Premetto che non voglio fare alcuna polemica, a me interessa che io veda miglioramenti, se uno non li vede non mi cambia niente.
Se vogliamo fare un discorso sul perchè alcuni vedono evidenti cambiamenti e altri no, facciamo alcune ipotesi.
Chi gioca online credo che abbia oggettiva difficoltà a vedere qualcosa di diverso.
Per il modo con cui quasi sempre si gioca online, per la breve durata delle partite, per il fatto che la differenza fra i giocatori è spesso minima, soprattutto perchè le maggiori differenze riguardano la cpu e il nostro modo di interagire con la cpu stesse.
Sappiamo che una grande maggioranza degli utenti gioca online, quindi.....
Ora veniamo a chi invece gioca esclusivamente contro la cpu.
Il primo punto è come giochiamo.
Per come, intendo soprattutto la durata, ma anche il modo.
Durata, lo abbiamo detto più volte, da almeno lo scorso anno per apprezzare appieno il gioco bisogna andare oltre i 10 minuti classici, probabilmente anche i 12 sono un po' pochi.
Oh, poi uno può giocare 5 minuti a partita e divertirsi, ma ovviamente dovrà giocare in maniera diversa da chi ne gioca 20 o più.
Per ciò che riguarda il "modo", non so se riuscirò a spiegarmi.
Tutti giochiamo per vincere.
Però c'è chi usa solo le big, chi sfrutta al massimo le opportunità che il gioco gli permette (pensiamo alla possibilità di scegliere il budget nella master o di comprare facilmente gli svincolati), chi prende una piccola ma la porta a livelli poco realistici vincendo tutto.
C'è però anche ci prende una piccola e gioca per salvarsi o per farla crescere in maniera realistica, chi si mette perfino a usare più squadre contemporaneamente, chi ritiene che certe istruzioni falsino il realismo e non le usa.
Tutti siamo d'accordo che l'istruzione avanzata linea difensiva bassa porti spesso le difese ad essere troppo chiuse e nella realtà, una volta persa palla, nessuna squadra sia già schierata al limite della propria area con il pallone ancora nella metà campo avversaria, ma quanti poi la usano comunque per la propria squadra?
Non sto dicendo cosa sia meglio o peggio, ma solo per far capire come ognuno di noi gioca in "modo" diverso.
Poi settaggi, velocità, telecamera, ecc....
Quello che però fa veramente la differenza sono gli aspetti del gioco che ognuno di noi nota.
Quando scrivo che se il Genoa avesse il kit dello scorso anno non me ne accorgerei (perlomeno, ci vorrebbe molto tempo), non è una battuta.
Vi racconto una cosa.
Quest'anno, finora, con il Genoa, avrò fatto un centinaio di partite da 20 minuti.
Per chi non lo sapesse ancora, anche se da anni in maniera molto soft, io sono tifoso del Genoa.
Solo ieri sera, giuro mi sono accorto che sul retro della maglia, proprio sotto il colletto, c'è la scritta in corsivo £il club più antico d'Italia".
Sono certo che se non ci fosse stata qualcuno, non tifoso del Genoa, se ne sarebbe accorto velocemente.
Al tempo stesso, io faccio attenzione ad alcuni aspetti del gameplay che non tutti guardano.
Sono certo che quando scrivo certi post al riguardo c'è chi non sa nemmeno di cosa parlo.
Poi ci sono le priorità riguardo ai cambiamenti.
Certo, se vado esclusivamente a vedere arbitraggio e questione rigori, dico anche io che probabilmente non è cambiato nulla.
Non parliamo poi se a qualcuno interessano solo eventuali miglioramenti nelle varie modalità. Ovvio che non ce ne sono.
Faccio anche notare come parecchi utenti hanno valutato, almeno per quanto scritto, la maggiore o minore difficoltà del gioco, che secondo me non è un parametro molto indicativo per certe valutazioni.
Nel senso che il gioco potrebbe essere, per esempio, più difficile, ma solo perchè sono state pompate le statistiche della cpu che fa sempre le stesse cose ma meglio, più velocemente, ecc....
Infine influisce anche quanto tempo di gioco ci prendiamo prima di dare un giudizio definitivo.
Dopo almeno 20 partite da 20 minuti io non ho ancora le idee chiarissime su tutti i possibili cambiamenti.
C'è chi fa un'amichevole da 10 minuti e da' un giudizio definitivo.
Concludendo, ribadisco che non si tratta di stabilire chi ha ragione o chi ha torto, solo di cercare di capire perchè ci sono tante opinioni diverse.