti uno come il grande @Holland_ (Marcello) o @incas36 (Vito) non avrebbero avuto nessun bisogno di sviluppare un GP per mettere le pezze al Gameplay Konami. Se una cosa ha fondamenta "solide", perchè modificarla? Non ne avrebbe bisogno giusto?


Tu parli di "simulazione DEFINITIVA", ma a cosa fai esattamente riferimento al Gameplay naturale di PES, o a quello riadattato tramite EXE e DT18 da Holland? Perchè quà posti i video ma non si sa mai se sei su Gameplay modificato(il più delle volte si) e quindi le tue analisi non hanno grande valenza parlando noi del gameplay originale. Tu sei da poco nel mondo PC, ma ti assicuro che il Gameplay di PES veniva cambiato ancora prima dell'uscita della PS4...già ai tempi di Pes 2009...te lo dico perchè son stato Beta tester ai tempi di Yair e Nesa24 che sono due icone del Gameplay moddato.


PES e' lontano ad avere una "simulazione definitiva", anche il fatto dei rigori e' una cosa di cui si lamentano migliaia di persone non solo in ambito europeo, ma di fatto mondiale. Capisco il voler prendere sempre le difese di mamma Konami, ma cosi facendo e leggendo le tue analisi, le tue parole devo soppesarle non al 100%, ma al 200% per il fatto che sei dichiaratamente "di parte" :). PES ha una buona base ma purtroppo ha anche dei grossi limiti di programmazione che sono sotto agli occhi di tutti. Ok cercarsi il rigore, ma "pascolare" costantemente in area in attesa del fallo come tu spesso facevi a suo tempo(pur ottenendo rigori eh :D) la chiamerei tutto tranne che SIMULAZIONE DEFINITIVA. Se un gioco ha solide basi perchè quel povero di @Holland_ si sta facendo il mazzo giorno e notte per cercare di migliorare il gameplay? Ti sembra normale che un utente debba metterci lui mani ad una cosa che in teoria dovrebbe essere studiata e messa a punto da chi e' PAGATO per farlo?

Ti sembra normale che una Software House non curi il contorno e vada avanti con cori di Pes 6 e che il Portiere da Pes 5 rinvii la palla ancora con TUTTO il corpo fuori area? Ti sembra normale che io non possa mettermi davanti a marcare un giocatore durante una ricezione del calcio d'angolo ravvicinato perchè non mi e' possibile fisicamente frappormi tra i due giocatori della CPU. A livello di programmazione ti pare normale che un 60 di Overall abbia 10 carte Abilità, 5 stili COM e stats da Top Player? Neanche stessimo giocando ad un RPG.

Ergo fossi in te cercherei di equilibrare un pò i pensieri quando si danno giudizi in merito al gioco che, ripeto, ha buone basi ma ancora purtroppo anche mancanze clamorose sotto certi aspetti del Gameplay. Capisco il tuo essere soddisfatto(e vorrei vedere giocando su PC con gameplay modificato il 95% delle volte), ma non cercare di convincere per forza gli altri ad appoggiare la tua euforia, perchè ricordo che ognuno di noi darà sempre giudizi diversi in base alla propria esperienza.

E non mi addentro neanche nella questione "tacca rossa" sennò terminerei domattina :D


Chiudo rimarcando che A PARER MIO Konami ha ancora tanto da lavorare sotto il profilo del Gameplay, lasciamo da parte paroloni come CAPOLAVORO, perchè se Pes 20/21 e' un CAPOLAVORO allora io della vita non c'ho veramente capito una mazza.:)


Chiuso lo sfogo, grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata :)
@Kimi85 mi devo concentrare ..... ora sono sulla tazza del cesso e devo riprendere la giornata lavorativa .... ho bisogno di concentrarmi per darti una risposta ma in linea di massima concordo con quello che hai scritto .... però ad esempio ho iniziato una Master con il BMonaco ... su pc e stato inserito il pallone ufficiale della Bundesliga .... ha esagoni con varie colorazioni .... morale: quando scorre sull erba ha un effetto INCREDIBILE...pazzesco...una fisica della sfera giuro da pelle d oca .... stasera piazzo un video ... ecco ...purtroppo è probabile che in questi momenti che mi lasciano assolutamente basito davanti a tanta immensa grandezza di questo gioco (FISICA DELLA SFERA) io mi dimentichi di tutto il resto che non va o potrebbe essere migliorabile ... e L elenco non è corto ... ecco che allora L euforia prende il sopravvento sull equilibrio del giudizio complessivo del gioco .... perché vedere quella sfera che rotola così realisticamente mi fa dimenticare L ultra tacca rossa, i rigori non dati, etc etc ...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,853
25,611
113
PSN ID
Safelb
@Kimi85

Ai tempi della ps2 per capirci .... giocavo solo a winning eleven con patch wendetta, wedoit ... prendeva sempre la prima versione, poi la Final Evolution ...
La mia prima prova era sempre andare nella sessione allenamento e fare un primo giropalla RASOTERRA e poi con passaggi ALTI per verificare la fisica della sfera perché per me è un ASPETTO ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE.
Ieri ho visto alcuni video postati da @BeppeGiannini su tlc di fifa21 (ps5) e pes21 (ps4): ad una prima veloce occhiata che dire ... presentazione, grafica, illuminazione, colori, sonoro etc etc FIFA da pelle d oca ... pes ... diciamo meno ... poi però inizia il match e se anche fosse il gioco perfetto IN TUTTO io non lo giocherei mai con quella fisica della sfera ....

Ora sto limitando L argomentazione sulla fisica della sfera ma nel bene o nel male potrei estenderla a molti altri aspetti del titolo però pes ha qualcosa nel cuore del gioco che per me lo rende un capolavoro ... probabilmente se fai un sondaggio e richiedi se L utenza media baratterebbe 10 innovazioni e correzioni al posto di un degrado sulla qualità della FISICA che muove sfera e giocatori il 99% lo baratterebbe ... IO MAI ...
 
  • Like
Reactions: ceks

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,853
25,611
113
PSN ID
Safelb
@Kimi85

Tutto questo per dire cosa ... io sono arrivato ad un compromesso ... riconosco che il titolo abbia molti difetti e margini di miglioramento netti (ha perso una generazione su ps3) ma ci sono quei 4-5 aspetti lato gameplay dove KONAMI è fortissima e che a me esaltano tantissimo e mi fanno innamorare del gioco dimenticandomi di ciò che non va!
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113
Post sfogo se vi va leggetelo sennò passate avanti :D(nulla di persona contro Luca :))


La base non e' SOLIDA, altrimenti uno come il grande @Holland_ (Marcello) o @incas36 (Vito) non avrebbero avuto nessun bisogno di sviluppare un GP per mettere le pezze al Gameplay Konami. Se una cosa ha fondamenta "solide", perchè modificarla? Non ne avrebbe bisogno giusto?


Tu parli di "simulazione DEFINITIVA", ma a cosa fai esattamente riferimento al Gameplay naturale di PES, o a quello riadattato tramite EXE e DT18 da Holland? Perchè quà posti i video ma non si sa mai se sei su Gameplay modificato(il più delle volte si) e quindi le tue analisi non hanno grande valenza parlando noi del gameplay originale. Tu sei da poco nel mondo PC, ma ti assicuro che il Gameplay di PES veniva cambiato ancora prima dell'uscita della PS4...già ai tempi di Pes 2009...te lo dico perchè son stato Beta tester ai tempi di Yair e Nesa24 che sono due icone del Gameplay moddato.


PES e' lontano ad avere una "simulazione definitiva", anche il fatto dei rigori e' una cosa di cui si lamentano migliaia di persone non solo in ambito europeo, ma di fatto mondiale. Capisco il voler prendere sempre le difese di mamma Konami, ma cosi facendo e leggendo le tue analisi, le tue parole devo soppesarle non al 100%, ma al 200% per il fatto che sei dichiaratamente "di parte" :). PES ha una buona base ma purtroppo ha anche dei grossi limiti di programmazione che sono sotto agli occhi di tutti. Ok cercarsi il rigore, ma "pascolare" costantemente in area in attesa del fallo come tu spesso facevi a suo tempo(pur ottenendo rigori eh :D) la chiamerei tutto tranne che SIMULAZIONE DEFINITIVA. Se un gioco ha solide basi perchè quel povero di @Holland_ si sta facendo il mazzo giorno e notte per cercare di migliorare il gameplay? Ti sembra normale che un utente debba metterci lui mani ad una cosa che in teoria dovrebbe essere studiata e messa a punto da chi e' PAGATO per farlo?

Ti sembra normale che una Software House non curi il contorno e vada avanti con cori di Pes 6 e che il Portiere da Pes 5 rinvii la palla ancora con TUTTO il corpo fuori area? Ti sembra normale che io non possa mettermi davanti a marcare un giocatore durante una ricezione del calcio d'angolo ravvicinato perchè non mi e' possibile fisicamente frappormi tra i due giocatori della CPU. A livello di programmazione ti pare normale che un 60 di Overall abbia 10 carte Abilità, 5 stili COM e stats da Top Player? Neanche stessimo giocando ad un RPG.

Ergo fossi in te cercherei di equilibrare un pò i pensieri quando si danno giudizi in merito al gioco che, ripeto, ha buone basi ma ancora purtroppo anche mancanze clamorose sotto certi aspetti del Gameplay. Capisco il tuo essere soddisfatto(e vorrei vedere giocando su PC con gameplay modificato il 95% delle volte), ma non cercare di convincere per forza gli altri ad appoggiare la tua euforia, perchè ricordo che ognuno di noi darà sempre giudizi diversi in base alla propria esperienza.

E non mi addentro neanche nella questione "tacca rossa" sennò terminerei domattina :D


Chiudo rimarcando che A PARER MIO Konami ha ancora tanto da lavorare sotto il profilo del Gameplay, lasciamo da parte paroloni come CAPOLAVORO, perchè se Pes 20/21 e' un CAPOLAVORO allora io della vita non c'ho veramente capito una mazza.:)


Chiuso lo sfogo, grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata :)
Questa volta sono d'accordo con @Lucawe11 . Dipende da come si gioca (lui poi è su pc moddato per cui figuriamoci). Fino a 4 mesi fa per me Pes era un gran prodotto con alcuni gran difetti che non me lo facevano apprezzare poi il cambio di telecamera, il ritorno alla modalità amichevole ed essere riuscito a trovare le impostazioni tattiche giuste me lo hanno fatto diventare il gioco definitivo (a febbraio 2021 naturalmente).
Se lo giocassi in campionato/master non lo sarebbe, se lo giocassi con visuale laterale non lo sarebbe, se lo giocassi senza le mie impostazioni tattiche non lo sarebbe. E dato che con Pes sono sempre stato duro e non mi si può certo accusare di essere un fanboy dico se non piace si ha tutto il diritto di criticarlo ma se piace cercate di capire cosa piace perché evidentemente giochiamo in modo diverso da voi.
Un esempio: qualcuno ieri ha pubblicato un video di un attaccante che si imbambola davanti alla difesa e ci mette 4 secondi per non riuscire né a calciare e neppure ad andare in scivolata finché il portiere la fa sua.
Questo difetto, cioè il ritardo dei comandi o l'imbambolamento del giocatore è un difetto storico di Pes ebbene se provate a fare un amichevole con la condizione impostata al massimo vi ritroverete un altro gioco, cioè i giocatori controllati faranno magicamente tutto quello che gli comandate con il pad e avranno una fluidità e una reattività sconosciute.
Credo che dipenda dal fatto che Konami dovendo simulare gli stati di forma quando questi non sono al massimo in qualche modo deve rallentare la reattività dei giocatori e lo fa nel modo giusto. Se a qualcuno non piace le possibilità dono due: o cestinare il gioco oppure trovare delle soluzioni.
Ai rigori non ci sono soluzioni, almeno io non le ho trovate ma a tutto il resto sì.

Poi che per godere di Pes si debba giocare in modalità amichevole, facendosi la classifica sul computer con una telecamera molto particolare capisco che per molti possa essere un'assurdità. In realtà se non ci fossero tutti questi problemi e queste limitazioni anche anche io preferirei giocare in master/campionato.
 
  • Like
Reactions: the elder

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,574
19,820
113
PSN ID
Holland_
@Kimi85
@Lucawe11

Ragazzi chiudo subito l’OT dicendo che il discorso secondo me è sempre lo stesso……..lo ripeto da quando ho iniziato a moddare, prima ero all’oscuro di tutto.
Loro il gioco ce L hanno fatto!!!
fidatevi……….quello che rilasciano al pubblico è pieno di problemi sia per PC che per Console, l’ho constatato inserendo valori esadecimali della DEMO di Winning eleven che ho trovato dentro l’exe in PES 2021………..se vi dico che qui il 98% di noi nessuno ha mai giocato ancora a Pes 2021 quello vero, mi credete?
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113
@Kimi85
@Lucawe11

Ragazzi chiudo subito l’OT dicendo che il discorso secondo me è sempre lo stesso……..lo ripeto da quando ho iniziato a moddare, prima ero all’oscuro di tutto.
Loro il gioco ce L hanno fatto!!!
fidatevi……….quello che rilasciano al pubblico è pieno di problemi sia per PC che per Console, l’ho constatato inserendo valori esadecimali della DEMO di Winning eleven che ho trovato dentro l’exe in PES 2021………..se vi dico che qui il 98% di noi nessuno ha mai giocato ancora a Pes 2021 quello vero, mi credete?
Sì.
 
  • Like
Reactions: Holland_

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,363
113
@Kimi85
@Lucawe11

Ragazzi chiudo subito l’OT dicendo che il discorso secondo me è sempre lo stesso……..lo ripeto da quando ho iniziato a moddare, prima ero all’oscuro di tutto.
Loro il gioco ce L hanno fatto!!!
fidatevi……….quello che rilasciano al pubblico è pieno di problemi sia per PC che per Console, l’ho constatato inserendo valori esadecimali della DEMO di Winning eleven che ho trovato dentro l’exe in PES 2021………..se vi dico che qui il 98% di noi nessuno ha mai giocato ancora a Pes 2021 quello vero, mi credete?
Si, ma perchè?

Su certi aspetti, capisco che non possono accontentare tutti, quindi probabilmente cercano di andare incontro alla tipologia di giocatori più numerosa e che gli porta incassi extra.

Ma su difetti evidenti a tutti? O che comunque non inciderebbero sulla tipologia di giocatori che citavo prima?
 
  • Like
Reactions: Holland_

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Pure io cambio molto spesso telecamera per gli stessi motivi.
Anche se tendo ad andare all'opposto, ma questo non è importante.

Immaginavo usassi telecamere del genere.

Non mi stupisce però che tu non ti renda conto di quanto siano migliorati i movimenti di squadra, perchè con quel tipo di telecamera oggettivamente è molto difficile.
Infatti, ho sempre sostenuto che per vedere se la squadra si muove bene nel complesso, bisognerebbe usare la telecamera dall'alto.
Chiaramente con telecamere come uso io, attualmente la stadio 4/7/4, si notano meno i dettagli grafici, anche se io gioco su un 55".
Qualche pagina fa rispondendo ad un altro utente ho spiegato che tutti o quasi quelli che conosco giocano con telecamere lontanissime. Io li chiamo "tattici" cioè fissati con gli schemi ecc. ecc.

Quando uno di loro è ospite a casa mia, sono io che mi adeguo ;). E quando facevo i tornei altrove ero sempre io a dovermi adeguare. Lo so, rappresento una minoranza di videogiocatori.

Però a me vedere i calciatori tipo pallini piace solo in FOOTBALL MANAGER dove sono concentrato solo sulle tattiche e le sostituzioni per l'appunto. Su Pes e Fifa mi piace fare delle "giocate" sia pur semplici. Niente Shaolin Soccer per carità.

Tempo fa, diciamo verso gli ultimi Pes che giocai PES 6 e Pes 2008 risolsi con un bel proiettore. Sparavo Pes con minimo 2 metri di parete, meglio 3 metri.

Tuttavia quando attaccavo il proiettore da solo... ZOOMAVO LO STESSO.

È il mio modo di giocare. Però ora che lo hai detto provo la Stadio 4/7/4 e concederò un altro giro di prove alla verticale di PES che piace tanto a @Zonamista°
( con quelle verticali ottenere i rigori dovrebbe essere più semplice...)

Anche quello di provare nuove telecamere e impostazioni fa parte del mio modo di giocare.

C'è chi invece usa la stessa telecamera da svariate edizioni.
 
  • Like
Reactions: the elder

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Qualche pagina fa rispondendo ad un altro utente ho spiegato che tutti o quasi quelli che conosco giocano con telecamere lontanissime. Io li chiamo "tattici" cioè fissati con gli schemi ecc. ecc.

Quando uno di loro è ospite a casa mia, sono io che mi adeguo ;). E quando facevo i tornei altrove ero sempre io a dovermi adeguare. Lo so, rappresento una minoranza di videogiocatori.

Però a me vedere i calciatori tipo pallini piace solo in FOOTBALL MANAGER dove sono concentrato solo sulle tattiche e le sostituzioni per l'appunto. Su Pes e Fifa mi piace fare delle "giocate" sia pur semplici. Niente Shaolin Soccer per carità.

Tempo fa, diciamo verso gli ultimi Pes che giocai PES 6 e Pes 2008 risolsi con un bel proiettore. Sparavo Pes con minimo 2 metri di parete, meglio 3 metri.

Tuttavia quando attaccavo il proiettore da solo... ZOOMAVO LO STESSO.

È il mio modo di giocare. Però ora che lo hai detto provo la Stadio 4/7/4 e concederò un altro giro di prove alla verticale di PES che piace tanto a @Zonamista°
( con quelle verticali ottenere i rigori dovrebbe essere più semplice...)

Anche quello di provare nuove telecamere e impostazioni fa parte del mio modo di giocare.

C'è chi invece usa la stessa telecamera da svariate edizioni.
Io sto usando la stadio
Zoom 4
Altezza 0
Angolo 10